Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Lun Dic 23, 2013 10:56 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono un concorrente del concorso docenti.
Ieri mi è capitato di vedere l'intervista di Renzi a Che Tempo che fa; il neo-segretario del PD ha accennato all'intenzione di fare una rivoluzione epocale nella scuola media, specie sui programmi.
Qualcuno che ha visto l'intervista e che sa a cosa si riferiva Renzi può chiarirmi cosa avesse in mente? Qui la puntata di ieri http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-12-22&ch=3&v=305944&vd=2013-12-22&vc=3#day=2013-12-22&ch=3&v=305944&vd=2013-12-22&vc=3 minuto 58.50
Grazie

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:12 pm

Il mio parere sulle aspettative nei confronti di Renzi l'ho già espresso una decina di giorni fa qui: http://www.orizzontescuolaforum.net/t72811-e-adesso-renzi-cosa-proporra-per-la-scuola

Citazione :
Sinceramente non mi aspetto nulla di buono dalle idee di Renzi sulla scuola: al momento non le ha (o almeno non le palesa), ma in futuro le tirerà fuori, molto probabilmente, cavalcando l'onda più alta.

C.V.D., l'esternazione non ha tardato e Renzi ha sfoderato dal suo cilindro l'idea anche per quest'ambito, cavalcando l'onda. Sembra incredibile, ma ha un'idea anche per la Scuola e il che mi fa pensare che le possibilità sono due: o questo è un genio o è solo un bluff. Staremo a vedere, ma a fronte di statisti e ministri (che tanto fa rima con fancazzisti) che hanno promesso e proclamato in pompa magna una superscuola negli ultimi 15-20 anni, con varie riforme e riformine a cadenze che fanno invidia ai tempi sviluppo di un sistema operativo, non posso fare a meno di rimpiangere i decenni di immobilismo dei ministri DC della prima repubblica.

A mio parere, Renzi è l'esempio eclatante di come noi italiani non riusciamo proprio a fare a meno di sognare e invocare la discesa del supereroe, quello che ci risolverà tutti i problemi. Mah...
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:15 pm

In mia opinione Renzi e' stato creato dalla casta per cercare di combattere i cosiddetti populisti e rimanere li

E grazie a noi italiani che andiamo dietro a tutti ci stanno riuscendo.

Felice di essere smentito , ma non voglio rischiare di perdere altri dieci anni qua, se mi accorgo che gli italiani faranno lo stesso che hanno fatto per vent'anni (votare gli stessi) sara la volta buona che me ne vado
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:19 pm

"A mio parere, Renzi è l'esempio eclatante di come noi italiani non riusciamo proprio a fare a meno di sognare e invocare la discesa del supereroe, quello che ci risolverà tutti i problemi. Mah..."

Eh già, è arrivato Supergiovane.

"Mi piace quel ragazzo perchèèèèèè......."
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:20 pm

mark12 ha scritto:
Scusatemi eh..

Permettetemi di dire che se il "nuovo che avanza" e' un condannato in primo grado per danno erariale non trovo nulla di nuovo.

Mi fido di più di chi prova a smascherare le lobby in parlamento denunciando apertamente e che neanche viene ripreso in TV da nessun giornale.

Forse la verità fa male ed e' più facile bollare come populista chi non segue lo schema standard?

Magari se evitassimo di trasformare anche questo forum nell'ennesimo spazio di propaganda "movimentista" e restassimo sui fatti non sarebbe una cattiva idea, eh. Ci sono i blog e i social network per quello, restiamo perciò nell'ambito del tema specifico: le idee di Renzi sulla Scuola. Se poi vuoi fare propaganda possiamo aprire una discussione specifica sulle proposte (ugualmente generiche e parziali) fatte nel famoso programma M5S sull'istruzione
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:24 pm

gian ha scritto:
mark12 ha scritto:
Scusatemi eh..

Permettetemi di dire che se il "nuovo che avanza" e' un condannato in primo grado per danno erariale non trovo nulla di nuovo.

Mi fido di più di chi prova a smascherare le lobby in parlamento denunciando apertamente e che neanche viene ripreso in TV da nessun giornale.

Forse la verità fa male ed e' più facile bollare come populista chi non segue lo schema standard?

Magari se evitassimo di trasformare anche questo forum nell'ennesimo spazio di propaganda "movimentista" e restassimo sui fatti non sarebbe una cattiva idea, eh. Ci sono i blog e i social network per quello, restiamo perciò nell'ambito del tema specifico: le idee di Renzi sulla Scuola. Se poi vuoi fare propaganda possiamo aprire una discussione specifica sulle proposte (ugualmente generiche e parziali) fatte nel famoso programma M5S sull'istruzione  ;)

Nessuna propaganda.. Era solo la mia opinione

Comunque non scriverò più altro su questo :-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:42 pm

Che poi se c'è una cosa che la storia ci insegna è proprio che l'umanità non impara mai niente dalla storia!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 1:56 pm

mark12 ha scritto:
Piccola cosa..
Siamo 70esimi al mondo per liberta d informazione.

Ci facciamo qualche domanda?

Eccone qualcuna

Ma queste classifiche sono poi così importanti? Chi le fa?

Pensi davvero che negli Usa o in Uk ci sia più libertà d'informazione?

Gli Usa, con i loro giornalisti embedded.... :-)

E i giornalisti inglesi ,quando Blair diceva che Saddam poteva ammazzarci tutti ,gli hanno forse domandato all'unisono : "eccellenza, ma che minkia sta dicendo"?

Se c'è una fabbrica che inquina mortalmente un'intera provincia e tu,giornalista, vuoi scrivere un articolo su questo grave problema , ma il proprietario del giornale in cui lavori è anche azionista di quella fabbrica, indovina che ne sarà del tuo articolo dopo che lo avrai fatto leggere al direttore responsabile.

Se allora ti fai un giornalino samizdat e lo distribuisci gratuitamente, quello che ti aspetta è probabilmente una causa milionaria per la quale saranno mobilitati contro di te i più pagati principi del foro, sempre che non ti ritrovi con un foro in fronte e un sasso in bocca.

Venti anni dopo, quando la moria si sarà sviluppata in modo incontrollabile e la magistratura, con ammirevole tempestività, sarà già intervenuta, allora sì, se ne potrà scrivere anche in quel giornale (però bisogna vedere come).

Tale è la "libertà d'informazione" in democrazia; è lo stile che cambia : c'è l'understatement britannico e il servilismo grottesco che furoreggia dalle nostre parti, ma la sostanza, ahimè, non cambia molto.:-(

Cosimo86

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Mar Dic 24, 2013 5:06 pm

balanzoneXXI:

Scusa l'imprecisione. Forse dovevo evitare di aggiungere il concetto di magistra vitae. Io, tuttavia, volevo collegare il concetto di historia magistrae vitae al "concetto ciclico della storia, per cui il presente e il futuro saranno sempre uguali al passato". Non era da intendersi in senso assoluto.

Ho voluto fare questa precisazione solo per scusarmi con tutti dell'espressione inesatta che ho comunicato erroneamente. Per il resto, credo che ognuno possa studiare la storia cercando di avvicinarsi il più possibile al vero oggettivo. L'importante è essere onesti con se stessi ed essere consapevoli che "vivere" la storia a volte può essere un limite. Le future generazioni, studiando il nostro periodo, forse sapranno darci e cogliere quegli elementi che noi, per forza di cose, non possiamo cogliere. Con questo chiudo il discorso. Non voglio impelagarmi in giudizi politici di nessun tipo!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Gio Dic 26, 2013 10:44 am

Le "proposte di Renzi" non esistono, per definizione.

Né in ambito scolastico, né in tutto il resto.

Nel migliore dei casi, sono vecchi brani copincollati in fretta e furia dai prgrammi elettorali di qualcun altro, e poi prontamente ritirati e rimossi non appena cambia il vento modaiolo del consenso... altrimenti sono soltanto delle zuccherose banalità che non contengono assolutamente nulla di originale e di significativo, e che servono solo a guadagnarsi una citazione in più sui media del momento.

Non riesco veramente a capacitarmi come possa un personaggio del genere raccogliere tante simpatie e tanto entusiasmo pubblico. A me è sempre sembrato una nullità assoluta...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Gio Dic 26, 2013 10:57 am

mark12 ha scritto:
In mia opinione Renzi e' stato creato dalla casta per cercare di combattere i cosiddetti populisti e rimanere li

Guarda, lasciatelo dire da una che se l'è già beccato come sindaco e come presidente della provincia, e che ha il piacere di seguire le sue vicissitudini locali da parecchi anni: Renzi, e in Toscana lo sanno tutti, è stato allevato APPOSTA da quando aveva 14 anni per rappresentare esattamente un ruolo del genere. E tale costruzione meticolosa della sua immagine è stata realizzata con notevole investimento organizzativo di tutto l'establishment democristiano dell'epoca, e notevole interesse di gruppi affaristici spregiudicati di tutti i tipi. Certo che, con il carattere narcisista ed esibizionista che si ritrova, ci ha sicuramente messo del suo... ma se non fosse stato lanciato, sostenuto e pompato alla grande da gruppi di interesse economico molto più grossi di lui, adesso al massimo starebbe a fare l'assessore alle politiche 'gggiovanili a Rignano sull'Arno.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?   Gio Dic 26, 2013 3:03 pm

paniscus ha scritto:
mark12 ha scritto:

Guarda, lasciatelo dire da una che se l'è già beccato come sindaco e come presidente della provincia, e che ha il piacere di seguire le sue vicissitudini locali da parecchi anni: Renzi, e in Toscana lo sanno tutti, è stato allevato APPOSTA da quando aveva 14 anni per rappresentare esattamente un ruolo del genere. E tale costruzione meticolosa della sua immagine è stata realizzata con notevole investimento organizzativo di tutto l'establishment democristiano dell'epoca, e notevole interesse di gruppi affaristici spregiudicati di tutti i tipi. Certo che, con il carattere narcisista ed esibizionista che si ritrova, ci ha sicuramente messo del suo... ma se non fosse stato lanciato, sostenuto e pompato alla grande da gruppi di interesse economico molto più grossi di lui, adesso al massimo starebbe a fare l'assessore alle politiche 'gggiovanili a Rignano sull'Arno.

Praticamente un "ogm" politico  prodotto nei laboratori alchemici della vecchia dc ai tempi del Caf ( codesto "organismo" avrebbe presto dato un saggio delle sue doti, vincendo ben 43 milioni delle vecchie lire alla Ruota della fortuna davanti a milioni di telespettatori.)

Nonostante  l'apparente solidità di quella famigerata formula i vecchi marpioni dello scudo crociato avevano la vista lunga.

Di lì a poco la balena bianca si sarebbe putrefatta , ma ,come l'Araba Fenice, sarebbe risorta dalle sue stesse ceneri , anzi , è meglio dire che si sarebbe diffusa in tutto il panorama  politico come la Cosa di Carpenter, trasformando l'Italia in quel protettorato vaticano che è tuttora .

Questa spiacevole circostanza  ha anche ricadute scolastiche , come ognun sa.

Intanto i soci di minoranza nella fondazione del partito democratico, con il contino della Leopolda( ma lui si sente minimo minimo granduca di Toscana  :-))  si son presi la guida del partito.

Non che la cosa  rappresenti un peggioramento : almeno il contino non ha mai finto di essere di sinistra, a differenza degli "Alunni del Sole" (dell'avvenir) che studiavano alle Frattocchie, ma questo è il suo unico merito,se possiamo chiamarlo così.

Si potrebbe dire che  in tanti anni il Caballero abbia modellato i suoi "avversari politici"  a sua immagine e somiglianza,ma il fango  utilizzato, che Lui amalgamò a forza di sputazzate,si prestava benissimo alla   bisogna. :-)

Questo ruolo demiurgico mi sembra che l'abbia avuto anche la "lady di ferro"  nel suo paese.

Mi potete spiegare le proposte di Renzi per la scuola media?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» mi potete spiegare che fissazioni sono queste.
» voi non potete immaginare cosa è successo.....
» Quegli 80 euro di Renzi
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» Supplenza part time e Bonus Renzi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: