Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 laurea in matematica VO e TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ale_mate



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.11

MessaggioOggetto: laurea in matematica VO e TFA   Lun Mar 21, 2011 1:08 pm

ciao a tutti
questo è il primo messaggio che scrivo
ho letto qua e là un pò tutto
mi sono laureata nel 1997 in matematica indirizzo analitico e ho lavorato fino a 2 anni fa tramite borse di studio al CNR, presso la facoltà di biologia di TorVergata e al CASPUR.
ora vorrei prendere l'abilitazione per insegnare. io credo di poter insegnare matematica e fisica alle secondarie superiori e matematica e scienze naturali alle secondarie inferiori. giusto? che codici hanno le classi di concorso per cui potrei concorrere?
vivo a blera (VT)..ci sarà il TFA anche all'università della tuscia di viterbo o dovrò trasferirmi a Roma?
in quali classi di concorso mi conviene abilitarmi per avere più possibilità di lavorare in italia o all'estero?
ho comprato i libri della edises..mi potete consigliare qualche altro testo per prepararmi su un'eventuale classe di concorso in particolare?
a maggio posso comunque presentare la domanda per le supplenze..dove ci sono più possibilità di insegnare nel viterbese o nella provincia di roma?

grazie


Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Lun Mar 21, 2011 5:39 pm

In base al DM 39/1998, che per noi del V.O. è ancora il punto di riferimento, puoi insegnare nelle seguenti classi:

A038 - Fisica (purché tu abbia anche un esame di Esperimentazioni di fisica oppure Preparazioni di esperienze didattiche)
A042 - Informatica
A047 - Matematica
A048 - Matematica applicata
A049 - Matematica e fisica
A059 - SMFN per la scuola media

Non ho inserito le classi per le quali sono richiesti titoli speciali (ad esempio il titolo di capitano di lungo corso o perito aeronautico e simili, per classi quali navigazione ecc.).

Puoi reperire tutto in questo file:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm039_98.pdf

Ti consiglio anche di seguire come verranno modificate le classi che ti ho appena elencato in base alla prossima riforma, seguendo le notizie qui nel forum o nella homepage di orizzontescuola.

Alcuni colleghi informano che nella bozza di modifica delle classi di insegnamento ci sono alcune vistose incongruenze: attendiamo quindi modifiche, correzioni e chiarimenti in proposito.

Per le altre tue domande, non si sa ancora dove si attiveranno i TFA e per quali classi. Come consiglio generale, punterei tutto sulla A059, dove in genere si lavora bene al Nord, ma nel Lazio non so ma puoi chiedere in giro sul forum (sospetto che sia una classe decisamente buona un po' dappertutto).
Tornare in alto Andare in basso
ale_mate



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.11

MessaggioOggetto: test preselezione   Mer Mar 23, 2011 9:49 am

grazie
non vedevo l'ora che qualcuno mi rispondesse
ma già si sa se si potrà concorrere per più classi di concorso?
dove posso andare a vedere come saranno i test di preselezione?...c'è qualcosa online?
grazie ancora
Tornare in alto Andare in basso
matisse73



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Mer Mar 23, 2011 10:17 am

ale_mate ha scritto:
grazie
non vedevo l'ora che qualcuno mi rispondesse
ma già si sa se si potrà concorrere per più classi di concorso?
dove posso andare a vedere come saranno i test di preselezione?...c'è qualcosa online?
grazie ancora
oltre la A059 considera che dalla riforma delle classi di concorso quella messa meglio è la A049...per quanto riguarda la prima domanda sembra escluso categoricamente la possibilità di prendere più abilitazioni un solo TFA equivale ad una sola abilitazione poi il tutto va incorniciato nel riordino delle classi di concorso senxa le quali non può partire nessun TFA per le superiori
Tornare in alto Andare in basso
ale_mate



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.11

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Mer Mar 23, 2011 5:02 pm

ma con la a049 si insegna sia alle medie che alle superiori? vorrei capire cosa cominciare a studiare perchè mi sono laureata nel 1997 e sono certamente un pò arruginita. ho due figli e un lavoro part time per cui tempo libero zero ma assolutamente devo essere ammessa al tfa perchè sono convinta di esser tagliata per l'insegnamento. quindi devo sfruttare il tempo che riuscirò a ritagliare nel modo migliore. non ho tempo da perdere. cosa mi metto a studiare?
ho comprato i libri della edises per matematica e fisica e smfn per le medie...ma non sonpo testi su cui studiare. che libri devo rimediare?
testi scientifici delle superiori per smfn per le medie?
testi universitari per matematica e fisica per le superiori?

come ci si prepara per il test preliminare?

devo fare subito una scelta e concentrarmi su una strada...chi mi aiuta a decidere alla luce della situazione attuale in italia?
che significa che la a049 è messa meglio se le classi di concorso per le superiori ancora devono essere chiarite?

grazie a tutti...questo sito è una svolta
Tornare in alto Andare in basso
Albith



Messaggi : 10574
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Mer Mar 23, 2011 5:43 pm

Per insegnare alle medie, con la tua laurea, la via è solo quella della A059 che però ti richiede di integrare la tua preparazione universitaria con discipline quali la biologia, la geologia e la chimica (che se ben ricordo nella laurea in matematica non sono nemmeno sfiorate).

La A049 è riservata alle superiori (non tutti gli istituti superiori, sia chiaro: in generale è una classe per il licei scientifici ma non solo: ti invito a consultare comunque il file che ti avevo indicato; per ogni classe di insegnamento sono indicati anche gli istituti in cui si insegnano, sebbene anche qui ci sia la rivoluzione dei quadri orari, ma comunque ti dà un'indicazione di massima).

Anche questa classe può avere il difetto per te dell'integrazione della fisica: in genere però non è molto di più dei corsi di Fisica generale 1 e 2 e Meccanica razionale che hai sostenuto (meglio sarebbe aver fatto anche un esame come Complementi di fisica e anche Preparazione di esperienze didattiche o Esperimentazioni di fisica, dato che il programma di questa classe prevede anche l'approccio sperimentale della fisica che a matematica si sfiora poco).

Per la preparazione dell'esame di ammissione puoi prendere in considerazione i volumi che esistevano per i test SSIS e che le varie case editrici stanno riproponendo (mettendo in copertina il termine TFA al posto di SSIS): ti fai un'idea di cosa veniva chiesto e forse verrà richiesto nuovamente.

Invece come preparazione generale i testi scolastici sono il punto di partenza (quelli universitari spesso hanno un taglio che nella scuola non esiste o esiste in pochi casi: ad esempio per latino e greco non c'è grossa differenza fra testi universitari e testi liceali, anzi spesso al liceo si usano gli stessi testi pensati per i corsi universitari, mentre per la matematica e la fisica ciò non è affatto usuale).
Tornare in alto Andare in basso
matisse73



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Gio Mar 24, 2011 8:36 am

per i test ssis ti segnalo questo link dove troverai i test dell'università di napoli dal 2004 al 2007 buon studio


http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/sicsi/testAmmissioni.jsp

ssis toscana test di accesso 2001-2007 buon lavoro

http://www.unipi.it/studenti/offerta/scuole/ssis/accesso/test/index.htm
Tornare in alto Andare in basso
piccolasusina



Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.10.10

MessaggioOggetto: Re: laurea in matematica VO e TFA   Gio Mar 24, 2011 9:38 am

ale_mate ha scritto:
assolutamente devo essere ammessa al tfa perchè sono convinta di esser tagliata per l'insegnamento.
Siamo in tanti ad avere ASSOLUTA necessità di essere ammessi al TFA, non tutti perchè tagliati per l'insegnamento, tanti perchè, di sriffa e di sraffa, precari quasi a vita, girovaganti per l'Italia alla ricerca di un posto o del ruolo, un piccolo stipendio se lo prendono. O a casa con i 12 punti regalati dal SP (ma questo è altro discorso, non ti riguarda)
In ogni caso, il TFA verrà attivato solo per le classi di concorso in cui serve e tenendo conto del numero degli insegnanti che servono in quella determinata provincia o regione (servono 100 insegnanti di matematica a Roma? Attiveremo il TFA per 120 persone che, una volta abilitati, resteranno a Roma perchè è lì che servono gli insegnanti, non a Rieti). Sicuramente al test di ammissione saranno migliaia le persone perchè ormai dal 2007 (ultimo anno della SSIS) non ci sono state più possibilità di abilitazione.

devo fare subito una scelta e concentrarmi su una strada...chi mi aiuta a decidere alla luce della situazione attuale in italia?
Ben detto, alla luce ATTUALE in Italia; il TFA non esiste ancora, se ne sta parlando da tempo, ma si sa, verba volant.
La situazione attuale in Italia è semplicemente TRAGICA: da due anni ci sono forti tagli ai posti di lavoro, gli alunni per classe sono aumentati, quindi meno classi e meno insegnanti però, è vero, nel Lazio e al nord ci sono posti su matematica; ovvio, che devi essere disposta a trasferirti velocemente se verrai chiamata, tipo il lunedì ti convocano da un paesino in provincia di Vicenza, il martedì devi essere a scuola.

Da ultimo, considera che ogni governo che va al potere, legifera a modo suo, non credo però che se anche dovessimo cambiare colore del governo ci siano di colpo miglioramenti, perchè nella situazione attuale soldi da spendere non ce ne sono per lo meno per noi italiani.

Tornare in alto Andare in basso
 
laurea in matematica VO e TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Seconda laurea
» Laurea Ingegneria Informatica Vo A038 A047
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ingegneria Matematica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: