ore di allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ore di allattamento

+4
Paolo1974
PA
succedeancheame
roxi76
8 partecipanti

Andare in basso

ore di allattamento Empty ore di allattamento

Messaggio Da roxi76 Sab Mar 19, 2011 10:02 pm

Ho bisogno di un vostro chiarimento,
rientrerò a scuola da congedo parentale i primi di maggio, in una scuola primaria a tempo pieno,
da lunedì a venerdì
quante ore mi spettano per l'allattamento? ma sopratutto, è vero che il DS può decidere di non concedermi l'allattamento giornaliero e darmi solo il permesso di allontanarmi da scuola nelle ore di programmazione?
vorrei non arrivare impreparata del tutto all'argomento.
grazie dell'informazione e buon lavoro a tutti !

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da succedeancheame Sab Mar 19, 2011 10:16 pm

roxi76 ha scritto:Ho bisogno di un vostro chiarimento,
rientrerò a scuola da congedo parentale i primi di maggio, in una scuola primaria a tempo pieno,
da lunedì a venerdì
quante ore mi spettano per l'allattamento? ma sopratutto, è vero che il DS può decidere di non concedermi l'allattamento giornaliero e darmi solo il permesso di allontanarmi da scuola nelle ore di programmazione?
vorrei non arrivare impreparata del tutto all'argomento.
grazie dell'informazione e buon lavoro a tutti !
la riduzione per l'allattamento non è una concessione, è un diritto che spetta alla madre (o al padre se la madre rinuncia) sino al compimento dell'anno del figlio, devi solo fare la richiesta in segreteria.
la riduzione è di 2 ore al giorno se hai un orario di almeno 6 ore giornaliere e di 1 ora al giorno se hai un orario giornaliero inferiore a 6 ore. l'orario lo puoi "concordare" con la dirigenza, ma se non trovate un accordo, l'orario lo decide l'ispettore del lavoro. ma non può negartelo.
peraltro spetta anche se non allatti fisicamente, è una riduzione di orario per stare più vicino al figlio che non ha ancora un anno.

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da roxi76 Dom Mar 20, 2011 8:43 am

grazie!

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da PA Lun Mar 21, 2011 5:47 pm

roxi76 ha scritto:Ho bisogno di un vostro chiarimento,
rientrerò a scuola da congedo parentale i primi di maggio, in una scuola primaria a tempo pieno,
da lunedì a venerdì
quante ore mi spettano per l'allattamento? ma sopratutto, è vero che il DS può decidere di non concedermi l'allattamento giornaliero e darmi solo il permesso di allontanarmi da scuola nelle ore di programmazione?
vorrei non arrivare impreparata del tutto all'argomento.
grazie dell'informazione e buon lavoro a tutti !


Scusate mi collego a questo argomento per chiedervi una informazione.
Anch'io devo richiedere il permesso di allattamento, c'è un tempo di preavviso da rispettare?considerando che dovrei rientrare dopo Pasqua..ciao grazie mille

PA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da PA Lun Mar 21, 2011 5:48 pm

roxi76 ha scritto:Ho bisogno di un vostro chiarimento,
rientrerò a scuola da congedo parentale i primi di maggio, in una scuola primaria a tempo pieno,
da lunedì a venerdì
quante ore mi spettano per l'allattamento? ma sopratutto, è vero che il DS può decidere di non concedermi l'allattamento giornaliero e darmi solo il permesso di allontanarmi da scuola nelle ore di programmazione?
vorrei non arrivare impreparata del tutto all'argomento.
grazie dell'informazione e buon lavoro a tutti !


Scusate mi collego a questo argomento per chiedervi una informazione.
Anch'io devo richiedere il permesso di allattamento, c'è un tempo di preavviso da rispettare?considerando che dovrei rientrare dopo Pasqua..ciao grazie mille

PA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da succedeancheame Lun Mar 21, 2011 6:09 pm

non mi sembra. io ricordo che l'avevo chiesto il giorno stesso che avevo preso servizio. comunque se torni dopo pasqua hai tutto il tempo di sentire la segreteria e chiedere, prima glielo comunichi prima si organizzano!

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mar 21, 2011 6:13 pm

Teniamo anche presente la continuità didattica di chi ci sostiuisce.

Se quindi l'allattamento lo richiedete con anticipo e prima di rientrare su tutte le cassi, cioè partite già dal primo giorno di rientro con la riduzione delle ore, il supplente che ora vi sostituisce su tutte le ore avrà la proposta di supplenza sulle 5 (o 6) ore di riduzione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da roxi76 Lun Mar 21, 2011 9:10 pm

questo succede rientrando anche dopo il 30 aprile?

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da succedeancheame Lun Mar 21, 2011 9:59 pm

roxi76 ha scritto:questo succede rientrando anche dopo il 30 aprile?
assolutamente si, vale sino al compimento di 1 anno del bambino/a.

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da PA Sab Mar 26, 2011 4:07 pm

io lavoro alla scuola materna quindi in teoria faccio 25 ore settimanali, di conseguenza sarebbe un'ora al giorno di allattamento, se non sbaglio, anche in questo caso alla mia supplente potrebbero chiedere la disponibilità di cui parlavate?
e poi mi è preso un altro dubbio, ma le ore di allattamento sono accumulabili, nel senso potrei scegliere di assentarmi un giorno anzichè un'ora al giorno?grazie tante

PA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da succedeancheame Sab Mar 26, 2011 6:47 pm

PA ha scritto:io lavoro alla scuola materna quindi in teoria faccio 25 ore settimanali, di conseguenza sarebbe un'ora al giorno di allattamento, se non sbaglio, anche in questo caso alla mia supplente potrebbero chiedere la disponibilità di cui parlavate?
e poi mi è preso un altro dubbio, ma le ore di allattamento sono accumulabili, nel senso potrei scegliere di assentarmi un giorno anzichè un'ora al giorno?grazie tante
non credo, credo sia solo una questione di riduzione giornaliera

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da valef Gio Ago 18, 2011 5:38 pm

Non mi è chiara una cosa ... io che lavoro per 25 ore settimanali su 5 giorni con l'allattamento avrò 19 ore come si dice qui nelDL 26 marzo 2001 o 20, un'ora per giorno di lezione?La scuola il sabato è chiusa

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da miranda Gio Ago 18, 2011 6:11 pm

Ho appena controllato la normativa per un caso simile nella mia scuola. l'insegnante della primaria su tempo pieno ha diritto di 1 ora al giorno per allattamento per un totale di 5 ore, in quanto il sabato è chiusa la scuola. E' un diritto, non una concessione del dirigente, che però può scegliere in completa autonomia quali classi le verranno assegnate e quali materie, al fine di creare il minor disagio possibile agli alunni, anche perchè sulla stessa materia (poniamo matematica), non ci possono essere due diversi docenti che effettuano la valutazione.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Puccina Gio Ago 18, 2011 6:18 pm

succedeancheame ha scritto:
PA ha scritto:io lavoro alla scuola materna quindi in teoria faccio 25 ore settimanali, di conseguenza sarebbe un'ora al giorno di allattamento, se non sbaglio, anche in questo caso alla mia supplente potrebbero chiedere la disponibilità di cui parlavate?
e poi mi è preso un altro dubbio, ma le ore di allattamento sono accumulabili, nel senso potrei scegliere di assentarmi un giorno anzichè un'ora al giorno?grazie tante
non credo, credo sia solo una questione di riduzione giornaliera

anch'io avevo sentito che si poteva cumulare.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da valef Gio Ago 18, 2011 9:47 pm

miranda ha scritto:Ho appena controllato la normativa per un caso simile nella mia scuola. l'insegnante della primaria su tempo pieno ha diritto di 1 ora al giorno per allattamento per un totale di 5 ore, in quanto il sabato è chiusa la scuola. E' un diritto, non una concessione del dirigente, che però può scegliere in completa autonomia quali classi le verranno assegnate e quali materie, al fine di creare il minor disagio possibile agli alunni, anche perchè sulla stessa materia (poniamo matematica), non ci possono essere due diversi docenti che effettuano la valutazione.


Grazie Miranda... in effetti alcune scuole dell'infanzia sono aperte anche di sabato, in quel caso tornerebbero le 19 ore...

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 18, 2011 10:11 pm

valef ha scritto:
miranda ha scritto:Ho appena controllato la normativa per un caso simile nella mia scuola. l'insegnante della primaria su tempo pieno ha diritto di 1 ora al giorno per allattamento per un totale di 5 ore, in quanto il sabato è chiusa la scuola. E' un diritto, non una concessione del dirigente, che però può scegliere in completa autonomia quali classi le verranno assegnate e quali materie, al fine di creare il minor disagio possibile agli alunni, anche perchè sulla stessa materia (poniamo matematica), non ci possono essere due diversi docenti che effettuano la valutazione.


Grazie Miranda... in effetti alcune scuole dell'infanzia sono aperte anche di sabato, in quel caso tornerebbero le 19 ore...

La riduzione è:

a) 2 ore al giorno se l’orario di lavoro è pari o superiore a 6 ore giornaliere
b) 1 ora al giorno se l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore giornaliere

il giorno di chiusura o il giorno libero non è un giorno lavorativo ai fini del conteggio della riduzione.

Infatti chi ha 18 ore, non più di 5 ore in un giorno, e le svolge in 5 giorni, perché il sabato la scuola è chiusa oppure ha il cosiddetto giorno libero, avrà una riduzione di 5 ore (non 6). Quindi svolgerà, nella settiamna lavorativa, 13 ore.

Ricordo inoltre che la mancata fruizione dei permessi comporta la perdita degli stessi limitatamente alla giornata di non utilizzazione.

Trattandosi infatti di riposi giornalieri non è possibile il cumulo e se non fruiti non possono essere recuperati.

E' ovviamente escluso il pagamento diciamo "sostitutivo" dei permessi in caso di non utilizzo.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da marinera@hotmail.it Mar Ott 01, 2013 11:44 pm

IO SAPEVO CHE CON CONTRATTO PIENO ALLA PRIMARIA, SOTTRAENDO LE ORE DI ALLATTAMENTO, LE ORE DI LAVORO SONO 16 + 2 DI PROGRAMMAZIONE...NE SAPETE NULLA?

marinera@hotmail.it

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 50
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.