Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Amenità: beccato!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Amenità: beccato!   Sab Gen 11, 2014 8:58 pm

Capitata oggi durante una lezione di biologia in quarta. Durante una breve pausa stavo spiegando l'uso che faccio, a volte, delle reti neurali come spunto di battuta. Più o meno ho detto qualcosa del genere:
ad esempio, quando vedo che diversi studenti si distraggono, dico di evitare di congestionare il traffico nella rete per non creare ingorghi: [con tono canzonatorio] "sgombrate la rete e concentratevi su quello che dico... state zitti... mettete via quei libri... mettete via i cellulari...".

Alla frase "mettete via i cellulari" noto che un ragazzo, seduto in fondo, solleva di scatto la testa e con quell'atto mi sono reso conto che aveva le mani sotto il banco. A quel punto sfodero un sorrisetto sardonico e in tono canzonatorio esclamo "Beeeeccaaaaato! metti il cellulare sulla cattedra". Solo allora, appena esplode una risata generale, si è reso conto del contesto e ha fatto una faccia del genere "ma quanto son pirla..."
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Sab Gen 11, 2014 9:31 pm

Quando qualcuno guarda costantemente in basso e muove piano la mano a volte gli dico "spero che tu stia usando il cellulare; l'alternativa sarebbe ben peggiore"; la risata se la fanno sempre, ma non sempre smettono di usarlo.
IPSIA
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Sab Gen 11, 2014 9:33 pm

gli ha detto male. Non sa giocare a poker :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Sab Gen 11, 2014 9:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Quando qualcuno guarda costantemente in basso e muove piano la mano a volte gli dico "spero che tu stia usando il cellulare; l'alternativa sarebbe ben peggiore"; la risata se la fanno sempre, ma non sempre smettono di usarlo.
IPSIA
bellissima, se la rilasci sotto Creative Commons la riciclo XD
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Sab Gen 11, 2014 10:22 pm

La mia tecnica è dire platealmente, con parole ben scandite, "METTI VIA QUEL TELEFONO", ma senza fissare la persona, e guardando deliberatamente da un'altra parte. Scatta immediatamente l'attacco di panico e il gesto repentino...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 10:11 am

voi ci ridete...
ma io ormai quando vedo un ragazzino magari di seconda, terza media, che smanetta sotto al banco...prego davvero perché si tratti, solo, di un cellulare!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 12:59 pm

tellina ha scritto:
voi ci ridete...
ma io ormai quando vedo un ragazzino magari di seconda, terza media, che smanetta sotto al banco...prego davvero perché si tratti, solo, di un cellulare!

... se è per questo a me ne è capitato uno che NON  smanettava con il cellulare. Apprezzava molto una supplente giovane e molto avvenente ed era in prima, altro che terza!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 2:31 pm

appunto!
confesso d'esser tornata a casa anche abbastanza..........lusingata! ahahahah
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 2:58 pm

Io non arrivo a tali livelli di sconquassamento ormonale, ma una volta ho beccato un diciassettenne che durante la mia spiegazione di fisica mi faceva il ritratto, per nulla caricaturale, e anzi talmente realistico che me lo sono tenuto! Ovviamente, ignoro se si fosse innamorato di me, o se si trattava di un'esercitazione artistica che era abituato a fare con chiunque, ma essendo comunque uno studente validissimo, dai risultati ottimi, non ho infierito...

Ultima modifica di paniscus il Dom Gen 12, 2014 3:01 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 3:00 pm

tellina ha scritto:
appunto!
confesso d'esser tornata a casa anche abbastanza..........lusingata! ahahahah

ma tellinaaaaaaaaaaaaaaaa! Roba da matti :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 3:03 pm

paniscus ha scritto:
Io non arrivo a tali livelli di sconquassamento ormonale, ma una volta ho beccato un diciassettenne che durante la mia spiegazione di fisica mi faceva il ritratto, per nulla caricaturale, e anzi talmente realistico che me lo sono tenuto! Ovviamente, ignoro se si fosse innamorato di me, o se si trattava di un'esercitazione artistica che era abituato a fare con chiunque, ma essendo comunque uno studente validissimo, dai risultati ottimi, non ho infierito...

successo anche a me, parecchi anni fa XD

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 3:27 pm

Cioè, se il ritratto è realistico, vuol dire che tu fumavi in classe?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 3:54 pm

paniscus ha scritto:
Cioè, se il ritratto è realistico, vuol dire che tu fumavi in classe?
no, ma fuori si, molto. Nelle caricature che mi hanno fatto mi hanno sempre messo immancabilmente la sigaretta in bocca
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:00 pm

In tal caso, non mi pare una caratteristica di cui andare fieri, tutto lì.

Se uno personalmente fuma, sono fatti suoi... ma l'essere macchiettisticamente individuato da altri come "quello che ha sempre la sigaretta in bocca" come se fosse una propaggine naturale della propria stessa essenza, tanto da essere ritratto con la sigaretta in bocca anche quando non ce l'ha,  francamente, non mi pare così sano.

Almeno, l'alunno che aveva fatto il ritratto a me, me l'aveva fatto davvero, con il cerchietto dei capelli e il ciondolo al collo che indossavo realmente in quel momento (e che di sicuro non avevo sempre uguali tutti i giorni), non come caricatura generica...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:15 pm

uh gian...ma ti han fatto ritratto con programma di grafica o è un problema di visione del mio tablet?!
tranquilli...anche io spesso facevo ritratti ai vari insegnanti (oggi li faccio ai colleghi durante i cdc...ma disegnare ascoltando spesso aiuta davvero a stare attentissimi al discorso ;-) )
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:16 pm

paniscus ha scritto:

Se uno personalmente fuma, sono fatti suoi... ma l'essere macchiettisticamente individuato da altri come "quello che ha sempre la sigaretta in bocca" come se fosse una propaggine naturale della propria stessa essenza, tanto da essere ritratto con la sigaretta in bocca anche quando non ce l'ha,  francamente, non mi pare così sano.

:-D

hai capito gian?

sai come si dice qui da noi? "ciapa so e porta a ca' " :-D

tellina

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:18 pm

dimentichi il "pesa e incarta"!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:21 pm

Ire e tellina, voi fumate?

No, perchè mi sembra pesantemente che stiate facendo dell'ironia su di me, non su gian...

Ultima modifica di paniscus il Dom Gen 12, 2014 4:21 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:21 pm

tellina ha scritto:

..ma disegnare ascoltando spesso aiuta davvero a stare attentissimi al discorso ;-) )

Ecco perchè anche se qualche volta la pensiamo diversamente io e te ci intendiamo!

Appena ho lo scanner libero dai figli ti mostro una qualsiasi delle pagine di appunti che ho preso all'ultimo corso cui ho partecipato
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 4:23 pm

tellina ha scritto:
dimentichi il "pesa e incarta"!

no no non si dice! quelle sono cose che ti devi portare via così come ti arrivano :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 6:13 pm

paniscus ha scritto:
In tal caso, non mi pare una caratteristica di cui andare fieri, tutto lì.

Almeno, l'alunno che aveva fatto il ritratto a me, me l'aveva fatto davvero, con il cerchietto dei capelli e il ciondolo al collo che indossavo realmente in quel momento (e che di sicuro non avevo sempre uguali tutti i giorni), non come caricatura generica...

Ho forse detto che ne vado fiero? è una croce che mi porto sul groppone da quando avevo 19 anni. E non farmi il solito tormentone sul fatto che smettere si può e bla bla bla, perché rischiate di vedervi saltare in aria a intervalli di 2 secondi l'uno dall'altro, router, tower, monitor e tastiera.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 6:16 pm

tellina ha scritto:
uh gian...ma ti han fatto ritratto con programma di grafica o è un problema di visione del mio tablet?!
tranquilli...anche io spesso facevo ritratti ai vari insegnanti (oggi li faccio ai colleghi durante i cdc...ma disegnare ascoltando spesso aiuta davvero a stare attentissimi al discorso ;-) )

l'aveva fatto con il paint che c'era su windows (non so se esista ancora). L'immagine è piccola perché l'avevo ridotta di dimensioni e convertita in una gif.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 6:20 pm

Ire ha scritto:

hai capito gian?

sai  come si  dice qui da noi?  "ciapa so e porta a ca' "  :-D

Estiqaatsi... pensa avere ciapato così tanto che... Estiqaasti... in questo momento sta fumando sigaretta... Estiqaatsi... questo dice >|:-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 6:33 pm

Con qualcosa gli studenti ti identificano sempre, e non è mai un tratto edificante: ci sta!
La mia insegnante di francese alle medie, decisamente agée, indossava un tupè rosso fuoco impreziosito da mollettine a fiori di strass: praticamente l'umorismo di Pirandello. Ovviamente unica identificazione e non escludo che il ricordo me l'abbia fatta caricaturizzare ancora di più... meglio la sigaretta!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Amenità: beccato!   Dom Gen 12, 2014 7:03 pm

gian ha scritto:

Ho forse detto che ne vado fiero? è una croce che mi porto sul groppone da quando avevo 19 anni. E non farmi il solito tormentone sul fatto che smettere si può e bla bla bla, perché rischiate di vedervi saltare in aria a intervalli di 2 secondi l'uno dall'altro, router, tower, monitor e tastiera.

Estiq...... (com'è che dici? ) non è che mi insegneresti?

Amenità: beccato!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» ieri ho visto la mia ragazza sorridere....
» HO BECCATO LA CICO
» esito isteroscopia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: