Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova nota Bes

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
carla75

MessaggioOggetto: nuova nota Bes   Lun Nov 25, 2013 4:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Os ha pubblicato la nuova nota esplicativa Bes.
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-nota-chiarimento-ve-diamo-anteprima
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mar Apr 01, 2014 3:46 pm

Infatti Carla, il mio intervento era solo per dire che la direzione verso cui si va è proprio quella che dicevi tu: lasciare certi alunni alle "cure" dei curricolari, senza sostegno, benchè questi alunni ne abbiano palesemente bisogno. Non mi copro dietro sigle o diagnosi mie, perchè non sono nè un' insegnante di sostegno, nè un neuropsichatra, ma la realtà è evidente, ed è evidente, come dici tu, che i curricolari possono fare tanto ma non abbastanza.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mar Apr 01, 2014 3:53 pm

A te Carla chiedo un parere. Se leggi la nota del 22/11/2013, a un certo punto si afferma che per i famosi BES devono essere previste delle personalizzazioni dei percorsi, ma si precisa che "In ogni caso, tutte queste iniziative hanno lo scopo di offrire maggiori opportunità formative attraverso la flessibilità dei percorsi, non certo di abbassare i livelli di apprendimento."

Secondo te in che modo si individua un abbassamento dei livelli di apprendimento?In cosa può oggettivamente consistere un abbassamento dei livelli di apprendimento, considerato che qualche riga sotto si parla di "curvare la metodologia alle esigenze dell’alunno, o meglio alla sua persona, rimettendo alla esclusiva discrezionalità dei docenti la decisione in ordine alle scelte didattiche, ai percorsi da seguire ed alle modalità di valutazione".
Ecco questo mi lascia qualche dubbio interpretativo..... sai aiutarmi?
carla75

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mar Apr 01, 2014 4:17 pm

cara disorientata questa e' la grande bufala del secolo. Cosa dice la normativa? "non abbassare i livelli di apprendimento", ergo niente obiettivi minimi! L'obiettivo minimo di apprendimento e' l'unita' minima essenziale che consente all'alunno di acquisire le competenze di base per passare all'anno successivo e per prendere un diploma.
Il Bes invece dovrebbe svolgere un programma allo stesso livello degli altri: lo dice papale papale la circolare poiché gli obiettivi si raggiungono sulla base del programma previsto dal curricolo. quindi niente abbassamento degli obiettivi e quindi del programma.

cosa vorrebbe dire poi la circolare? nulla. Tutto quello che viene detto poi e' una contraddizione continua.

se parliamo di metodo ti dico la mia: anche in questo forum si e' parlato di metodologie didattiche diverse. alcuni sostengono che il cooperative Learning sia il metodo migliore, altri sostengono che la lezione partecipata sia quella piu' gradita ai ragazzi, altri sostengono che e' meglio alternare e via discorrendo. Io posso dirti che, e ti parlo da docente di sostegno che di problematiche ne ha viste tante,   ogni ragazzo ha il suo stile di apprendimento e di assimilazione. Non e' sempre vero che i ragazzi dislessici usano le mappe, e ti assicuro che con il cooperative Learning i ragazzi con svantaggio cognitivo spesso si demotivano perché significa farli confrontare con altri che vanno a mille chilometri l'ora quando loro vanno a 50. ecco il perché del docente di sostegno. poi pero' si dice che la discrezionalita' e' rimessa al docente. cosa significa? che esiste comunque ancora il diritto costituzionale  alla liberta' di insegnamento e di valutazione o che la circolare da adito ad ulteriori ricorsi se il curriculare (con bes dsa trenta alunni ecc...ecc..) non curva la metodologia per ogni alunno?

mi viene da ridere ma ti assicuro che, se prima il mio desiderio era di passare alla materia, adesso non vi invidio per niente!
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mar Apr 01, 2014 4:38 pm

avvilita...:-(

Cmq mi confermi che i passi che ti ho citato si contraddicono...
Qua stiamo vivendo un braccio di ferro abbastanza difficile...

Grazie
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mer Apr 16, 2014 2:27 pm

A quanto posso osservare intorno a me, confermo che questa normativa, vista la reale situazione, è di fatto svuotata. Vuol dire tutto e niente, se la si vuole leggere in un certo modo.
Tutti questi ragazzi che confluiscono nei BES, anche quelli con gravi difficoltà cognitive, non riescono a seguire senza che si abbassino i livelli di apprendimento. Se poi si incappa in forti pressioni (!)... il risultato è evidente.
Sono un po' avvilita.

Ire

MessaggioOggetto: Re: nuova nota Bes   Mer Apr 16, 2014 2:51 pm