Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tendenza alla medicalizzazione di massa!

+10
farm80
Westy00
Laura70
Nessunpericolo
paniscus
barbalalla
Ire
dami
Cozza
moonia
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da moonia Mer Dic 11, 2013 2:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Seguo 5 ore alla settimana un ragazzino con L.104, 1° media.
L'insegnante di lettere mi ha fatto uscire qualche giorno fa con lui e altri 4 ragazzini della classe per somministrare 2 prove MT sulla comprensione a tutti e 5.
A mio avviso erano troppo difficili (ed. GiuntiO.S. 2006). Troppo decisamente per un ragazzino di 1° media.
Notare che due di questi sono stranieri anche se hanno fatto gran parte delle elementari in Italia.
Le prove sono andate così così, su 15 domande ne hanno sbagliate la metà e perl'altra prova su 10 domande ne hanno sbagliete 2 o 3.

Sono rimasta sconvolta nel sentire la docente dire che secondo lei sono da L.104.
Andando male a scuola vuole mandarli a fare le prove...
Le ho fatto rilevare che alcuni di essi sono stranieri e che, anche se hanno fatto gran parte delle elementari qui, magari a casa parlano un'altra lingua, che magari il testo era troppo difficile (parole come "bislacco", "or sono")! Lei mi ha detto che vuole mandarli comunque.

Perchè molti docenti tendono sempre a medicalizzare tutti? perchè tendono a voler far passare tutti per malati?

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso


Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 15, 2013 6:35 pm

Ire ha scritto:
paniscus ha scritto:Scusa, ma che abbiano LACUNE vuol dire automaticamente che abbiano handicap, o che abbiano disfunzioni di apprendimento? E graziearcavolo, così è facilissimo: dichiariamo disabili o disturbati tutti quelli che "vanno male a scuola", per qualsiasi motivo, e siamo a posto!

su questo sono d'accordo

Io sono ancora in attesa di una risposta comprensibile alla mia domanda precedente: per quale motivo, in pochi anni, dovrebbero essere aumentati i casi (NON le diagnosi, ma proprio i CASI oggettivi) di handicap, di DSA o di ritardi cognitivi?


Non so di H o di ritardi cognitivi. So di dsa.
Non sono aumentati i casi, Lisa, sono successe due cose:
Si fanno indagini che non si facevano e si cerca di evitare l'abbandono scolastico che prima non era questo grosso problema.


Che cosa sarebbe successo alla specie umana, in soli 10 anni, per regredire così tanto?????
?


Non si tratta di regressione. Si tratta di standard diversi da un certo punto di vista e dall'altro di progresso della medicina e della neuropsichiatria che offre opportunità di socializzazione e di frequenza scolastica anche a persone che qualche anno fa non uscivano nemmeno di casa o di casa di cura.
Dai Ire non esagerare, sai benissimo che Paniscus si riferisce non a casi così gravi!! Le sue perplessità sono anche le mie, le condivido e le capisco benissimo!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Cozza Dom Dic 15, 2013 6:48 pm

tra l'altro la definizione di "zona grigia" è chiarissima.
io ho parlato di difficoltà nella definizione della linea di confine tra disturbo grave dell'apprendimento e disturbi, comunque presenti, pesanti e certamente di difficile gestione, ma aggirabili in svariati modi...
se il caso è grave...direi che siam tutti concordi: benvengano certificazioni, sos, dispensativi ecc...
sono i casi grigi il nostro vero problema.
da un lato, umanamente eticamente e professionalmente...richiediamo l'aiuto degli esperti... dall'altro lato temiamo questo aiuto dato a pioggia...o, molto peggio, lo invochiamo perché, diciamocelo serenamente, rende a noi docenti di materia, la vita assai più facile...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 15, 2013 6:52 pm

Ire ha scritto:

Il fatto è, che per quanto riguarda quello che ho riportato qui, se non li certifichi nessuno si mette a cercare di recuperarli :-(

Questo non è vero Ire, non è la normativa sui BES che ci ha fatto "aprire gli occhi" e ci fa guardare con occhi diversi gli studenti con difficoltà, questi c'erano anche prima della normativa e con loro lavoravamo ugualmente calibrando adeguatamente gli interventi e gli obiettivi che rimanevano comunque uguali al resto della classe, come deve essere.
Sei ingiusta sostenendo questo e soprattutto generalizzandolo...può essere vero per una parte di docenti, ma SICURAMENTE non per tutti!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 15, 2013 7:12 pm

paniscus ha scritto: Quello che non ci arriva proprio, nemmeno faticando il doppio, manifesta chiaramente un problema, ed è giusto che sia sottoposto ad accertamenti, ed eventualmente aiutato. Ma quello che si stava contestando è che adesso ci sia una corsa precipitosa e sproporzionata a diagnosticare come "anomalo" e come "svantaggiato" e come "necessitante di strumenti educativi speciali" anche quello che ci arriva perfettamente da solo, ma con risultati un po' meno brillanti dell'altro... è QUESTO il problema, cavolo, non certo la contestazione dei dsa in sé!

A me spaventa 'sta cosa, che qualsiasi piccola deviazione dalla media (o anche semplicemente qualsiasi stato soggettivo di insoddisfazione o di frustrazione personale, il classico ragazzino che si lamenta perché "a me sembra di studiare tanto ma poi ottengo poco lo stesso", oppure peggio ancora, quando il ragazzo se la fa anche andare bene, ma quella che si lamenta è la famiglia) venga immediatamente patologizzato, schedato e considerato bisognoso di intervento speciale, tutto lì.

Ma vogliamo prendere atto che non siamo tutti identici, e che le differenze individuali sono sacrosante e normali?????
...................................


Ora, niente da dire nel caso che i problemi siano DAVVERO riconducibili a quella caratteristica innata che non può guarire... ma se si comincia ad appiccicare automaticamente la stessa identica diagnosi, in massa, anche a tutti quegli altri casi in cui invece questo non è vero, e in cui il "difetto" potrebbe semplicemente essere corretto con un po' di esercizio, allora la strategia è perdente in partenza, e non solo per il singolo ragazzo, ma per tutta la società nel suo complesso.

Semplicemente, alleviamo generazioni di ignoranti e di incompetenti (nel senso letterale, ossia di "mancanza di conoscenza" e "mancanza di competenze"), bollandoli già in partenza con la sentenza irreversibile che dovranno rassegnarsi a rimanere sempre così, perché la loro ignoranza e incompetenza sono fisiologiche e non possono essere corrette in nessun modo... e che l'unico modo per aiutarli sia quello di evitargli del tutto certe richieste, perché, per natura, sono al di fuori della loro portata.

Quello che mi dà fastidio è che praticamente non ci sia modo per distinguere i casi di impossibilità oggettiva di guarire e di correggere (diciamo, con termine grossolano, i DSA "veri") da quelli che invece non lo sono: 'sti famosi test non possono individuare le cause (ma mi sembra che ci sia una volontà esplicità di NON approfondire le cause, perché fa comodo a tutti), guardano solo il risultato finale concreto.

E se uno "è lento a leggere", non frega niente a nessuno di capire se è lento a leggere perché è davvero dislessico, o se è lento a leggere solo perché non si è mai esercitato abbastanza, ma se si esercitasse migliorerebbe.

In ENTRAMBI i casi, vengono buttati allo stesso modo nel calderone di "quelli che hanno il DSA", e che "lo sanno tutti che il DSA non guarisce"... e quindi viene esclusa a priori la possibilità di un eventuale miglioramento con l'esercizio.

E anzi, si ritiene di aggirare il problema diminuendogli ulteriormente le richieste, evitandogli qualsiasi sforzo in più, e facendolo esercitare ancora meno, ANCHE in quei casi in cui la predisposizione strutturale non c'entra niente, e con l'esercizio si migliorerebbe eccome.

Mi sono spiegata meglio?


Ti sei spiegata benissimo Paniscus e, personalmente, condivido tutto!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da barbalalla Lun Dic 16, 2013 9:33 am

Quindi Paniscus, se uno è grave tale rimane, se uno è grave ha quella caratteristica innata da cui non può guarire? Se uno è grave riceve da te sentenza irreversibile e rimane così per sempre perché l'ha già detto un neuropsichiatra anche lui fuori dal mondo? E allora tu che ci stai a fare? Ma l'intervento educativo non andava sempre al di là di quello che dicono le diagnosi? Non vi siete mai accorti che lavorando bene potete ottenere molto di più? Mai sentito parlare di sinapsi?

Chiariamoci sul senso di gravità. Qui parliamo di gravità intellettive. A proposito, del trafiletto che avevo citato ho omesso per errore la parola "intellettive": ogni anno 600mila nuovi casi di bambini proprio con disabilità INTELLETTIVE.

Non stiamo parlando di paraplegici, che non sono aumentati. Parliamo soprattutto di autistici. E l'aumento non è dovuto alle diagnosi. Forse prima (non all'epoca delle scuole speciali, ma prima nel senso di dieci anni fa) c'erano a scuola tanti bambini che urlavano, o non parlavano, sputavano, se ne scappavano e spaccavano tutto? C'erano e non ce ne siamo accorti? Mah! La verità è che non c'erano e se qualcuno c'era si trattava sì di causa propriamente genetiche o di bimbi nati prematuri o con problemi alla nascita (e comunque anche su di loro avresti potuto lavorare bene se fossi andata oltre la diagnosi).

Veniamo ai fattori ambientali, che non volevo approfondire perché non mi sembrava la sede giusta, né sono un esperto, ma mi sono fatto un'idea. E giacché me lo chiedi.... Piombo, mercurio (che trovi in casa, ma soprattutto nell'aria, nelle cose che mangi, nelle amalgame dentarie e in tanto altro ancora..), alluminio, arsenico, etc etc. producono danni neurologici: prima, durante o dopo la nascita, su apparati immunitari geneticamente fragili o che lo sono diventati. I segni clinici generalmente si manifestano tra i 18 e i 24 mesi con encefalopatie che non vengono neppure diagnosticate per aspettare i naturali tempi di crescita. Abbiamo bambini che nel giro di qualche mese possono diventare iperattivi, assenti, aggressivi, autolesionisti, asociali, selettivi, urlano, scalciano, smettono di giocare e stanno male anche fisicamente perché l'apparato immunitario smette di funzionare bene e sono attaccati da tante malattie oppure non sono malati mai!!! Senza intervento educativo il tutto peggiora. Fanno test genetici e risonanze magnetiche e non risulta nulla. Hanno poi la gravità e tu li ritrovi a scuola perché le manifestazioni del disagio sono realmente gravi, non perché sia emerso dagli esami clinici.

La gravità viene data spesso sulla base di osservazioni oggettive, non di test genetici!!!

A seconda del tipo di compromissione abbiamo gradazioni diverse del problema con tutta la gamma di sfumature di casi che vi sarà capitato di trovare a scuola.

Tutto chiaro? O sei ancora in attesa di una risposta? Ti avevo già risposto prima su cosa è successo alla specie umana...rileggi attentamente.

barbalalla

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Ire Lun Dic 16, 2013 1:30 pm

giovanna onnis ha scritto:Sei ingiusta sostenendo questo e soprattutto generalizzandolo...può essere vero per una parte di docenti, ma SICURAMENTE non per tutti!!

Giovanna, mi accusi di essere ingiusta e di generalizzare, certo sono ingiusta con chi si danna l'anima per aiutare tutti cercando di comprendere quale sia la strada migliore per loro, e certo, come l'ho messa giù è generalizzata.

Purtroppo, e ti prego leggi bene anche ciò che ha scritto Laura 70, è una percentuale di dannati che , pur con un merito personale assolutamente encomiabile, che, pur facendo la differenza per quei dieci o quindici ragazzi che beneficiano della loro attenzione nonostante la mancanza di ordini dall'alto (di diagnosi), non fa alcuna differenza sulla generale immobilità e grettezza della scuola che si muove solo sulla norma particolare, che ha bisogno della norma che permette o vieta a qualcuno di fare qualcosa altrimenti non si muove.

Purtroppo Giovanna sono quotidiani i racconti di chi dice che la scuola non applica perchè la diagnosi è scaduta, la scuola non fa se non c'è diagnosi, (per non parlare di chi non fa nemmeno con la diagnosi e per obbligare il quale abbiamo dovuto chiedere una legge apposita).

Ti senti offesa tu perchè sei di quelli che fanno, probabilmente ti dispiace sentire queste cose, ma sono la maggioranza. E questo rende necessaria la diagnosi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Ire Lun Dic 16, 2013 2:54 pm

paniscus ha scritto:A me sembra che adesso la tendenza generale sia appunto quella di dire: "siccome non si sa perché, non si sa come, non si sa un cavolo di nulla, ma i risultati sono scarsi lo stesso, allora certifichiamolo comunque come DSA, per il solo fatto che oggettivamente ha risultati scarsi". Ma allora a che serve il test? Solo per certificare che ha risultati scarsi? Ma quello il ragazzo lo sapeva già, come lo sapeva già la sua famiglia e i suoi insegnanti...

Ma no, Lisa, non succede che non si sappia il perchè.

Se hai dedotto questo dalle mie parole mi sono spiegata male.

La famiglia non sa il perchè, la scuola non sa il perchè,  e invia il ragazzo all'esperto che tramite i test accerta con certezza se esiste un disturbo.
Il test supera il problema dell'incapacità di calcolo per mancato esercizio
così come supera il problema della lentezza nella lettura per mancato esercizio.

Poi se io e te che non siamo tecnici facciamo due chiacchiere, può anche venire fuori il discorso che non sappiamo bene da cosa sia dato neurobiologicamente quel disturbo, non sappiamo bene che tipo di differenze rispetto alla norma ci siano nel cervello di un dsa, ma una cosa è certa.
Chi viene diagnosticato dsa, non è una persona che non si esercita-

(parliamo di diagnosi oneste, naturalmente)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da barbalalla Lun Dic 16, 2013 4:45 pm

NO Paniscus, ho citato la fonte. Credo sia autorevole: Organizzazione Mondiale della Sanità. Non conosco le siglette che citi tu. Comunque se ritieni che l'inquinamento non faccia del male hai l'opportunità, essendo un'insegnante, di convincerne pure le future generazioni...

Ha ragione Ire. Chi riceve la diagnosi non è una persona che non si applica. Aggiungo che per arrivare a una diagnosi vengono somministrati test validati scientificamente, anche se spesso non aggiungono nulla a ciò di cui l'insegnante non si sia già accorto.

barbalalla

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Ire Lun Dic 16, 2013 5:05 pm

paniscus ha scritto:(non le diagnosi, ma i casi veri) siano aumentati vertiginosamente in pochi anni, a causa dell'inquinamento, che è un discorso ben diverso.


perchè, sostenere che le diagnosi siano aumentate a causa dell'inquinamento non sarebbe un po' particolare?


:-D sto scherzando

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da russele Lun Dic 16, 2013 5:32 pm

Beh, il medico della ASl di competenza del municipio dove insegno, mercoledì scorso nella riunione distrettuale dei GLI ha candidamente detto che una buona parte delle diagnosi da lui stilate sono finte. Cioè c'è la tendenza ad ingigantire un problema che comunque di base sussiste, perchè altrimenti la scuola non si farebbe carico dell'alunno in difficoltà. La diagnosi metterebbe la scuola di fronte ad un obbligo.
Come docente mi sono sentita profondamente offesa da queste parole perchè mi sono sempre prodigata per includere tutti, diagnosi si, diagnosi no, ma evidentemente non siamo tutti uguali.
Se quindi ciò che il neuropsichiatra ha detto è vero, è facilmente spiegabile il vertiginoso aumento di casi di 104 e 170 (il dottore ha letto fonti del ministero della sanità che sono da rabbrividire) e quindi della tendenza alla medicalizzazione di massa di cui parla Moonia.
Ciò che più mi dispiace è che tutto ciò porta al fallimento non soltanto degli sforzi di chi lavora e si fa il mazzo per aiutare i propri alunni, ma anche di tutto il sistema che, travolto dai troppi alunni con H taglia a più non posso, a discapito di tutti.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da carla75 Lun Dic 16, 2013 5:54 pm

paniscus ha scritto:Barbalalla, NON HO DETTO che "l'inquinamento non faccia male", e se affermi che io abbia detto questo, sei semplicemente in mala fede. Ho detto che mi sembra ridicolo sostenere che i casi di DSA (non le diagnosi, ma i casi veri) siano aumentati vertiginosamente in pochi anni, a causa dell'inquinamento, che è un discorso ben diverso.

PRIMA bisogna vedere se è vero che siano aumentati così tanto (o se invece tutto si riduce a un aumento delle diagnosi), e POI, una volta accertata che l'ipotesi è vera, bisogna dimostrare che è davvero dovuto all'inquinamento, e non mi pare che sia mai stata documentata l'esistenza di una correlazione del genere.

Se poi non stavi parlando affatto di DSA, ma di altri problemi di salute effettivamente legati all'inquinamento, allora il discorso cambia, ma in tal caso non vedo alcuna ragione di inserirlo fuori tema in una discussione sui DSA.

Oltre tutto ci hai messo dentro anche il paragone con l'autismo, che con i DSA non c'entra niente. E anche sull'autismo, c'è stata una tale impennata degli screening a tappeto e della precocità delle diagnosi, che l'aumento di casi si spiega benissimo con l'aumento delle diagnosi, senza bisogno di inventarsi la teoria fantasiosa secondo cui "ai tempi nostri gli autistici non c'erano": c'erano, ma quelli lievi venivano semplicemente considerati "un po' matti", e basta, mentre quelli gravi c'erano ma non li vedevamo in giro, e tantomeno a scuola, perché stavano rinchiusi in casa, o andavano nelle scuole differenziali.

Tu sei sicura che sia proprio l'Organizzazione Mondiale della Sanità a dire che i casi di autismo sono aumentati in assoluto, e addirittura che l'autismo sia causato dall'inquinamento? Se hai delle fonti più precise che documentino questo, ti prego di citarle. Io ho prvato a impostare su google "WHO autism pollution", e sono usciti riferimenti ad un unico articolo scientifico pubblicato, da un unico piccolo gruppo di studiosi che fanno riferimento a un'università californiana, e che non ha niente a che fare con una presunta "posizione ufficiale dell'OMS" in proposito. Poi, può darsi anche che abbiano ragione, ma non è certo una fonte dell'OMS.




non vorrei andare fuori tema, ma vorrei sottolineare una recente sentenza di un giudice italiano che ha riconosciuto l'esistenza di correlazione tra autismo e vaccino trivalente: ebbene L'OMS ha ribadito invece che non vi e' alcuna prova scientifica in merito.
Fondazione Veronesi :: Benedette le vaccinazioni

https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/.../benedette-le-vaccinazioni/‎
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da carla75 Lun Dic 16, 2013 9:10 pm

paniscus ha scritto:E spero che da questo non si deduca in automatico che ha ragione il tribunale e che l'OMS sbaglia, altrimenti è perfettamente inutile continuare a discutere...
quoto
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Cozza Mar Dic 17, 2013 8:26 am

...concordo con il discorso colorito di paniscus...

aggiungo anche, per esperienza diretta fuori dal mondo scuola e soprattutto ben prima della mia esperienza lavorativa scolastica...
collaboro da sempre con un centro di aggregazione per disabili...
nulla di scientifico e, agli albori, nessun esperto, solo volontari lì per i ragazzi, per far passar loro ore di svago, gioco, gite all'aria aperta...
nomino l'aria proprio perchè all'apertura del centro, negli anni '80, molto timidamente, si son presentati ragazzi e famiglie che pur vivendo nel centro di una grande città come milano, non eran praticamente mai usciti di casa.
altro che scuola...ma manco dal panettiere andavano...
e sto parlando di famiglie di tutti i ceti sociali...di ogni livello culturale...
certo il "ragazzo" nobile e ricco (tra virgolette, quando lo abbiam conosciuto aveva ormai già 45 anni, altro che ragazzo), lui era un privilegiato, andava spesso nella villa al lago e rimaneva, chiuso, entro i confini del giardino di famiglia...
i meno fortunati viveveno, crescevano e invecchiavano tra le quattro mura di casa.
il centro ha aperto loro nuovi orizzonti, si son creati degli amici, anche qualche innamorato ;-) ...da un giorno a settimana si è arrivati a tenerlo aperto 5 gg, tutti i pomeriggi...
i casi gravi non credo siano poi aumentati numericamente così tanto quindi...semplicemente ora escon di casa, le famiglie non si vergognano più di loro e possono esser contati, certificati, aiutati.
i casi meno gravi vengon riconosciuti...mentre prima, in famiglia e in società, venivan protetti o sbeffeggiati come "persone tonte, un po' scemotte, il tardo del paese ecc"...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da carla75 Mar Dic 17, 2013 11:26 am

posso solo aggiungere, dati alla mano, che certe patologie invece pare stiano anche diminuendo. mi riferisco a tutte quelle patologie accertabili mediante controlli prenatali, che portano spesso le coppie a scegliere l'aborto. Ovviamente scelte personalissime e non giudicabili.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da barbalalla Mar Dic 17, 2013 3:27 pm

Ma sì! Tanto il mondo è sempre uguale. Ma che ne' parlamo a fa? Fino a che non è contaminato il nostro orticello, perché credere che il piombo fa male e può determinare anche disturbi dell'apprendimento?
Liberissimi.

Ci sono tanti studi, bisogna cercare bene. Ma io non devo convincere nessuno.

barbalalla

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da carla75 Mar Dic 17, 2013 4:57 pm

barbalalla ha scritto:Ma sì! Tanto il mondo è sempre uguale. Ma che ne' parlamo a fa? Fino a che non è contaminato il nostro orticello, perché credere che il piombo fa male e può determinare anche disturbi dell'apprendimento?
Liberissimi.

Ci sono tanti studi, bisogna cercare bene. Ma io non devo convincere nessuno.
che il piombo faccia male e' noto a tutti. che certi medicinali possano causare l'autismo questo non e' dimostrato. E siccome non lo e', perché l'autismo nei bambini si diagnostica anche prima della trivalente non e' giusto diffondere false notizie e ed e' doveroso continuare la ricerca.
Poi l'inquinamento e' un fattore notoriamente dannoso per i neuroni, ma erano pericolosi anche poliomielite, vaiolo, scarlattina che di bambini ne ha ammazzati tanti.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Ire Mar Dic 17, 2013 5:25 pm

Che si debba cercare di abbattere gli inquinanti per non distruggerci mi sembra da tutti riconosciuto.

Se sia il piombo piuttosto che l'evoluzione a causare i disturbi di appredimento mi sembra assolutamente irrilevante.

la presenza di ragazzi che faticano a leggere e a compredere il testo nonostante diano continua prova di capacità cognitiva nella norma direi che è ormai da tutti accettato come dato di fatto.

Che senso ha discuterne ancora? ognuno ha le proprie spiegazioni. Quello che è importante è adeguarsi alle loro esigenze rinnovando le strategie didattiche.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da tata matilda Dom Dic 29, 2013 11:53 am

barbalalla ha scritto:
Aggiungo che per arrivare a una diagnosi vengono somministrati test validati scientificamente, anche se spesso non aggiungono nulla a ciò di cui l'insegnante non si sia già accorto.

Spesso leggendo certe certificazioni non si capisce nulla...


Ultima modifica di tata matilda il Lun Mar 17, 2014 11:30 am - modificato 1 volta.

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da dami Dom Dic 29, 2013 2:38 pm

tata matilda ha scritto:
barbalalla ha scritto:
Aggiungo che per arrivare a una diagnosi vengono somministrati test validati scientificamente, anche se spesso non aggiungono nulla a ciò di cui l'insegnante non si sia già accorto.

Alunno poltrone, maleducato e viziato.
La mamma consegna diagnosi dicendo:"Vede maestra, vuol dire che il bambino proprio non ce la fa e non è colpa sua! Quindi dovete dargli da studiare meno degli altri!!"
Leggo la diagnosi:
Test accertamento dislessia: somministrato (senza indicare il risultato)
Test XXX: non somministrato per mancanza di tempo
Test YYY: non somministrato per carenza strumenti
Test ZZZ: non somministrato per mancanza disponibilità (disponibilità cosa non si è capito)

Il bambino ha diritto a usufruire delle agevolazioni previste dalla circolare MIUR 2012.

Questa è una diagnosi???? Questo è un salvacondotto rilasciato da un medico compiacente che pur di levarsi in fretta dal groppone decine di casi, rilascia certificazioni a go go, così le famiglie sono contente, e a scuola se la vedano le insegnanti...
E sapete quante ne ho viste???

Ci sono dei requisiti specifici che rendono una diagnosi valida. Se questa non lo è, non va tenuta in considerazione.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tendenza alla medicalizzazione di massa! - Pagina 3 Empty Re: Tendenza alla medicalizzazione di massa!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.