Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 15th 2013, 20:06

Promemoria primo messaggio :

insegnando inglese alle medie, mi rivolgo a quegli insegnanti che hanno a disposizione la LIM in classe?

seguite il libro nelle vostre attività utilizzando il LIM book? 

fate vedere video?

vorrei poterla utilizzare più spesso in modo produttivo.

Domani vorrei fare vedere due video per introdurre la forma interrogativa e negativa del simple past in una seconda, ma prima dobbiamo correggere una reading comprehension.

La scorsa settimana abbiamo letto direttamente dal sito del British Council un articolo su Mandela

Ancora prima ho fatto vedere dei video con sottotitoli sui giorno del ringraziamento

non vorrei rimanesse inutilizzata, le potenzialità sono moltissime, lo so!

purtroppo alcune volte il suo utilizzo risulta, per molti alunni, più un momento di vago che altro...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:23

Metti il documento su internet, loro lo scaricano e se vogliono lo stampano.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:24

Di solito quelli scritti sul dvd del libro di testo sono i requisiti MINIMI di sistema, non MASSIMI. Mi sembra strano che non sia compatibile...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:25

se vogliono, se invece io dico che lo devono stampare? come faccio a controllare che lo fanno davvero?
preferisco dare io le fotocopie
come ho fatto con il testo di Mandela di cui ti avevo detto, non mi fido.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:26

Io chiedo di stampare e attaccare sul quaderno. È facile controllare che lo facciano. Io anche volendo non posso far fotocopie.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:27

MA PERCHè NON RIESCO PIù A FARE LE CITAZIONI??????

non è compatibile perchè il sistema operativo del pc è windows 8 mentre il DVD funziona con Windows XP/vista/7 evidentemente è troppo come sistema. boh
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:29

l'ho stampato dalla mia stampante su miei vecchi fogli già scritti dietro...

ma pensa che io ho chiesto se avevano ancora il libretto di cultura dello scorso anno perchè ci sono dei testi sugli USA che voglio fare per l'esame e moltissimi mi hanno detto che non l'hanno già più e dunque o faccio io le fotocopie o loro non si organizzano neppure a fotocopiare due paginette
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:30

Lo so, anche sul mio dvd c'è scritto windows xp, ma funziona anche con windows 7.
Cioè, non funziona con versioni di windows inferiori a windows xp, ma con quelle superiori va bene.
Che testo hai?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:31

Laura70 ha scritto:

ma pensa che io ho chiesto se avevano ancora il libretto di cultura dello scorso anno perchè ci sono dei testi sugli USA che voglio fare per l'esame e moltissimi mi hanno detto che non l'hanno già più e dunque o faccio io le fotocopie o loro non si organizzano neppure a fotocopiare due paginette
Ah, no! Questo no! Se non si organizzano peggio per loro, si beccano una nota, un impreparato, un brutto voto, insomma, si attaccano al tram!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:35

Valerie ha scritto:
Io chiedo di stampare e attaccare sul quaderno. È facile controllare che lo facciano. Io anche volendo non posso far fotocopie.

A me dicono che non hanno la stampante. E comunque il materiale lo metto on line su dropbox. E non lo stampano...
I libri digitali li trovo scomodi.
Per le proiezioni, sì, le uso.
Per le ricerche, meglio il PC nei laboratori informatici.
Per il fatto di continuare a scrivere senza cancellare, non ne vedo l'utilità.
A me pare che cerchiamo troppi effetti speciali e non so da tutte le cose che elenchi quanto ne guadagni la didattica.
Non lo so, è come dire che non si può giocare senza i videogiochi...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:36

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Ah, no! Questo no! Se non si organizzano peggio per loro, si beccano una nota, un impreparato, un brutto voto, insomma, si attaccano al tram!

"Ma io non ho il PC". E i genitori che danno loro ragione...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:42

Mah, Tabeta, per me è una questione di comodità. Faccio più cose in meno tempo e con minor sforzo. Quanto ne guadagna la didattica? Mah, ti dico solo, in base alla mia personale esperienza, che la motivazione sale e mi è quindi più facile coinvolgere un maggior numero di alunni. A livello qualitativo, invece, forse hai ragione tu e non cambia molto: quelli bravi son bravi lo stesso. Ma gli altri? I dsa? Gli stranieri? Io nel complesso la trovo utile anche per loro oltre che pratica per me.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:46

Tabeta ha scritto:
Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:

'Ah sì signora? Dice che suo figlio non ha il pc? Che strano, avrei giurato il contrario considerato i discorsi che fa con i suoi amici (chat, facebook, internet, videogiochi, etc.)... In ogni caso lo sa che in biblioteca c'è la possibilità di navigare su internet? E ci sono anche copisterie in cui stampare ogni tipo di documento. Certo, bisogna volerlo.' Nessuna mamma ha osato andare oltre.
Ciao raga, vado a nanna. ;-)

Ultima modifica di Valerie il Dicembre 17th 2013, 22:49, modificato 1 volta
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:48

Capisci, Valerie, che se non sono convinta dell'utilità della LIM (che trovo scomoda e che trovo mi richieda un maggior sforzo), sono convinta che non lo sia nemmeno per gli altri, per i DSA e per gli stranieri. Nella mia personale esperienza vedo che la motivazione degli studenti è direttamente proporzionale alla passione che metto io a fare la lezione, con conseguenti "colpi di scena", curiosità che racconto, domande inattese, non perchè faccio loro vedere i soliti contenuti con uno strumento nuovo. Che per loro, così avvezzi alle tecnologie, tanto nuovo non è... E' come dire (perdonami questi paragoni) che un cartone animato è meglio di una favola. Poi non discuto che per te sia diverso. Ma nella mia esperienza la LIM conta davvero poco. E gli studenti si sono stufati in fretta... E poi per l'inglese, tutti sono "stranieri".... :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:50

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:

'Ah sì signora? Dice che suo figlio non ha il pc? Che strano, avrei giurato il contrario considerato i discorsi che fa con i suoi amici (chat, facebook, internet, videogiochi, etc.)... In ogni caso lo sa che in biblioteca c'è la possibilità di navigare su internet? E ci sono anche copisterie in cui stampare ogni tipo di documento. Certo, bisogna volerlo.' Nessuna mamma ha osato andare oltre.

Copisterie? Ma i miei studenti si fanno anche chilometri dai paesi di montagna. Copisterie? E poi scusa, è un costo per le famiglie e io sono contraria ad addossare costi alle famiglie. Già seccano a me tutte le stampe che faccio...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:51

Eh, cara Tabeta, il segreto è proprio quello di non proporre i 'soliti contenuti'. ;-)
E per lo strumento, concordo con te : deve appassionare l'insegnante prima che gli alunni! :-)
Buona notte.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 22:57

Del resto sono sempre di più le voci che si levano ad ammonire contro l'eccesso di tecnologia a scuola.
I "soliti contenuti" sono i soliti sia se li proponi con il libro digitale sia se li proponi con il cartaceo.
Contenuti nuovi li puoi proporre con ogni media.
Scusa, ma siamo insegnanti, non siamo esecutori di quello che un software o un libro digitale ci impongono.
Sarò presuntuosa ma credo di poter creare una lezione interattiva, stimolante ed efficace anche senza una LIM. O se non ne sono capace e mi sto solo illudendo, credo non saprei farla nemmeno con la LIM.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 23:01

Uno spunto di riflessione:
http://www.nytimes.com/2011/09/04/technology/technology-in-schools-faces-questions-on-value.html?pagewanted=all&_r=0
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 23:02

(Si possono postare link, vero? O sto violando qualche regola?)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM   Dicembre 17th 2013, 23:24

In ogni caso, la LIM non è necessaria per imparare a conversare, a produrre in lingua straniera. Quello non lo si può fare con nessun strumento digitale, si trovano per strada, a chiacchierare con un nuovo amico straniero, in un negozio a Londra, la LIM non è così necessaria.
Altra questione è l'esposizione alla lingua viva che si può avere mostrando filmati originali.

ma il tempo è così poco... le ore volano via senza neanche accorgersene...

Valerie: sistema operativo a parte, ho provato ad aprire il LIM book stamattina e non lo caricava e dava errore... peccato.. non mi ero portata dietro neppure il registratore.

Per gli insegnanti di lingue: utilizzo LIM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» utilizzo punte fresa
» da materia utilizzo sostegno
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: