Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

urgente! materiale L2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
olidavide

MessaggioOggetto: urgente! materiale L2   Dom Dic 08, 2013 4:17 pm

per cortesia, qualcuno può fornirmi materiale per insegnare italiano in prima media ad un ragazzo africano arrivato da poco in Italia? io e i miei colleghi dovremmo aiutarlo con un progetto di alfabetizzazione, ma non abbiamo lacun materiale...
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: urgente! materiale L2   Dom Dic 08, 2013 8:49 pm

Alfabetouno è un manuale piuttosto agevole, fatto di unità operative molto semplici sia da usare che da approcciare. Lo trovi in vendita on line (con il libro degli esercizi a parte http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_info&products_id=98&osCsid=936be91c45a2887b96735c6926861e20)

On line ci sono diversi materiali da far usare nei primi giorni (vedi per esempio http://www.italianol2.info/spip.php?rubrique2), quando insisterei su un minimo di lessico di base (le formule di saluto, la presentazione ecc..). Per i neoarrivati in questa fascia d'età, nel primo periodo, funziona anche il metodo TPR (a ogni formula fai seguire una indicazione gestuale (http://www.centrocome.it/come_files/userfiles/File/02%20Il%20metodo%20TPR.pdf)
Africano come? Francofono o anglofono si potrebbe contare sull'aiuto dell'insegnante di lingua come mediatore. Richiedete comunque il mediatore culturale o il facilitatore linguistico.
Lo saprai già, ma il ragazzino ha diritto al PDP come BES e può essere esonerato dalla seconda lingua comunitaria che può sostituire con l'italiano L2.
Buon lavoro
olidavide

MessaggioOggetto: Re: urgente! materiale L2   Dom Dic 08, 2013 9:58 pm

grazie per le utilissime informazioni, vorrei ancora chiederti se è mio diritto chiedere alla scuola di comprare il libro e se il libro consigliato è semplice, per principianti, perchè il ragazzo è senegalese e non comunica nè in inglese nè in francese, probabilmente conosce solo la sua lingua d'origine...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: urgente! materiale L2   Dom Dic 08, 2013 11:05 pm

Trovi materiale gratuito sul sito del Centro Come.
Da noi la scuola si fa carico delle fotocopie per questi alunni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: urgente! materiale L2   Lun Dic 09, 2013 12:11 pm

olidavide ha scritto:
grazie per le utilissime informazioni, vorrei ancora chiederti se è mio diritto chiedere alla scuola di comprare il libro e se il libro consigliato è semplice, per principianti, perchè il ragazzo è senegalese e non comunica nè in inglese nè in francese, probabilmente conosce solo la sua lingua d'origine...

Il Centro Come che consiglia Valerie è quello del merito tpr, era tra i link che ti consigliavo e ha molto materiale. L'alfabetizzazione per i neoarrivati inseriti nella scuola dell'obbligo è dovuta, lo dice ogni norma (cita almeno DPR394/99), e bisogna investire per questo i soldi del FIS. All'interno del progetto che stai per fare, indicherai come spesa per il materiale quella per l'acquisto dei libri e per le fotocopie. Insisti e, se non vogliono acquistarli, fai presente che quello per l'alfabetizzazione è un progetto che deve avere la priorità perchè è obbligo delle scuole. Se non ci sono soldi, si tolgono alla ceramica!
Prima di affidarti al manuale, dovrai un po' sondare che livello di scolarizzazione ha nel suo paese, vedi per esempio come se la cava con la fonologia, la pronuncia..., non trascurate poi di vedere che competenze ha in matematica, anche con lo studio delle discipline si passa lessico specifico... Alfabetouno è semplice e ha il vantaggio di non avere una grafica da scuola elementare come molti altri manuali, che mettono in imbarazzo i ragazzi in età da scuola media

urgente! materiale L2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» materiale per nail art
» Materiale piu duro del diamante
» come trasportare materiale biologico
» Venditori tedeschi di materiale per unghie all'ingrosso!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: