Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

foto del compito messa su fb...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 11:38 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, proprio ora stavo curiosando su facebook...sapete che in questo social ci sono i suggerimenti di amicizia e come suggerimento mi dava un mio alunno...al che (non ho chiesto l'amicizia) sono andata a curiosare sul suo profilo e........sorpresa (sgradevole!) ha pubblicato la foto del compito che ha fatto con me...praticamente ha fotografato la pagina in cui c'è il voto, le mie iniziali e una frase scritta da me e probabilmente l'ha pubblicata proprio per far vedere ai suoi contatti la frase...infatti c'era scritto "vedi X (cognome del suo compagno di banco) :o) (si, ho messo anche uno smile, come a dire: vi ho scoperto che vi siete copiati a vicenda).
La domanda è: che faccio secondo voi? dovrei far presente questa cosa al coordinatore e/o al preside? o faccio finta di niente?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 8:56 pm

Miss io uso sempre faccine e simboli vari sulle verifiche. È il mio stile. In genere ai miei alunni piace perché è un modo di comunicare efficace: la faccina la vedono e capiscono subito a colpo d'occhio, i commenti a parole nemmeno li leggono. Il nostro preside controlla tutte le verifiche che abbiamo somministrato prima che vengano archiviate: non mi ha mai detto nulla a proposito delle faccine che ci metto.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Sab Nov 30, 2013 9:04 pm

Valerie ha scritto:
Miss io uso sempre faccine e simboli vari sulle verifiche. È il mio stile. In genere ai miei alunni piace perché è un modo di comunicare efficace: la faccina la vedono e capiscono subito a colpo d'occhio, i commenti a parole nemmeno li leggono. Il nostro preside controlla tutte le verifiche che abbiamo somministrato prima che vengano archiviate: non mi ha mai detto nulla a proposito delle faccine che ci metto.
ti piace fare l,insegnante fuori le righe.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 10:26 am

Ire ha scritto:
tellina ha scritto:
io rimango sempre più convinta della mia scelta: non ho facebook, non uso facebook, non ne voglio saper nulla.
son sicuramente in fase struzzo...occhio non vede cuore non duole.
Confermo e ribadisco: decisamente struzza  :-D
ma ne abbiamo parlato già anche lo scorso anno-
Speravo ti fossi un po' evoluta, invece nulla. Che tristezza :-(
Perchè essere su facebook significa essere evoluti???? Allora, Ire, anche io conme Tellina sarei una troglodita :-))
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 10:35 am

giobbe ha scritto:
Condivido quanto esposto da gian. Un  suggerimento: quando correggi i compiti non ci mettere sopra pure le "faccine", non è prooooo...amesso che pro, nel caso in esame, stia per professionale..... trattandosi di una pura supposizione.
caro Giobbe, in realtà il senso di "pro" non è esattamente una pura supposizione.
Non ho avuto nessun bisogno di cercare su Internet il termine, che conosco già bene da quattro anni circa.
Insegno inglese, oltre che francese, da anni, frequento competizioni sportive agonistiche (surf e kite, appunto, anche se con i "pro" sono solo spettatrice più che altro!) e vi assicuro che il termine è entrato da un po' nell'uso corrente anche in italiano oramai.
Certo esso è noto per chi ha dimestichezza con il mondo dello sport ma anche dei videogiochi e dell'informatica in generale (personalmente non faccio videogiochi né mi piacciono molto, però mi interesso un po' di tutto, dunque parlo con cognizione di causa).

Poi del sottotesto, ossia della funzione ironica o meno, non possiamo giudicare, ovvio - ma penso non possa farlo nessuno. Né possiamo sapere se, in qualche codice criptato e privato dei ragazzi, in questione "pro" voglia dire altro...
Ma, a livello di lingua standard, di certo vuol dire solo una cosa.

Dovrei aggiungere che, in slang americano, "pro" sta anche per "prostitute". Ma penso che Miss Sparrow possa stare tranquilla, perché quello è un uso corrente magari nel Bronx, certo non in Italia, dove si è del tutto all'oscuro di tale accezione poco simpatica, o comunque non se ne rileva l'uso nella lingua corrente :-)

Circa le faccine, io devo dire che le uso nelle correzioni di compiti sì, ma non le uso mai nei compiti in classe. Ripeto che non le trovo scandalose o sconvenienti in nessun caso, personalmente. Nell'ultima grammatica di francese che ho comprato, un testo universitario, sono già catalogate come linguaggio dei "textos" (i messaggi), dunque come lingua standard. La lingua è in evoluzione, sempre (Valérie mi può dare conferma!).

Però mi sento anche di dire che ci potrebbe essere anche chi non le trova "pro", magari proprio il DS di Miss Sparrow. Dunque quest'ultima potrebbe infine trovarsi anche lei oggetto di rimprovero. Dunque, anche per cautelarmi a livello personale, visto che non sarei esattamente inattaccabile, se l'avvenuto fosse capitato a me, io chiuderei la faccenda evitando provvedimenti disciplinari e mi limiterei a dire al ragazzo "ma se avessi fotografato io i vostri strafalcioni e li avessi messi su FB per prendervi in giro o parlare di voi a vostra insaputa ?".

Poi facci sapere com'è finita :-)
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 11:00 am

Circa il copiare, per evitare tale fenomeno, do sempre compiti super-differenziati, nella fattispecie 4 tipologie di compito diverse.

Ulteriori accorgimenti : deposizione di zaini e astucci in fondo all'aula, sul banco solo penna e foglio. Li porterò persino in sala biblioteca (capienza: più di 100 persone), replicando non solo le disposizioni appena descritte, ma distribuendoli come hanno fatto con me in un esame scritto (didattica delle lingue moderne) del Tfa: file alternate, due ragazzi a distanza di due posti, enorme spazio vuoto e altri due. Ovviamente, sempre con compiti diversi.

Fa molto "militaresco", lo so, ma questi ragazzi fanno pena in francese (sono un II, un III e un IV, li ho presi quest'anno e me ne andrò il prossimo), e se non si impegnano alla maturità saranno un pianto. C'è chi definisce il copiare un'arte. Dovranno essere dei geni per riuscirci in condizioni simili, e se ce la faranno, che dire - onore al merito "machiavellico".

Questo per dire che dobbiamo anche essere noi a non creare condizioni favorevoli alla copiatura - o per lo meno, provare a non farlo.

Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 11:44 am

giovanna onnis ha scritto:
Perchè essere su facebook significa essere evoluti???? Allora, Ire, anche io conme Tellina sarei una troglodita :-))
Decisamente sì   :-DDDD

Pensa solo a quello che ti perdi a non poter vedere i miei post, le mie massime e a non poter chattare con me in puro ca@@eggio per tutta la notte   ;-)

E  tristemente io penso a quello che perdo di te :-(
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:01 pm

no no...io son talmente evoluta da esser trooooooppo avanti, tzè.
ho compiuto il giro totale e da superchattante e forumizzante, ovunque, ho anche capito che il mio autocontrollo in questo campo è quasi nullo.
non entro nei casinó...so che ci lascerei anche le mutande.
non entro in facebook...so che mostrerei anche quelle!
percarità....per il mio e il vostro bene ho intenzione di rimanerne ben lontana.

e fino a quando i regolamenti di istituto non chiariranno bene quali limiti e quale tolleranza applicare a ciò che è lì pubblicato...meno ne so e meno mi ci devo arrovellare cervello e coscienza.
Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:04 pm

ma, bimbe, lo sapete che esistono le opzioni sulla privacy che riescono a tener fuori i vostri alunni dalla vostra vita anche virtuale?

Sei andata tanto avanti che ti sei persa qualcosa per strada, tellina cara. tzè tzè :-D
tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:08 pm

ma che mi frega degli alunni (dgtato con estrema eleganza e gran tocco di professionalità eheheh) ........io rischio di spuxxanarmi con tutto il resto del mondo....aaarghhh
bimba...te devi ancora conoscere i lati peggiori e più pericolosi di un'egocentrica che si è scoperta tale solo negli ultimi anni e ha quindi un saaacco di anni da timida da riscattare! facebook vade retrooooooooo
Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:14 pm

mai sentito parlare di catarsi?

tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:25 pm

c'haitropparagggggione...
Ire

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 12:47 pm

quindi questa sera ti trovo su fb?

Evvaiiiiiiiiiiiiii :-D
tellina

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 1:29 pm

mancomorta.
i miei mutandoni da suora... non li avrete maiiiiii
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 1:30 pm

tellina ha scritto:
ma che mi frega degli alunni (dgtato con estrema eleganza e gran tocco di professionalità eheheh) ........io rischio di spuxxanarmi con tutto il resto del mondo....aaarghhh
bimba...te devi ancora conoscere i lati peggiori e più pericolosi di un'egocentrica che si è scoperta tale solo negli ultimi anni e ha quindi un saaacco di anni da timida da riscattare! facebook vade retrooooooooo
quoto, faccialibro mi ha sempre fatto venire il mal di pancia

laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Dom Dic 01, 2013 1:42 pm

eheh mi state facendo ammazzare dalle risate

Che dire, io FB ce l'ho, ma è bilndato e lo uso a sprazzi.

In generale, non metto quasi nulla della mia vita personale, anzi - vado sul lato intellettuale o anche trash, cinema, musica, improperi contro i tagli alla scuola o contro il politico corrotto di turno...

Ma girano delle foto mie improponibili in cui mi taggano i sedicenti "amici", tipo addormentata su una nave con la bocca aperta.... che figura ci farei, ahaahh !, proprio da un punto di vista estetico !
astronotus

MessaggioOggetto: Re: foto del compito messa su fb...   Lun Dic 02, 2013 4:03 pm

miss sparrow ha scritto:
Salve a tutti, proprio ora stavo curiosando su facebook...sapete che in questo social ci sono i suggerimenti di amicizia e come suggerimento mi dava un mio alunno...al che (non ho chiesto l'amicizia) sono andata a curiosare sul suo profilo e........sorpresa (sgradevole!) ha pubblicato la foto del compito che ha fatto con me...praticamente ha fotografato la pagina in cui c'è il voto, le mie iniziali e una frase scritta da me e probabilmente l'ha pubblicata proprio per far vedere ai suoi contatti la frase...infatti c'era scritto "vedi X (cognome del suo compagno di banco) :o) (si, ho messo anche uno smile, come a dire: vi ho scoperto che vi siete copiati a vicenda).
La domanda è: che faccio secondo voi? dovrei far presente questa cosa al coordinatore e/o al preside? o faccio finta di niente?
è una cosa molto grave!

foto del compito messa su fb...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» foto del compito messa su fb...
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» permesso.....le nostre foto
» I MIEI ESPOSITORI! (foto)
» noi e le nostre foto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: