Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

foto del compito messa su fb...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 11:38 am

Salve a tutti, proprio ora stavo curiosando su facebook...sapete che in questo social ci sono i suggerimenti di amicizia e come suggerimento mi dava un mio alunno...al che (non ho chiesto l'amicizia) sono andata a curiosare sul suo profilo e........sorpresa (sgradevole!) ha pubblicato la foto del compito che ha fatto con me...praticamente ha fotografato la pagina in cui c'è il voto, le mie iniziali e una frase scritta da me e probabilmente l'ha pubblicata proprio per far vedere ai suoi contatti la frase...infatti c'era scritto "vedi X (cognome del suo compagno di banco) :o) (si, ho messo anche uno smile, come a dire: vi ho scoperto che vi siete copiati a vicenda).
La domanda è: che faccio secondo voi? dovrei far presente questa cosa al coordinatore e/o al preside? o faccio finta di niente?
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 11:56 am

Io non farei finta.
Fai un cattura schermo e intanto te lo tieni.
Poi una annotazione sul registro ci sta...la prossima volta magari si fa furbo e impara a non usare il Cell cosi in classe o almeno ad usare le impostazioni di privacy di FB...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 12:58 pm

E perchè scusa? Io invece farei eccome! Non c'è nulla di sconveniente in quello che hai scritto sul compito, se è questo che ti preoccupa. Se poi annoti ufficialmente sul registro un comportamento che richiede evidentemente una sanzione disciplinare, senza nemmeno chiederla, ti metti nella condizione di aggirare le norme: non ne vedo il motivo!
Convocazione immediata dei genitori tramite coordinatore, consiglio straordinario, sospensione nonostante probabili scuse e piagnucolii. Fare foto con il cellulare in classe è vietato in tutti i regolamenti e i ragazzi lo sanno bene, ma hanno la convinzione che sia impossibile pizzicarli, per questo si permettono atteggiamenti ribaldi come questo. E' giusto invece che il ragazzo capisca che non sempre quello che sta su fb è fuori dal nostro controllo. Per non parlare del fatto che qui ci si fa una odiosa vanteria dell'aver copiato un compito!
Ti dico anche, perchè mi è successo, che per difendersi, i genitori o il ragazzo potrebbero tirar fuori altre foto simili, che però non sono state sanzionate: fatevi dare nomi e dati e sospendete anche quelli! La delazione ha un prezzo!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 1:48 pm

ha pubblicato la foto (in cui si vedono i 2 compiti) e ha commentato "qua pensano che abbiamo copiato".
Ora ditemi voi se una risposta identica (non copiata dal testo del compito, ovvio) data da due alunni che sono compagni di banco non sia una risposta copiata! siccome non credo nei fenomeni paranormali per cui - guarda caso- proprio due compagni di banco hanno concepito la stessa identica risposta, non ho avuto alcuna esitazione nell'annullare la risposta e scrivere sul compito ad entrambi "vedi Caio" " vedi Sempronio"
Poi c'è un commento: "La prof vi fa le faccine sorridenti sul compito? (sinceramente non credo di aver fatto niente di male....ripeto è stato un modo soft da parte mia di dire "vi ho scoperto")
e l'alunno risponde: "la nostra prof è proooooooooo"
cosa significherà quel "proooooooooooo" proprio non capisco....
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 3:03 pm

forse proooooo copia? cioè che autorizzi a copiare? non gliela farei passare liscia! convoca immediatamente i genitori!
tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 3:12 pm

tecnicamente e legalmente avresti anche potuto dar loro i compiti da portare a casa...se avessero fatto quella foto a casa sarebbe cambiato il tuo punto di vista?
se la foto è fatta in classe va sanzionata per quello.
il tuo commento ci stava...la faccina...mah...non ti conosco ma magari rientra nel tuo stile comunicativo.
hai dato un compito, l'hai corretto, hai sgamato le copiature...hai fatto il tuo lavoro.
che lo raccontino pure in giro...
sei proooooooo-fessionale? prooooo-nta e li sgami? prooooo-na. ..ehm?
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 3:43 pm

spero tanto che quel prooooo non significhi prona.....non riesco proprio a capire cosa abbia significato questo commento...
in ogni caso la questione è delicata e spinosa, perchè da un lato si tratta del suo profilo e può pubblicare ciò che vuole, dall'altro però si tratta della pubblicazione del compito, un documento ufficiale, foto fatta in classe e in classe l'uso del cellulare è severamente vietato, figurarsi poi se lo si usa per pubblicare la foto del compito! dall'altro poi c'è la questione che io in teoria non dovrei nemmeno essere a conoscenza del suo profilo, ma ripeto, fb me lo ha suggerito come amico (segno del destino??) e io per curiosità sono andata a guardare il suo profilo....violazione della privacy? mica è colpa mia se tiene il profilo aperto....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 3:49 pm

Mi chiedo dove sia il problema: facebook non è una succursale dell'istituzione scolastica e non sei tenuta ad essere informata di ciò che vi viene pubblicato dai tuoi studenti. Supponiamo che uno studente faccia vedere una fotocopia o un estratto della tua correzione sulla strada (puoi forse evitare che lo studente "trascriva" tutti gli elementi da porre a giudizio di terzi, comprese le tue correzioni? no). Hai qualche responsabilità o possibilità di controllo su questo contesto? no.

Detto questo, se c'è una violazione della privacy, tu non sei responsabile, lo è lo studente. Se ha scattato la foto in classe, l'ha fatto a tua insaputa e, in ogni modo, anche accorgendoti sul momento di quello che avrebbe fatto, non avresti avuto alcuna possibilità di impedirlo se non mandando lo studente con relativo cellulare dal dirigente scolastico (non puoi cancellare la foto e non puoi sequestargli il cellulare, puoi solo avviare una procedura disciplinare).

Detto questo, se vuoi avviare una procedura, fai uno screenshot della pagina facebook e chiedi provvedimenti per una violazione da parte dello studente. Altrimenti lascia perdere: hai l'obbligo di vigilanza su quello che succede in classe, non su quello che i tuoi studenti scrivono o caricano su facebook.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 3:52 pm

miss sparrow ha scritto:
spero tanto che quel prooooo non significhi prona.....non riesco proprio a capire cosa abbia significato questo commento...
in ogni caso la questione è delicata e spinosa, perchè da un lato si tratta del suo profilo e può pubblicare ciò che vuole, dall'altro però si tratta della pubblicazione del compito, un documento ufficiale, foto fatta in classe e in classe l'uso del cellulare è severamente vietato, figurarsi poi se lo si usa per pubblicare la foto del compito! dall'altro poi c'è la questione che io in teoria non dovrei nemmeno essere a conoscenza del suo profilo, ma ripeto, fb me lo ha suggerito come amico (segno del destino??) e io per curiosità sono andata a guardare il suo profilo....violazione della privacy? mica è colpa mia se tiene il profilo aperto....
Lascia perdere. La prossima volta che lo becchi con il cellulare in mano gli fai pagare gli interessi.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 4:02 pm

i ragazzi non hanno assolutamente la misura di cosa significhino i social network, li usano senza alcun filtro. Basta pensare a tanti casi di cronaca e di cyberbullismo.

Detto ciò, io la prenderei sull'ironico: fai sapere loro che hai visto il post, parlane prima con loro e dì cosa non hai gradito e che, la prossima volta, preferiresti un confronto vis-à-vis anziché un parlare "alle spalle". Se la metti su questo piano, ragionando un po' come loro, magari dal punto di vista educativo e del rapporto con i ragazzi ottieni frutti migliori anziché rivolgerti a preside o coordinatore e anziché avviare procedure penali.

Inoltre, a meno che non intendessero altro - ma non penso proprio - "pro" si usa correntemente nelle competizioni, nello sport o anche nei videogiochi e significa "professional", indica un livello "avanzato" della competizione. Ad. es. "Surf pro" sono gare di con surfisti professionisti.

E' dunque un compilmento quello che ti hanno fatto i ragazzi. Infine, io non ci vedo niente di male nelle faccine, ma questo è solo un mio parere.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 4:33 pm

Ribadisco che io non lascerei correre, e sinceramente non capisco perchè tante remore. E' evidente che tutto quanto attiene alla pubblicazione di immagini o video, pur realizzati in classe, viene fatto il più delle volte fuori dalla classe, ma è la parte in classe che ci interessa. Se sulla pagina del ragazzo ci fossero state frasi offensive e insulti contro un insegnante, sarebbe stato un conto, potremmo chiederci quanto attiene al nostro controllo, ma la foto scattata durante la lezione è affar nostro, la sua pubblicazione decisamente maldestra.
Per venire a conoscenza di qualcosa che avviene su fb (e ne avvengono anche di gravi), c'è sempre bisogno che qualcuno (che può anche essere un compagno) si informi su ciò che viene pubblicato dai ragazzi. Non stiamo certo lì a spiarli, anche perchè su questo dovrebbero vigilare i genitori, che evidentemente però non lo hanno fatto, ma quando ormai sappiamo? 
Comunque, se scegli di non procedere, eviterei riferimenti, se pur ironici, in classe o sul registro al fatto, sarebbe come riconoscere che sei a conoscenza di una cosa scorretta e sanzionabile fatta in classe, non in strada, e che non ritieni di doverla portare a conoscenza del CdC o dei genitori, né di sanzionarla. E quando beccassi di nuovo lo studente con il cellulare, a lui o peggio a qualcun altro potrebbe scappare un "ma come? l'altra volta però solo una tiratina di orecchie!"

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Nov 30, 2013 4:39 pm, modificato 2 volte
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 4:34 pm

si, facendo ricerche su internet ho scoperto anche io che "pro" significa professional...peccato però che lui lo abbia usato in modo ironico, proprio perchè voleva dire il contrario (infatti questo commento è stato scritto dopo che un suo contatto ha evidenziato che la prof fa le faccine sui compiti....) beh, a parte la questione della foto, mi dispiace che sia stata così fraintesa con questi smile, ripeto che li ho messi proprio per dire, in modo soft, "guarda che a me non prendi in giro! mi rendo conto perfettamente che copiate".....mi viene da pensare ad una frase del film "Il favoloso mondo di Amélie" che diceva più o meno così: "quando ad uno stolto indichi il cielo con un dito, lui guarderà il dito e non il cielo!" e proprio così è successo! invece di guardare quali sono stati gli errori del compito (per evitarli la prossima volta) si sono concentrati su una frase scritta da me con relativo smile....mah....valli a capire...
In ogni caso, foto a parte, c'è qualcosa che posso fare: sul compito questo brillante alunno alla mia frase "vedi tizio" ha scritto sotto "l'ho visto prof, sta affianco a me". Quando mi hanno ridato i compiti non ho visto questa frase (era tutto scritto sull'ultima pagina), per cui potrei riprendere i compiti e, se trovo la frase, punirlo in qualche modo (dopo averne parlato con il coordinatore)...la sua risposta mi sembra una bella presa per i fondelli....che ne dite?
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 4:40 pm

lucetta10 ha scritto:
Ribadisco che io non lascerei correre, e sinceramente non capisco perchè tante remore. E' evidente che tutto quanto attiene alla pubblicazione di immagini o video, pur realizzati in classe, viene fatto il più delle volte fuori dalla classe, ma è la parte in classe che ci interessa. Se sulla pagina del ragazzo ci fossero state frasi offensive e insulti contro un insegnante, sarebbe stato un conto, potremmo chiederci quanto attiene al nostro controllo, ma la foto scattata durante la lezione è affar nostro, la sua pubblicazione decisamente maldestra.
Per venire a conoscenza di qualcosa che avviene su fb (e ne avvengono anche di gravi), c'è sempre bisogno che qualcuno (che può anche essere un compagno) si informi su ciò che viene pubblicato dai ragazzi. Non stiamo certo lì a spiarli, anche perchè su questo dovrebbero vigilare i genitori, che evidentemente però non lo hanno fatto, ma quando ormai sappiamo? 
Comunque, se scegli di non procedere, eviterei riferimenti, se pur ironici, in classe o sul registro al fatto, sarebbe come riconoscere che sei a conoscenza di una cosa scorretta e sanzionabile fatta in classe, non in strada, e che non ritieni di doverla portare a conoscenza del CdC o dei genitori, né di sanzionarla. E quando beccassi di nuovo lo studente con il cellulare, a lui o peggio a qualcun altro potrebbe scappare un "ma come? l'altra volta però solo una tiratina di orecchie!"
mi prenderò alcuni giorni per pensare sul procedere, perchè mi pare una questione molto spinosa e devo rfilettere su tutte le conseguenze...però come ho detto nel mio ultimo post, una cosa la posso fare con estrema serenità: sanzionare la frase scritta sotto il mio "vedi ......".....è una bella presa per i fondelli e lì credo che sia totalmente in torto...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 4:46 pm

miss sparrow ha scritto:
si, facendo ricerche su internet ho scoperto anche io che "pro" significa professional...peccato però che lui lo abbia usato in modo ironico, proprio perchè voleva dire il contrario (infatti questo commento è stato scritto dopo che un suo contatto ha evidenziato che la prof fa le faccine sui compiti....) beh, a parte la questione della foto, mi dispiace che sia stata così fraintesa con questi smile, ripeto che li ho messi proprio per dire, in modo soft, "guarda che a me non prendi in giro! mi rendo conto perfettamente che copiate".....mi viene da pensare ad una frase del film "Il favoloso mondo di Amélie" che diceva più o meno così: "quando ad uno stolto indichi il cielo con un dito, lui guarderà il dito e non il cielo!" e proprio così è successo! invece di guardare quali sono stati gli errori del compito (per evitarli la prossima volta) si sono concentrati su una frase scritta da me con relativo smile....mah....valli a capire...
In ogni caso, foto a parte, c'è qualcosa che posso fare: sul compito questo brillante alunno alla mia frase "vedi tizio" ha scritto sotto "l'ho visto prof, sta affianco a me". Quando mi hanno ridato i compiti non ho visto questa frase (era tutto scritto sull'ultima pagina), per cui potrei riprendere i compiti e, se trovo la frase, punirlo in qualche modo (dopo averne parlato con il coordinatore)...la sua risposta mi sembra una bella presa per i fondelli....che ne dite?
ma certo che è una presa per i fondelli, permettimi, anche a tono, mi fa scappare un colpevole sorrisetto di cui mi scuso subito! Che intenzione vuoi che avesse? Fare pubblica ammenda?
Personalmente non amo le faccine, men che meno su un documento ufficiale (di cui ci rammarichiamo della pubblicazione proprio perchè ufficiale) e le trovo troppo "disinvolte" per un compito in classe (se anche il commento non fosse stato pubblicato su fb, il tuo studente le avrebbe comunque trovate, come sembra un po' stonate). Probabilmente lo studente ha visto benissimo dito e luna, ma mentre la luna la conosceva già e magari se l'aspettava, quel dito insolito gli ha dato argomenti di derisione.
Detto questo, non credo proprio che il problema stia lì. Il compito è stato fotografato in classe e pubblicato su fb, non c'è bisogno di cercare appigli per una punizione
giobbe

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 5:22 pm

Condivido quanto esposto da gian. Un suggerimento: quando correggi i compiti non ci mettere sopra pure le "faccine", non è prooooo...amesso che pro, nel caso in esame, stia per professionale..... trattandosi di una pura supposizione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 6:19 pm

io rimango sempre più convinta della mia scelta: non ho facebook, non uso facebook, non ne voglio saper nulla.
son sicuramente in fase struzzo...occhio non vede cuore non duole.
Veronica70

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 6:25 pm

Io faccio consegnare tutti i cellulari prima della verifica. Quando consegno le verifiche, le possono vedere solo alla cattedra davanti a me. Ci metto un sacco di tempo a farle vedere, ma ho mangiato la foglia l'anno scorso con una storia simile alla tua successa a una collega.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 6:41 pm

tellina ha scritto:
io rimango sempre più convinta della mia scelta: non ho facebook, non uso facebook, non ne voglio saper nulla.
neppure io. Facebook non mi avrà mai
Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 6:51 pm

miss sparrow ha scritto:
si, facendo ricerche su internet ho scoperto anche io che "pro" significa professional...peccato però che lui lo abbia usato in modo ironico, proprio perchè voleva dire il contrario (infatti questo commento è stato scritto dopo che un suo contatto ha evidenziato che la prof fa le faccine sui compiti....) CUT
Per come la vedo io era un complimento davvero, come dire "è forte la prof!"
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 6:53 pm

tellina ha scritto:

Confermo e ribadisco: decisamente struzza :-D
ma ne abbiamo parlato già anche lo scorso anno-
Speravo ti fossi un po' evoluta, invece nulla. Che tristezza :-(
http://www.dis-tranoi.it/forum
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 7:02 pm

Veronica70 ha scritto:
Io faccio consegnare tutti i cellulari prima della verifica. Quando consegno le verifiche, le possono vedere solo alla cattedra davanti a me. Ci metto un sacco di tempo a farle vedere, ma ho mangiato la foglia l'anno scorso con una storia simile alla tua successa a una collega.
Per quanto riguarda le faccine, è sicuramente la prima e ultima volta che le metto, data l'ilarità suscitata (eppure le avevo utilizzate proprio in virtù del rapporto che pensavo di avere con la classe...ma quando ho restituito questo compito, ho capito tante cose di questa classe e d'ora in poi con me non avranno sconti)
Anche io in genere chiamo alla cattedra per restituire le verifiche e anche quel giorno ho procedendo così, solo che poi ognuno è tornato al posto con la verifica....quindi anche io d'ora in poi le verifiche le faccio guardare davanti a me, in cattedra.
Veronica, se non sono indiscreta posso chiederti come si è conclusa la storia della tua collega lo scorso anno, che provvedimenti ha preso?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 7:12 pm

tellina ha scritto:

assolutamente!
sereno

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 7:16 pm

io mi sono cancellato
docente63

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 7:25 pm

miss sparrow ha scritto:
... dall'altro poi c'è la questione che io in teoria non dovrei nemmeno essere a conoscenza del suo profilo, ma ripeto, fb me lo ha suggerito come amico (segno del destino??) e io per curiosità sono andata a guardare il suo profilo....violazione della privacy? mica è colpa mia se tiene il profilo aperto....
Ma che segno del destino.... !! O avete qualche "amico" in comune.... oppure (come mi ha fatto notare mia figlia...) fb te lo ha suggerito come "amico" perchè quell'alunno è a andato a leggere il tuo, di profilo.

Oddio 'sto fb che complicazione di vita, per i docenti.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 8:55 pm

docente63 ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
... dall'altro poi c'è la questione che io in teoria non dovrei nemmeno essere a conoscenza del suo profilo, ma ripeto, fb me lo ha suggerito come amico (segno del destino??) e io per curiosità sono andata a guardare il suo profilo....violazione della privacy? mica è colpa mia se tiene il profilo aperto....
Ma che segno del destino.... !! O avete qualche "amico" in comune.... oppure (come mi ha fatto notare mia figlia...) fb te lo ha suggerito come "amico" perchè quell'alunno è a andato a leggere il tuo, di profilo.

Oddio 'sto fb che complicazione di vita, per i docenti.
ovviamente ero ironica nel dire "segno del destino"...me lo ha suggerito perchè abbiamo amici in comune

foto del compito messa su fb...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» permesso.....le nostre foto
» I MIEI ESPOSITORI! (foto)
» noi e le nostre foto
» foto nail-art

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: