Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
anto_67

MessaggioOggetto: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Dom Gen 05, 2014 5:27 pm

Promemoria primo messaggio :

“Non oberare gli studenti di lavoro con compiti che diventano dei veri e propri fardelli, ma sostituire con i libri: cibo per la mente, strumenti di crescita divertenti ed appassionanti”

http://27esimaora.corriere.it/articolo/basta-compiti-a-casafanno-male-ai-bambinie-creano-disparita/

Aboliamo anche le verifiche, i compiti in classe e qualsiasi tipo di valutazione?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 7:22 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Il problema grosso (vissuto da me, osservando mia moglie) è che alle elementari le mamme fanno a gara a chi ha il bambino coi compiti fatti meglio, più ordinati, più colorati ecc; il risultato è che i compiti li fanno le mamme (mio figlio ha sempre fatto schifo a disegnare e mia moglie gli faceva tutte le cornicette) e i bambini, non imparando nulla, non sono in grado di proseguire gli studi in autonomia.

E il peggio è quando si sbracciano a giustificarsi con le altre mamme (sulle panchine dei giardinetti, all'uscita dell'allenamento di calcio o di ginnastica artistica, o più comodamente sui forum ad argomento genitoriale), sostenendo che non lo fanno mica per scelta o per compiacimento personale, no, ma quando mai... lo fanno perché sono costrette dalle maestre inflessibili, che sono loro a pretenderlo, e perché altrimenti le maestre sono severissime a bacchettare le mamme stesse, facendole sentire in colpa perché il bambino è "poco seguito".

Solo se il crocchio di accompagnatori contiene una certa percentuale di padri, che di solito non cascano nel giochino del chi-tira-più-alto, e non danno soddisfazione al coro di lamentatrici ansiogene, allora i commenti diventano più realistici :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 7:25 pm

Ire ha scritto:

Il problema grosso (vissuto da me, osservando mia moglie) è che alle elementari le mamme fanno a gara a chi ha il bambino coi compiti fatti meglio, più ordinati, più colorati ecc; il risultato è che i compiti li fanno le mamme (mio figlio ha sempre fatto schifo a disegnare e mia moglie gli faceva tutte le cornicette) e i bambini, non imparando nulla, non sono in grado di proseguire gli studi in autonomia.

Non hai torto nemmeno tu, Avido.

Mi domando però come facciano le mamme a conoscere il contenuto del compito dei compagni del figlio.
Qualche imbecille di mamma che mostra il compito perfetto del figliolo o qualche cretina di maestra che mostra agli alunni il compito perfetto del tale per dire che tutti lo devono fare come lui?
Purtroppo il confronto era "per interposta maestra": "il suo bambino è un po' disordinato, alla sua età dovrebbe fare le cose meglio, come fanno gli altri"; "si il calcolo è giusto, ma avevo chiesto di colorare il minuendo di rosso ed il sottraendo di giallo" ecc.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 7:29 pm

paniscus ha scritto:

E il peggio è quando si sbracciano a giustificarsi con le altre mamme (sulle panchine dei giardinetti, all'uscita dell'allenamento di calcio o di ginnastica artistica, o più comodamente sui forum ad argomento genitoriale), sostenendo che non lo fanno mica per scelta o per compiacimento personale, no, ma quando mai... lo fanno perché sono costrette dalle maestre inflessibili, che sono loro a pretenderlo, e perché altrimenti le maestre sono severissime a bacchettare le mamme stesse, facendole sentire in colpa perché il bambino è "poco seguito".

Solo se il crocchio di accompagnatori contiene una certa percentuale di padri, che di solito non cascano nel giochino del chi-tira-più-alto, e non danno soddisfazione al coro di lamentatrici ansiogene, allora i commenti diventano più realistici  :-)
Quando cazziavo mia moglie lei rispondeva che gli piaceva fare le cornicette, le facevano tornare bambina.
Chissà perchè adesso non ne fa più. Se me lo fossi ricordato 15 gg fa, per Natale gli avrei regalato un bell'album.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 7:34 pm

paniscus ha scritto:

Lo fanno perché sono costrette dalle maestre inflessibili, che sono loro a pretenderlo, e perché altrimenti le maestre sono severissime a bacchettare le mamme stesse, facendole sentire in colpa perché il bambino è "poco seguito".

Solo se il crocchio di accompagnatori contiene una certa percentuale di padri, che di solito non cascano nel giochino del chi-tira-più-alto, e non danno soddisfazione al coro di lamentatrici ansiogene, allora i commenti diventano più realistici  :-)

Prima parte della citazione: eppure succede, Lisa, succede eccome, soprattutto che si faccia leva sul senso di colpa, o che le mamme si sentano in colpa perchè pensano davvero di seguire poco il figliolo e un commento casuale della maestra possa essere percepito in quel modo.

Seconda parte della citazione: ma che è sta levata di scudi a favore dei papà? che se sono intelligenti corrispondono a mamme intelligenti se sono scemi fanno scenate e hanno pretese di moooooolto più pesanti delle mogli
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 8:03 pm

Che di padri scemi ce ne siano tanti quanti le madri sceme, non discuto.

Ma qua non si stava parlando di "genitori scemi" in generale, si stava parlando di una particolarissima sottocategoria, che più che essere generalmente "scema", è proprio patetica e svenevole su argomenti precisi.

E francamente, di genitori maschi che si sentono in dovere di fare le cornicette al posto dei figli, perché altrimenti hanno paura di essere LORO ad essere personalmente giudicati male, o perché sono LORO a divertircisi troppo, ce ne sono pochi. :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 8:28 pm

Non ho letto l'articolo iniziale. Mi rifiuto.
In ogni caso penso questo:
i ragazzi che hanno lavorato sodo da settembre a dicembre meritano di starsene davvero in vacanza, quindi niente compiti, se non quelli che si assegnano normalmente per la lezione successiva;
i ragazzi che hanno lazzaronato da settembre a dicembre, visto che sono belli freschi e riposati, e anche indietro col programma, devono passare le vacanze a fare i compiti per recuperare.
Ora, è palese che se si assegnano i compiti per le vacanze, saranno solo i primi a farli, mentre gli altri continueranno a lazzaronare.
Ecco la disparità: i compiti li fa chi avrebbe bisogno e meriterebbe di riposare. Bella roba!!!
Inoltre, agli insegnanti fanatici dei compiti per le vacanze, suggerirei di chiedere al ministero di abolire le vacanze, che tanto non sono tali, e continuare le lezioni: in questo modo avrete sicuramente gli studenti preparati che desiderate, no?
Credo, infine, che molti insegnanti sgravino la propria coscienza caricando gli alunni di compiti per le vacanze per recuperare (?) parti di programma non svolte. Ce ne sono diversi qui sul forum che lo hanno apertamente dichiarato nei vari topic. Complimenti a tutti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 9:02 pm

Stavo pensando che quelli che vorrebbero abolire i compiti e le valutazioni severe probabilmente sono anche quelli che si sono inventati gli "ottisti".
Per queste persone lo studio è una punizione, evitare lo studio un premio.
Sai poco ? Ti faccio fare compiti ? E' per punirti, non per recuperarti, se non te li faccio fare ti mostro la mia amicizia.
Sei bravo (tutti 8 al quarto anno delle superiori) ? Allora puoi saltare la quinta; tanto a che serve fartela fare ? Lo sappiamo che alla fine ti promuoveremmo, tanto vale farlo subito !
Io mio figlio lo manderò a scuola anche e sopratutto se avrà tutti 9 ! Altrimenti dove le impara le "cose di quinta" ?
Ma bisogna essere proprio coglioni per togliere dalla scuola i più bravi e lasciarci i peggiori !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 9:12 pm

Avido ha scritto:
E francamente, di genitori maschi che si sentono in dovere di fare le cornicette al posto dei figli, perché altrimenti hanno paura di essere LORO ad essere personalmente giudicati male, o perché sono LORO a divertircisi troppo, ce ne sono pochi. :-)

questo lo credo anche io ma ci sono un tot di genitori maschi che rompono talmente le scatole con 'ste storie che le madri per non sentirli fanno le cornicette al posto dei figli.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 9:37 pm

Ire ha scritto:
Avido ha scritto:

questo lo credo anche io ma ci sono un tot di genitori maschi che rompono talmente le scatole con 'ste storie che le madri per non sentirli fanno le cornicette al posto dei figli.
Non lo ha scritto Avido, lo ha scritto paniscus.
Avido però concorda
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 9:41 pm

Non vorrei che si pensasse che considero le madri standard dei genitori inadeguati.
Le mamme sono quanto di meglio esista al mondo, certamente meglio dei padri (standard su standard); tuttavia come tutto quanto esiste al mondo, anche le madri sono imperfette.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 9:46 pm

carla75 ha scritto:
..... Nel caso della ragazza dell'articolo c'e' stata una maestra fantastica che ha fatto molto  piu' di quello che le spettava: insegnare di fatto la lingua ........
Siamo sicuri ? La mamma la giudica una maestra eccellente solo perchè "con lei andava bene".
Ma andava bene veramente ? O semplicemente prendeva tutti 8 e 9 ? Quante volte si danno voti immeritati ?
Una maestra è brava se da 8 e 9 a chi non se lo merita (magari per incoraggiamento) o se porta l'alunno svantaggiato ad un meritato 6-- ?
Secondo me il fatto che adesso la ragazza stia "remando" parla chiaro !

io mi riferivo al fatto che questa maestra si e' prodigata per insegnare con diversi mezzi la lingua italiana alla bambina, cosa avrebbe dovuto fare la scuola con dei corsi pomeridiani per stranieri (concetto non a caso ribadito nell'ultima nota sui bes).
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mar Gen 07, 2014 11:25 pm

Non vorrei che si pensasse che considero le madri standard dei genitori inadeguati.
Le mamme sono quanto di meglio esista al mondo, certamente meglio dei padri (standard su standard); tuttavia come tutto quanto esiste al mondo, anche le madri sono imperfette.

E tra tutte le possibili imperfezioni, mi sento di sostenere con ragionevole certezza che le madri "imperfette-ma-meno-peggio" sono quelle che NON SI SOGNANO di fare le cornicette al posto dei figli.

Ma santa pazienza, si sta parlando di equazioni differenziali alle derivate parziali?
O si sta parlando di parafrasi di testi poetici del 1200?????

No, si sta parlando di banalissime CORNICETTE, ossia di richieste meccaniche e ripetitive, che di concettualmente difficile non hanno nulla, e che assomigliano pateticamente ai disegni che i bambini già sono abituati a farsi per conto proprio, sia alla scuola materna, che a casa in privato.

Al massimo si potrà obiettare che sono un po' noiose, che siano "lente", che siano "lunghe" da fare...
...ma che siano DIFFICILI, proprio no.

Per cui, in mancanza di eventuali handicap o difficoltà specifiche, l'unico motivo che posso immaginare per cui mio figlio "non riesca a fare le cornicette" è semplicemente che non abbia voglia di farle, o che si annoi a farle.

E in tal caso, perché mai dovrei farle io al posto suo?

Ci tiene a consegnare il compito completo?
Bene, muove le chiappe (e le dita) e lo fa.

Non ci tiene, e dice che non riesce a finire le cornicette perché semplicemente non ha voglia di farle?
Bene, lo mando a scuola col compito incompleto, e con la maestra se la vede lui.

Dove sta il problema?

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mer Gen 08, 2014 11:56 am

http://www.orizzontescuola.it/news/compiti-vacanze-era-ora-dire-basta-piuttosto-letture-muse-e-ozio-poetico-e-poi-ragazzi-copiano-

"Le vacanze, se tali sono, nn richiedono compiti. E mi disgusta la cattiveria con cui alcuni genitori ( spesso ben lontani da studio e cultura) vogliono imporsi sui figli pretendendo studio studio e studio."

Papà tu sei un ignorante e questo mi da il diritto di rimanere ignorante anch'io.
Anch'io come te voglio capire poco del mondo e voglio avere seri problemi occupazionali.

Tradotto: i figli dei caproni hanno diritto a rimanere caproni, i figli degli eruditi hanno l'obbligo di diventare eruditi ...... per non essere classisti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità   Mer Gen 08, 2014 2:07 pm

tuttavia come tutto quanto esiste al mondo, anche le madri sono imperfette.

Evvaiiiiiiiiiiii :-D

a proposito dell'amore per le cornicette da parte di tua moglie: ma no poteva farle su un quadernino a parte?

(ops, mi sa che ho rigirato il coltello nella piaga!!! ;-) )

Basta compiti a casa Fanno male ai bambini e creano disparità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» dubbio lampade led+CCFL: fanno male come le UV?
» Aiutatemi!!! emergenza gambe...
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE
» Si possono mangiare le lumache?
» fitte alle ovaie dopo 7 gg dal transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: