Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 9:37 am

Ciao a tutti mi stavo facendo questa domanda...anche se non mi è mai capitato so che succederà.
Se viene chiesto di fare un'ora di supplenza in una classe scoperta durante la propria ora di ricevimento parenti o la propria ora di lezione in compresenza (io teorico o itp...cambia la risposta?) , si tratta di una cortesia che si fa o un obbligo di servizio?

Sono molto curioso di avere una risposta, grazie ;-)
Tornare in alto Andare in basso
miranda

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 9:44 am

La sicurezza degli alunni è prioritaria, quindi il DS, impossibilitato a coprire in altro modo, farà un ordine di servizio.
precary80

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 9:53 am

Ma anche nell'ora di ricevimento parenti? Quella non è all'interno del mio orario di servizio ma un'ora a disposizione per i genitori che eventualmente venissero a parlarmi.
Sbaglio qualcosa?
miranda

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 10:00 am

In questo caso l'ora è a pagamento e l'ordine di servizio è necessario per dimostrare l'impossibilità di agire diversamente
precary80

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 10:07 am

Si ma a pagamento o no, ma in quella ora se non ho genitori potrei anche stare fuori dall'istituto a farmi due passi no? Che obbligo/ordine può essere? In quell'ora dico, capisco in quella di compresenza...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 2:13 pm

precary80 ha scritto:
Si ma a pagamento o no, ma in quella ora se non ho genitori potrei anche stare fuori dall'istituto a farmi due passi no? Che obbligo/ordine può essere? In quell'ora dico, capisco in quella di compresenza...

Secondo me no : i genitori potrebbero presentarsi anche negli ultimi cinque minuti . Stare a disposizione significa assicurare la propria presenza nell'istituto scolastico.

L'ora di compresenza è un'attività didattica prevista dalla normativa, quindi suppongo che tu possa essere dirottato/a verso una supplenza solo in via del tutto eccezionale. Nelle scuole bene organizzate ci sono insegnanti a disposizione per le supplenze in qualsiasi momento della giornata.
precary80

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 2:43 pm

Il ricevimento è obbligatorio se il genitore si prenota. Altrimenti no, non è una 19esima ora
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?   Mer Dic 11, 2013 8:11 pm

precary80 ha scritto:
Non hai nessun obbligo a fare supplenze durante l'ora di ricevimento. Non hai neppure nessun obbligo a svolgere un'ora di ricevimento, hai solo l'obbligo di conferire con le famiglie in qualsiasi momento della mattinata fuori dal tuo orario di servizio. E dal momento che un genitore può presentarsi dalle 8.30 del lunedì alle 13.30 del sabato è tacitamente evidente che tu non hai nessun obbligo contrattuale ad essere presente a scuola per 30 ore la settimana. I colloqui individuali possono svolgersi solo in tre modi:
1) i genitori sono obbligati a presentarsi entro un intervallo orario prefissato nell'arco della settimana: modalità di comodo adottata in molte scuole ma illecita perché costringe il docente a svolgere un'ora in più rispetto ai termini contrattuali (illecito aggravato dalla pretesa del DS di avere quel docente a disposizione per supplenze), illecita perché un genitore potrebbe essere impedito a fruire di un servizio dovuto in quell'intervallo temporale
2) il docente si precipita a scuola per conferire con un genitore nel momento in cui si presenta (impensabile per ovvi motivi)
3) il docente e il genitore concordano un appuntamento in un'ora determinata ad una data determinata.

Se la modalità del ricevimento è stabilita tramite regolamento d'istituto (la cosiddetta 19a ora), in ogni modo tale disponibilità non può essere sfruttata per svolgere supplenze. Per contratto il docente è tenuto a conferire con i genitori ma non a svolgere orario di cattedra aggiuntivo e, tanto meno, non corrisposto.

Per quanto riguarda il dirottamento da un'ora di compresenza il contesto è più ambiguo. In teoria non sarebbe lecito perché la compresenza è un'articolazione prestabilita che non potrebbe essere violata. In pratica credo che ragioni di emergenza possano giustificare una deroga. Del resto, anche frammentare una classe per distribuirla in più classi costituisce una deroga dettata da ragioni di emergenza. Per applicare alla lettera le norme, una scuola dovrebbe avere a disposizione, in ogni ora, un numero sufficiente di docenti in modo da garantire la copertura di una qualsiasi disciplina con supplente che abbia i titoli per svolgere l'attività didattica programmata per quella disciplina.

compresenza o ora ricevimento dirottata a supplenza...legale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» provvedimento di revoca supplenza temporanea
» Tradizioni,usanze & gli sposi al ricevimento!
» PROLUNGAMENTO SUPPLENZA
» Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: