Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

intervallo 5 minuti prima fine servizio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
carmela.aitara

MessaggioOggetto: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 6:22 pm

scuola primaria
il mio orario finisce alle 10.30, l'intervallo inizia alle 10. 25 e finisce alle 10.35.
interrompo la lezione prima e mando i bimbi in bagno, fanno merenda in classe e quando suona escono a giocare in corridoio io aspetto la collega che deve arrivare da altra sede e lascio a lei la classe.
spetta a me coprire tutto l'intervallo? quei 5 minuti in più li dovrò moltiplicare per le settimane e detrarle dal mio monte ore (66 ore = 2h x 33 sett.)?
è straordinario?
Tornare in alto Andare in basso
cricco84

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 6:55 pm

eh????????????????????
carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 7:01 pm

[quote="cricco84"]eh????????????????????[/quote]la penso come te...
mi serve una normativa che mi spieghi se sono dovuti perchè in questo modo il mio orario è di h 22,05 alla settimana
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 8:38 pm

Hai ragione, la domanda va posta ai rappresentanti sindacali ed eventualmente in sede di contrattazione d'istituto.
Comunque mi pare che sia la collega ad essere in ritardo, quindi i minuti in più che fai tu non li fa l'altra. Dille di partire cinque minuti prima così il problema si sposta dalla tua sede all'altra
cricco84

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 8:53 pm

hai mal interpretato la mia esclamazione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 10:29 pm

Ma stiamo parlando veramente di 5 minuti in più? Orario di 22,05 h? Ma stiamo scherzando?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 11:26 pm

ma sei io aspettavo il mio collega fino alle 13.10 ogni mercoledì... mi sembrava normale così visto che doveva risalire al 3° piano dopo aver fatto uscire la sua classe...

e tu ti preoccupi veramente di 5 minuti? straodinario?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Gio Dic 05, 2013 11:56 pm

5 minuti in più di lavoro... In effetti sono un bel problema! Questo topic va ad arricchire il vasto repertorio delle accuse -vere o no- nei confronti degli insegnanti. Spero sia uno scherzo! Cinque minuti di straordinario non hanno mai fatto male a nessuno, nemmeno non pagati. Perdonate la deriva populista, ma... Hai mai provato a lavorare nel privato? Non siamo una casta di intoccabili, possiamo serenamente lavorare come tutti i comuni mortali senza subire danni di sorta . I problemi nella scuola mi pare siano altri, ma ognuno conosce le proprie priorità. Vabè.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 1:48 pm

al mercoledì esco alle 10.30, ma la mia collega deve aspettare che le arrivi il cambio e deve passare delle informazioni alla collega, per cui scende sempre dai 5 ai 10 minuti dopo. Non ho mai pensato di doverli recuperare o segnare come straordinario. Cerchiamo di non esagerare!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 2:22 pm

E' vero cinque minuti non sono niente di che... però se un alunno si fa male esattamente in QUEI cinque minuti (e ci sono casi analoghi in cui è successo proprio questo) chi è responsabile?
Se la collega che perde cinque minuti ad aspettare dovesse andare in un'altra classe, non potendo sorvegliare entrambe, necessariamente ce n'è una scoperta per cinque minuti. In quei cinque minuti chi è responsabile?
carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 2:44 pm

[quote="piperitapatty85"]5 minuti in più di lavoro... In effetti sono un bel problema! Questo topic va ad arricchire il vasto repertorio delle accuse -vere o no- nei confronti degli insegnanti. Spero sia uno scherzo! Cinque minuti di straordinario non hanno mai fatto male a nessuno, nemmeno non pagati. Perdonate la deriva populista, ma... Hai mai provato a lavorare nel privato? Non siamo una casta di intoccabili, possiamo serenamente lavorare come tutti i comuni mortali senza subire danni di sorta . I problemi nella scuola mi pare siano altri, ma ognuno conosce le proprie priorità. Vabè.[/quote]
non è per i 5 minuti, io praticamente vivo a scuola. è il modo in cui si è rivolta la collega quando, all' arrivo della collega di cambio, alzata per andarmene, mi ha detto " perchè lascio i bambini e che sono tenuta a fare l'intervallo" !. 1m dopo è FINITO l'intervallo ( 10.35) ma i bambini, riuniti tutti in una classe a cantare, non avevano fatto la pausa! non avevo alcun motivo a restare.
ripeto: è stato il suo tono di voce che mi ha indispettito e non i 5 m.

piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 4:36 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
E' vero cinque minuti non sono niente di che... però se un alunno si fa male esattamente in QUEI cinque minuti (e ci sono casi analoghi in cui è successo proprio questo) chi è responsabile?
Se la collega che perde cinque minuti ad aspettare dovesse andare in un'altra classe, non potendo sorvegliare entrambe, necessariamente ce n'è una scoperta per cinque minuti. In quei cinque minuti chi è responsabile?
1 È responsabile chi deve effettivamente essere in classe in quel momento.
2 La questione posta dalla collega non era quella che hai scritto tu. La discussione NON verte sulle dinamiche del cambio ora, ma su cinque minuti in più passati in classe che la collega vorrebbe riconosciuti come straordinario. Ripeto, mai visto nella mia vita uno straordinario di cinque minuti.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 8:24 pm

Beh se il responsabile è chi deve essere in classe in quel momento, e se chiedere i cinque minuti di straordinario è fuori dal mondo, allora la conclusione è molto semplice: allo scoccare dell'ultimo secondo del tuo orario di servizio te ne vai! Chi si è visto si è visto e se un bambino si fa male sarà responsabile chi era in servizio in quel momento (qualcun altro!)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 11:16 pm

e lasci i bambini da soli alla primaria? ma figurati!
non puoi lasciarli neanche da soli alle medie!
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 11:30 pm

Beh se il responsabile è chi deve essere in classe in quel momento, e se chiedere i cinque minuti di straordinario è fuori dal mondo, allora la conclusione è molto semplice: allo scoccare dell'ultimo secondo del tuo orario di servizio te ne vai! Chi si è visto si è visto e se un bambino si fa male sarà responsabile chi era in servizio in quel momento (qualcun altro!)
Sì, cinque minuti di straordinario sono assurdi, ma la soluzione non è certo quella di lasciare i bambini da soli! Cosa ti cambiano quei cinque minuti?! Ripeto, ci sono ben altri problemi nelle scuole, questa mi pare francamente una minuzia. Ognuno è comunque libero di portare avanti le battaglie che vuole; io sinceramente questa non la capisco.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Ven Dic 06, 2013 11:45 pm

Aggiungo: se dovessi entrare in un negozio appena prima della chiusura e il commesso ti buttasse fuori e se ne andasse adducendo come scusa "sa, i cinque minuti dopo le venti non me li pagano" quale sarebbe la tua reazione? Gli consiglieresti di chiamare i sindacati o te la prenderesti? Scusa la poca buona fede, ma propendo per la seconda opzione. La collega ritardataria suppongo non arrivi tardi dalla lezione di samba, no? Che manchino i bidelli per la sorveglianza é un problema, lo straordinario di pochi minuti no. Il lavoro, almeno questa é la mia opinione, é fatto di diritti, doveri e coscienza. Lasciare soli dei bambini per ripicche o chissà che rivendicazioni sindacali mi sembra una opzione poco sensata!
Atene

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Sab Dic 07, 2013 8:27 am

per la responsabilità giuridica, molti regolamenti scolastici mi pare dicano chiaramente che è dell'insegnante che deve rimanere fino ad aver ricevuto il cambio.
I cinque minuti mi sembrano irrilevanti se dipendono da oggettive cause di servizio (collega che deve arrivare da un'altra sede o da un altro piano), mi sembrano rilevanti, da un punto di vista umano, se dipendono da pigrizia del collega che deve arrivare da casa o da un'ora libera...

Tornando al messaggio di carmela, non mi torna una cosa: il suo orario finisce alle 10,30 e l'intervallo alle 10,35? Siamo sicuri???
solitamente, per mia esperienza, l'intervallo appartiene in tutto al docente dell'ora precedente, non è suddiviso tra docente della 2a e della 3a ora, che non possono affatto cambiare le classi a metà dell'intervallo stesso...
Credo che al tuo orario, carmela, appartenga tutto l'intervallo, sai... Detto ciò, la scortesia della collega non è comunque accettabile!
L'orario settimanale ha comunque dei minuti variabili: se ho la prima ora devo essere a scuola 5 minuti prima e non li conto come minuti in più, se inizio dopo l'intervallo, di fatto ho 5 minuti in meno, se copro l'intervallo e poi finisco il mio servizio, ho 5 minuti in più, se ho l'ultima ora, in genere ne ho 5 in meno... Alla secondaria, l'unica ora "intera", senza sconti e senza aggravi, è la 4a!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Sab Dic 07, 2013 3:42 pm

Quindi se la collega per qualsiasi motivo non viene proprio più a dare il cambio si rimane bloccati a tempo indeterminato al di fuori del proprio orario di servizio?
Non credo funzioni così...

... e comunque resta senza soluzione il problema del "chi sorveglia l'altra classe in cui dovrei andare se non posso lasciare l'aula in cui mi trovo fino a che non arriva il cambio?"
paniscus

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Sab Dic 07, 2013 5:24 pm

Quindi l'obbligo (legale o morale) a fare tempi di lavoro in più non pagati e non tutelati, diventa accettabile e doveroso solo perché i tempi sono brevi, e "in fondo che vuoi che ti costi" fare qualche minuto in più??????

E magari rincarando pure con l'obbligo di senso di colpa perché "in altri ambienti lavorativi stanno peggio"?

Ma complimenti, eh.

L.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Sab Dic 07, 2013 5:48 pm

Quindi se la collega per qualsiasi motivo non viene proprio più a dare il cambio si rimane bloccati a tempo indeterminato al di fuori del proprio orario di servizio?
Non credo funzioni così...
Qualcuno prima o poi andrà a salvarla, non credi? :-)

[/quote] ... e comunque resta senza soluzione il problema del "chi sorveglia l'altra classe in cui dovrei andare se non posso lasciare l'aula in cui mi trovo fino a che non arriva il cambio?"[/quote]Il problema NON è stato inserito in questo post, infatti la collega afferma di terminare il servizio...altrimenti non si sarebbe posto il problema dello straordinario. Il problema sorveglianza spesso si incrocia con la carenza di organico, l'ho già detto, ed è un altro (importante) discorso.

Ultima modifica di piperitapatty85 il Sab Dic 07, 2013 6:16 pm, modificato 1 volta
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Sab Dic 07, 2013 6:14 pm

paniscus ha scritto:
Quindi l'obbligo (legale o morale) a fare tempi di lavoro in più non pagati e non tutelati, diventa accettabile e doveroso solo perché i tempi sono brevi, e "in fondo che vuoi che ti costi" fare qualche minuto in più??????

E magari rincarando pure con l'obbligo di senso di colpa perché "in altri ambienti lavorativi stanno peggio"?

Ma complimenti, eh.

L.
Lisa, non è senso di colpa, è principio di realtà.
Non è questione di stare peggio di altri ambienti lavorativi o di trarre consolazione perché "il docente è pagato poco sì, ma come altri lavori". La questione è che 5 minuti di straordinario sono FANTASCIENZA nel mondo del lavoro in generale, e, a quanto mi risulta, noi siamo lavoratori professionisti come gli altri. Quindi complimenti a te per la fantasia, eh.

Non si parla di quarti d'ora o di mezz'ora, ma di cinque minuti. Vogliamo farne un caso sindacale? e non partiamo con i prevedibili discorsi del tipo "concedi cinque minuti e poi ti ritrovi i collegi la domenica mattina". Io parlo di un minimo di flessibilità. La collega avrebbe potuto lamentarsi della carenza di organico, dell'orario fatto male, della maleducazione della collega (nel post di apertura discussione la questione "collega cafona" non era contemplata), alla quale due paroline comunque andrebbero dette... niente di tutto questo, si è solo presa la briga di contare tutti i cinque minuti persi della settimana lavorativa, è questo che non capisco.
Noi NON dobbiamo lavorare per la gloria, ma alcune rivendicazioni sì che mi sembrano fantascienza.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Dom Dic 08, 2013 10:41 am

In effetti i cinque minuti di straordinario non verranno mai riconosciuti, è davvero fantascienza.
Proprio per questo secondo me la soluzione migliore è andarsene.
Il "minimo di flessibilità" è sempre a senso unico, perchè al docente "non costa nulla regalare cinque minuti di lavoro" mentre il corrispondente pagamento dei cinque minuti di straordinario è una cosa enorme, appunto, "fantascienza".
Quando si tratta di dare: che vuoi che sia, è così poco, dai che non ti costa niente.
Quando si tratta di avere: fuori dal mondo, fantascienza, non lo puoi pretendere.

E allora? Nulla si da in più, nulla si chiede in più. Tanto mi paghi, tanto ti lavoro.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Mar Dic 17, 2013 6:39 pm

Cavolo! Ho quattro volte la prima ora. Dovrei scendere in piazza col forcone. Perchè devo essere in classe cinque minuti prima. E poi ho due sorveglianze alla ricreazione, mentre altri colleghi ne hanno una.

Ma per favore. Lamentiamoci dello stipendio ridicolo e della delegittimazione della nostra figura a opera di certi rappresentanti del governo. Lamentiamoci del fatto che non possiamo detrarre carta, internet, cartucce per stampante, computer. Lamentiamoci che non abbiamo la mensa come altri dipendenti pubblici quando rientriamo. Ma i 5 minuti!!!! Non facciamoci ridere addosso.
Mi dispiace essere dura, ma sono proprio quel genere di discorsi che fanno sì che ci guardino tanto male...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Mar Dic 17, 2013 6:40 pm

In effetti i cinque minuti di straordinario non verranno mai riconosciuti, è davvero fantascienza.
Proprio per questo secondo me la soluzione migliore è andarsene.
Il "minimo di flessibilità" è sempre a senso unico, perchè al docente "non costa nulla regalare cinque minuti di lavoro" mentre il corrispondente pagamento dei cinque minuti di straordinario è una cosa enorme, appunto, "fantascienza".
Quando si tratta di dare: che vuoi che sia, è così poco, dai che non ti costa niente.
Quando si tratta di avere: fuori dal mondo, fantascienza, non lo puoi pretendere.

E allora? Nulla si da in più, nulla si chiede in più. Tanto mi paghi, tanto ti lavoro.

Andarsene è un pessimo consiglio. Se succede qualcosa sono cavoli tuoi....
paniscus

MessaggioOggetto: Re: intervallo 5 minuti prima fine servizio.   Mar Dic 17, 2013 6:59 pm

Ma col cavolo che sono cavoli tuoi (cioè, il cavolo è elevato al quadrato).

Se il tuo orario finisce alle 10,30 e succede qualcosa alle 10,34...
...NON è affatto un problema di chi l'orario l'aveva già finito.

intervallo 5 minuti prima fine servizio.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» prima eco di monitoraggio
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» stasera prima punturina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: