Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
rosyp80

MessaggioOggetto: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Ven Dic 13, 2013 4:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve colleghi,
si sentono tanti consigli di pedagogia, psicologia, su come deve tenere la classe un insegnante..ma sembra , in qualche caso, che si parli di applicare queste regole su alunni ideali e non reali; stamane mi è capitato di supplire in una quinta dove regnava letteralmente l'anarchia: chi rideva, chi menava, chi urlava, chi piangeva!!!oddio, un caos allucinante!!!dopo vari tentativi pacifici e mediatori, mi sono arresa: ho dato un urlo ,direi,bestiale come poche volte nella mia carriera (8 anni..nn un giorno) e .....silenzio assoluto..erano diventati agnellini e ahimè ho dovuto anche "minacciare"(è brutto ma è così) comunicazioni ai genitori e alla dirigente!!la cosa ha funzionato: erano tutti ai loro posti e mi hanno anche baciato prima di uscire, chiedendomi scusa per l' "arrabbiatura".
Ora mi chiedo e lancio un sondaggio: è bene urlare quando tutto sembra perso????
Sinceramente non credo alle teorie del "non urlo" perchè nella mia esperienza mi è capitato poche volte di poterlo applicare..non funziona per nienteeee!!!
Ciaoooo
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:25 am

Quinta PRIMARIAAAAAAAAA...ecco la cosa che più mi ha sconvoltoooo...che erano bambini e non ragazzi!!!non avevo mai usato..quel tono di voce!!!sopratutto con bambini!!!
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:29 am

Beh di questo non mi preoccuperei... i bambini sanno essere pestiferi quando vogliono!!! Hai pensato ad organizzare magari un gioco a squadre o altro? Magari si prestava nell'ultima mezz'ora della giornata!
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:33 am

beh..si..anche ma ho accolto la loro proposta di colorare dei cartelloni che avevano fatto e così li ho organizzati in gruppo ma ad un certo punto due si menavano, uno spezzava il righello ad un altro, chi si buttava a terra.. una reazione a catena e...poi...proprio non ho potuto fare altrimentiiii!!!
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:40 am

E beh...allora nota sul diario (da far leggere ai genitori) e lettura silenziosa anche se alla fine della giornata! Comunque sì ci vuole molto self control...E poi ci dicono che il mestiere dell'insegnante non rientra nella categoria "lavori usuranti"...più usuranti di così!!!!
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 12:43 am

P.S. In bocca al lupooooooooo!
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 9:44 am

A proposito di lavori usuranti, mi pare utile questo articolo di OS...

http://www.orizzontescuola.it/news/insegnare-stanca-imparare-gestire-stress-daula
rosyp80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 4:16 pm

ohh grazie farm!!!!ottimo link...a proposito, oltre all'urlo, ho preso i diari dai banchi degli alunni fuori controllo e non appena li ho messi sulla cattedra con una bella penna rossa...puff..tutti immobilizzati!!!anche se c'è qualcuno che mi ha risposto che avrebbe strappato la pagina della nota nel pulmino...mah!!dove arriveremoooo...ciaoooo e in bocca al lupo a tuttiiii!!!!
farm80

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Dom Dic 15, 2013 5:08 pm

Che sfacciatelli....davvero incorreggibili!!!!!

P.S.  Infallibile la nota sul diario ;-))...Ciaooooooo
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Mar Dic 17, 2013 6:25 pm

rosyp80 ha scritto:
Salve colleghi,
si sentono tanti consigli di pedagogia, psicologia, su come deve tenere la classe un insegnante..ma sembra , in qualche caso, che si parli di applicare queste regole su alunni ideali e non reali; stamane mi è capitato di supplire in una quinta dove regnava letteralmente l'anarchia: chi rideva, chi menava, chi urlava, chi piangeva!!!oddio, un caos allucinante!!!dopo vari tentativi pacifici e mediatori, mi sono arresa: ho dato un urlo ,direi,bestiale come poche volte nella mia carriera (8 anni..nn un giorno) e .....silenzio assoluto..erano diventati agnellini e ahimè ho dovuto anche "minacciare"(è brutto ma è così) comunicazioni ai genitori e alla dirigente!!la cosa ha funzionato: erano tutti ai loro posti e mi hanno anche baciato prima di uscire, chiedendomi scusa per l' "arrabbiatura".
Ora mi chiedo e lancio un sondaggio: è bene urlare quando tutto sembra perso????
Sinceramente non credo alle teorie del "non urlo" perchè nella mia esperienza mi è capitato poche volte di poterlo applicare..non funziona per nienteeee!!!
Ciaoooo

Urlare sempre non serve. Qualche volta serve, eccome.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Mar Dic 17, 2013 6:27 pm

Laura70 ha scritto:
sei fortunata perchè alcuni ti avrebbero detto che le verifiche a sorpresa non si possono fare e se poi avevi quasi tutta la classe insufficiente che succedeva?
lo annullavi? si perdeva credibilità?

mi sembra di capire che abbiamo sempre meno armi e molti di loro lo sanno.

Poi in certe scuole alcuni metodi sono inapplicabili

Come no? Certo che si possono fare. Io le faccio, avvertendo a inizio anno che si faranno.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!   Mar Dic 17, 2013 7:12 pm

secondo quanto ho capito io, alle medie è diverso.

domani chiedo meglio ai colleghi

consigli per non urlare in una classe a dir poco vivace!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: