Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dennis37

MessaggioOggetto: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Sab Gen 11, 2014 10:22 pm

Ho un dubbio... nella mia scuola alcune colleghe stanno portando avanti tesi del tipo che gli alunni non possano fare due compiti scritti nello stesso giorno...in altre classi però si procede diversamente...allora mi chiedo ma chi decide in merito? Spetta al collegio docenti o ai vari consigli di classe? Secondo voi è giusto o no che non si possa fissare un compito in un giorno in cui c'è già un altro compito scritto programmato?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Sab Gen 11, 2014 11:14 pm

Per ragioni di buon senso e conoscendo i miei polli, quando fisso una data ho sempre chiesto agli studenti se ci sono altre verifiche in programma. A prescindere dal c.d.d.
mark12

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Dom Gen 12, 2014 12:03 am

A rigore di logica essendo il cervello umano non illimitato sarebbe meglio che ogni giorno ci si prepari per un unico compito e non per due o tre.

Quindi generalmente si sceglie come regolamento interno di mettere dei limiti esempio a una verifica scritta al giorno massimo (da me e' massimo 4 a settimana) eccetto cause veramente gravi di mancanza di tempo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Dom Gen 12, 2014 1:49 am

Per rispondere alla domanda iniziale credo che la competenza sia dei singoli consigli di classe, perchè in una scuola in cui sono stato ricordo che ogni consiglio aveva preso decisioni diverse; il risultato era che non mi ricordavo mai cosa era stato fissato in quella classe (avevo anche una seconda scuola). Comunque buon senso suggerisce sempre di evitare di fissare due verifiche scritte nello stesso giorno; se però qualcuno è assente e deve recuperarla in un giorno successivo, può essere necessario. Inoltre deve esserci libertà di interrogare nelle altre ore, perchè i ragazzi pretenderebbero di non avere nemmeno interrogazioni e possibilmente neanche nei giorni precedenti e in quelli successivi. Finchè è possibile, concordo una data che vada bene a tutti, ma non è possibile accontentarli sempre e poi avere anche i voti necessari.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Dom Gen 12, 2014 6:54 am

la competenza è del consiglio di classe in fase di stesura della programmazione di classe.

questa operazione avviene di solito nel consiglio di classe in cui si insedia la componente genitori e alunni

al limite potrebbe essere derogata ai dipartimenti, laddove in vigore
Gariel

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Lun Gen 13, 2014 9:55 pm

Da noi è addirittura inserito nel POF. E' regolare Lalla?
Si è deciso in Collegio Docenti di non fare più di una verifica scritta die.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Lun Gen 13, 2014 10:26 pm

Noi scriviamo esplicitamente roba come questa, a parte qualche piccola sfumatura da un consiglio di classe all'altro:

"Compatibilmente con l'orario e con le specifiche esigenze delle discipline, la distribuzione del carico di lavoro sarà diluita nell'arco della settimana in modo equilibrato, cercando di non sovrapporre più prove scritte nello stesso giorno. Tale criterio non sarà vincolante in caso di necessità di recuperare verifiche eccezionalmente rinviate su richiesta degli alunni stessi, o verifiche non svolte a causa di assenze individuali o di gruppo".

Mi sembra che basti e avanzi.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?   Lun Gen 13, 2014 10:28 pm

Molto comoda! Dice e non dice senza imporre nessun obbligo. Ottima formulazione!

quanti compiti in un giorno? compito del cdc o collegio docenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi sapete dire qualcosa sulla MACA?
» Ferie e collegio docenti
» transfer dopo quanti giorni dal ciclo?
» beta non dosabile
» Compiti di un moderatore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: