Domanda per Lalla Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda per Lalla

+3
giacomuzzi
lallaorizzonte
maria rosi
7 partecipanti

Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Domanda per Lalla

Messaggio Da maria rosi Gio Dic 12, 2013 9:20 pm

Può dire qualcosa riguardo a chi insegnerà inglese nell'infanzia?

maria rosi

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Dic 15, 2013 8:58 pm

in che senso?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da giacomuzzi Lun Dic 16, 2013 12:05 pm

Visto  il  secondo capoverso  del primo  comma  dell'art. 11  del DPR 263/2012  laddove  recita:
"Tutti  i  Centri  territoriali  per l'educazione degli adulti di cui  all'ordinanza  del  Ministro  della
pubblica istruzione 29 luglio 1997, n. 455, e i corsi serali  per  il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria  superiore  di  cui all'ordinamento previgente cessano di funzionare il 31 agosto 2015."

Si  chiede conferma che  nell'a.s.  2014-2015 è prevista :
a) l'apertura classi  quinte dei corsi serali  del previgente ordinamento.
b) l'ammissione  di  studenti privatisti agli esami  preliminari dei corsi  serali  del previgente ordinamento.

prof. Giuseppe Giacomuzzi

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty R domanda per lalla

Messaggio Da maria rosi Ven Dic 20, 2013 9:24 pm

Nel senso che istituendo l'insegnamento della lingua inglese anche nella scuola dell'infanzia chi e con quali titoli lo insegnerà? Si formeranno gli insegnanti già in servizio? Si daranno incarichi ad altri già con titolo? Si riapriranno le graduatorie per inserire i titoli per l'inglese? Grazie.

maria rosi

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Per Lalla

Messaggio Da maria rosi Dom Gen 05, 2014 12:08 am

maria rosi ha scritto:Nel senso che istituendo l'insegnamento della lingua inglese anche nella scuola dell'infanzia chi e con quali titoli lo insegnerà? Si formeranno gli insegnanti già in servizio? Si daranno incarichi ad altri già con titolo? Si riapriranno le graduatorie per inserire i titoli per l'inglese? Grazie.

maria rosi

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 05, 2014 7:44 am

credo che si farà come per la primaria

prima si utilizzano i docenti con laurea in inglese già in servizio, poi si formeranno gli altri

dubito che si aprirà ai precari solo laureati

ma è presto per dirlo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da GDB04 Ven Feb 07, 2014 6:48 pm

Ciao Lalla, ti scrivo per segnalarti quella che, secondo me, è una grave anomalia sulla cattedra che sto occupando visto che sono in assegnazione provvisoria in Friuli Venezia Giulia. Per un intero quadrimestre ho accettato con molta ritrosia la scansione oraria che mi è stata propinata. Ti spiego : ho avuto una cattedra di Lettere su due scuole articolata in sedici ore in una e 2 ore di approfondimento nell'altra. Ora la questione è sorta proprio in quest'ultimi tempi, perché sulle sedici ore qualcosa o forse tutto non..torna ! Le ore sono state distribuite in 9 di ita- sto- geo su una prima classe, alle quali se ne aggiunge un'altra di approfondimento; poi altre 3 ore di sto e geo in una 2 classe e quindi, capolavoro dei capolavori, la bellezza di altre 3 ore su 3 classi diverse che, qui in  Friuli ma forse solo in questa scuola, sono individuate come approfondimento. Non è finita, ci sono le altre 2 ore di approfondimento nella seconda scuola. Morale della favola, per la prima volta nella mia carriera, come docente di Lettere della second. di I° grado, mi trovo ad avere a che fare con una frantumazione oraria della mia cattedra davvero insolita , se non illegale, e una dirigente che vuole farmi partecipare a ben 5 consigli di classe e relativi scrutini ( più i due dell'altra scuola ). Secondo me, all'origine c'è un bel pasticcio della dirigente e, di conseguenza, di chi esegue gli "ordini " approntando tale scriteriato orario interno. Io, francamente, ricordavo una diversa strutturazione della cattedra di Lettere ( 9+ 4 oppure 10 +4 etc.  ). Grazie per la risposta che vorrai fornirmi, anche perché credo ci siano gli estremi per un ricorso o altro.

P.S. : soprattutto, a detta dell'RSU della mia scuola attuale, non esistono più, per Lettere, le famose ore di disposizione e di completamento orario che servivano a sostituire i colleghi ammalati o, a vario titolo, assenti. Mi puoi chiarire questi aspetti e la suddivisione legale della cattedra di Lettere, secondo la normativa vigente. Grazie..

GDB04

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da GDB04 Gio Mar 20, 2014 5:35 pm

Ciao Lalla, ti scrivo per segnalarti quella che, secondo me, è una grave anomalia sulla cattedra che sto occupando visto che sono in assegnazione provvisoria in Friuli Venezia Giulia. Per un intero quadrimestre ho accettato con molta ritrosia la scansione oraria che mi è stata propinata. Ti spiego : ho avuto una cattedra di Lettere su due scuole articolata in sedici ore in una e 2 ore di approfondimento nell'altra. Ora la questione è sorta proprio in quest'ultimi tempi, perché sulle sedici ore qualcosa o forse tutto non..torna ! Le ore sono state distribuite in 9 di ita- sto- geo su una prima classe, alle quali se ne aggiunge un'altra di approfondimento; poi altre 3 ore di sto e geo in una 2 classe e quindi, capolavoro dei capolavori, la bellezza di altre 3 ore su 3 classi diverse che, qui in Friuli ma forse solo in questa scuola, sono individuate come approfondimento. Non è finita, ci sono le altre 2 ore di approfondimento nella seconda scuola. Morale della favola, per la prima volta nella mia carriera, come docente di Lettere della second. di I° grado, mi trovo ad avere a che fare con una frantumazione oraria della mia cattedra davvero insolita , se non illegale, e una dirigente che vuole farmi partecipare a ben 5 consigli di classe e relativi scrutini ( più i due dell'altra scuola ). Secondo me, all'origine c'è un bel pasticcio della dirigente e, di conseguenza, di chi esegue gli "ordini " approntando tale scriteriato orario interno. Io, francamente, ricordavo una diversa strutturazione della cattedra di Lettere ( 9+ 4 oppure 10 +4 etc. ). Grazie per la risposta che vorrai fornirmi, anche perché credo ci siano gli estremi per un ricorso o altro.

P.S. : soprattutto, a detta dell'RSU della mia scuola attuale, non esistono più, per Lettere, le famose ore di disposizione e di completamento orario che servivano a sostituire i colleghi ammalati o, a vario titolo, assenti. Mi puoi chiarire questi aspetti e la suddivisione legale della cattedra di Lettere, secondo la normativa vigente. Grazie..

GDB04

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da Dec Ven Mar 21, 2014 12:56 am

In attesa di Lalla (ma il topic sta diventando troppo generico), mi permetto di dire che ti sbagli e che non c'è nessun estremo per un ricorso. Le ore a disposizione per sostituire i colleghi assenti non esistono più da anni (ministero Gelmini nell'ultimo governo Berlusconi), la decima ora di approfondimento esiste in tutte le scuole e una suddivisione come la tua mi sembra del tutto normale (un po' meno quando ad alcuni colleghi sono state assegnate ben 18 ore di approfondimento in altrettante classi). La richiesta della ds di farti partecipare ai consigli di classe e agli scrutini è del tutto lecita; naturalmente c'è il limite delle 40 ore per i consigli di classe (scrutini esclusi) che ti tutela, come qualunque altro insegnante, da un numero eccessivo di riunioni; ma la pretesa di avere solo due classi per un totale di 13 o 14 ore, venendo pagati per 18, mi sembra davvero anacronistica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da GDB04 Ven Mar 21, 2014 10:36 pm

L'articolazione su due classi anacronistica ? Ragazzi, ma dove avete insegnato finora ?  In Sicilia, nella scuola di appartenenza, dove, di sicuro, tornerò a insegnare, nell'anno 2012 -13 mi affidavano,  nella PIENA LEGALITÀ,  due classi  dove svolgevo ita - storia e geo in una e storia e geo nell'altra. La flessibilità oraria, scelta in sede collegiale,  ci consentiva di coprire eventuali assenze dei colleghi e quella famosa ora che qui, nel ricchissimo e serenissimo Friuli, chiamano " approfondimento " ( del kaiser, aggiungerei ) era destinata ad attività laboratoriali. Ma quale Gelmini e Gelmini !!


Ultima modifica di GDB04 il Ven Mar 21, 2014 11:33 pm - modificato 1 volta.

GDB04

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da GDB04 Ven Mar 21, 2014 10:43 pm

Altro che storie ! La verità è che il nostro Paese continua a essere scisso da burocratiche solfe...Tutto dipende dal Collegio docenti e dai dirigenti scolastici che dovrebbero deliberare in maniera oculata e non scriteriata la gestione degli istituti.

GDB04

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da GDB04 Dom Mar 23, 2014 12:23 am

Forse non sono stato chiaro e la prosopopea è proprio un vizio insanabile tra noi docenti e dirigenti petulanti e arroganti. La famosa ora di approfondimento la facciamo tuttora, come nelle altre parti ( soprattutto del radioso nord d' Italia ) che irradiano la ceberrima " civiltá giuridica " dovunque. Certo, secondo alcuni, giù nelle oscure lande de Sud si vive ancora di espedienti e di intrallazzi. Ma tutto ciò appartiene alla metafora dei consunti e beceri luoghi comuni. Comunque, l'esempio che proviene dall'esperienza maturata può essere desunta dal mio orario del 2012-13. In una terza classe della secondaria di I grado facevo 9 ore + 1 di approfondìmento ( ita - sto - geo ); in una seconda, altre 4 ( sto - geo ), 1 di assistenza mensa, 1 di ricevimento, 2 di attività laboratoriali deliberati dal Collegio docenti. Altro che frammentazione oraria, sulla scorta di sempre più ore di " approfondimento ".Grazie per i vostri preziosissimi chiarimenti. Buon lavoro. Passo e chiudo....

GDB04

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da Dec Dom Mar 23, 2014 10:05 am

L'ora di ricevimento non rientra certo tra le 18 dell'orario cattedra. Non so dirti per quanto riguarda l'assistenza alla mensa e i laboratori, visto che non insegno nella secondaria di I grado.
Quanto alle polemiche tra radioso nord e oscure lande del sud mi sembra che sia stato proprio tu a sollevarle. Nessuno ti ha chiesto in quali regioni lavori o hai lavorato in passato e la cosa non ci interessa assolutamente, proprio perchè pensiamo che non ci sia nessuna differenza tra una regione e l'altra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domanda per Lalla Empty Re: Domanda per Lalla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.