Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

V classi superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 11:12 am

Per la prima volta sto lavorando in due quinte, non sono mai stata neppure in commissione (scuola sec. di II grado), mi piacerebbe sapere come procedete voi colleghi che avete esperienza in questo senso.Quali sono gli impegni maggiori, quando prepararli alla terza prova, da chi viene messa a punto (dai docenti della classe!?), in che periodo iniziare a far lavorare alla tesina?
Non vorrei trovarmi impreparata, preferisco organizzarmi per tempo.....
Ho bisogno di consigli..
Grazie...
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 11:33 am

Non hai scritto che materia fai cmq immagino sia materia da 3 prova.
Io inizio a novembre a fare delle prove simili a 3 prova. A prescindere se vengo poi inserito nelle simulazioni 'ufficiali'. Penso sia utile. Ovviamente la prepari tu la prova,  della tipologia che poi si farà in simulazione (risp, aperte, crocette,  A, B,… )
Cerco di mettermi nell'idea di finire il programma a meta maggio ed all'orale di convincerli che devono saper parlare da soli 5 minuti.
Durante l'anno faccio una lista di una 50ina di domande che per me sono quelle piu importanti e che devono sicuramente sapere… sono poi quelle (piu o meno) che faccio all'orale o alla 3 prova (ovviamente senza dire quali, quando e a chi!). Penso sia un reciproco vantaggio: si chiariscono le cose piu importanti,  si da una lista di domande possibili e su quelle si pretende una buona preparazione.
Sulla tesina meglio paralre col coordinatore… inutile che tu dai i tuoi indirizzi e gli altri colleghi i loro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 12:32 pm

precary80 ha scritto:
Non hai scritto che materia fai cmq immagino sia materia da 3 prova.
Io inizio a novembre a fare delle prove simili a 3 prova. A prescindere se vengo poi inserito nelle simulazioni 'ufficiali'. Penso sia utile. Ovviamente la prepari tu la prova,  della tipologia che poi si farà in simulazione (risp, aperte, crocette,  A, B,… )
.
Novembre è decisamente troppo presto.
Non si è ancora deciso in cdc se la tipologia sarà la A o la B e sopratutto non si è fatto quasi nulla del programma di quinta.
Le simulazioni (quasi sempre 2) di terza prova sono normalmente svolte nel secondo periodo.
Devono allenarsi solo a gestire i tempi tra le diverse discipline e gestire gli spazi disponibili per le risposte aperte; per il resto è una verifica scritta normalissima (sempre che la tua disciplina preveda prove scritte).
Teoricamente doveva essere una prova interdisciplinare, nel senso che lo stesso quesito doveva mettere in risalto la padronanza delle diverse discipline, ma mi sembra che questo sia sempre rimasto solo sulla carta.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 12:40 pm

dipende da quello che ha deciso il cdc. C'è chi fa delle simulazioni ufficiali e chi propone le modalità d'esame all'interno delle verifiche in itinere.
Chiedi al coordinatore
precary80

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 1:36 pm

Appunto si devono allenare… quindi anche da novembre su domande aperte non fa male :-)
(Ci sono istituti dove si inizia a fine della quarta)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 2:29 pm

precary80 ha scritto:
Appunto si devono allenare… quindi anche da novembre su domande aperte non fa male :-)
(Ci sono istituti dove si inizia a fine della quarta)
Si, da mio figlio.
A me sembra comunque troppo presto, e che sarà mai sta terza prova ? Domande come tutte le altre, risposte come tutte le altre ..... avendo studiato ed imparato.
angie

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 6:21 pm

Disillusa ha scritto:
dipende da quello che ha deciso il cdc. C'è chi fa delle simulazioni ufficiali e chi propone le modalità d'esame all'interno delle verifiche in itinere.
Chiedi al coordinatore

Il coordinatore non ha mai ricoperto questo ruolo, lo fa per la prima volta, non mi ha saputo dare indicazioni.
angie

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 6:24 pm

Sapete indicarmi qualche link per la simulazione delle prove? (lettere)
Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Sab Gen 11, 2014 8:07 pm

angie ha scritto:
Per la prima volta sto lavorando in due quinte, non sono mai stata neppure in commissione (scuola sec. di II grado), mi piacerebbe sapere come procedete voi colleghi che avete esperienza in questo senso.Quali sono gli impegni maggiori, quando prepararli alla terza prova, da chi viene messa a punto (dai docenti della classe!?), in che periodo iniziare a far lavorare alla tesina?
Non vorrei trovarmi impreparata, preferisco organizzarmi per tempo.....
Ho bisogno di consigli..
Grazie...
In genere si fanno due simulazioni della terza prova quando si conoscono già la composizione della commissione (esterni+esterni), quindi in un arco temporale che va da marzo a maggio: a fine gennaio si pubblicano le materie assegnate ai commissari esterni, entro febbraio il CdC individua i tre commissari interni.

In teoria si dovrebbero fare due simulazioni su tipologie differenti, ma spesso all'interno di una scuola o di una tipologia scolastica si adotta sistematicamente una specifica tipologia, perciò alla fine diventa una prassi consolidata. Chiedi ai tuoi colleghi più anziani su come ci si orienta nella tua scuola.

Personalmente ho sempre avuto a che fare (come commissario interno o esterno) con la tipologia B perciò non mi sono mai posto il problema: fin dal primo anno preparo verifiche in genere basate, secondo la complessità, su 8-10 quesiti a risposta aperta, lasciando libertà di espressioni in merito alla lunghezza della risposta (alcune richiedono una risposta più o meno "secca", altre un'elaborazione più complessa che va dalle 2-3 righe alle 5-10 righe. Nel mio caso le classi non hanno perciò particolari problemi ad affrontare quesiti della tipologia B perché devono solo entrare nella logica di impostare la lunghezza della risposta (in definitiva bastano le due simulazioni).

Ovviamente è consigliabile informarsi su quale tipologia stanno lavorando i colleghi nelle altre discipline, in modo da convergere metodologicamente sulla stessa tipologia. E' il consiglio di classe che propone (con il documento del 15 maggio) la/le tipologia/e, a cui si deve attenere la commissione.

angie ha scritto:
Sapete indicarmi qualche link per la simulazione delle prove? (lettere)
Grazie
Le tracce le trovi qui: http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/prove/2013/as2013.htm

A questo punto credo sia opportuno un chiarimento: l'Italiano, essendo la materia della prima prova scritta, è escluso dalla terza prova. Perciò dovrai far esercitare gli studenti usando le tracce degli esami degli anni precedenti. Le tipologie su cui concentri gli sforzi (meglio più di una) dipendono dalle caratteristiche e dalle capacità della classe. Ad esempio, l'analisi del testo non è certo una tipologia ideale per classi che hanno competenze linguistiche modeste, che in genere si orientano sul tema tradizionale. Alcuni ragazzi, attirati dalle tracce di un determinato ambito, si avventurano spesso sul saggio breve/articolo, perciò è meglio fare delle simulazioni su questa tipologia perché spesso sviluppano la prova in modo non adeguato se non si sono esercitati.

Se insegni anche Storia, questa potrebbe essere scelta dalla commissione come oggetto di terza prova, perciò fai un paio di simulazioni per conto tuo e prevedetela in almeno una delle due simulazioni "ufficiali".

PS: per la prima prova informati presso altri colleghi di italiano della tua scuola più anziani. Sulla base della loro esperienza potranno suggerirti su quali tipologie puntare per l'esercitazione.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Dom Gen 12, 2014 8:24 am

angie ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Chiedi al coordinatore

Il coordinatore non ha mai ricoperto questo ruolo, lo fa per la prima volta, non mi ha saputo dare indicazioni.

se nei precedenti cdc non hanno stabilito di fare delle simulazioni di tutte le materie, è probabile che si sia pensato di fare tutto da sé. Proponi le simulazioni all'interno delle verifiche scritte, in questo modo non perdi tempo prezioso.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Dom Gen 12, 2014 9:45 am

Noi la prima simulazione di terza prova l'abbiamo fatta a dicembre. A chi dice che "in genere" si fanno le simulazioni della terza prova dopo marzo, devo rispondere che la mia esperienza su tre diverse scuole dice che non è così.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Dom Gen 12, 2014 10:21 am

Tabeta ha scritto:
Noi la prima simulazione di terza prova l'abbiamo fatta a dicembre. A chi dice che "in genere" si fanno le simulazioni della terza prova dopo marzo, devo rispondere che la mia esperienza su tre diverse scuole dice che non è così.

Mi correggo: in effetti "in genere" è riferito alla mia esperienza personale di 15 anni (circa) ma limitata a sole tre scuole. In ogni modo ritengo opportuno che le simulazioni vere e proprie vadano fatte dopo la delibera sulla composizione definitiva della commissione, ergo in primavera. Come prove generali. Mentre in una prima fase si possono fare nell'ambito di ciascuna materia verifiche impostate sulle tipologie a scopo di esercitazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Dom Gen 12, 2014 11:11 am

Anche a me sembra prematuro a Dicembre, concordo con Gian!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: V classi superiori   Dom Gen 12, 2014 6:43 pm

Io sarei portata a credere che non sia esagerato iniziare prima. Abbiamo utilizzato la tipologia scelta su una parte di programma limitato, quella che sarebbe stata comunque oggetto di valutazione. Intanto prendono confidenza con il tipo di prestazione che viene loro richiesta...

V classi superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» Risultati eco prostatica transrettale: un chiarimento
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» scrutinio finale con 5

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: