Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligo scolastico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
swim75

MessaggioOggetto: Obbligo scolastico   7/12/2013, 18:08

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere.
Premetto che quest'anno sono coordinatrice di una seconda classe, oggi ho ricevuto un genitore il cui figlio pur essendo in obbligo scolastico non frequenta. La sua non frequenza risale anche allo scorso anno. Questo genitore è venuto a scuola in quanto la segreteria ha inviato una lettera a casa per le numerose ore di assenza. Io le ho consigliato di parlare con il dirigente scolastico per trovare una soluzione. A detta del genitore il figlio non ha nessuna voglia di venire a scuola nè tanto meno fare l'esame da privatista. Tutto ciò cosa può comportare per la famiglia? Io, in quanto coordinatore posso fare qualcosa?
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Obbligo scolastico   7/12/2013, 18:29

Riporto la mia esperienza. Come coordinatore devi solo segnalare il caso periodicamente alla segreteria. La scuola, superato un certo limite, fa una segnalazione alle autorità competenti (credo siano i vigili), che si recheranno a casa dello studente per un controllo. Quello che poi arriva alla scuola è l'esito del controllo (es. famiglia irreperibile). Dopo questo non so cosa succeda alla famiglia, ma teniamo presente che non mandare il figlio a scuola è una violazione alla legge, quindi non penso che il DS possa trovare una soluzione. Se è il ragazzo a non voler andare a scuola probabilmente ci sarà un colloquio con gli assistenti sociali, ma è una mia supposizione.
swim75

MessaggioOggetto: Re: Obbligo scolastico   7/12/2013, 20:05

Dal colloquio con la madre è emerso che le autorità competenti sono già state contattate e si sono recati a casa, ma il ragazzo non ha intenzione di venire. Non mi resta che aspettare una eventuale comunicazione del dirigente.

Obbligo scolastico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sospensione e obbligo di frequenza
» obbligo quinquennale
» Obbligo della ricostruzione della carriera
» art.7 coll.scolastico
» legge salva ruby

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum