Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mezzi voti e scrutini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Mezzi voti e scrutini   Dom Gen 12, 2014 9:41 am

Promemoria primo messaggio :

Tempo di scrutini e... soliti dubbi. Le mie medie sono arrotondate, come sempre, tenendo in considerazione andamento, impegno, partecipazione, sforzo. Ora mi ritrovo in questa strana situazione in una quarta di 29 persone. Erano previste un minimo di 2 verifiche scritte e 1 orale per il primo periodo. Fino allo scorso anno, per le 4, avevamo un unico voto finale. Quest'anno io e le colleghe scopriamo ora che per un motivo che non ci è ancora chiaro, quest'anno dobbiamo mettere due voti. Ovviamente dare un voto all'orale con una sola valutazione mi pare abbastanza difficile. Tengo conto degli interventi dal posto, è vero, ma in qualche caso gli studenti sono stati così poco partecipativi che... Comunque, sarebbe mia intenzione arrotondare tutti i mezzi voti verso l'alto. Sono 8. In 6 casi lo farei perchè, appunto, gli interventi dal posto me lo suggeriscono. Nei rimanenti due casi per non creare eccessive sperequazioni.
Il mio timore è che in questa classe nuova, un eccessivo numero di arrotondamenti dal mezzo voto in su, lasci intendere che sono di manica larga (non credo di esserlo stata, per questo vorrei alzare) e li inviti a impegnarsi meno.
Voi come vi regolate con i mezzi voti?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 9:48 pm

mark12 ha scritto:
Infatti non ho mai detto di fare solo crocette, le ho proposte come metodo per dare o meno i punti che mancano al voto intero alla fine dell anno.

Si parla di comunque un peso leggero sul voto finale e comunque nel corso dell anno si potrebbero fare tutte le verifiche che si fanno ora.

Permettimi, ma considero fortemente limitativo impostare una valutazione integrativa su un mero automatismo. Non esistono punti che mancano o punti che eccedono, se non per un asettico calcolo aritmetico, Un individuo non può essere valutato sulla base di una prestazione, grande o piccola che sia, ma su un'analisi oggettiva della sua evoluzione in un arco temporale sufficientemente lungo. E permettimi, dopo un intero anno scolastico (magari preceduto da altri anni scolastici) ho acquisito, su un individuo, una mole di informazioni più che sufficiente ad estrapolare gli elementi per formulare un voto finale. Che non è un arrotondamento, né per eccesso né per difetto.

L'errore di fondo che fai è quello di considerare determinante solo un elemento dell'insieme: il risultato di un calcolo matematico basato sui voti attribuiti ad una serie di prestazioni formali. L'insieme è tuttavia più ampio.

PS: sia chiaro che la mia considerazione parte da un assunto: che l'analisi e la valutazione del docente sia obiettiva. D'altra parte, l'obiettività può mancare anche nell'attribuzione dei voti alle singole prestazioni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Mezzi voti e scrutini   Mar Gen 14, 2014 9:52 pm

Tabeta ha scritto:
Per non parlare della comprensione...
Ovviamente, non ho competenza in materia di insegnamento delle lingue, e da ignorante in materia mi sono limitato a citare solo alcuni elementi che mi sono venuti in mente :-)

Mezzi voti e scrutini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??
» scrutini e permesso non retribuito... possono negarlo?!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: