Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collegio docenti di sabato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 3:37 pm

Senza voler polemizzare, ma per farmi un'idea statistica, quanti di voi hanno fatto un collegio docenti di sabato mattina, in presenza di settimana corta?

Dobbiamo abituarci al peggio, si sa, ma questa storia del sabato mattina mi risulta nuova.

Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 3:48 pm

Mai fatto! Che avete fatto al dirigente per una simile punizione?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 4:25 pm

Non ne ho la più pallida idea, io corro tra una scuola e l'altra e non partecipo a beghe o cospirazioni.
Però mi è sembrata strana la cosa...

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 8:26 pm

Se avete la settimana corta allora il collegio di sabato è equivalente al collegio docenti nel giorno libero con la settimana normale (cosa che mi capita tutti gli anni almeno 2-3 volte, per inciso).
tellina

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 8:57 pm

mi è capitato come ultimo collegio dell'anno...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Ven Dic 06, 2013 9:15 pm

settimana corta!? ohibò
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 11:25 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Se avete la settimana corta allora il collegio di sabato è equivalente al collegio docenti nel giorno libero con la settimana normale (cosa che mi capita tutti gli anni almeno 2-3 volte, per inciso).
A volte penso che i lavoratori della scuola siano una delle categorie più prone a tutto che si siano mai viste. Ma questa cosa di cui parli - non essere liberi nel giorno libero - è un'usanza che viene assecondata per il quieto vivere o il DS può legittimamente annullare il giorno libero di tizio e di caio? Per la domenica possiamo star tranquilli?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 2:15 pm

[quote="rossomalpelo"]
Paolo Santaniello ha scritto:
A volte penso che i lavoratori della scuola siano una delle categorie più prone a tutto che si siano mai viste. Ma questa cosa di cui parli - non essere liberi nel giorno libero - è un'usanza che viene assecondata per il quieto vivere o il DS può legittimamente annullare il giorno libero di tizio e di caio? Per la domenica possiamo star tranquilli[quote]
È certamente seccante dover lavorare nel proprio giorno libero, ma è anche vero che il giorno senza lezioni è una usanza,  non è previsto dal ccnl...
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 3:10 pm

Non mettevo in dubbio la fattibilità del collegio di sabato in caso di settimana corta, è ovvio che è conforme al contratto.
Volevo solo farmi un'idea di quanti colleghi poi davvero l'abbiano fatto. A quanto pare molto pochi...

Che poi molti sentano la "minaccia" dell'aggiornamento al sabato quando i collegi diventano inconcludenti è un altro discorso...
serpina

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 3:12 pm

mi è capitato una volta, ma era punitivo. il ds era incline, mi dissero, a queste impennate di stron..ggine. per cosa ci stesse punendo non me lo ricordo più, forse non l'ho mai saputo. comunque metà collegio si mise in malattia.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 3:39 pm

appunto, il giorno libero non è un diritto.
Il numero di ore da dedicare alle riunioni è comunque fisso per tutto l'anno, quindi o in quel giorno o in un altro giorno la quantità di lavoro rimane costante, al massimo può essere posizionata diversamente...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 4:44 pm

Finché il contratto generale prevede 6 giorni lavorativi su 7 (con le ore di insegnamento in classe distribuite solo in 5 giorni, ma con la disponibilità lavorativa estesa a tutti e 6) non credo che ci sia il minimo appiglio per contestare alcunché. Se anche qualche scuola adotta la settimana corta, si tratta di una distribuzione autonoma solo delle ore di lezione, ma non dei "giorni lavorativi" in assoluto.

Per cui, francamente, non vedo alcuna differenza tra il costringere a venire al collegio alle 3 del pomeriggio del mercoledì quello che aveva il giorno libero il mercoledì mattina, e il costringere a venire l'intero corpo insegnante al collegio di sabato mattina quando hanno il giorno libero tutti.

O si stabilisce che le giornate lavorative sono solo 5 su 7, e che di sabato la scuola è proprio chiusa... oppure si accetta che il cosiddetto giorno libero sia solo una consuetudine e non un diritto automatico.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 5:08 pm

Giusto, con l'unica ma non trascurabile differenza che se il collegio è di sabato tutti, ma proprio tutti, i docenti "perdono" il giorno libero, mentre durante la settimana il danno varia e ricade solo su alcuni docenti, probabilmente a turno perché il collegio potrebbe essere fatto in giorni differenti durante la settimana, nel corso dell'anno.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Sab Dic 07, 2013 6:04 pm

Certo, in giorni differenti tranne il sabato e i privilegiati che hanno il sabato libero non vedranno mai un giorno libero bruciato da riunioni di CdD o CdC per l'intero anno scolastico!!
roviz

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Mar Dic 17, 2013 2:49 pm

Nella mia scuola era stato convocato un collegio docenti straordinario per un martedì ( il terzo di seguito nello stesso giorno). Alla richiesta scritta da parte di alcuni docenti per avere chiarimenti circa la scelta dello stesso giorno, la risposta del DS è stata quella di rinviare il collegio a sabato 21 dicembre c.a. alle ore 15 (sicuramente come ritorsione al fatto di aver chiesto chiarimenti). E meno male che era straordinario (e quindi urgente!!).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Mar Dic 17, 2013 6:07 pm

Collegio docenti di sabato no, ma scrutini di fine anno e esami per i privatisti, sì.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Mar Gen 07, 2014 11:19 pm

giovanna onnis ha scritto:
Certo, in giorni differenti tranne il sabato e i privilegiati che hanno il sabato libero non vedranno mai un giorno libero bruciato da riunioni di CdD o CdC per l'intero anno scolastico!!

non credo che si possa dire che avere il sabato libero sia un privilegio.

(sto scherzando)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Mer Gen 08, 2014 10:32 pm

roviz ha scritto:
Nella mia scuola era stato convocato un collegio docenti straordinario per un martedì ( il terzo di seguito nello stesso giorno). Alla richiesta scritta da parte di alcuni docenti per avere chiarimenti circa la scelta dello stesso giorno, la risposta del DS è stata quella di rinviare il collegio a sabato 21 dicembre c.a. alle ore 15 (sicuramente come ritorsione al fatto di aver chiesto chiarimenti). E meno male che era straordinario (e quindi urgente!!).

in molte scuole è abituale fare le riunioni in un giorno prestabilito, di solito il martedì o il mercoledì x le medie.... e appena un qualcosa viene convocato in un altro giorno è una tragedia x molti colleghi!!!

io ho il giovedì libero e in dicembre e in gennaio non ne ho avuto nè avrò liberi nemmeno uno...... pace e amen!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Mer Gen 08, 2014 11:18 pm

forza ha scritto:
in molte scuole è abituale fare le riunioni in un giorno prestabilito

E nessuno protesta?

Da me si solleverebbero i muri, se piazzassero gli impegni collegiali sempre nello stesso giorno della settimana!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Gio Gen 09, 2014 1:21 pm

no, è usanza così.... è quello che vogliono, sanno che in quel giorno di solito ci sono riunioni e che gli altri possono fare quello che gli pare.....
il problema è quando una riunione x caso avviene in un altro giorno....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Gio Gen 09, 2014 5:00 pm

forza ha scritto:
no, è usanza così.... è quello che vogliono, sanno che in quel giorno di solito ci sono riunioni e che gli altri possono fare quello che gli pare.....
il problema è quando una riunione x caso avviene in un altro giorno....
Quindi coloro che hanno il giorno libero proprio in "quel giorno" stabilito per le riunioni, si vedrà bruciare più di una volta nel corso dell'a.s.......mi sembra assurdo e ingiusto.... sbaglio o i "disagi" dovrebbero essere equamente ripartiti tra tutti??....o forse nella tua scuola nessuno ha il giorno libero in "quel giorno"??
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Collegio docenti di sabato   Gio Gen 09, 2014 7:24 pm

in nessuna scuola dove sono state (tante) nessuno ha il giorno libero nel giorno delle riunioni, a meno di spezzoni o pt

Collegio docenti di sabato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» sabato transfer
» Sabato partiamo per le vacanze!
» romane & limitrofe: ma allora ci vediamo o no sabato?
» Buon sabato a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: