Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 10:56 am

Ciao a tutti, sono un concorrente del concorso docenti.
Ieri mi è capitato di vedere l'intervista di Renzi a Che Tempo che fa; il neo-segretario del PD ha accennato all'intenzione di fare una rivoluzione epocale nella scuola media, specie sui programmi.
Qualcuno che ha visto l'intervista e che sa a cosa si riferiva Renzi può chiarirmi cosa avesse in mente? Qui la puntata di ieri http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-12-22&ch=3&v=305944&vd=2013-12-22&vc=3#day=2013-12-22&ch=3&v=305944&vd=2013-12-22&vc=3 minuto 58.50
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 1:14 pm

Francamente mi è sembrato che non avesse le idee chiare neanche lui...
anassagora

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 1:32 pm

ipercarmela ha scritto:
; il neo-segretario del PD ha accennato all'intenzione di fare una rivoluzione epocale nella scuola media, specie sui programmi.

arriva tardi: la riforma epocale è già stata fatta da fassino, berlinguer, gelmini, fioroni e carrozza.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 1:39 pm

... Carrozza? Cosa avrebbe mai fatto costei di addirittura epocale, a parte la fondamentale proposta sui compiti per le vacanze? Mi sono persa qualcosa?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 1:57 pm

evidentemente...si è trattato di una proposta...epocale!
storditi noi a non averlo compreso.
si riparte...tutti in carrozza evvvvvviaaaaaa...
aaargh
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 2:35 pm

metto una trascrizione non del tutto perfetta delle parole di Renzi

Vorrei coinvolgere famiglie e insegnanti e restituire dignità all'insegnante: sono anni che le riforme gli volano sopra e nessuno dice niente...

Agli insegnati si va addosso, non si vuole loro bene; si da ragione ai figli e non agli insegnanti quando si va al ricevimento (applauso)

F: "lei pensa a una riforma più tecnica dei cicli scolastici"

Io vorrei coinvolgere assessori, insegnanti, famiglie e ragazzi.

Il nostro vero problema è la scuola media... noi abbiamo questi ragazzi di dodici-tredici anni che sono intrappolati nei banchi a fare lo stesso programma che poi rifaranno alle superiori e che hanno iniziato ad assaggiare piano piano alle elementari. E questi ragazzi, che a dodici-tredici anni sono anche nel pieno delle loro difficoltà di quel periodo così bello e drammatico che è l'adolescenza avrebbero bisogno di essere avvicinati alla cultura intesa in senso lato, alle forme televisive innovative, al cinema, a internet, alla poesia; all'educazione fisica, che può essere un miliardo o due di risparmi in prospettiva sulla sanità.

Possono essere avvicinati alla bellezza del vivere in modo diverso da come sono i programmi oggi.

Però per farlo bisogna fare n investimento diverso sull'edilizia scolastica, consentire alle persone di esprimersi, rispettare i tempi dei ragazzi.

Però la grande scommessa è "scatafasciare" il programma delle scuole medie, tentare di portare sempre di più vitalità e anche creatività all'interno delle scuole.

Però non dimenticare mai che i ragazzi oggi sono pieni di informazioni e spesso hanno difficoltà di comprensione. Mi spiego: so che farò ridere qualcuno, ma l'esigenza oggi nelle scuole medie è quella di tornare a scrivere i riassunti. I ragazzi vanno su internet, hanno miliardi di informazioni... riuscire a dimostrare che hanno capito, che sanno riassumere e poi rielaborare, che sanno innovare e invantare.

Io vorrei scommettere su questa generazione qui, quella che ci rottamerà a tutti noi

Ultima modifica di ipercarmela il Mar Dic 24, 2013 1:26 pm, modificato 1 volta
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 2:44 pm

Ah, ma te lo spiego io se vuoi!
E' pura propaganda elettorale in stile renziano!
Che, a mio modesto avviso, vuol dire: proponi qualcosa senza cambiare nulla, ma tentando di renderti simpatico a quante più persone puoi.
Rileggi quanto ha detto in questa prospettiva e ti sarà tutto molto chiaro.
Il discorso è peraltro infarcito da almeno 20 luoghi comuni abusati.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 3:25 pm

scatafasciare è un verbo che andrebbe rottamato...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 4:19 pm

Nessuna intenzione di difendere Renzi, che ancora non ho capito dove va a parare.

Ma che devono imparare a fare riassunti, perché non li sanno fare, è decisamente vero.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 4:58 pm

Solite parole al vento, e soliti italiani che ci cascano perche ormai va di moda che Renzi sia il messia .

Nessuno ricorda però che e' condannato in primo grado per danno erariale?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 5:34 pm

Ha promesso quel che tutti desiderano senza spiegare come arrivarci e ora avete la sensazione che abbia cominciato a costruire qualcosa di buono ma non avete capito esattamente cosa, vero?
Bene, lo scopo del suo discorso è stato raggiunto.
Un po' come quei banner pubblicitari dove devi cliccare per scoprire cosa c'è dietro: qui dovete votare per capire (quando sarà troppo tardi) cosa c'è dietro.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 6:04 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ha promesso quel che tutti desiderano senza spiegare come arrivarci e ora avete la sensazione che abbia cominciato a costruire qualcosa di buono ma non avete capito esattamente cosa, vero?
Un po' come quei banner pubblicitari dove devi cliccare per scoprire cosa c'è dietro: qui dovete votare per capire (quando sarà troppo tardi) cosa c'è dietro.

Condividi con me che nel fare questo e' aiutato in modo assolutamente sproporzionate rispetto ad altri leader dai media (giornali e TV in primis) ?

Per carità', liberta di giornalismo si ma non capisco perche lui debba essere osannato e altri sempre considerati zero
Cosimo86

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 6:28 pm

Secondo me, Renzi sa bene quello che dice. Ricordo a tutti che egli ha come moglie una professoressa.

Secondo, da anni si chiede una programmazione improntata sulle competenze. Il ministro Fioroni stava provando a ristrutturare dall'interno il mondo della scuola. Peccato che il suo governo sia durato poco! Bene, io penso che Renzi voglia andare in quella direzione, nella direzione verso cui sono andati anche quei paesi Europei che risultano sempre ai primi posti nelle prove INVALSI e quant'altro!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 8:07 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

"Un po' come quei banner pubblicitari dove devi cliccare per scoprire cosa c'è dietro: qui dovete votare per capire (quando sarà troppo tardi) cosa c'è dietro."

Bona questa  :-)

Mi sa che il nostro Renzie  (in verità ridanciano come Ralph Malf;almeno Fonzarelli parlava poco)è peggio del caballero .
Sicché  la lunga marcia iniziata dal compagno Ercoli& Co. doveva culminare in un furbo vitellone democristiano che sembra uscito da "Amici miei": una fine squallida e il  triste contrappasso per quegli ingenui militanti che cucinavano salamelle nei festival dell'Unità, mentre i loro spocchiosi  capi gli  indicavano  la strada, invero lunghissima e di molto tortuosa, verso il sol dell'avvenir.

Diamogli ancora spago e crederà di essere la reincarnazione di Lorenzo il Magnifico, quando al massimo può far pensare al conte Uguccione di "mai dire gol":Il sor Matteo, conte della Leopolda,che  sembra il titolo di un film trash anni '70, pronto a salvare l'Italia con le sue idee meravigliose.

Adesso l'ex Gran Capo degli strilloni (ex Wikipedia) ci spiega che i nostri ragazzi vengono su così pirla perché, poverini, devono studiare gli Assiro-Babilonesi e la Cavallina  Storna ogni tre anni ("Azz, sempre sto Gozer il gozeriano tra i piedi"). A dir la verità non è nemmeno farina del suo sacco: sono idee molto discutibili che circolavano circa tre lustri fa, assieme al mitico "concorsone", sotto l'egida della dinastia sarda.

Se la scuola è allo sfascio è una questione di programmi; rispolveriamo dunque le tre I del suo compare e (forse) mentore, così le cose si riaggiusteranno.

E se l'edilizia scolastica è un disastro si chieda agli insegnanti un ulteriore sacrificio per il bene delle giovani generazioni.

Scordiamoci gli scatti, gli aumenti contrattuali, sobbarchiamoci più ore frontali, come chiedeva Profumo, e devolviamo a un fondo di solidarietà i compensi per le attività aggiuntive.

Con i risparmi ottenuti costruiranno senz'altro, dopo trasparentissime gare d'appalto, scuole più grandi e luminose. Forse anche la fondazione che si occupa della sindrome dei nati stanchi, vero flagello degli adolescenti, riceverà qualcosa.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mar Dic 24, 2013 3:01 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 8:21 pm

"Secondo me, Renzi sa bene quello che dice. Ricordo a tutti che egli ha come moglie una professoressa."

Ah beh allora.....
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 11:04 am

certo che sui riassunti ha davvero ragione...
Cosimo86

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 11:06 am

BalanzoneXXI, grazie per avermi citato e aggiungo che sei molto bravo nella satira politica.

Tuttavia, sono le idee che contano; e non mi pare che tu sia oggettivo. Si legge mille miglia che sei di parte, ma a me non importa. Ognuno cerchi di valutare cosa sia meglio per la nostra scuola, per le nostre future generazioni e per il nostro Paese! Ad maiora!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 11:46 am

Cosimo86 ha scritto:
Grazie per avermi citato e aggiungo che sei molto bravo nella satira politica.

Tuttavia, sono le idee che contano; e non mi pare che tu sia oggettivo. Si legge mille miglia che sei di parte, ma a me non importa. Ognuno cerchi di valutare cosa sia meglio per la nostra scuola, per le nostre future generazioni e per il nostro Paese! Ad maiora!

Di quale parte?

Io fo parte per me stesso, come il Vate fiorentino.

Per gente siffatta provo una sorta di repulsione fisica (populisti compresi).
Se mi capita (molto raramente e per pochi minuti) di assistere in tv alle grottesche esibizioni di individui cotali, mi sento quasi come un entomologo che osserva uno scarabeo stercorario(ma senza il distacco scientifico dello studioso).Non so, cosa potrebbe produrre di originale la mente fervida di costui ? Forse fast food stile "Arnold's "al posto delle sorpassate mense scolastiche?:-)

Io ritengo che da queste persone non possa venire niente di buono.
I politici sono sempre state creature in generale poco raccomandabili , ma 40 anni fa in Italia, tra una defenestrazione e una strage impunita, c'era ancora qualche briciola da ottenere.
Così certe forze politiche costituivano il poco solerte terminale di alcune rivendicazioni popolari.
Adesso che non c'è più trippa per gatti(mentre il camambert per le pantegane non manca mai), i loro vaniloqui appaiono sempre più sinistri e beffardi.

Come si decide chi è oggettivo e chi non lo è?

Di oggettivo ci sono i soffitti delle aule che ogni tanto ti cascano oggettivamente sulla capoccia ed altre italiche piacevolezze.

Potremmo dire che le chiacchiere dei politici sono oggettivamente schifose.

Per esempio, sai che goduria quando da quei buchi maleodoranti esce la fatidica espressione : " spirito di servizio"!

"Molti rifiutan lo comune incarco;
ma il popol tuo solicito risponde
sanza chiamare, e grida: «I' mi sobbarco!»"

Ad peiora.

Gariel

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 11:51 am

Be' più che Berlu mentore di Renzi, io azzarderei il contrario, visto che l'"amato" podestà fa attività politica da più tempo del cavaliere.....
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 12:08 pm

Gariel ha scritto:
Be' più che Berlu mentore di Renzi, io azzarderei il contrario, visto che l'"amato" podestà fa attività politica da più tempo del cavaliere.....

Intendi quando guidava i boy scout? Può essere.

Bisogna comunque dire che il caballero, in senso lato, fa politica da più di 30 anni, quando Renzie al massimo poteva arringare i suoi compagnucci dell'asilo ,promettendo più merendine per tutti. Certo, una politica ridotta a marketing(a volte subliminale) per boccaloni ma non per questo meno significativa.

Fozza Itaia

:-)
Cosimo86

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 12:10 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Di quale parte?

Per gente siffatta provo una sorta di repulsione fisica (populisti compresi) [...]

I politici sono sempre state creature in generale poco raccomandabili , ma 40 anni fa in Italia, tra una defenestrazione e una strage impunita, c'era ancora qualche briciola da ottenere.

Da quello che leggo anche in questa tua risposta ricavo la presenza di un forte pregiudizio scaturito dall'idea che ti sei fatto degli ultimi 40 anni di politica italiana. Io non voglio contraddirti sui "quaranta anni di politica". Non è mia intenzione. Anzi!
Noto, però, nelle tue risposte solo questo forte pregiudizio sulla "nuova" politica che, secondo me, non rende oggettivi nel valutare proposte di cambiamento futuro... Oramai, come ben sai, sono superate la definizione di "Historia magistra vitae" e il concetto ciclico della storia per cui il presente e il futuro saranno sempre uguali al passato.

Per il resto, ti ringrazio per la citazione di Dante e per il tuo stile parodico. Ad peiora.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 12:50 pm

Scusatemi eh..

Forse la verità fa male ed e' più facile bollare come populista chi non segue lo schema standard?

Ultima modifica di mark12 il Mar Dic 24, 2013 1:16 pm, modificato 1 volta
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:02 pm

comunque non era mia intenzione innescare una discussione politica, tanto ognuno rimane della sua idea; più che altro avrei voluto capire quali erano le fonti e la validità "didattica" del pensiero di Renzi
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:03 pm

Piccola cosa..
Siamo 70esimi al mondo per liberta d informazione.

Ci facciamo qualche domanda?
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:08 pm

Cosimo86 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Di quale parte?

Per gente siffatta provo una sorta di repulsione fisica (populisti compresi) [...]

Da quello che leggo anche in questa tua risposta ricavo la presenza di un forte pregiudizio scaturito dall'idea che ti sei fatto degli ultimi 40 anni di politica italiana. Io non voglio contraddirti sui "quaranta anni di politica". Non è mia intenzione. Anzi!
Noto, però, nelle tue risposte solo questo forte pregiudizio sulla "nuova" politica che, secondo me, non rende oggettivi nel valutare proposte di cambiamento futuro... Oramai, come ben sai, sono superate la definizione di "Historia magistra vitae" e il concetto ciclico della storia per cui il presente e il futuro saranno sempre uguali al passato.

Per il resto, ti ringrazio per la citazione di Dante e per il tuo stile parodico. Ad peiora.

Pregiudizi nel senso che quando si tratta di politici si parla spesso di "pregiudicati"?

In realtà l'aspetto giudiziario non è quello che mi interessa di più.

Questi individui, quale che sia la loro etichetta politica, hanno in testa lo stesso modello di società e perseguono gli identici fini di arricchimento personale (che poi lo facciano rispettando il codice penale o violandolo non è poi così fondamentale).

Il sistema , per come è strutturato, impedisce che essi , magari per un'improvvisa e improbabile resipiscenza, possano agire diversamente.

La storia non è maestra di vita?

Eh già , siccome Alba Dorata non ha mai governato la Grecia ed essendo un partito nuovo non è, a rigore, responsabile dello sfascio ellenico , la mettano alla prova; che importa se sono neonazisti?

Dobbiamo farci irretire dai pregiudizi? Lo sanno tutti che la storia non può essere "magistra vitae." :-)

Il Contino della Leopolda tira fuori delle banalità sul ponderoso problema della ricorsività dei contenuti, vera palla al piede del sistema educativo italiano.

Sono delle banalità vecchie e quindi già pre-giudicate.

Più riassunti per tutti?

Ma lo sanno tutti che nel marasma delle scuole italiane l'analfabetismo di ritorno impazza.
Si permetta agli insegnanti di lavorare e i ragazzini torneranno a capire quello che leggono e riusciranno pure a fare riassunti che non siano riscritture del racconto.

Non parliamo poi della sua proposta epocale sull'articolo 18! Roba da premio Nobel dell'economia, quel premio che gli ottusi accademici della vichinghia non vollero dare al nostro valoroso veneziano.

Facciano pure del loro peggio, ma almeno noi , che siamo persone, diciamo, discretamente scolarizzate, non dovremmo dar retta a codesti mediocri pifferai.

Forse è la gioventù a renderti così possibilista.

Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi potete spiegare che fissazioni sono queste.
» voi non potete immaginare cosa è successo.....
» Quegli 80 euro di Renzi
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» Supplenza part time e Bonus Renzi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: