Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uscita didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: uscita didattica   Ven Gen 10, 2014 8:33 am

Vorrei accompagnare delle classi in teatro per delle rappresentazioni teatrali attenenti il programma di studio, in una sono coordinatrice, come devo muovermi? In genere, in altre scuole, facevo domanda al Ds  oppure mi rivolgevo ad un collega che era il punto di raccolta di queste richieste.

Ultima modifica di angie il Ven Gen 10, 2014 3:20 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: uscita didattica   Ven Gen 10, 2014 8:58 am

In primo luogo devi verificare se questa uscita è stata programmata in sede di consiglio di classe per ciascuna delle classi. Non è necessario che sia deliberata *questa* uscita specifica, bensì che sia stata deliberata la partecipazione della classe ad attività di questo genere, in sede di programmazione di classe.

Premesso questo, ogni scuola, per quanto riguarda l'aspetto organizzativo adotta un protocollo proprio, perciò la cosa migliore è che chieda informazioni direttamente al DS o al collaboratore vicario. Da un punto di vista formale è necessario:
1) l'approvazione del consiglio di classe. Nella mia scuola per evitare la convocazione è sufficiente una richiesta sottoscritta da un congruo numero di docenti della classe in quanto la delibera formale c'è stata preventivamente in sede di programmazione (come ho detto in anticipo). Altre scuole derogano anche a questa richiesta formale, l'importante è che ci sia stata una delibera "generica".
2) la richiesta al DS in cui si riporta nel dettaglio l'attività, gli orari, il nominativo dei docenti accompagnatori (un accompagnatore ogni gruppo di 15 studenti), le modalità di svolgimento, le finalità didattiche. La richiesta, secondo la scuola, è formalmente inoltrata dal docente che ha pianificato l'attività oppure dal coordinatore di classe.

Da parte sua il DS inoltrerà una circolare con relativa autorizzazione all'uscita. Tu dovrai occuparti di ottenere dagli studenti le autorizzazioni dei genitori (in genere c'è già un modulo pronto).

Resta da verificare la procedura organizzativa, che cambia da scuola a scuola.

P.S.: il titolo del topic è fuorviante!
Tornare in alto Andare in basso

uscita didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uscite didattiche
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Messaggi privati
» Half Life 2 Episodio 3... ?