Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dom Dic 15, 2013 8:06 pm

insegnando inglese alle medie, mi rivolgo a quegli insegnanti che hanno a disposizione la LIM in classe?

seguite il libro nelle vostre attività utilizzando il LIM book? 

fate vedere video?

vorrei poterla utilizzare più spesso in modo produttivo.

Domani vorrei fare vedere due video per introdurre la forma interrogativa e negativa del simple past in una seconda, ma prima dobbiamo correggere una reading comprehension.

La scorsa settimana abbiamo letto direttamente dal sito del British Council un articolo su Mandela

Ancora prima ho fatto vedere dei video con sottotitoli sui giorno del ringraziamento

non vorrei rimanesse inutilizzata, le potenzialità sono moltissime, lo so!

purtroppo alcune volte il suo utilizzo risulta, per molti alunni, più un momento di vago che altro...
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 6:00 pm

65 letture e nessun commento/aiuto?

nessuno che ha o utilizza la LIM in classe?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 7:36 pm

Ciao laura, scusa me ero incasinata.
Come sai io ho la lim in tutte le mie nove classi e la uso tutti i giorni. Innanzitutto per utilizzare il libro di testo in versione digitale, cosa che permette di fare gli ascolti comodamente e svolgere gli esercizi. Poi ho cercato su internet materiale adatto ai temi e al livello e ho linkato tutto sul mio blog. In classe accedo a internet, apro il blog e facciamo gli esercizi, in genere interattivi, giochi, video, canzoni e chi più ne ha più ne metta.
La lezione è più motivante e partecipata. Ovviamente ciò vuol dire che non regna un silenzio di tomba, ma non dimentichiamoci che le lezioni di lingua straniera sono lezioni di 'lingua viva'! Per imparare bisogna parlare, cantare, insomma...viverla!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:01 pm

anche io due volte ho usato la LIM con il LIM book.
ma dove è il vantaggio che i ragazzi guardino il testo sulla LIM piuttosto che sul loro libro e ascoltare il cd?

se fanno gli esercizi sulla LIM li scrivono anche contemporaneamente anche sul libro?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:11 pm

stamattina ho fatto vedere un video, prima senza sottotitoli, poi con i sottotitoli per introdurre ed usare la forma interrogativa e negativa del simple past. dovevano anche ripetere e capire bene in significato, altro che silenzio di tomba!
ma quando vogliono parlare tutti insieme o senza alzare la mano oppure alzano la mano e parlano comunque mi fanno impazzire!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:15 pm

Il vantaggio è che non ti devi portare appresso lo stereo per l'ascolto. Io che ho nove classi su tre piani...ci ho guadagnato! Inoltre ti porti un solo dvd con su tutto invece che una miriade di cd.
Il fatto di riprodurre sullo schermo la stessa pagina che hanno sul libro è un supporto visivo per capire dove siamo, cosa stiamo facendo e anche per correggere. Senza contare che molti esercizi sono interattivi e quindi catturano di più l'attenzione. Mentre si fanno gli esercizi sul limbook, un alunno per volta, a turno, gli altri lo eseguono sul libro.
Inoltre c'è tutto un mondo da scoprire su internet.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:22 pm

Un altro vantaggio è poter scrivere senza cancellare e salvare quello che hai fatto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:26 pm

ufffffff, avevo risposto e non ha inviato!

intanto ti dico che non ho ancora capito come si scrive sulla LIM. Avessi qualcuno che me lo spiegasse o potessi provare!

provo a riscrivere:
ok per il peso. In succursale ora ho solo due piani.
Sarò pessimista ma ho paura che non seguano abbastanza dovendo guardare LIM/libro, già alcuni non hanno il segno da una frase all'altra seguendo sul libro, figurati se dovessero guardare anche la lavagna! o forse devono solo abituarsi...

ps!!!
perchè non riesco più a fare citazioni?
il cursore mi rimane nel riquadro giallo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 8:59 pm

Io ho notato che è esattamente il contrario: con il libro proiettato alla lim è più facile tenere il segno.
Che lim hai?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:16 pm

ehm... non lo so

intendi la marca?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:26 pm

io uso la LIM per collegarmi su youtube e mostrare alcuni video sulla grammatica. Alcuni sono fatti molto bene. Penso che possa essere utile associare la spiegazione a voce con una spiegazione visiva.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:28 pm

ah anche io l'anno scorso li ho usati... ora stavo cercando qualcosa sugli indefiniti
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:40 pm

Laura70 ha scritto:
ehm... non lo so
intendi la marca?
Sì. Cos'è? Promethean? Smart?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:42 pm

ah, domani controllo
moonia

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:44 pm

Io ho la LIM senza internet e non mi è utilissima.
La uso per dei file word su chiavetta che proietto e immagini con mappe concettuali.
Una volta l'ho usata per giochi interattivi con il cd del libro ma mi pare un po' una perdita di tempo. Vedo che sono rapiti da suoni e colori ma poi non memorizzano...boh... mi piacerebbe far vedere youtube e altro ma non ho internet, grande pecca...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 9:47 pm

ecco, a me sembra che per poter usare la LIM in modo efficace ci voglia molto tempo, un'ora è veramente pochissimo tempo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 10:32 pm

È solo l'inizio. Poi ti assicuro che rende. Però ricordo che anche io all'inizio avevo quell'impressione. Credo sia dovuta alla scarsa familiarità col mezzo. Quando ci prendi la mano fai in un attimo e quindi non hai più l'impressione di perder tempo.
Un'altro vantaggio è proiettare il materiale invece di fotocopiarlo.
Insomma, io non potrei più farne a meno. Quando si brucia una lampada per me è una tortura tornare alla lavagna nera, anche se solo per qualche giorno.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Lun Dic 16, 2013 10:37 pm

l'anno scorso non l'avevo per niente. Facevamo a rotazione. Purtroppo non la ho nelle prime :-(
Ho trovato un video veramente carino di Peter Sloan sulla pronuncia!

in che senso proiettare il materiale e non fotocopiarlo?
come fanno poi i ragazzi a guardarselo a casa?

settimana scorsa ho mostrato e fatto leggere e comprendere un testo su Mandela (semplificato), poi nella terza l'ho stampato e fornito alcuni vocaboli perchè vorrei che lo portassero all'esame (almeno i più bravi ne possono parlare)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 2:21 pm

uffa, ho scoperto oggi che non posso usare il LIM book del libro di testo perchè sul PC della terza è installato Windows 8 mentre il LIM book funziona con Windows XP/vista/7!!!!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 6:20 pm

Premesso che sono una fanatica delle nuove tecnologie che faccio prontamente mie, quindi non prevenuta, trovo la LIM una gran perdita di tempo. La uso solo per proiettare filmati.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 6:24 pm

Valerie ha scritto:
Il vantaggio è che non ti devi portare appresso lo stereo per l'ascolto. Io che ho nove classi su tre piani...ci ho guadagnato! Inoltre ti porti un solo dvd con su tutto invece che una miriade di cd.
Il fatto di riprodurre sullo schermo la stessa pagina che hanno sul libro è un supporto visivo per capire dove siamo, cosa stiamo facendo e anche per correggere. Senza contare che molti esercizi sono interattivi e quindi catturano di più l'attenzione. Mentre si fanno gli esercizi sul limbook, un alunno per volta, a turno, gli altri lo eseguono sul libro.
Inoltre c'è tutto un mondo da scoprire su internet.

Io non uso la LIM e non mi porto lo stereo perchè ho tutte le tracce nel tablet. Secondo me con gessetti e lavagna tradizionale si fanno i miracoli. L'altro giorno ci facevo attaccare sopra post-it. Insomma, no LIM, grazie. Solo per aspettare che si accenda il PC ci vogliono 10 minuti...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 7:18 pm

Cioè fai ascoltare dal tablet? Immagino tu abbia delle casse portatili, altrimenti non si sentirebbe in tutta la classe. Ci ho pensato anche io. Magari le compro.
Per quanto riguarda i tempi di accensione, la lim andrebbe accesa alla prima ora e spenta all'ultima. In genere noi facciamo così poiché la usiamo tutti. Certo che se la devi accendere ogni volta, al bisogno, non è immediata.
Per i miracoli con la lavagna nera, non mi sono mai riusciti. Quindi si accettano suggerimenti! ;-)
Quale attività hai fatto coi post it? E quali altre fai?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 8:08 pm

Ciao. Cassa portatile... Una pallina grande come una pallina da golf. Leggerissima e sempre in borsa. 11 euro. Con un "angry bird". I ragazzi ne vanno pazzi. Da noi i ragazzi cambiano aula, girano proprio come noi. Quindi impensabile trovarla accesa. Dimmi (a parte collegarti a internet) cosa puoi fare con una LIM che non puoi fare con la lavagna. Rovesciamo la prospettiva.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 10:18 pm

Uso delle immagini per ogni tipo di attività.
Si può scrivere all'infinito senza cancellare.
Si può scrivere a tastiera invece che a mano, quindi più leggibile.
Si possono usare software per creare mappe, testi, presentazioni, disegni aggiungendo e modificando finché si vuole, senza limiti.
Si può salvare il lavoro fatto e terminarlo in un secondo tempo.
Si può proiettare ogni tipo di materiale che diventa così fruibile per tutti senza fare fotocopie.
Si può addirittura registrare un'intera spiegazione che poi può essere salvata e distribuita.
Si possono veder video e film.
Si possono fare ricerche immediate su internet.
Si possono fare esercizi interattivi.
Si può utilizzare il libro di testo in versione digitale in modo che ciò che si fa alla lavagna sia più comprensibile perché i ragazzi vedono la stessa cosa sul proprio libro (es. sottolineature, correzione di esercizi, etc.).
Si possono creare velocemente esercizi tipo cloze.
E l'elenco potrebbe continuare. Basti pensare ai software per le altre materie tipo matematica, geometria, etc.
Senza contare le potenzialità del software nativo della lavagna.
E tutto senza spostarsi dalla propria classe.
Ah, dimenticavo, è importante che la lim sia installata in classe e non in un'aula a parte!

P.s. L'idea della pallina-cassa mi attira una cifra. Mi piacerebbe anche un bel cavo per collegare il mio ipad alla lim...

Ultima modifica di Valerie il Mar Dic 17, 2013 10:22 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Mar Dic 17, 2013 10:21 pm

Si può proiettare ogni tipo di materiale che diventa così fruibile per tutti senza fare fotocopie.

ecco sono perplessa di questo perchè poi i ragazzi come fanno ad assimilare l'argomento o a rivederlo a casa senza le fotocopie?

hai letto che ho scritto che il mio LIM book non è compatibile con il sistema operativo installato sul PC della LIM?

Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» utilizzo punte fresa
» da materia utilizzo sostegno
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: