Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro elettronico a PAGAMENTO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sconcertato1

MessaggioOggetto: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 2:27 pm

Ciao a tutti,

chiedo consiglio su cosa fare nella mia scuola per un problema legato al registro elettronico.

Da quest'anno, in particolare dal secondo quadrimestre, la scuola utilizzerà il registro personale del docente in formato elettronico per sostituire integralmente quello cartaceo. Esso prevede l'inserimento di voti, assenze, argomenti delle lezioni, riunioni, note etc.. etc.. La scuola nel frattempo si sta organizzando con la realizzazione di una rete wi-fi per coprire tutte le aule.

Nell'ultimo collegio docenti era stato deciso di utilizzare parte del fondo di istituto (destinato ai progetti) per l'acquisto di tablet da consegnare ai docenti. Oggi abbiamo ricevuto una circolare del DS nella quale invita i docenti che vogliono utilizzare il tablet a versare 50 Euro di comodato d'uso. In alternativa o ci si organizza con pc personali o si dovrebbero usare quelli disponibili nella sala insegnanti (4 pc per 100 docenti) in ore diverse da quelle delle lezioni.

Premetto che io non ho alcuna intenzioni di versare soldi per avere uno strumento di lavoro necessario per svolgere la mia attività.

Mi chiedo: ma questa richiesta è legale? E' assurdo che un datore di lavoro chieda dei soldi per consegnare uno strumento di lavoro. Sembra che siamo al limite della estorsione.

Aggiungo che io lavoro in una scuola a rischio e che i furti (tra compagni) sono all'ordine del giorno. Ci sono anche stati anche casi di furti ai danni dei docenti. Nel caso prendano di mira i tablet ci dovremmo anche rimettere i soldi?

A mio avviso sarebbe opportuno consegnare i tablet ai docenti (1 per classe) facendoseli semplicemente riconsegnare alla fine della giornata.

Cosa mi consigliate di fare?
Tornare in alto Andare in basso
boston

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 2:38 pm

mai sentita una roba del genere!! ma rifiutatevi categoricamente per principio. comodato d'uso!? portati il pc portatile da casa piuttosto o suggerisci a quel luminare del dirigente di comprare i tablet e assicurarli con cavi d'acciaio come fanno nella mia scuola oppure, sempre nella mia scuola, acquistare banchi dentro i quali depositare i tablet e fornire i docenti di una chiavetta per poterli aprire. se la scuola non è in grado di far partire l'uso del registro elettronico perché non ha soldi per l'acquisto dei tablet, utilizzi il registro cartaceo. ma chiedere 50 euro ai docenti è folle!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 3:07 pm

ma non ho capito bene...
ci sarà un tablet per ogni docente? non sarà che chi lo riceverà dovrà consegnare una cauzione di cinquanta euro che verrà restituita contestualmente alla riconsegna del tablet a fine anno?
insomma se fosse così...non sarebbe molto elegante, certo, ma potrei anche capirlo...
a fondo perduto mi pare una follia, rifiutatevi in massa, che si trngano i tablet che han già, immagino, comprato.
vediamo cosa risponderanno quando non potendo accedere tutti ai pochi pc a disposizione...i genitori non vedranno voti on line e inizieranno a tempestar la scuola di telefonate...;-)
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 4:12 pm

Il DS chiede dei soldi in comodato. Quindi dovrebbero essere restituiti....Almeno spero!

Io ritengo che sia assurdo ed inaccettabile! Vorrei fare al DS una semplice domanda: ha versato dei soldi Lui in comodato per il pc che ha sulla sua scrivania e che usa per lavorare?

Non credo proprio e quindi non capisco perché i docenti dovrebbero versare dei soldi per usare dei pc al lavoro.

Ogni anno dovrei versare 50 euro e riprendermeli a fine anno? Io dico no, al massimo me li restituisce con gli interessi e la rivalutazione dovuta all'inflazione.

Se il pc poi è graffiato? Mi trattiene qualcosa? Ridicolo!

Io sono per il rifiuto ma sto cercando di capire a quale regolamento normativo devo riferirmi.

Non ho mai sentito dire che un operaio abbia pagato (anche in comodato) per ricevere in consegna i ferri del mestiere. Naturalmente li deve restituire e deve averne cura. Questo è ovvio, ma chiedere dei soldi secondo me è reato...oltre che mancanza di fiducia!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 4:31 pm

la mancanza di fiducia è certa ed inelegante e se vogliamo anche offensiva...
peròperò...
l'anno scorso un portatile è durato cinque giorni prima di svanire nel nulla (abbandonato sulla cattedra dalla collega durante il cambio d'ora...), orribile a dirsi, lo so, ma se quella cauzione dovesse riuscire a renderci meno sbadati...avrebbe, forse, un senso...
se poi quel tablet puoi portartelo a casa senza doverlo utilizzare solo a scuola...mah, giuro, non lo so, non ho certezze, ma in pratica lo vedrei quasi in affitto...(certo a casa ci lavori....anche!).
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 4:47 pm

tellina ha scritto:
la mancanza di fiducia è certa ed inelegante e se vogliamo anche offensiva...
peròperò...
l'anno scorso un portatile è durato cinque giorni prima di svanire nel nulla (abbandonato sulla cattedra dalla collega durante il cambio d'ora...), orribile a dirsi, lo so, ma se quella cauzione dovesse riuscire a renderci meno sbadati...avrebbe, forse, un senso...
se poi quel tablet puoi portartelo a casa senza doverlo utilizzare solo a scuola...mah, giuro, non lo so, non ho certezze, ma in pratica lo vedrei quasi in affitto...(certo a casa ci lavori....anche!).
Nessuno ha chiesto al DS un pc da portare a casa. Che metta un pc di terza o quarta mano e lo si usi solo in aula se ha problemi economici. Non è affar mio.

La scuola puo' sempre chiedere risarcimento danni al docente se il pc si è rotto o è andato smarrito per incuria, ma non si venga a chiedere nulla in anticipo. Non voglio preoccuparmi di perdere i miei soldi già miseri e "maledetti".

Noi non scegliamo la clientela e dobbiamo lavorare con quello che arriva. Da noi arrivano ragazzi di tutte le etnie e mille problemi, molti sono violenti ed alcuni veri e propri criminali. La scuola accetta tutti ma non voglio rimetterci anche i soldi se qualcuno di loro è malintenzionato.

Ad ogni modo, pur vivendo in un mondo perfetto, chiedere la cauzione ad un lavoratore per consegnare i suoi strumenti di lavoro non credo sia possibile o accettabile
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 5:47 pm

Rifiutatevi in massa in modo formale (in forma scritta).
1) Gli strumenti didattici sono a disposizione del docente.
2) Il docente è responsabile della loro integrita.

In caso di negligenza è tenuto a rifondere i danni all'attrezzatura di cui è responsabile, ma è inconcepibile che un docente debba versare un pizzo alla scuola per fruire dell'attrezzatura che è obbligato ad usare per servizio. E' un abuso.
russele

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 5:50 pm

Ma scherziamo? Non ho deciso io di adottare il registro elettronico. Dove sta scritto che devo portarmelo da casa? E dove sta scritto che devo pagare una cauzione per uno strumento che tu scuola mi dai perchè mi obblighi ad usarlo? O non ti fidi di me perchè pensi che te lo possa fregare, e questo sarebbe orrendo, o pensi che possa romperlo o perderlo o chissà che altro.
E come se mi dicessero che devo pagare una cauzione perchè uso il registratore della scuola, o la LIM e potrei fregarmi o rompere dei pezzi..Se è ciò che pensi di me, accendi una bella assicurazione e ti tuteli. Ma a me, che già ti freghi ore e servizi mai retribuiti, no.
Un pò brusca ma è ciò che penso.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Dic 04, 2013 7:34 pm

Ovviamente la cosa è irregolare. Contatta subito i rappresentanti sindacali e nel frattempo rifiutati di versare qualsiasi somma, fosse pure solo a titolo di cauzione.
Non devi fornire tu il computer, non devi pagare per quello della scuola e non devi regalare nemmeno un minuto di straordinario al di fuori dell'aula per compilare il registro in sala professori.
Se i termini non cambiano, è perfettamente normale che nella tua scuola tu (o chiunque altro) possa rifiutarti di compilare il registro e aver ragione in qualsiasi sede.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Lun Gen 06, 2014 4:23 pm

sconcertato1 ha scritto:
.......Noi non scegliamo la clientela e dobbiamo lavorare con quello che arriva. Da noi arrivano ragazzi di tutte le etnie e mille problemi, molti sono violenti ed alcuni veri e propri criminali. La scuola accetta tutti ma non voglio rimetterci anche i soldi se qualcuno di loro è malintenzionato......
Vero, anche da me; ho notato che l'etnia peggiore è quella italiana.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mar Gen 07, 2014 3:10 pm

Confermo tutto quanto detto sopra: non esiste una soluzione del genere.
Da noi li abbiamo pure in comodato d'uso ma totalmente gratuito.
E comunque la risposta/domanda a questo genere di "soluzioni" è molto molto semplice: "se uno non paga che gli fate?"
mark12

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mar Gen 07, 2014 6:31 pm

Illegale. Non ce altro da aggiungere!

Il contratto di lavoro non prevede esborsi per acquisti di questo tipo, ne ce scritto da nessuna parte che l insegnante deve assumersi una spesa, seppur fosse per cauzione
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Mer Gen 08, 2014 10:36 pm

mi rifiuto di portare il mio pc a scuola, se poi nell'ora buca lo alscio icnustodito in sala insegnanti e sparisce?
se dopo al scuola mi fermo a fare la spesa e me lo rubano?
no, è la scuola che mi deve fornire gli strumenti, non ci piove
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico a PAGAMENTO?   Gio Gen 09, 2014 2:54 am

forza ha scritto:
mi rifiuto di portare il mio pc a scuola, se poi nell'ora buca lo alscio icnustodito in sala insegnanti e sparisce?
se dopo al scuola mi fermo a fare la spesa e me lo rubano?
no, è la scuola che mi deve fornire gli strumenti, non ci piove
Senza pensare a cose tanto gravi, il mio pc è mio, lo uso per quel che voglio, non lo spreco per attività scolastiche; si usura, si riempie l'hard disk, si scarica la batteria, pesa.
Il prossimo passo è che ci dobbiamo portare la LIM ?

Registro elettronico a PAGAMENTO?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Il rosario elettronico
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» Registro dei Sacramenti
» eparina a pagamento...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: