Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Mar Dic 17, 2013 11:23 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao ho trovato interessanti le informazioni di
http://orizzontescuola.it/news/e-illegittimo-sdoppiare-classi-causa-docenti-assenti

Ma detto questo, quando arriva in classe la collaboratrice con il foglietto in mano che preannuncia l'arrivo in aula di studenti "in parcheggio" (anche meta di una classe) per un'ora.... che fare?
Se la nostra lezione è già in corso mica possiamo uscire per discutere con il preside o vicario.
Operativamente? Su scrive sul foglietto "provvedimento illegittimo visto ???" e si firma? Io lo farei anche ma vorrei essere ultra sicuro di quello che scrivo
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 2:08 pm

sono d'accordo con Ire: non è un problema di cui debba farsi carico il docente, ma questo non vuol dire fare la guerra al dirigente che si trova obiettivamente in difficoltà, quanto piuttosto appunto far fronte comune.

Se però l'amministrazione non sgancia abbastanza soldi si tratta appunto di un problema "al quale non viene fornita nessuna soluzione accettabile" e si tratta di scegliere quale illegittimità comporta meno rischi... si certo, ma quali rischi PER CHI?
Io sono un docente, per quale motivo dovrei sobbarcarmeli io i rischi quando posso farne a meno e c'è qualcuno pagato molto più di me che invece dovrebbe farsi carico della cosa?
mac67

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 2:12 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
sono d'accordo con Ire: non è un problema di cui debba farsi carico il docente, ma questo non vuol dire fare la guerra al dirigente che si trova obiettivamente in difficoltà, quanto piuttosto appunto far fronte comune.

Se però l'amministrazione non sgancia abbastanza soldi si tratta appunto di un problema "al quale non viene fornita nessuna soluzione accettabile" e si tratta di scegliere quale illegittimità comporta meno rischi... si certo, ma quali rischi PER CHI?
Io sono un docente, per quale motivo dovrei sobbarcarmeli io i rischi quando posso farne a meno e c'è qualcuno pagato molto più di me che invece dovrebbe farsi carico della cosa?

Vuoi che quello che si fa carico, visto il tuo rifiuto di trovare un accordo, ti faccia l'ordine di servizio di sorvegliare le classi scoperte ogni volta che hai un'ora buca? Se è questo che preferisci, fai pure, la tua posizione è inattaccabile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 2:50 pm

Ire ha scritto:
Non è una protesta contro il ds che si trova fra incudine e martello, è un apoggio al ds che forte delle proteste dei suoi sottoposti può presentare il conto ai superiori.
In tempo reale, i quali gli manderanno un supplente per posta certificata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 2:54 pm

mac67 ha scritto:
Vuoi che quello che si fa carico, visto il tuo rifiuto di trovare un accordo, ti faccia l'ordine di servizio di sorvegliare le classi scoperte ogni volta che hai un'ora buca? Se è questo che preferisci, fai pure, la tua posizione è inattaccabile.
Se fosse possibilie tranquillo che lo farebbe; il punto è proprio che non può.
Farti un ordine di servizio equivarrebbe a pagarti dello straordinario, ma il problema sta proprio nel fatto che non ha soldi da spendere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 2:57 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
c'è qualcuno pagato molto più di me che invece dovrebbe farsi carico della cosa?
Forse non è chiaro che chi deve farsi carico della cosa è il popolo italiano, che deve pagare più tasse.
Ora la vedi in un'altra prospettiva ?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 3:08 pm

NO, anche questa è una mistificazione.

Non è vero che "siano finiti i soldi".

I soldi non sono una risorsa che esiste in natura, tipo il minerale di una cava, che una volta estratto completamente tutto, poi non c'è più, e non si rigenera più.

I soldi, entro certi limiti, ci sono, solo che c'è qualcuno che ha fatto la scelta deliberata di toglierli all'istruzione per destinarli ad altro.

Il "pagare più tasse" non c'entra più di tanto.

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 3:49 pm

Immagino che anche tu li vorresti togliere dagli F35; tutti vogliono i soldi degli F35, ma quanti F35 abbiamo comprato ? Un miliardo di F35 ?
La scuola ha patito ma non è l'unica, sono stati tolti i soldi alla sanità, alle pensioni, alle detrazioni per le famiglie, agli ammortizzatori sociali ecc ecc.
Li ripristiniamo tutti o solo quelli tolti alla scuola ?

So che l'Italia è ricca di sprechi e di evasioni, ma quello è un problema che devono risolvere gli elettori ed il parlamento; il problema dei supplenti va risolto dal DS credo con le risorse che gli vengono assegnate.
Se il DS non avesse vincoli di bilancio tutto il mio discorso cadrebbe, ma non credo sia così.
mac67

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 5:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Immagino che anche tu li vorresti togliere dagli F35; tutti vogliono i soldi degli F35, ma quanti F35 abbiamo comprato ? Un miliardo di F35 ?

Gli F35 costano 16 miliardi. La Gelmini ce ne ha tagliati 8. Per i recupero degli scatti di anzianità di un anno basta meno di mezzo miliardo. Diciamo che i 16 miliardi degli F35 ci bastano e avanzano.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Dom Feb 09, 2014 6:08 pm

La Gelmini ha devastato la scuola, Tremonti ha risparmiato (imponendo questa devastazione) credo 3 miliardi all'anno.
Se sono ben informato gli F35 rappresentano una spesa globale di 14 miliardi (ma facciamo anche 16) una tantum, il che significa che possono finanziare 5 anni di rinormalizzazione (per altro sapete che la riforma è stata cassata ma che il MIUR se ne fotte ? Altro che mancate sostituzioni degli assenti !).
Tuttavia, lo ripeto, magari i "sanitari" arrivano prima, e impedendo l'acquisto di metà degli F35, "si fottono" la metà di quei 14 miliardi, poi potrebbero arrivare i disoccupati e fottersi l'altra metà, poi potrebbero arrivare .... quante metà sono disponibili ?

Ma siamo OT.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Lun Feb 10, 2014 1:51 pm

mac67 ha scritto:

Se il dirigente ci fa l'ordine di servizio scritto e firmato almeno in questo modo si prende la responsabilità infatti è proprio questo che suggeriscono i sindacati: si richiede l'ordine di servizio scritto e poi eventualmente si contesta.

Per quanto riguarda il sorvegliare le classi scoperte durante l'ora buca... dipende che cosa intendi per "ora buca". Se è un'ora in cui sono in servizio ma la mia classe non c'è allora non vedo il problema: sono comunque in servizio. Ma se l'ora buca è un'ora che non fa parte del mio orario, ovvero in cui non sono in servizio, beh... in quell'ora io sono nel mio tempo libero e me ne vado a fare la spese o i fatti miei o quel che mi pare, si tratterebbe di lavoro straordinario; e lo straordinario, oltre che pagato (e qui casca l'asino) non può essere obbligatorio!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Mar Feb 11, 2014 9:42 pm

Proprio oggi il mio DS ha emanato circolare sull'obbligo dei docenti di accogliere in classe i ragazzi smistati, in nome dell'obbligo alla sorveglianza, precisando che, laddove il locale fosse inidoneo per capienza, ci si può spostare in palestra, auditorium ecc...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Mar Feb 11, 2014 9:56 pm

lucetta10 ha scritto:
Proprio oggi il mio DS ha emanato circolare sull'obbligo dei docenti di accogliere in classe i ragazzi smistati, in nome dell'obbligo alla sorveglianza, precisando che, laddove il locale fosse inidoneo per capienza, ci si può spostare in palestra, auditorium ecc...
Ha anche detto come giudicare il locale ?
Vi ha dato strumenti per misurare ?
Vi ha dato una sintesi sulla normativa della sicurezza ?
Vi ha dato una tabella con le classi e la loro capienza massima ?
Io andrei in palestra ogni volta .... e non farei lezione visto che il luogo non è idoneo.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"   Mer Feb 12, 2014 10:30 am

Nella mia scuola la metratura delle aule è nota e affissa ai muri: basta fare il conto che occorrono (alle superiori) almeno 2 metri quadri per alunno.
Intanto io farei una fotocopia della circolare e la mostrerei al mio sindacato per chiedere se la cosa è legittima

chiarimenti su articolo "illegittimo sdoppiare classi docenti assenti"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» articolo interessante
» articolo di ieri
» Dov'è il mio papà? [ARTICOLO apparso su Elle gennaio 2012)
» Classi differenziali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: