A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A037. STRITOLATA.

+15
Dec
baggio
carletto
virginio pareti
mariel
polymetis
ontoteologia
lentiggini
precary80
spang
eragon
Dam
mystika
LucaPS
LEON2000
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 19, 2011 8:31 am

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi colleghi vorrei un vostro parere.
Visionando le nuove bozze, se pur velocemente e quindi senza fare conti, mi sembra che la povera A037 sia l'agnello sacrificale.
Rimane unica classe di c., come da sempre, nei soli licei class.e scientif sezione normale,
perde il linguistico come unica classe di c.per fil e storia,
e per il resto si divide le poche ore di fil con la A036 e, ed è qui la tragedia, è qui che sta il sacrificio della A37, divide le ore di storia con la a050, e la A051, non parlatemi di esaurimento....xchè l'inico esaurimento che conosco è quello che fanno venire queste bozze.....ho colleghe di ruolo della A50 che non arrivano a 35 anni...a voglia ad esaurirsi la A050.
Grazie di cuore!
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso


A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Dam Mer Mar 23, 2011 1:06 pm

LEON2000 ha scritto:
Certo che l'abuso c'è stato, con le sperimentazioni, lo dicevo in precedenti post.
Siamo di fronte ad un condono
......
Che la A037 si estenda in nuovi licei va anche a mio vantaggio. Credo però che sostenere posizioni ideologiche che non tengono conto della realtà dei fatti e dei diritti di altri colleghi sia un grave errore. Se non altro perché dalla nostra disciplina dovremmo aver imparato l'amore per la verità.

La situazione sinora è sempre stata questa:
- SOLO la A037 in classico e scientifico tradizionale
- A037 atipica, assieme ad altre classi di concorso (A050, A051, A036) in tuttio gli altri istituti e sperimentazioni, ora diventate licei ordinamentali, ossia: licei ex magistrali (socio-psico-pedagogico, scienze sociali ed affini), linguistici, artistici, scientifico-tecnologici (ora delle scienze applicate) e musicali.
Questi sono, innegabilmente, i fatti.

Quindi lo schema di regolamento non introduce nessuna atipicità che non fosse già presente da decenni, anzi rende molte di queste "ad esaurimento".
Definirlo dunque "un abuso" mi pare poco onesto.

Dam

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da spang Mer Mar 23, 2011 5:57 pm

La classe di concorso che è stata davvero stritolata è la A 036 che ha ormai perso la possibilità di insegnare filosofia nella maggior parte degli istituti in cui fino ad oggi poteva insegnarla.
Mi chiedo come mai nel Liceo delle Scienze Umane gli abilitati della A 036 non possano avere la prevalenza riguardo all'insegnamento della filosofia che in questo istituo è strettamente connessa al percorso di insegnamento della pedagogia (Platone, Aristotele, Rousseau, Kant, Fichte, ecc.), della psicologia (Freud, Jung, ......) e della sociologia (Marx, Weber, Marcuse, Adorno, Horkheimer,........)


Ultima modifica di spang il Mer Mag 11, 2011 11:04 pm - modificato 1 volta.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Mer Mar 23, 2011 6:11 pm

premettendo che si tratta davvero di una guerra tra poveri, poverissimi (non so quale cdc tra le due sia messa peggio)

credo però che abbia più senso che su filosofia abbia comunque la priorità l'abilitato 37, che di norma è laureato in filosofia

di norma l'abilitato 37 (intendo chi, anche con doppia abilitazione, sceglie la 37 come prima cdc) è laureato in filosofia (o storia, in pochi casi)

di norma l'abilitato 36 (chi sceglie la 36 come cdc) non è laureato in filosofia, ma in psicologia, sociologia, pedagogia, scienze dell'educazione ecc dove si è formato non specificamente sulla filosofia (gli esami di filosofia sostenuti dai colleghi 36 che conosco si contano sulle dita di una mano)
gli abilitati 36 laureati in filosofia scelgono (quasi) tutti la 37 come cdc e tengono la 36 come seconda abilitazione

riassumo: io preferisco non insegnare psicologia, anche se ho i due esamini di psicologia richiesti per insegnarla, perchè sicuramente non sono preparata in materia quanto un laureato in psicologia
allo stesso modo preferirei che un laureato in psicologia insegnasse psicologia e non filosofia

ma sono consapevole che non siamo nel migliore dei mondi possibili e il mio ragionamento è quanto meno utopico
ci sono poi tantissimi abilitati 36/37 che, poichè laureati prima del 2001, hanno potuto abilitarsi in entrambe le cdc senza vincolo di esami
io ho visto tanti colleghi di ssis abilitarsi senza avere gli esami che invece ora sono richiesti per insegnare, quindi il mio discorso è poco aderente alla realtà

vabè.. era tanto per parlare e offrire opinioni

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da spang Mer Mar 23, 2011 6:29 pm

[justify]Voglio però far presente che quando ho fatto la ssis molti laureati in filosofia si sono abilitati nella A 036, inoltre durante i due anni di siss gli esami e le prove di filosofia sono stati uguali sia per gli abilitandi della A 036 che della A 037.


Ultima modifica di spang il Mer Mag 11, 2011 10:49 pm - modificato 1 volta.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Mer Mar 23, 2011 6:35 pm

si si ma infatti il mio discorrere era privo di intento polemico
so che le nostre situazioni sono le più varie
io riflettevo soltanto sul fatto che sulla carta anch'io potrei insegnare psicologia, pedagogia ecc, ma onestamente non me la sentirei, perchè non sono altrettanto preparata quanto lo sono in filosofia e storia
poi ci sarà sicuramente gente come te che invece è appassionata, e insegnerebbe benissimo
anche perchè dalla poca esperienza che ho avuto, ho visto che molto, nell'insegnamento, dipende dalla passione e dalla dedizione del docente e meno dagli esami che ha sostenuto

purtroppo sia noi della 37 sia voi siamo messi molto male
infatti intasiamo le liste del sostegno che sono praticamente monocolore 37/36 con sprazzi di 52/61
basta guardare le liste del sostegno per vedere chi sta messo peggio XD

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da spang Gio Mar 24, 2011 9:38 pm

mystika ha scritto:si si ma infatti il mio discorrere era privo di intento polemico
so che le nostre situazioni sono le più varie
io riflettevo soltanto sul fatto che sulla carta anch'io potrei insegnare psicologia, pedagogia ecc, ma onestamente non me la sentirei, perchè non sono altrettanto preparata quanto lo sono in filosofia e storia
poi ci sarà sicuramente gente come te che invece è appassionata, e insegnerebbe benissimo
anche perchè dalla poca esperienza che ho avuto, ho visto che molto, nell'insegnamento, dipende dalla passione e dalla dedizione del docente e meno dagli esami che ha sostenuto

purtroppo sia noi della 37 sia voi siamo messi molto male
infatti intasiamo le liste del sostegno che sono praticamente monocolore 37/36 con sprazzi di 52/61
basta guardare le liste del sostegno per vedere chi sta messo peggio XD

Dopo tante discussioni sono arrivato alla conclusione che il vero problema sono gli 87000 tagli, storici, fatti dal governo negli ultimi tre anni. Se fossimo più uniti potremmo mettere in ginocchio il Ministero, purtroppo però abbiamo fatto ciò che loro si aspettavano da noi, ci siamo divisi ed abbiamo dato modo al Ministero di perpetuare dei tagli inconcepibili che soltanto un settore così diviso e così disposto ad affossare il proprio collega poteva accettare in silenzio così come sta avvenendo.
Cerchiamo di stare uniti e di capire che il problema di tutti i nostri mali e di tutti i nostri litigi sono i tagli.

spang

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da precary80 Ven Mar 25, 2011 8:58 am

un po OT...comunque ci vorrebbe tanto a cambiare almeno la lettera iniziale della classe di concorso nuova? altrimenti ad esempio quando si parlerà di A038 uno non capirà più se ci si riferisce alla vecchia classe (fisica se non sbaglio) o alla nuova (italiano...o altro).

Ma ci vuole tanto a fare la pensata di indicare le nuove classi con una lettera diversa? Dobbiamo fare una petizione al ministero per ricordare che l'alfabeto ha oltre 20 lettere?

scusate lo sfogo ma ogni tanto ci vuole...ci distruggono con i tagli, ci cambiano 'a muzzo' le attribuzioni delle discipline alle varie classi, sprecano 300 milioni per mancato election day (si potevano pensionare un anno prima 10'000 (*) insegnanti anziani...che da come sento non avrebbero fatto tanta resistenza...lasciando spazio ai precari che hanno fatto scommesse sulla loro vita per insegnare invece che fare altro).

ale

300'000'000 /30'000 = 10'000
(euro) / (costo approssimato un anno di pensione) = numero pensioni

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Ven Mar 25, 2011 9:00 am

ma tra l'altro, a che pro cambiare le sigle delle cdc??
per confondere ulteriormente le idee?
cosi dovremo per anni dire, ex 43, ex 37 ecc
mi sembra di vivere, come sfondo, in un teatro dell'assurdo

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da lentiggini Mar Lug 26, 2011 7:17 pm

Colleghi della a037, come vi siete orientati nella scelta dei 20 istituti del modello B? avete inserito i licei artistici?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da lentiggini Gio Lug 28, 2011 4:34 pm

lentiggini ha scritto:Colleghi della a037, come vi siete orientati nella scelta dei 20 istituti del modello B? avete inserito i licei artistici?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2011 8:35 pm

Io non ho mai dubbi su come regolarmi per le GI A37 perchè nella mia provincia sono risibilmente poche e molto sotto alle 20. Sì ho messo il liceo artistico, appunto perchè le ho inserite tutte, ma in ogni caso so che non possono chiamarmi in questa materia, come sempre è accaduto. Le altre 12 scuole sono tutte professionali, perchè spero nel sostegno AD02, benchè anche quello sia funestatissimo. Purtroppo la A37 è un miraggio, almeno nella mia provincia... in alcune provincie della campania e della lombardia la situazione è migliore ma sempre... vacche magre!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Gio Lug 28, 2011 8:54 pm

O si blocca la mobilità che, ogni anno, si pappa il 50% dell'intero organico di diritto, oppure non ci sarà MAI nulla da fare. Purtroppo ai sindacati va bene così, perché si difendono i docenti di ruolo (solo i quali possono essere eletti nelle RSU) che hanno la facoltà, a differenza dei precari, di sfruttare la mobilità, anche se non hanno mai insegnato nella A037. Ogni anno docenti di ruolo alle elementari, nella A043, nella A050 e nella A036 approdano bellamente, senza alcuna esperienza e con un curriculum quasi sempre inferiore all'ultimo dei precari che da anni insegnano nella A037. Evviva il merito!

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Gio Lug 28, 2011 8:57 pm

Dallolio ha scritto: Le altre 12 scuole sono tutte professionali, perchè spero nel sostegno AD02, benchè anche quello sia funestatissimo. Purtroppo la A37 è un miraggio, almeno nella mia provincia... in alcune provincie della campania e della lombardia la situazione è migliore ma sempre... vacche magre!

Ma allora devi essere abilitato nella nella A036 perché, altrimenti, è inutile inserire dei professionali: lì la A037 non c'è.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2011 11:39 pm

Certo, ho il titolo di sostegno; senza questo titolo io non avrei mai lavorato ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Ven Lug 29, 2011 12:16 am

Dallolio ha scritto:Certo, ho il titolo di sostegno; senza questo titolo io non avrei mai lavorato ...

Sono contento per te. Vedrai che prima o poi (molto poi e poco prima, ahimè) riuscirai anche a lavorare nella tua cdc.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 29, 2011 12:19 am

Ormai ci ho rinunciato da due anni, meglio 1300 euro sicure che inseguire un sogno impossibile... il problema è che il sostegno non è più sicuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Ven Lug 29, 2011 12:23 am

Dallolio ha scritto:Ormai ci ho rinunciato da due anni, meglio 1300 euro sicure che inseguire un sogno impossibile... il problema è che il sostegno non è più sicuro.

Io voglio illudermi ed essere positivo. Un tempo i ragazzini disabili non erano certificati e, se lo erano, non andavano alle superiori (spesso, infatti, si fermavano alle medie). Oggi - per fortuna loro e, devo aggiungere senza vergognarmene, anche nostra che viviamo di questo - le cose sono cambiate e probabilmente le domande non mancheranno, nonostante i tagli.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2011 9:01 pm

Purtroppo c'è una gigantesca manovra a tenaglia per diminuire le certificazioni, autonoma e del tutto indipendente dai 90 mila tagli della gelmini...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da lentiggini Gio Ago 04, 2011 4:19 pm

Dallolio ha scritto:Io non ho mai dubbi su come regolarmi per le GI A37 perchè nella mia provincia sono risibilmente poche e molto sotto alle 20. Sì ho messo il liceo artistico, appunto perchè le ho inserite tutte, ma in ogni caso so che non possono chiamarmi in questa materia, come sempre è accaduto. Le altre 12 scuole sono tutte professionali, perchè spero nel sostegno AD02, benchè anche quello sia funestatissimo. Purtroppo la A37 è un miraggio, almeno nella mia provincia... in alcune provincie della campania e della lombardia la situazione è migliore ma sempre... vacche magre!

grazie per la risposta, Dallolio.
Il mio dubbio nasce dal topic, da quanto ho capito l'artistico con la riforma passerà alla a036 o sbaglio?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da polymetis Ven Ago 05, 2011 9:52 pm

Scusate, ma dove trovo le informazioni più aggiornate su cosa può insegnare una classe di concorso e dove può insegnare?
A questo link ho trovato l'illustrazione delle nuove classi di concorso ma non so se è la più recente:
http://www.orizzontescuola.it/node/14540

Inoltre, dove trovo le "precedenze"? Ho letto alcuni di voi che parlano di materie insegnate sia dalla A037 sia dalla A036 nei medesimi istituti, e che tuttavia in alcuni casi ha la precedenza la A037 ed in altri la A036. Dove trovo questi dati?
Interessa anche a me sapere se, visto che mi pare d'aver capito che la A037 può insegnare filosofia in tutti i licei, artistico incluso, ma che tuttavia avrebbe la precedenza la A036. Ho capito bene?

polymetis

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mariel Mar Ago 16, 2011 6:22 pm

lentiggini ha scritto:Colleghi della a037, come vi siete orientati nella scelta dei 20 istituti del modello B? avete inserito i licei artistici?

un dubbio:sono abilitata nella A037: posso inserire tra le 20 scuole il liceo scientifico tecnologico o il liceo delle scienze appilcate? o lì insegna la A036?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Mar Ago 16, 2011 6:41 pm

mariel ha scritto:
lentiggini ha scritto:Colleghi della a037, come vi siete orientati nella scelta dei 20 istituti del modello B? avete inserito i licei artistici?

un dubbio:sono abilitata nella A037: posso inserire tra le 20 scuole il liceo scientifico tecnologico o il liceo delle scienze appilcate? o lì insegna la A036?

Puoi. In realtà è possibile, con tutte le nefaste e corporative sperimentazioni, che in una determinata scuola insegni la 36 anche se è un liceo scientifico.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Lun Set 05, 2011 12:38 pm

Segnalo l'iniziativa della Società Filosofica Italiana (SFI) in difesa della filosofia e della classe di concorso A037, contro gli attacchi lanciati dall'on. Goisis e da alcuni colleghi della A036: http://www.sfi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=190:lettera-nappi-poggi&catid=36:dalla-sfi&Itemid=50

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da virginio pareti Lun Set 05, 2011 8:29 pm

Nessuno intende stritolare la classe A037. Sembra semmai il contrario, dato che noi docenti di ruolo della A050 abbiamo da sempre insegnato nei Licei ove era previsto, senza alcuna intenzione di colonizzare i territori altrui. Pare, invece, che dietro le manovre della classe A037 ci sia la dichiarata volontà di espellerci. Ma noi siamo tanti, di ruolo e precari e faremo sentire le nostre ragioni a chi di dovere. Distinti saluti.

virginio pareti

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da ontoteologia Lun Set 05, 2011 8:32 pm

virginio pareti ha scritto:Nessuno intende stritolare la classe A037. Sembra semmai il contrario, dato che noi docenti di ruolo della A050 abbiamo da sempre insegnato nei Licei ove era previsto, senza alcuna intenzione di colonizzare i territori altrui. Pare, invece, che dietro le manovre della classe A037 ci sia la dichiarata volontà di espellerci.

Ove era previsto? Ma sei sicuro di quel che dici? Conosci la normativa o parli per sentito dire? Se vai ai fatti, la A050 entra di diritto negli scientifici e nei nuovi licei muiscali (per il linguistico valeva, in virtù delle sperimentazioni, l'atipicità, anche se è chiaro che è stato solo grazie alle sperimentazioni perché la A050 non è stata pensata per insegnare nei licei, ma negli istituti tecnici, professionali e magistrali).
Ora, a me sembra innegabile che: 1) il dm 39/98 non lo prevedeva; 2) le sperimentazioni sono state abolite dalla riforma.
Paradossale che mentre la A050 guadagna sulla A051, quest'ultima classe di concorso - che pure comprende la A050 secondo il criterio della cascata, avendo più crediti di latino - è "tagliata fuori" dai tecnici e professionali.

virginio pareti ha scritto:Ma noi siamo tanti, di ruolo e precari e faremo sentire le nostre ragioni a chi di dovere

Questo è corretto. Infatti quando si va a votare in collegio docenti a chi assegnare italiano o storia in un liceo a sperimentazione X o Y, i docenti della 50 votano compatti, anche se il dm 39/98 diceva ben altro. Ma le sperimentazioni sono state abolite. E' stata la "dittatura della maggioranza" a permettere che quanto previsto dalla norma fosse stravolto, con le sperimentazioni che facevano gli esclusivi interessi dei docenti: la A050, infatti, può insegnare - normativa alla mano (cfr. dm 39/98) - a) negli istituti magistrali (dove è presente anche la A051); b) negli istituti tecnici; c) negli istituti professionali; d) nei licei artistici (dove è presente anche la A051); e) nell'istituto per la decorazione e l'arredo della chiesa; f) nella scuola magistrale. Domanda semplice semplice: che ci fa la A050 nei licei scientifici e delle scienze applicate (tralasciando i linguistici e i musicali), dove dovrebbero esserci esclusivamente A051 e A037? Così, giusto per la cronaca, mi piacerebbe saperlo. Ma soprattutto mi farebbe piacere sapere come si possa negare che c'è qualcuno che ci perde e qualcuno che ci guadagna.
Qui il link del MIUR dove poter controllare: http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

virginio pareti ha scritto:Nessuno intende stritolare la classe A037

Ne sei sicuro?
Leggi:

L'On. Goisis (LN), ha presentato una interrogazione parlamentare relativa alla modifica dello schema di regolamento sulle classi di concorso, in relazione all'insegnamento della filosofia.

Il testo dell'interrogazione

- Per sapere - premesso che:

[...]

anche dal punto di vista culturale le due classi di concorso possono vantare le medesime credenziali rispetto al diritto ad accedere all'insegnamento della filosofia. Se, infatti, la filosofia intrattiene delle indubbie relazioni con la storia, rapporti altrettanto significativi collegano la filosofia al campo delle scienze umane. Non è un caso, ad esempio, che importanti sociologi (come Comte, Spencer, Marx e Weber), psicologi (come Freud o James) e pedagogisti (come Platone e Aristotele, Agostino e Tommaso, Locke e Rousseau, Dewey e molti altri) figurino in tutti i manuali di storia della filosofia. [...]

[...] adottando una delle seguenti possibili soluzioni:

a) assegnare esclusivamente alla 36/A l'insegnamento di filosofia nel liceo delle scienze umane, nell'opzione economico-sociale, nel liceo linguistico, artistico, coreutico-musicale e nell'opzione delle scienze applicate, ed invece esclusivamente alla 37/A l'insegnamento di filosofia nel liceo classico e scientifico tradizionale, [...]

b) oppure, assegnare in modo definitivo sia alla 36/A sia alla 37/A l'insegnamento di filosofia in tutti i licei, [...]

c) oppure, infine, creare una classe di concorso unificata per l'insegnamento nei licei (comprendente «filosofia», «scienze umane» e «storia») in cui possano confluire 36/A e 37/A [...]



ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. - Pagina 2 Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.