Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
rosyp80

MessaggioOggetto: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 4:11 pm

Salve colleghi,
si sentono tanti consigli di pedagogia, psicologia, su come deve tenere la classe un insegnante..ma sembra , in qualche caso, che si parli di applicare queste regole su alunni ideali e non reali; stamane mi è capitato di supplire in una quinta dove regnava letteralmente l'anarchia: chi rideva, chi menava, chi urlava, chi piangeva!!!oddio, un caos allucinante!!!dopo vari tentativi pacifici e mediatori, mi sono arresa: ho dato un urlo ,direi,bestiale come poche volte nella mia carriera (8 anni..nn un giorno) e .....silenzio assoluto..erano diventati agnellini e ahimè ho dovuto anche "minacciare"(è brutto ma è così) comunicazioni ai genitori e alla dirigente!!la cosa ha funzionato: erano tutti ai loro posti e mi hanno anche baciato prima di uscire, chiedendomi scusa per l' "arrabbiatura".
Ora mi chiedo e lancio un sondaggio: è bene urlare quando tutto sembra perso????
Sinceramente non credo alle teorie del "non urlo" perchè nella mia esperienza mi è capitato poche volte di poterlo applicare..non funziona per nienteeee!!!
Ciaoooo
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 4:28 pm

certo che è bene se è servito!

http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 4:35 pm

L'importante è averlo deciso coscientemente, non esserselo fatto scappare.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 10:19 pm

In una scuola elementare le urla possono funzionare, ma l'autore si aspetti di essere sbranato dalle leonesse infuriate che , col supporto della scienza pedagogica moderna, lo accuseranno di traumatizzare i loro poveri leoncelli. E in questo caso non avrebbero tutti i torti. Ora, domando io, dobbiamo dare a questa gente pure il vantaggio di avere ragione?

Alle medie e alle scuole superiori le urla, segnalando l'esasperazione e l'impotenza dell'insegnante, rappresentano pei discoli un suono celestiale , davvero degno dei cori angelici.

Ma poi perché dobbiamo ingrassare ulteriormente i laringoiatri, noi che siamo già una categoria a rischio? :-)
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 11:47 pm

Io sarei entrata in classe e avrei annunciato..."il vostro prof mi ha lasciato l'incarico di fare una verifica sulla vostra preparazione..naturalmente i voti faranno media!!!! "...Una volta l'ho fatto in una SECONDA ITIS.... e ha funzionato!!!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 11:59 pm

Mah, il linea di massima gli alunni di oggi mi sembrano troppo smaliziati per cascarci. Tu hai avuto fortuna.
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 9:00 am

Ehhhhh...infatti mi guardavano con le faccine sconcertate ed incredule...ma nell'incertezza....mi sa che si sono arresi, non hanno voluto rischiare! :-)))))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 12:38 pm

sei fortunata perchè alcuni ti avrebbero detto che le verifiche a sorpresa non si possono fare e se poi avevi quasi tutta la classe insufficiente che succedeva?
lo annullavi? si perdeva credibilità?

mi sembra di capire che abbiamo sempre meno armi e molti di loro lo sanno.

Poi in certe scuole alcuni metodi sono inapplicabili
Gariel

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 1:07 pm

E perché Laura le verifiche a sorpresa non si possono fare??????
Io le uso quasi ogni due settimane! Altrimenti non potrei far studiare i ragazzi con costanza! Se dici che farai una verifica per un dato giorno, il 99,9% dei tuoi alunni studieranno il giorno prima!
Guarda, ne ho fatte 5 proprio questa settimana nelle mie classi.
Loro ormai sono abituati.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 1:11 pm

Comunque per parlare dell'argomento del tread, io non ho mai urlato e sono sempre riuscito a tenere le classi, anche quelle dove ho fatto supplenze. Ho minacciato, e poi mantenuto....perché altrimenti poi non ti rispettano più, e tutti i tuoi sforzi vanno a farsi benedire! Non è che non bisogna minacciare, ma essere coerenti, secondo me. Anche di fronte a 21 insufficienze su 23. E' capitato. Ti assicuro che poi sono diventati tutti agnellini e hanno cominciato a studiare un po' di più.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 1:36 pm

non capisco, non riesco più a fare le citazioni.

per le verifiche a sorpresa: qui alle medie non si possono certo fare due verifiche nello stesso giorno, figuriamoci le verifiche a sorpresa

immagino che tu ti riferisca alle superiori
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 3:58 pm

Laura70 ha scritto:
sei fortunata perchè alcuni ti avrebbero detto che le verifiche a sorpresa non si possono fare e se poi avevi quasi tutta la classe insufficiente che succedeva?
lo annullavi? si perdeva credibilità?

mi sembra di capire che abbiamo sempre meno armi e molti di loro lo sanno.

Poi in certe scuole alcuni metodi sono inapplicabili

Che vuol dire inapplicabili????? Non c'è nessuna normativa che vieta le verifiche a sorpresa, nemmeno alle scuole medie, e comunque, indipendentemente dall'ordine di scuola, ho la buona abitudine di fare, soprattutto nel mio primo giorno di supplenza, una verifica di ricognizione per fare il punto della situazione, vedere cosa hanno capito, individuare gli argomenti su cui è necessario fare interventi di recupero etc.... l'avrei fatto anche alle scuole medie e, se avessi avuto proteste, avrei spiegato che le verifiche sarebbero servite soprattutto a loro per capire i loro punti deboli e che insieme avremmo rivisto gli argomenti "difficili"....Sono sicura che tutti avrebbero svolto la prova senza tante storie. E se ci fossero state delle insufficienze non mi sarei sognata minimamente di annullare le prove..ma scherziamo? Ne avrei assolutamente tenuto conto per impostare le attività di recupero. Io non credo che non abbiamo armi...in realtà vogliamo mostrarci medici pietosi, pensiamo che sia giusto assecondare tutte le loro richieste così da tenerceli buoni....Non è così! E' l'insegnante che deve guidare la classe a sé, non viceversa.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 4:43 pm

questo è un altro discorso. 
Una verifica iniziale per vedere il livello della classe (e si chiama prova d'ingresso) la maggior parte delle volte viene valutata con punteggi ma non si tiene conto ai fini della valutazione o cmq della media finale.
Io vi parlo della mia esperienza, per la scuola media è solo della scuola dove sono ora o quella dove ho svolto servizio di sostegno.
Per le superiori è diverso.
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 5:00 pm

Le prove d'ingresso si fanno all'inizio di anno scolastico (valutazione diagnostica) e servono per impostare la programmazione didattica a inizio anno, le prove, che faccio a dicembre, su parti di programma già affrontate dal titolare, concorrono alla valutazione formativa, sono, cioè, verifiche in itinere con tanto di voto (NO punteggi) da tenere in considerazione nella valutazione sommativa....soprattutto, poi, nel caso di insufficienze, in modo da giustificare interventi di recupero in itinere. Questo vale sempre sia alle medie che alle superiori!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 5:04 pm

vabbè allora non sono nient'altro che verifiche sul programma che si sta svolgendo. è un caso che tu arrivi a dicembre, ovviamente tu devi andare avanti con il programma ed avere delle valutazioni, dunque è normale che faccia fare verifiche di cui tieni conto.

ma queste sono le verifiche di ricognizione di cui parlavi?

le fai fare in ogni caso anche se non sai esattamente quanto durerà la supplenza? se sai che durerà per es. 20 gg.?
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 5:51 pm

Sì...le ho fatte anche per supplenze di 15 giorni!!!!Il primo giorno ho fatto la verifica su degli argomenti che il titolare già aveva trattato..le verifiche andarono così e così..non solo, ma dai compiti si vedeva chiaramente che gli studenti non avevano capito la differenza tra legame covalente e ionico (insegno chimica e l'argomento era già stato spiegato a suo tempo dall'altro docente) così ho impostato i restanti giorni di supplenza intensificando questa parte, ho usato le tavole periodiche interattive sul mio pc e proiettate in classe..in questo modo abbiamo avuto modo di ripetere l'argomento ed in più ho potuto introdurre il concetto di valenza che in chimica è molto importante soprattutto per le reazioni redox, che vanno trattate successivamente....e, naturalmente, i voti sono stati riportati sul registro del docente ed i compiti lasciati corretti nel suo cassetto. Questa è stata la mia esperienza, all'inizio non erano tanto propensi nel fare la verifica (per la serie "ma chi è questa?"), ma poi hanno capito l'utilità e ne hanno, direi, quasi "approfittato" per farsi spiegare quello che non avevano capito con l'altro docente!!!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 6:23 pm

immagino che tu abbia avuto il tempo di prepararla prima. Cosa fai se ti viene assegnata una supplenza da un giorno all'altro e non sai che argomenti hanno svolto e lo scopri quando arrivi a scuola?
a me molte volte è successo così perchè quando la segreteria che ti assegna la supplenza non informa sui programmi
amarcord

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 6:41 pm

Ciao, anche a me piacerebbe capire come si fa se per una supplenza si viene chiamati il giorno prima. Mi piacerebbe molto adottare il metodo di farm80 perché in effetti molto utile per i ragazzi, ma mi chiamano e in poco tempo devo arrivare a scuola, al max ho 24 h, e in questo modo non saprei come fare. Avevo pensato di crearmi una serie di verifiche/esercitazioni da portare sempre con me ma non so...in fondo gli argomenti sono tanti e non saprei...
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 6:43 pm

No non avevo preparato nulla prima, anche a me la segreteria non aveva detto nulla sui programmi (non lo fa nessuna in genere).... Normalmente do un'occhiata 10 minuti sul registro di classe e quello personale del docente che trovo nel cassetto, mi bastano le ultime 5-6 lezioni per avere un'idea di dove sono arrivati con il programma....poi faccio prendere dei fogli di quadernone e detto 5 domande a risposta aperta sugli argomenti svolti.... a casa correggo e vedo da dove devo cominciare per andare avanti e naturalmente, sulla base dei compiti, preparo già la lezione successiva... la tavola periodica interattiva si scarica in due minuti sul pc e il gioco è fatto.
amarcord

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 6:46 pm

Ok, tutto chiaro. Io potrei fare la stessa cosa per storia e geo, mentre con italiano dare subito analisi grammaticale-logica-periodo per testare la loro preparazione... grazie
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 6:51 pm

Di nulla..il forum serve anche a questo :-))
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Sab Dic 14, 2013 11:03 pm

Scusatemi se mi permetto ma, dato che ho aperto io questo forum, potete attenervi all'argomento senza divagare su altre cose che andrebbero trattate in altri forum??anche perchè chi legge, sperando di trovare confronto sull'argomento, poi trova tutt'altro..se dovete parlare di valutazione e verifica, aprite un altro post...Grazieee
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:15 am

Infatti rosyp80 mi pareva di aver dato agli utenti del forum un valido (certamente per me e per la mia esperienza!!!) consiglio per non urlare in una classe a dir poco vivace....avendo a che fare con parecchie classi a dir poco vivaci ogni giorno in questi 5 anni (che sicuramente sono pochi rispetto ai tuoi 8!!) ho trovato vantaggioso questo mio modo di procedere....di certo faccio parte delle sostenitrici delle teorie del "non urlo"...inoltre volevo chiederti: visto che il tuo urlo è stato così forte, non si è affacciato nessuno per vedere cosa era successo??? Te lo chiedo perché una volta mi sono ritrovata a fare supplenza in una classe (a dir poco vivace!!!) che era esattamente accanto allo studio del Preside e con un buco grande come una mano sulla porta!!! Se avessi fatto un urlo del genere mi avrebbero rinchiusa.... Saluti a tutti...e in bocca al lupo!!
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:20 am

farm80 ha scritto:
Infatti rosyp80 mi pareva di aver dato agli utenti del forum un valido (certamente per me e per la mia esperienza!!!) consiglio per non urlare in una classe a dir poco vivace....avendo a che fare con parecchie classi a dir poco vivaci ogni giorno in questi 5 anni (che sicuramente sono pochi rispetto ai tuoi 8!!) ho trovato vantaggioso questo mio modo di procedere.
Certo farm80, infatti ritengo il tuo metodo molto utile perchè l'ho applicato anche io in diverse situazioni ma in quel contesto non si poteva anche perchè era l'ultima mezz'ora della giornata scolastica;
la mia non era una critica alla tua proposta ma al riempire 2 pagine di interventi sulla verifica che non sono aderenti all'argomento!!!infatti il post è molto letto perkè evidentemente c'è "bisogno" di confronto e non è utile leggere altro dall'argomento..
ciaooo

Ultima modifica di rosyp80 il Dom Dic 15, 2013 12:23 am, modificato 1 volta
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:22 am

Ok rosyp80..Ciaooo

P.S. ma era una quinta superiore o una quinta primaria???

consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: