Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

4 partecipanti

Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da mar84 Mar Dic 03, 2013 6:16 pm

Salve a tutti, lì11 novembre ho iniziato una supplenza sostegno primaria fino al 22/12/2013, su due bambini. Sono iscritta nelle graduatorie di 3 fascia, non titolo per sostegno. Inoltre questa è la prima supplenza più lunga, visto che l'anno scorso ho fatto solo due supplenze di pochi giorni. LA referente per il sostegno mi ha detto solo venerdì che per fine novembre avrei dovuto compilare il pdf e il pei. Sto seguendo un bambino di 4 elementare con disturbo misto della condotta e della sfera emozionale con disattenzione, instabilità, irritabilità, che segue la programmazione della classe. Inoltre ho una bambina di seconda con disturbo espressivo e di comprensione del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria, dist. misto degli apprendimenti scolastici, anche lei segue la programmazione di classe.
Qualcuno potrebbe inviarmi del materiale o comunque consigliarmi qualche sito o altro?
Grazie.

mar84

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da Ire Mar Dic 03, 2013 9:52 pm

ciao. Non ne so quasi nulla, però per non lasciarti senza alcuna risposta ti dico che l'altro giorno cercavo informazioni proprio su quello e semplicemente digitando pdf e pei sul browser è uscito diverso materiale. Tra i primi risultati c'era qualcosa che mi sembrava molto ben fatto. Magari in attesa di altre informazioni, prova a dare un'occhiata

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da jazzist Mer Dic 04, 2013 9:03 am

Il PDF è redatto dall'unità multidisciplinare della ASL, dai docenti curriculari e dai docenti di sostegno con la collaborazione dei familiari dell'alunno (art 4, comma 1, DPR 24/02/1994).
Il PDF viene redatto nei primi mesi scolastici in caso di una nuova certificazione, al primo e all’ultimo anno della scuola dell’infanzia,  ultimo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (v. comma 8 dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992).
Per la elaborazione del PEI, contenente gli obiettivi didattico-educativi da raggiungere alla fine del corrente anno scolastico si fa riferimento:
 al P.E.I. dell’anno scolastico precedente (consulta quali aree sono state scelte e valuta con i colleghi se mantenere quelle aree, escluderle e/o aggiungerne alter);
 all’ultimo P.D.F. (individua gli obiettivi a lungo termine, descritti nello sviluppo potenziale, da cui elaborare obiettivi di medio temine da inserire nel PEI;
 infine alle informazioni raccolte con l’osservazione e la valutazione iniziale.

Purtroppo negli anni si sono consolidate prassi sbagliate a tal punto che nessuno più si indigna e si oppone con forza, mostrando il percorso originale da percorrere.
Consiglio fortemente a quanti si troveranno a svolgere questo incarico di procurarsi una guida o un vademecum sul ruolo e le competenze del docente di sostegno.

Buon lavoro!

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da mar84 Mer Dic 04, 2013 2:19 pm

jazzist ha scritto:Il PDF è redatto dall'unità multidisciplinare della ASL, dai docenti curriculari e dai docenti di sostegno con la collaborazione dei familiari dell'alunno (art 4, comma 1, DPR 24/02/1994).
Il PDF viene redatto nei primi mesi scolastici in caso di una nuova certificazione, al primo e all’ultimo anno della scuola dell’infanzia,  ultimo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (v. comma 8 dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992).
Per la elaborazione del PEI, contenente gli obiettivi didattico-educativi da raggiungere alla fine del corrente anno scolastico si fa riferimento:
 al P.E.I. dell’anno scolastico precedente (consulta quali aree sono state scelte e valuta con i colleghi se mantenere quelle aree, escluderle e/o aggiungerne alter);
 all’ultimo P.D.F. (individua gli obiettivi a lungo termine, descritti nello sviluppo potenziale, da cui elaborare obiettivi di medio temine da inserire nel PEI;
 infine alle informazioni raccolte con l’osservazione e la valutazione iniziale.

Purtroppo negli anni si sono consolidate prassi sbagliate a tal punto che nessuno più si indigna e si oppone con forza, mostrando il percorso originale da percorrere.
Consiglio fortemente a quanti si troveranno a svolgere questo incarico di procurarsi una guida o un vademecum sul ruolo e le competenze del docente di sostegno.

Buon lavoro!
Quindi non dovrei farlo da sola, anche perchè ho pochi elementi sui bambini per poter fare una valutazione complessiva. Per quanto riguarda gli alunni, questo è il primo anno che hanno il sostegno. Non ho capito bene come mai hanno iniziato ora e non all'inizio dell'anno, ma da quello che ho potuto capire la titolare ha accettato ma non si è mai presentata perchè incinta.
Comunque non lo so...mi hanno messa li senza nemmeno informarmi bene sulle problematiche dei bambini...vabbè suppongo di dovermi "arrangiare" da sola..
Comunque grazie.

mar84

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da jazzist Mer Dic 04, 2013 3:51 pm

Non devi arrangiarti ma far presente alla referente o funzione strumentale sostegno quanto ti ho scritto. Si lavora in gruppo e non da soli, per il bene di tutti.
INTEGRATEVI!

Ciao

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da docente63 Gio Dic 05, 2013 5:56 pm

mar84 ha scritto:
jazzist ha scritto:Il PDF è redatto dall'unità multidisciplinare della ASL, dai docenti curriculari e dai docenti di sostegno con la collaborazione dei familiari dell'alunno (art 4, comma 1, DPR 24/02/1994).
Il PDF viene redatto nei primi mesi scolastici in caso di una nuova certificazione, al primo e all’ultimo anno della scuola dell’infanzia,  ultimo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado (v. comma 8 dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992).
Per la elaborazione del PEI, contenente gli obiettivi didattico-educativi da raggiungere alla fine del corrente anno scolastico si fa riferimento:
 al P.E.I. dell’anno scolastico precedente (consulta quali aree sono state scelte e valuta con i colleghi se mantenere quelle aree, escluderle e/o aggiungerne alter);
 all’ultimo P.D.F. (individua gli obiettivi a lungo termine, descritti nello sviluppo potenziale, da cui elaborare obiettivi di medio temine da inserire nel PEI;
 infine alle informazioni raccolte con l’osservazione e la valutazione iniziale.

Purtroppo negli anni si sono consolidate prassi sbagliate a tal punto che nessuno più si indigna e si oppone con forza, mostrando il percorso originale da percorrere.
Consiglio fortemente a quanti si troveranno a svolgere questo incarico di procurarsi una guida o un vademecum sul ruolo e le competenze del docente di sostegno.

Buon lavoro!
Quindi non dovrei farlo da sola, anche perchè ho pochi elementi sui bambini per poter fare una valutazione complessiva. Per quanto riguarda gli alunni, questo è il primo anno che hanno il sostegno. Non ho capito bene come mai hanno iniziato ora e non all'inizio dell'anno, ma da quello che ho potuto capire la titolare ha accettato ma non si è mai presentata perchè incinta.
Comunque non lo so...mi hanno messa li senza nemmeno informarmi bene sulle problematiche dei bambini...vabbè suppongo di dovermi "arrangiare" da sola..
Comunque grazie.
Be', in teoria non devi farlo da sola... oppure nel mondo delle fate!!  In concreto, è l'insegnante di sostegno che deve predisporre il tutto. Al limite gli altri danno qualche suggerimento verbale, e lo firmano.... Cmq ora non puoi essere in grado di scrivere nulla, ci sei da troppo poco tempo. Chiedi di visionare tutto quello che c'è degli anni precedenti nella cartellina dell'alunno (per esempio nel mio caso quest'anno c'era solo un foglietto scarno con la diagnosi clinica..), fai i GLH... e chiarisci col DS o con chi per lui che hai bisogno di tempo adeguato per l'osservazione e quindi andrai oltre i termini per la presentazione  - non è mica un delitto e non hai chiesto tu di iniziare a lavorare l'11 novembre!!! Lo scorso anno anche io li presentai a fine gennaio, in quanto i GLH si fecero molto tardi.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da jazzist Gio Dic 05, 2013 6:37 pm

Un insegnante di sostegno non potrà mai predisporre un PDF da solo! Si va bne al di là delle conoscenze didattiche e metodologiche. Non giochiamo a fare I medici...

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da docente63 Gio Dic 05, 2013 9:45 pm

jazzist ha scritto:Un insegnante di sostegno non potrà mai predisporre un PDF da solo! Si va bne al di là delle conoscenze didattiche e metodologiche. Non giochiamo a fare I medici...
Assolutamente d'accordo. Parlavo del PEI, ci mancherebbe!!!! Non carichiamoci di responsabilità che non ci competono, noi ci occupiamo di didattica.
Eppure, in alcune scuole dove sono stata, il DS, visto che non si sa mai chi lo deve compilare e in quale sede, e vista la latitanza cronica delle ASL, il PDF lo fa fare ai docenti di sostegno (per dimostrare l'efficienza della scuola). No comment.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da jazzist Gio Dic 05, 2013 11:58 pm

Nel dubbio, repetita iuvant

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI Empty Re: Aiutoo..supplenza sostegno senza titolo. PDF e PEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.