Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ingiurie docente a collega, cosa si rischia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aqua.80

MessaggioOggetto: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:05 pm

Salve a tutti, quali potrebbero essere i rischi per un docente che apostrofa una collega come "deficiente"?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:21 pm

può essere querelato per ingiuria o diffamazione a seconda se l'insultato è presente o meno all'esternazione.
http://www.dis-tranoi.it/forum
aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:28 pm

Questi i fatti: alcuni ragazzi impegnati in attività pomeridiane natalizie varie, mi riferiscono che una docente assegna un numero elevato di compiti in classe che i ragazzi ovviamente, uscendo da scuola tardi, non riescono a svolgere.
Nonostante le continue segnalazioni da parte dei ragazzi e delle loro famiglie la docente continua ad insistere nel suo comportamento, assegnando una grande quantità di compiti;

I ragazzi riferiscono nuovamente la situazione ai docenti che effettuano le attività pomeridiane e minacciano assenze di massa alle lezioni pomeridiane.
Un docente, furioso, apostrofa la collega come "deficiente" ma subito dopo, resosi conto della gravità dell'affermazione, ritratta dicendo di riferirsi ad altro e non alla docente in questione..
La docente ovviamente non era presente?
Quali potrebbero essere le conseguenze di una Querela? si rischia il licenziamento???
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:37 pm

Senz'altro non per la querela, è necessario lo svolgimento del processo e la sentenza di condanna.
secondo gli artt 594 e 595 del cp, si va anche a finire in galera.

Ma direi che puoi stare tranquilla, costa tanto fare causa sia in termini economici che emotivi. Per una cosa così non credo succeda proprio nulla.
aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:48 pm

Non ho capito, si può essere licenziati in base al codice di comportamento dei pubblici dipendenti o si rischia solo una sospensione o una multa??
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 9:58 pm

Sicuramente no fino alla sentenza.
aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Ven Dic 06, 2013 10:01 pm

Quindi è il Giudice a decidere su un eventuale licenziamento o su una sospensione dal servizio e non il Dirigente Scolastico??
Nessunpericolo

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 4:44 pm

No, il giudice non può disporre il licenziamento.
aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 5:23 pm

Quindi cosa potrebbe succedere?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 6:21 pm

Ma proprio niente.

Il docente che è stato insultato ha fatto querela?
Ha testimoni disposti a testimoniare sull'insulto?

aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 7:14 pm

Il ragazzo che ha sentito l'insulto potrebbe testimoniare? sarebbe una testimonianza valida?
Io pensavo di aver detto quella parola fra me e me e invece qualcuno ha sentito..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 7:19 pm

I ragazzi possono testimoniare senz'altro ma se è stato un solo ragazzo ad aver sentito è la sua parola contro la tua, inoltre questo ragazzo è andato a riferirlo alla tua collega?
Sei solo molto preoccupata o ci sono già state conseguenze alla tua svista?

aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Sab Dic 07, 2013 7:51 pm

Al momento non ha riferito nulla perché subito dopo aver commesso l'ingenuità ho detto agli alunni che non mi riferivo alla collega ma ad altro; penso abbia sentino un solo ragazzo ma ne erano presenti almeno 5 o 6;
Al momento e' solo preoccupazione!
Chiedevo solo quali potrebbero essere le conseguenze di una condanna penale per diffamazione.
Il codice disciplinare docenti che ho trovato sul sito del miur dice:

7. La sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso si applica per:

a) reiterazione nell'ambiente di lavoro di gravi condotte aggressive o minacciose o ingiuriose o moleste o comunque lesive dell'onore e della dignità personale altrui;

Ciò potrebbe significare il mio comportamento si dovrebbe ripetere più volte per causare il licenziamento

Ultima modifica di aqua.80 il Sab Dic 07, 2013 7:54 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Dom Dic 08, 2013 11:23 am

Perchè pensare a queste gravi conseguenze Aqua? Non faresti prima a parlare con la collega che hai apostrofato come "deficiente", spiegandole i fatti e chiedendole scusa, se la tua preoccupazione è che lei lo venga a sapere da uno studente?
aqua.80

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Dom Dic 08, 2013 4:04 pm

Parlerò con la collega cmq non prima di avere chiarito con le persone presenti quel pomeriggio quello che è successo e quello che è stato percepito...
La collega è un poco presuntuosa ma non cattiva; le parlerò sicuramente!

Spero solo il rimedio non diventi peggio del male!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Dom Dic 08, 2013 4:11 pm

L'onestà e la sincerità pagano sempre Aqua, vedrai che si risolverà tutto al meglio!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ingiurie docente a collega, cosa si rischia   Dom Dic 08, 2013 6:22 pm

Sono molto d'accordo con quello che hai suggerito Giovanna.

Ingiurie docente a collega, cosa si rischia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?
» chi o cosa ha creato tutto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: