Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mezzi voti e scrutini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Mezzi voti e scrutini   Dom Gen 12, 2014 9:41 am

Promemoria primo messaggio :

Tempo di scrutini e... soliti dubbi. Le mie medie sono arrotondate, come sempre, tenendo in considerazione andamento, impegno, partecipazione, sforzo. Ora mi ritrovo in questa strana situazione in una quarta di 29 persone. Erano previste un minimo di 2 verifiche scritte e 1 orale per il primo periodo. Fino allo scorso anno, per le 4, avevamo un unico voto finale. Quest'anno io e le colleghe scopriamo ora che per un motivo che non ci è ancora chiaro, quest'anno dobbiamo mettere due voti. Ovviamente dare un voto all'orale con una sola valutazione mi pare abbastanza difficile. Tengo conto degli interventi dal posto, è vero, ma in qualche caso gli studenti sono stati così poco partecipativi che... Comunque, sarebbe mia intenzione arrotondare tutti i mezzi voti verso l'alto. Sono 8. In 6 casi lo farei perchè, appunto, gli interventi dal posto me lo suggeriscono. Nei rimanenti due casi per non creare eccessive sperequazioni.
Il mio timore è che in questa classe nuova, un eccessivo numero di arrotondamenti dal mezzo voto in su, lasci intendere che sono di manica larga (non credo di esserlo stata, per questo vorrei alzare) e li inviti a impegnarsi meno.
Voi come vi regolate con i mezzi voti?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 9:46 pm

Tornando a parlare dei criteri di valutazione personali nel IQ: io sono molto chiaro. Per avere la "speranza" di vedersi alzare il voto, l'alunno deve ottenere almeno X.75. Poi, io decido, unilateralmente, in base all'impegno etc., se alzare o meno. L'anno scorso mi è capitato di abbassare a 8 un 8.79.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:22 pm

, so bene che spesso le critiche o le proteste sono scarsamente giustificate e fatte da alunni svogliati che si appigliano a ogni cosa per avere il sei.

Ma questo non vuol dire che non si fanno mai errori. E di ingiustizie più o meno palesi e più o meno gravi ne ho vissute in prima o terza persona, quindi attenzione quando si ha in mano diciamo il futuro di una persona.

Ultima modifica di mark12 il Lun Gen 13, 2014 10:52 pm, modificato 2 volte
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:26 pm

Perfettamente d'accordo con te!
D'altronde, per lo meno nel IQ, è doveroso, ritengo, porre dei paletti, secondo me, severi.
Non ritengo, inoltre, neppure corretto il fatto di aggiungere nel IIQ l'eventuale mezzo voto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:34 pm

Gariel ha scritto:
Tornando a parlare dei criteri di valutazione personali nel IQ: io sono molto chiaro. Per avere la "speranza" di vedersi alzare il voto, l'alunno deve ottenere almeno X.75. Poi, io decido, unilateralmente, in base all'impegno etc., se alzare o meno. L'anno scorso mi è capitato di abbassare a 8 un 8.79.
AH ecco cos'erano quelle urla !
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
A me piacciono le regole chiare ed imparziali:
6.5000001 diventa 7
6.4999999 diventa 6
6.5 frutto di 6 e 7 diventa 7 perchè c'è il trend al rialzo
6.5 frutto di 7 e 6 diventa 6 perchè c'è il trend al ribasso

Se devo fare una porcata (99.99 % delle volte al rialzo) la faccio nei voti delle singole prove; quando il voto finisce sul registro esiste solo più la fredda ed asettica media.

Condivido assolutamente, usare regole oggettive è l unico modo per evitare favoritismi o sfavoritismi, anche se non voluti ma casuali.

Non capisco perche, ad esempio se uno ha 6,6 deve perdere magari 0,6 punti
Voglio dire, dopotutto quei 0,6 punti erano comunque suoi

Credo che ci siano ampi margini di dibattito su queste questioni, lo dimostra che da una scuola all altra cambi più o meno il modo di fare , e allora mi chiedo se tutti gli alunni sono trattati allo stesso modo o se ci siano differenze tra varie scuole.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:39 pm

Eh eh, hai ragione, ma alla fine dell'anno le urla erano di gioia, perché ho messo un bel nove, con media 9,32.
Per mark: è verissimo, infatti mi piange sempre un po' il cuore, ma non dimentichiamo che gli mancano sempre 0,4! Dovrei regalarglieli io??!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:41 pm

mark12 ha scritto:
Non capisco perche, ad esempio se uno ha 6,6 deve perdere magari 0,6 punti
Voglio dire, dopotutto quei 0,6 punti erano comunque suoi

Perché sui documenti formali non possono esistere i punti non interi...

...e se anche gli avessero dato 7, si sarebbe posto lo stesso identico problema, ossia perché regalargli quei 0,4 punti che NON erano comunque suoi?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:43 pm

Tabeta ha scritto:
Tempo di scrutini e... soliti dubbi. Le mie medie sono arrotondate, come sempre, tenendo in considerazione andamento, impegno, partecipazione, sforzo.

proprio quello che ho scritto, tra le altre cose, anche nella mia programmazione di classe. Dunque se ho dei mezzi voti non dovrei avere il dubbio, soprattutto in una certa classe in quale direzione muoversi... ho anche avvisato che in una classe come quella a cui mi riferisco se ho casi del genere gioco al rialzo per coloro che hanno manifestato interesse, partecipazione e soprattutto impegno (visto che la maggioranza disturba e si fa i fatti suoi!).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:43 pm

mark12 ha scritto:
... e allora mi chiedo se tutti gli alunni sono trattati allo stesso modo o se ci siano differenze tra varie scuole.
Te lo chiedi ? Come domanda retorica suppongo !
Mai sentito parlare di diplomifici ?
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:48 pm

Gariel ha scritto:
Eh eh, hai ragione, ma alla fine dell'anno le urla erano di gioia, perché ho messo un bel nove, con media 9,32.
Per mark: è verissimo, infatti mi piange sempre un po' il cuore, ma non dimentichiamo che gli mancano sempre 0,4! Dovrei regalarglieli io??!

E' proprio qua il problema..
0,4 non ce li hanno..ok
Ma perche 0,6 vanno tolti?

Non sarebbe meglio trovare criteri un Pochettino più oggettivi della sola idea che si ha di un alunno?

Chiaramente non metto in dubbio la professionalità ma dico che come tutti gli esseri umani si può sbagliare per tanti motivi..

Sarebbe interessante, ad esempio, come criterio oggettivo, usare nel corso dell anno due o tre mini verifiche, anche di breve durata e a crocette del valore di 0,2-0,1 punti e che se fatte bene contino come "credito" per fine quadrimestre.

Ovviamente senza cancellare tutti i altri fattori che concorrono al voto.

Proposta stupida? Può darsi ma intanto io l ho fatta.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 10:50 pm

mark12 ha scritto:
... e allora mi chiedo se tutti gli alunni sono trattati allo stesso modo o se ci siano differenze tra varie scuole.
Te lo chiedi ? Come domanda retorica suppongo !
Mai sentito parlare di diplomifici ?

Certo era retorica :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 11:02 pm

mark12 ha scritto:
Gariel ha scritto:

0,4 non ce li hanno..ok

Non sarebbe meglio trovare criteri un Pochettino più oggettivi della sola idea che si ha di un alunno?

Chiaramente non metto in dubbio la professionalità ma dico che come tutti gli esseri umani si può sbagliare per tanti motivi..

Sarebbe interessante, ad esempio, come criterio oggettivo, usare nel corso dell anno due o tre mini verifiche, anche di breve durata e a crocette del valore di 0,2-0,1 punti e che se fatte bene contino come "credito" per fine quadrimestre.

No, perchè stupida ? è un'idea.
Un'altra: il signor 7.5 aiuta il signor 5 a prendere 6, se ci riesce passa ad 8 altrimenti rimane a 7.
E' educativo perchè stimola la collaborazione costruttiva, fornisce al signor 5 un corso di recupero gratuito tenuto da un'insegnante giovane e motivato, avvicina il signor 7.5 al mondo del lavoro.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 11:17 pm

mark12 ha scritto:
Gariel ha scritto:

0,4 non ce li hanno..ok

Sì, ma non si può sapere l'inglese "a crocette". Davvero impossibile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Lun Gen 13, 2014 11:45 pm

1 - 6931 If you had been there, we_____________ a good time.
1) Would have.
2) Would have had.
3) Could have.
4) d had.

Tratto dalla preselettiva del concorso 2012
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 6:22 pm

1) Would have.
2) Would have had.
3) Could have.
4) d had.

E questo sarebbe conoscere l'inglese? LOL. Simpatico...
Questo è conoscere le regole... Se vuoi ti faccio una bella serie di esercizi di tedesco, ma se vado in Germania muoio di fame... Te lo assicuro. Uno dei motivi per cui i nostri studenti non si destreggiano con le lingue straniere è perchè fanno questo genere di verifiche e a superare queste si preparano...
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 7:09 pm

Tabeta ha scritto:
1) Would have.
2) Would have had.
3) Could have.
4) d had.

Questo è conoscere le regole... Se vuoi ti faccio una bella serie di esercizi di tedesco, ma se vado in Germania muoio di fame... Te lo assicuro. Uno dei motivi per cui i nostri studenti non si destreggiano con le lingue straniere è perchè fanno questo genere di verifiche e a superare queste si preparano...

Questo è vero

Ma bisogna tener conto che ormai ogni concorso, dal militare all impiegato pubblico hanno test di ammissione a crocette..

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 7:18 pm

Mark, lo scopo della scuola non è quello di "farti superare un test a crocette" fine a se stesso, ma è quello di fornirti una preparazione generale e un'autonomia intellettuale in modo che tu, eventualmente, sappia superare ANCHE il test a crocette, ma non fare solo quello.

Tutti i nostri colleghi che l'anno scorso hanno superato il test a crocette per la prova preselettiva del concorso a cattedre, non l'hanno superata perché la scuola o l'università, a suo tempo,"avevano insegnato loro a superare i test a crocette", cosa che al tempo nostro non esisteva proprio, ma perchè sono riusciti a riorganizzarsi per conto proprio le conoscenze che avevano appreso con altri approcci, in maniera da utilizzarle ANCHE per un test a crocette.

La capisci la differenza?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 7:25 pm

mark12 ha scritto:
Questo è vero
Ma bisogna tener conto che ormai ogni concorso, dal militare all impiegato pubblico hanno test di ammissione a crocette..
Come è vero che al giorno d'oggi molti giovani possono scordarsi la vincita di un concorso nostrano e se vogliono spendere il loro titolo di studio devono prima o poi sostenere un colloquio presso una struttura pubblica o privata all'estero ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 7:27 pm

In effetti alla preselettiva ho fatto 41/43 saltando a piè pari le 7 domande d'inglese; troppo insidiose, di livello eccessivo secondo me (B2 ? o C1 piuttosto ?); e dire che all'orale ho fatto bella figura.
Ma il mio era un esempio, per dire che i "quiz" sono posssibili, puoi farli più facili o più aderenti alla quotidianità se vuoi.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 7:51 pm

paniscus ha scritto:
Mark, lo scopo della scuola non è quello di "farti superare un test a crocette" fine a se stesso, ma è quello di fornirti una preparazione generale e un'autonomia intellettuale in modo che tu, eventualmente, sappia superare ANCHE il test a crocette, ma non fare solo quello.

Tutti i nostri colleghi che l'anno scorso hanno superato il test a crocette per la prova preselettiva del concorso a cattedre, non l'hanno superata perché la scuola o l'università, a suo tempo,"avevano insegnato loro a superare i test a crocette", cosa che al tempo nostro non esisteva proprio, ma perchè sono riusciti a riorganizzarsi per conto proprio le conoscenze che avevano appreso con altri approcci, in maniera da utilizzarle ANCHE per un test a crocette.

La capisci la differenza?

Senza dubbio, ma io intendevo che se i test a crocette ci sono in moltissimi concorsi allora volendo possono ANCHE esserci a scuola, anche per l inglese
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 8:04 pm

mark12 ha scritto:
Senza dubbio, ma io intendevo che se i test a crocette ci sono in moltissimi concorsi allora volendo possono ANCHE esserci a scuola, anche per l inglese

Non è così. le "crocette" sono decisamente insufficienti per valutare l'effettiva conoscenza di una lingua straniera. Competenze come l'elaborazione autonoma, scritta e orale, l'interazione verbale e la pronuncia non possono essere verificate con banali test a risposta chiusa. Lo stesso dicasi per tutte le discipline le cui competenze vadano oltre il mero nozionismo.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 8:07 pm

gian ha scritto:
mark12 ha scritto:

Non è così. le "crocette" sono decisamente insufficienti per valutare l'effettiva conoscenza di una lingua straniera. Competenze come l'elaborazione autonoma, scritta e orale, l'interazione verbale e la pronuncia non possono essere verificate con banali test a risposta chiusa. Lo stesso dicasi per tutte le discipline le cui competenze vadano oltre il mero nozionismo.

Infatti non ho mai detto di fare solo crocette, le ho proposte come metodo per dare o meno i punti che mancano al voto intero alla fine dell anno.

Si parla di comunque un peso leggero sul voto finale e comunque nel corso dell anno si potrebbero fare tutte le verifiche che si fanno ora.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 8:33 pm

mark12 ha scritto:
Tabeta ha scritto:
1) Would have.
2) Would have had.
3) Could have.
4) d had.

Questo è vero

E quindi? Io voglio che i miei studenti sappiano (anzi, vorrei che sapessero) comunicare in inglese, non (solo) superare i concorsi. E poi almeno qui in Veneto, se vai in qualche ditta, vogliono che dimostri che sai parlare, non che metti crocette.

Ultima modifica di Tabeta il Mar Gen 14, 2014 8:37 pm, modificato 2 volte
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 8:35 pm

In effetti alla preselettiva ho fatto 41/43 saltando a piè pari le 7 domande d'inglese; troppo insidiose, di livello eccessivo secondo me (B2 ? o C1 piuttosto ?); e dire che all'orale ho fatto bella figura.
Ma il mio era un esempio, per dire che i "quiz" sono posssibili, puoi farli più facili o più aderenti alla quotidianità se vuoi.

Certo che posso farli. Mi verrebbe comodo, soprattutto per le correzioni. Ma non credo che farei un buon lavoro...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 8:36 pm

gian ha scritto:
mark12 ha scritto:

Per non parlare della comprensione...

Mezzi voti e scrutini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??
» scrutini e permesso non retribuito... possono negarlo?!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: