Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica matematica alle medie - consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
albachiara

MessaggioOggetto: Verifica matematica alle medie - consigli   Gio Nov 28, 2013 10:52 pm

Mi farebbe piacere avere qualche opinione e consiglio dai colleghi che insegnano matematica alle medie.

Un collega valuta in questo modo gli esercizi che assegna durante le verifiche:

esercizio corretto (può essere una domanda, un'operazione, più domande o più operazioni all'interno dello stesso esercizio)   1 punto

esercizio completamente errato   0 punti

esercizio parziale (ad esempio esercizio con 4 operazioni,  3 corrette , una errata)   0 punti.

Ora, non mi sembra affatto trasparente questo tipo di valutazione, nè a mio avviso corretta: si valuta allo stesso modo ( 0 punti)

chi all'interno dell'esercizio sbaglia 1 operazione su 4 e chi le sbaglia tutte 4.

Mi potete dare la vostra opinione in merito?
Tornare in alto Andare in basso
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Verifica matematica alle medie - consigli   Sab Nov 30, 2013 12:48 am

Ciao, io semplicemente assegno più di un punto per ogni esercizio, in modo da valutarne la difficoltà e il modo in cui viene risolto.
Ti faccio un esempio. Per un problema di geometria considero il disegno, l'ordine e la precisione, l'utilizzo corretto delle grandezze e delle unità di misura, la soluzione vera e propria. Assegno 2 punti per ogni voce eccetto la soluzione che può arrivare fino a 5 punti per problemi parecchio impegnativi.
Per un'equazione o un'espressione conto i passaggi necessari a risolverla nel modo che ho spiegato ai ragazzi e assegno 1 punto per ogni passaggio.
Quindi decido quanti punti togliere in base agli errori commessi.
Per il voto, però, non tengo conto solo del punteggio ottenuto, ma anche del comportamento tenuto durante la verifica e dell'impegno dimostrato (lo so: sono cose piuttosto vaghe)
Spero di esserti stato di qualche aiuto
albachiara

MessaggioOggetto: Re: Verifica matematica alle medie - consigli   Mer Dic 04, 2013 10:36 am

Grazie ProfessorPanza, in effetti il tuo metodo è più articolato e completo, aiuta anche i ragazzi ad autovalutarsi. Proverò a parlare con il collega soffermandomi su questo particolare punto. Buon lavoro.

Verifica matematica alle medie - consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» Matematica & humor

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum