Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Sab Nov 30, 2013 9:33 pm

In una pagina non pubblica, non indicizzata e non raggiungibile da nessun collegamento, carico contenuti didattici per uso e consumo dei miei studenti. In sostanza si tratta di dispense o slideshow su argomenti trattati a lezione. L'impostazione è basata sul target, un liceo delle scienze applicate, nel quale l'insegnamento di Scienze naturali integra tre discipline (Chimica, Biologia, Scienze della Terra).

Per chi fosse interessato, i file sono scaricabili all'indirizzo http://www.giand.it/appunti

Attualmente sono scaribili i seguenti contenuti:
1) Appunti di biologia. È una piccola monografia di una quarantina di pagine e una sessantina di immagini suddivisa in 5 sezioni:
* La cellula in generale e la cellula procariote
* La cellula eucariote
* Flusso di energia, materia e informazione nei sistemi biologici
* Cariologia (struttura del nucleo e dei cromosomi, struttura del DNA, replicazione del DNA)
* La divisione cellulare e la riproduzione (mitosi, meiosi, cicli gamici degli eucarioti)
La dispensina è in formato PDF. Per chi lo desidera posso inviare in privato i sorgenti modificabili (testo in formato Open Office Writer e immagini in formato vettoriale SVG).

La parte terza (flusso di energia) è fortemente "personalizzata" perché integra sotto l'aspetto biologico, contenuti propedeutici di fisica, biochimica e biologia non ancora affrontati nel percorso didattico (nozioni di termodinamica, cinetica chimica, metabolismo) ed è propedeutica alla trattazione della riproduzione e del metabolismo dei viventi.

2) La glicolisi: è una presentazione di 25 slide (scaricabile in formato PDF o come presentazione modificabile in Open Office Impress). È finalizzata ad essere impiegata come supporto di approfondimento rispetto alla trattazione nel nostro libro di testo. La slideshow integra nozioni propedeutiche di biochimica e di chimica generale (reazioni redox e stati di ossidazione del carbonio nei gruppi funzionali fondamentali) e nozioni di approfondimento di biochimica. Ho in programma altre slideshow dedicate alla respirazione cellulare, alle fermentazioni e, fra qualche mese, alla fotosintesi.

3) La storia della Terra: è una presentazione di 45 slide (anche questa scaricabile in formato PDF o Impress) che tratta in un percorso parallelo la storia geologica della Terra e l'evoluzione dei principali gruppi di organismi viventi. Nelle slide relative al Fanerozoico integro anche l'evoluzione parallela della geologia della Sardegna con particolare riferimento alla Sardegna sudoccidentale perché in Scienze della Terra faccio sistematici riferimenti alla geologia del territorio della mia scuola.

4) Evoluzione della vita nel Precambriano. E' uno schema grafico (scaricabile sia in formato PNG sia in formato vettoriale SVG) che mette in relazione la differenziazione delle principali linee filogenetiche dei viventi con i 3 eoni del Precambriano e con l'evoluzione del tenore di ossigeno nell'atmosfera. La finalità è quella di inquadrare cronologicamente la differenziazione dell'eterotrofia anaerobica, della fotosintesi clorofilliana, dell'eterotrofia aerobica fino alla radiazione degli Eucarioti eterotrofi e autotrofi.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Sab Nov 30, 2013 11:04 pm

sembra quasi quasi fatta apposta per mio figlio.
ti dispiace se ne usufruisco?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Dom Dic 01, 2013 12:31 am

Ire ha scritto:
sembra quasi quasi fatta apposta per mio figlio.
ti dispiace se ne usufruisco?
ecchè ce l'ho messo a fa' il link? XD
Ire

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Dom Dic 01, 2013 9:05 am

l'era che volevo darti soddisfazione :-D

Te tu sei stato tanto gentile!!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Dom Dic 01, 2013 10:10 am

Da geologa sarda mi ha incuriosito la parte riguardante la storia della Terra, complimenti per il dettaglio, Gian, ma mi sonno chiesta "è possibile che riesci ad entrare così nel dettaglio sull'argomento con studenti di 4° superiore?".....se è così...complimenti doppi!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Dom Dic 01, 2013 12:32 pm

giovanna onnis ha scritto:
Da geologa sarda mi ha incuriosito la parte riguardante la storia della Terra, complimenti per il dettaglio, Gian, ma mi sonno chiesta "è possibile che riesci ad entrare così nel dettaglio sull'argomento con studenti di 4° superiore?".....se è così...complimenti doppi!!!!
Domanda interessante. E' una classe particolare, partecipa molto alla discussione (a volte sono costretto a porre un freno alle loro domande per mantenerci sui binari). Metto la conoscenza della geologia del territorio fra gli obiettivi formativi perciò si tratta di argomenti che sviluppiamo in classe, ovviamente in modo elementare perché io non sono un geologo (sono agronomo) e loro non hanno gli strumenti per assimilare con competenza questi contenuti. Ritengo però che la Sardegna sia un ottimo laboratorio didattico di Scienze della Terra e uso molto la sua geologia come riferimento pratico in aggiunta o in alternativa a quelli proposti dai libri di testo: perché richiamare lo Yosemite Park, quando si parla di batoliti granitici, se hanno affioramenti del batolite sardo-corso a 5 km di distanza di cui conoscono perfettamente i toponimi? Così come è più facile citare il Campidano quando si parla di fosse tettoniche, come riferimento alternativo alla valle del Reno o il Gennargentu quando si parla di sovrascorrimenti.

Nelle verifiche non chiedo riferimenti approfonditi sulla geologia della Sardegna, mi limito a fare qualche quesito a cui possono rispondere con un esercizio di ragionamento solo per verificare l'esistenza di un valore aggiunto nelle competenze specifiche di analisi e collegamento e non la conoscenza fine a sé stante di una nozione. Ho questa classe dalla seconda e, per la sua specificità, credo che alla fine di un percorso di quattro anni alcuni ragazzi acquisiscano qualche fondamento generale della geologia sarda. Sicuramente se qualcuno si iscriverà a Geologia o all'indirizzo geologico di Scienze naturali non dovrà iniziare da zero.

Questa classe è interessata e apprezza molto l'impostazione che ho dato alla materia perché viene incontro ad uno specifico bisogno manifestato di conoscenza: già dalla seconda mi facevano domande sul territorio. Ma si tratta, come ho detto, di una classe particolare (forse una delle migliori che ho avuto). Due anni fa, una quinta mi chiese espressamente, dopo un mese, di non fare riferimenti alla Sardegna e di limitarmi a trattare, a lezione, solo i contenuti del libro di testo (no comment). Risultato? dopo qualche mese hanno preso atto di studiare una materia sterile e noiosa e i risultati si vedevano nel profitto: di geologia non hanno capito né imparato una cippa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)   Dom Dic 01, 2013 3:03 pm

Rinnovo i miei complimenti Gian, ritengo ottime le tue considerazioni e molto utile ciò che fai per stimolare gli studenti ad aprire gli occhi e osservare cio che li circonda con occhi più "esperti e consapevoli"......questa che tu segui è sicuramente la strada giusta per far amare la materia ai propri studenti!!

Materiali didattici per scienze naturali (media superiore)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» estrogeni naturali
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» I metodi "naturali": la temperatura basale
» scrutinio finale con 5

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: