Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?   Mar Dic 03, 2013 8:39 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti, vorrei una vostra opinione o comunque sentire le vostre esperienze: credete che sia meglio fare lezione in cattedra, senza mai girare tra i banchi o, al contrario, stare tra i banchi, quindi tra i ragazzi?
Ve lo chiedo perchè io adotto sempre quest'ultimo metodo, però una mia collega mi consiglia di stare sempre in cattedra, in modo da tenere maggiormente la classe sotto controllo e dare un tocco di autorevolezza in più all'insegnante...cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mark12

MessaggioOggetto: Re: stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?   Sab Dic 21, 2013 3:55 pm

lucetta10 ha scritto:
Non bisogna però nemmeno sottovalutare il fatto che la lezione in classe ha pur sempre un aspetto scenico e che l'efficacia dipende anche dalla prossemica e dal nostro modo di "danzare" (il mio non molto aggraziato) tra i ragazzi.
Ricordo un corso di formazione che qualche anno fa (e anche ora veramente) mi fece sorridere, in cui un ragazzotto di accademia voleva insegnare a degli aspiranti insegnanti come atteggiare la curva delle sopracciglia per incutere rispetto! Folklore, del tanto che gravita intorno all'insegnamento!

.. Secondo me invece si fanno tutti discorsoni su come insegnare bene scordando che la cosa fondamentale e' amare ciò che si insegna.

Non scordiamo che a scuola non ci si va assolutamente per il voto o per stare attenti cinque ore di fila (mi chiedo come sia possibile) ma ci si va essenzialmente per farsi una cultura interiore e per cercare di stimolare alcuni temi che formeranno il cittadino del futuro.

Secondo me la scuola deve dare la spinta ma poi sara il ragazzo che si deve appassionare a determinati studi , io ad esempio amo alcune materie e me le studio da solo e quando le spiegano gia so tutto, mentre trovo altre inutili e anche se avessi il miglior professore del mondo non le interiorizzerei.
Forse prenderei voti migliori ma non e' quello il punto perche non farebbero parte di me.

Quindi alla fine basta farsi rispettare e amare ciò che si fa ...

L aspetto scenico e' sicuramente importante ma credo che ogni insegnante ha una sua peculiarità non possiamo avere schemi standard che distruggono poi la voglia e lo spirito dell insegnante...

Non so se ho spiegato bene... :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?   Sab Dic 21, 2013 5:57 pm

mark12 ha scritto:

L aspetto scenico e' sicuramente importante ma credo che ogni insegnante ha una sua peculiarità non possiamo avere schemi standard che distruggono poi la voglia e lo spirito dell insegnante...

Non so se ho spiegato bene...  :-)

Ti sei spiegato bene e, da parte mia, sono perfettamente d'accordo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?   Sab Dic 21, 2013 9:10 pm

grande mark12!! :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?   Dom Dic 22, 2013 10:14 am

Mark ti sei spiegato benissimo, condivido anche io!

stare sempre in cattedra o girare tra i banchi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» MAMMA IN PREDA AL PANICO DEI DUE TERRIBILI ANNI
» c'ho la sciatica,la gamba mi fa male...non posso stare a letto..
» L'allievo supera sempre il maestro
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» la testa va sempre lì

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: