Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LALLAgenio

MessaggioOggetto: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 00:04

Per quanto riguarda i criteri di valutazione sui voti per le verifiche per alunni della primaria, come si calcola il voto finale?
Per ogni domanda presente in verifica con quale criterio si assegnano i vari punteggi in base alla complessità della domanda/esercizio? Ad es. per la verifica di storia o geografia con 8 domande più 2 schede di esercizi come si valutano i punteggi?
Alla fine se in verifica ho inserito, ad esempio, in tot. 28 domande varie alcune con le risposte a caso da ordinare correttamente, e altre discorsive, e assegno ad ogni domanda un punteggio diverso poi li sommo , come si esegue la proporzione se le valutazioni vanno fatte considerando le percentuali? Es. da 59-69% voto 6 ecc ecc ? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 11:09

Salve nessuno sa rispondermi cortesemente?
mac67

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 13:08

Non esiste "il" metodo di calcolo del voto finale. Sei tu che decidi quanto fare valere ciò che viene fatto, quale ritieni sia un livello sufficiente.
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 16:59

mac67 ha scritto:
Non esiste "il" metodo di calcolo del voto finale. Sei tu che decidi quanto fare valere ciò che viene fatto, quale ritieni sia un livello sufficiente.
Ok grazie, ma per esempio se su un allievo mi conclude una verifica con un totale di 16/28 quale calcolo debbo fare per arrivare al voto complessivo, considerando che io ho una tabella dei voti divisa in percentuali?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 18:32

LALLAgenio ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ok grazie, ma per esempio se su un allievo mi conclude una verifica con un totale di 16/28 quale calcolo debbo fare per arrivare al voto complessivo, considerando che io ho una tabella dei voti divisa in percentuali?
in matematica sono scarsa ma la proporzione per il voto in decimi dovrebbe essere
16:10=X:28
per cui
160:28=5.7 (sufficienza scarsa)
in centesimi
57/100 quindi 57%
io arrotonderei a 6, ma la tua tabella dice 5
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Dom Dic 01 2013, 23:50

lucetta10 ha scritto:
LALLAgenio ha scritto:
mac67 ha scritto:
in matematica sono scarsa ma la proporzione per il voto in decimi dovrebbe essere
16:10=X:28
per cui
160:28=5.7 (sufficienza scarsa)
in centesimi
57/100 quindi 57%
io arrotonderei a 6, ma la tua tabella dice 5
Grazie lucetta, per ora. Avrò sicuramente altre domande da fare a presto!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Lun Dic 02 2013, 22:09

Se vuoi usare una rigida proporzionalità, il voto viene da

16:28=x:10, cioè circa 5,7.
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 12:18

Grazie anche a te mac67 , ma come valutate se una risposta varrà 1 o 2 o 3 punti? inoltre fate domande che partono da 5 punti se la risposta è completa?
Poi avete la tabella dei voti ad incrocio dove vi calcola in automatico il voto?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 14:48

LALLAgenio ha scritto:
Grazie anche a te mac67 , ma come valutate  se una risposta varrà 1 o 2 o 3 punti? inoltre fate domande che partono da 5 punti se la risposta è completa?
Poi avete la tabella dei voti ad incrocio dove vi calcola in automatico il voto?

Per le prove strutturate (credo tu stia parlando di quelle, ma non è chiaro), attribuisco io un punteggio (in genere li creo io, quelli dei libri non mi soddisfano mai), esplicitato sul compito. A seconda degli items o della difficoltà, completezza ecc... si assegna un punteggio (es: 5 items semplici possono anche dare 0,5 ognuno, non per forza 1; quesiti a completamento o v/f valgono meno di domande aperte...). Il voto finale si calcola con la proporzione, non serve l'incrocio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 16:07

A parte il mero calcolo matematico delpunteggio, bisogna aver chiari gli obiettivi da valutare e i criteri da utilizzare. Questo già in fase di preparazione della verifica. E poi attribuire il valore in punti ad ogni esercizio in base a ciò che esso rappresenta nell'economia generale dell'obiettivo da raggiungere. Solo dopo ci si pone il problema del calcolo matematico del punteggio ottenuto dall'alunno e del relativo voto. Forse sono stata un po' contorta...
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 16:36

Grazie Lucetta10 e Valerie grazie del contributo. La verifica l'ho già strutturata prefiggendo degli obiettivi . se avessi bisogno di delucidazioni dopo la correzione vi chiederò ausilio se sarete così gentili da rispondermi.

Grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 18:05

Tieni presente che le prime volte è difficile creare una verifica ben calibrata, che cioè non sia troppo facile, ma nemmeno impossibile, e anche trovare la giusta quantità di esercizi per il tempo a disposizione. Poi ci si fa l'occhio! ;-))
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 04 2013, 22:01

Si grazie Valerie , teniamoci in contatto se non ti spiace(peccato che i mess. priv. non funzionano in questo forum!!!) Così posso confrontarmi
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 20:59

Scusate un dubbio se un allievo mi prende nella verifica 29/29 non dovrebbe essere 10 il voto?
quale percentuale viene fuori ? grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:09

Certo che è 10.
Per il calcolo io faccio così:
(Punteggio ottenuto : punteggio totale ) x 10
Quindi nel tuo caso:
(29:29)x10= 10
Valerie

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:10

P.s. La percentuale sarebbe ovviamente del 100%.
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:12

Grazie Valerie, ma in percentuale in cosa si trasformerebbe per favore?
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:14

Si ma facendo il calcolo 29:10=x:29
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:15

Ad esempio se un altro prende 23 su 29 ?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:21

a me risulta esattamente 7,9 ovvero 8

secondo il mio calcolo 23:x=29:10
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:23

Ciao Laura70 e grazie. Ok ma se volessi calcolare la percentuale come devo fare?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:39

scusa, non ho capito che tipo di voto vuoi indicare...
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 21:47

Se calcolo che un allievo ha totalizzato 23/29 , come faccio a trovare la sua percentuale?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mar Dic 10 2013, 22:22

Scusa se te lo dico, non ti offendere ma hai qualche problema con la matematica, non con la valutazione.

La proporzione è sempre la stessa, poi basta una piccola equivalenza:

23:X=29:10 (per passare da un risultato in ventottesimi a uno in decimi) oppure, come dice Valerie, 23:28x10 (con la proporzione 23:28=X:10), stessa cosa e stesso risultato, sempre 8.2

ovvero 8/10

che significa, in centesimi 80/100 ovvero 80%
LALLAgenio

MessaggioOggetto: Re: [b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione   Mer Dic 11 2013, 13:18

Scusa lucetta ma in realtà si il fatto è che la stanchezza mi ha annebbiato il cervello con i numeri....
difatti ieri poi ho ricalcolato e mi risultavano corretti i voti, ma il guaio è che invertivo i numeri e per tale motivo non mi risultava ciò che per logica doveva risultare.... ;-)
Quindi si sono andata in confusione totale .....
Grazie mille per la gentil collaborazione

[b][/b]Vorrei delle delucidazioni in merito ai criteri di valutazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Battesimo, delucidazioni
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» la repubblica delle banane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: