Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Mer Dic 25, 2013 5:30 pm

Una domanda: prima di sanzionare un alunno/a per un atto irrispettoso verso l'insegnante è necessario aver visto materialmente l'alunno compiere l'azione? L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, durante l'intervallo, ero in classe quando all'improvviso ho sentito un alunno che (presumibilmente per dispetto) tentava di sporcarmi con il gesso del cancellino. Inizialmente stavo per riprendere l'alunno accanto che consumava la merenda, ma poi lo studente ha ammesso dietro le mie minacce di punire l'intera classe di aver fatto lui il gesto, affermando di non aver riflettuto sulla gravità dell'atto e di voler solo fare uno stupido "scherzo", una bravata ma non un oltraggio consapevole.
I compagni, però, hanno di rimando detto all'alunno che non era la prima volta che durante l'intervallo cercava di sporcare i compagni con gli stessi metodi, quindi non è nuovo a certe idiozie, anche se con me è la prima volta che accade.
Ora io ho il sospetto che si sia accusato per difendere il compagno colpevole, intanto ho scritto la nota disciplinare sul registro, sul libretto e ho convocato la famiglia per un colloquio. Secondo voi, visto che in teoria il regolamento lo prevede, devo anche (visto che sono coordinatore) informare la dirigente per convocare il Consiglio in vista di una sospensione dell'alunno oppure devo aspettare per vederci chiaro? Preciso che l'alunno in questione non mi ha dato mai problemi di disciplina e finora è stato irreprensibile, quindi questa buffonata mi lascia davvero molto perplesso e mi ha fatto provare sentimenti di delusione verso l'alunno, che credevo che fosse educato ed intelligente.
Tornare in alto Andare in basso
mark12

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Mer Dic 25, 2013 11:04 pm

Uhm molto confusa la situazione... Ma non ho capito.. Ci sono testimoni che confermino che e' stato lui?  Perche altrimenti se non l hai visto direttamente mancherebbe un po di oggettività, anche se si e' dichiarato colpevole e quindi e' giusto convocare genitori e mettere la nota.

Ma non ho capito bene cosa stava facendo.. Cioe passava il gesso sul vestito?   L ha fatto o stava per farlo?

Perche se non l ha fatto non penso sia necessaria la sospensione (o meglio, IO la troverei un tantino eccessiva, poi se il vostro regolamento la prevede penso sia giusta che la si applichi).

Comunque credo che prima di tutto sarebbe meglio parlarne con lui, i genitori e chiedere le scuse.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Sab Dic 28, 2013 12:37 am

Ma dove stava sporcandoti? Non e' chiara la dinamica, i vestiti che tu indossavo o che avevi appoggiati? Tipo giacca sulla seggiola.In ogni caso la sospensione mi pare eccessiva.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Dom Dic 29, 2013 5:21 pm

Allora, adesso spiego. Prima che suonasse l'intervallo stavo scrivendo alla lavagna alcuni appunti relativi alla lezione ed ero girato. Suona la campanella e, in quel momento, avverto la sensazione della polvere di gesso che mi cadeva sul collo, mi volto e vedo un ragazzo l' vicino che stava consumando la merenda. All'inizio pensavo che fosse stato lui a farmi questo dispetto (ero leggermente sporco di gesso sul maglione), ma poi vedo che un altro ragazzo proprio in quel momento aveva posato il cancellino che aveva in mano. Insisto per un chiarimento e dopo molte mie insistenze l'alunno ammette di essere stato lui a fare questo "scherzo" (io direi piuttosto dispetto).
Gli metto una nota sia sul registro sia sul libretto con convocazione della famiglia subito dopo le vacanze di Natale. Ora mi chiedo se devo anche far convocare il consiglio straordinario per fargli avere 1 giorno di sospensione come punizione, non tanto per il vestito, ma per il gesto che indica mancanza di rispetto.
Credo anche di sapere perché l'alunno ha agito in questo modo: mi aveva chiesto di andare ai servizi, io gli ho negato il permesso perché stava per suonare l'intervallo e poi in bagno c'era un altro compago: quando il compagno è tornato gli ho detto: "Ecco, adesso puoi andare...", ma lui mi ha guardato con un'espressione infastidita e contrariata e mi ha detto che non ne aveva più bisogno.
Quindi ritengo che il gesto sia stato fatto per cattiveria, proprio per ridicolizzarmi davanti a tutta la classe e vendicarsi del mio negato permesso.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Dom Dic 29, 2013 5:27 pm

E' stato abbastanza stupido come gesto, sia perche era facilmente scopribile sia perche non credo che a questa eta' (liceo) ci si diverta in questo modo anche se era solo uno scherzo.

Non so, vedi tu se credi che possa bastare la nota più la convocazione dei genitori oppure no...
Magari proponi la questione al consiglio di classe ordinario e parlatene.. Non so cosa altro dire.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Lun Dic 30, 2013 9:57 am

Se l'alunno in questione si é incolpato di un gesto non commesso da lui, sono fatti suoi! Che ne subisca le conseguenze fino in fondo!

Ma, innanzi tutto, come ci si permette di toccare un/una insegnante?! Non c'é più nessuna distanza di rispetto! E si sporca di gesso l'insegnante come ritorsione per un permesso negato! E se gli fosse scappata davvero ci andava di corsa in bagno, una volta ottenuto il permesso!

Bisogna convocare un consiglio e sanzionare.

Ci sono, poi, insegnanti che baciano e abbracciano gli studenti in ogni occasione; tanti insegnanti alle elementari si fanno dare del tu, ma non é giusto!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Lun Dic 30, 2013 11:23 am

Indignazione ha scritto:
Se l'alunno in questione si é incolpato di un gesto non commesso da lui, sono fatti suoi! Che ne subisca le conseguenze fino in fondo!

Ma, innanzi tutto, come ci si permette di toccare un/una insegnante?! Non c'é più nessuna distanza di rispetto! E si sporca di gesso l'insegnante come ritorsione per un permesso negato! E se gli fosse scappata davvero ci andava di corsa in bagno, una volta ottenuto il permesso!

Bisogna convocare un consiglio e sanzionare.

Ci sono, poi, insegnanti che baciano e abbracciano gli studenti in ogni occasione; tanti insegnanti alle elementari si fanno dare del tu, ma non é giusto!
Se i miei alunni di seconda primaria mi dessero del lei mi sentirei fallita. Io li abbraccio e li accarezzo in caso di necessità e loro non mi mancano di rispetto. Capisco chi la pensa diversamente , ma confesso di non nutrire particolare simpatia per chi si mostra freddo e distaccato nei confronti di un piccolo scolaro. Quanti mal di pancia ho curato con un massaggio e una coccola...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Lun Dic 30, 2013 12:20 pm

Credo che alle elementari non ci sia più NESSUN insegnante che si fa dare del lei dai bambini. Se qualcuno ci provasse, non solo non ci riuscirebbe, ma sarebbe pure malvisto da tutti i colleghi come elemento anomalo e destabilizzante all'interno dell'ambiente...
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Lun Dic 30, 2013 1:17 pm

Oltre alla convocazione di un consiglio straordinario, suggerirei di rintracciare i genitori del "ragazzino scherzoso" e sporcarli di gesso. Perché deve sembrare così ovvio e naturale mettere le mani addosso a un insegnante? Forse il ragazzo in questione fa disperare i genitori e non mette in pratica ciò che gli insegnano i genitori stessi. Forse rispecchia la mentalità di tanti genitori non insegnanti: l'insegnante é un essere inferiore!

Nessuno pensa di mettere le mani addosso al medico, al geometra, all'architetto, all'idraulico, ecc....
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Richiesta consiglio su provvedimento disciplinare contro alunno.   Lun Dic 30, 2013 5:14 pm

Una voce fuori dal coro può essere utile: capisco che tu ti sia sentito pugnalato da chi non immaginavi, però tu stesso hai detto che il ragazzo finora è stato irreprensibile.