Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
teresa83

MessaggioOggetto: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Gio Dic 12, 2013 12:07 pm

Salve a tutti, da ottobre ho iniziato una supplenza su a050 presso un Istituto superiore, mi è stata assegnata, tra le altre, una IV di un commerciale turistico, per il quale indirizzo sarebbe previsto l'insegnamento della geografia. A me questa cosa suona del tutto nuova, io ho sempre lavorato su a050 e le materie da me insegnate sono sempre state italiano e storia, le ore restano 6, cioè 4 di italiano e 2 per storia, in cui dovrei inserire anche la geografia, per cui il consiglio di materia non ha previsto l'uso di un libro, il che significherebbe che dovrei provvedere anche a tutto il materiale. Secondo voi è mio dovere insegnare la geografia, andando praticamente a casaccio, togliendo ore alla storia o basta continuare a fare ciò che ho sempre fatto, ossia storia, unita a geostoria? c'è qualche riforma degli istituti commerciali per il turismo o della cdc a050 di cui non sono a conoscenza? Grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Gio Dic 12, 2013 2:44 pm

Qualche anno fa ho insegnato geografia econ. al bennio con l'A050. Ho sostenuto 2 esami col v.o.e bastavano allora per poter insegnare,poi non so se le cose ora son cambiate.

Ultima modifica di angie il Gio Dic 12, 2013 9:10 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Gio Dic 12, 2013 4:44 pm

teresa83 ha scritto:
Salve a tutti, da ottobre ho iniziato una supplenza su a050 presso un Istituto superiore, mi è stata assegnata, tra le altre, una IV di un commerciale turistico, per il quale indirizzo sarebbe previsto l'insegnamento della geografia.  A me questa cosa suona del tutto nuova, io ho sempre lavorato su a050 e le materie da me insegnate sono sempre state italiano e storia, le ore restano 6, cioè 4 di italiano e 2 per storia, in cui dovrei inserire anche la geografia, per cui il consiglio di materia non ha previsto l'uso di un libro, il che significherebbe che dovrei provvedere anche a tutto il materiale. Secondo voi è mio dovere insegnare la geografia, andando praticamente a casaccio, togliendo ore alla storia o basta continuare a fare ciò che ho sempre fatto, ossia storia, unita a geostoria? c'è qualche riforma degli istituti commerciali per il turismo o della cdc a050 di cui non sono a conoscenza? Grazie  a chi vorrà rispondermi
Questa mi giunge nuova, l'insegnamento della Geografia in un istituto tecnico turistico è prerogatica della cdc A039! Mi piacerebbe capire se ti hanno fatto nomina per due cdc (A050 e A039) per le quali hai titolo per l'insegnamento o la tua nomina riguarda solo la A050 e in  tal caso non potevano inserire le ore di Geografia turistica....puoi chiarire?
teresa83

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Gio Dic 12, 2013 6:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
teresa83 ha scritto:
Salve a tutti, da ottobre ho iniziato una supplenza su a050 presso un Istituto superiore, mi è stata assegnata, tra le altre, una IV di un commerciale turistico, per il quale indirizzo sarebbe previsto l'insegnamento della geografia.  A me questa cosa suona del tutto nuova, io ho sempre lavorato su a050 e le materie da me insegnate sono sempre state italiano e storia, le ore restano 6, cioè 4 di italiano e 2 per storia, in cui dovrei inserire anche la geografia, per cui il consiglio di materia non ha previsto l'uso di un libro, il che significherebbe che dovrei provvedere anche a tutto il materiale. Secondo voi è mio dovere insegnare la geografia, andando praticamente a casaccio, togliendo ore alla storia o basta continuare a fare ciò che ho sempre fatto, ossia storia, unita a geostoria? c'è qualche riforma degli istituti commerciali per il turismo o della cdc a050 di cui non sono a conoscenza? Grazie  a chi vorrà rispondermi
Questa mi giunge nuova, l'insegnamento della Geografia in un istituto tecnico turistico è prerogatica della cdc A039! Mi piacerebbe capire se ti hanno fatto nomina per due cdc (A050 e A039) per le quali hai titolo per l'insegnamento o la tua nomina riguarda solo la A050 e in  tal caso non potevano inserire le ore di Geografia turistica....puoi chiarire?

Io ho un contratto su a050, quindi materie letterarie (italiano e storia), ma nel quadro orario le mie due ore di storia sono denominate "storia e geografia", cosa che tra l'altro ho scoperto solo ora che hanno attivato il registro elettronico. Il primo giorno ho avuto un colloquio con il preside che mi ha detto di dedicarmi anche alla geografia, ma credevo si riferisse al fare qualche riferimento geostorico durante le ore di lezione di storia. Ora ho controllato anche nel piano di studio che è sul sito internet della scuola e le mie due ore di storia sono chiamate storia e geografia e non è prevista la geografia turistica o economica Quanta autonomia ha una scuola di modificare un insegnamento? Certo io avrei i crediti per insegnare geografia, ma l'a050 non prevederebbe questo insegnamento, del resto per l'a050 sono necessari anche crediti di latino, ma non per questo lo devo insegnare. Io ho paura di ritrovarmi nel torto e di essere manchevole in qualcosa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Ven Dic 13, 2013 3:17 pm

Un istituto tecnico Turistico (il vecchio ITER) dove non è prevista la Geografia Turistica??? La Gelmini ha tolto quasi tutrto alla A039, ma la discilplina è rimasta proprio nei tecnici TUR e non credo che una sigola scuola possa autonomamente modificare discipline, curriculum e organico...sono allibita!!!
teresa83

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Dom Dic 15, 2013 8:28 am

L'indirizzo è servizi commerciali per il turismo, non è un tecnico è un professionale. E' la stessa cosa?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Dom Dic 15, 2013 9:46 am

Non è la stessa cosa, nei professionali la geografia non è affatto presente.

Tra l'altro, a differenza che nei Licei, nei Professionali non è prevista nemmeno "Storia e geografia", ma solo "Storia", due ore settimanali per tutto il triennio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Dom Dic 15, 2013 2:52 pm

teresa83 ha scritto:
L'indirizzo è servizi commerciali per il turismo, non è un tecnico è un professionale. E' la stessa cosa?
No Teresa non è la stessa cosa, c'è differenza tra IT TUR e IPSCT! Prima della Riforma Gelmini la Geografia (A039) era materia d'indirizzo nei Professionali per il Turismo, ora con la riforma quasi a regime la Geografia è stata eliminata, quest'anno sopravvive solo nelle classi quinte per sparire del tutto l'anno prossimo quando la riforma sarà a regime.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Dom Dic 15, 2013 3:00 pm

fradacla ha scritto:
Non è la stessa cosa, nei professionali la geografia non è affatto presente.

Tra l'altro, a differenza che nei Licei, nei Professionali non è prevista nemmeno "Storia e geografia", ma solo "Storia", due ore settimanali per tutto il triennio.
Esatto...questo perchè si ritiene ininfluente la conoscenza di una disciplina come la Geografia per un operatore o tecnico dei servizi turistici.... mi pare una logica "perversa" e per niente "logica". La Carrozza ha cercato di porre parziale rimedio con la reintroduzione, a decorrere dall'a.s. 2014/15, di un'ora di Geografia negli istituti dove la Gelmini l'ha abolita, ma con un'ora settimanale cosa si riesce a fare??? Prima della Gelmini si facevano almeno 2 ore per classe nel triennio
teresa83

MessaggioOggetto: Re: A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA   Gio Dic 19, 2013 11:46 am

Grazie per le risposte, in questa scuola avvengono fatti strani, e questo è uno. Io continuo con il mio programma, se dovessi venire contestata, risponderò a dovere.

A050 E INSEGNAMENTO GEOGRAFIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Durata certificato idoneità per l'insegnamento
» La Religiosità del Movimento 5 Stelle
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» Fiabe, racconti & Insegnamenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum