Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli sulla gestione della classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: consigli sulla gestione della classe   Lun Mar 21, 2011 5:23 pm

Gentili colleghi, sono una precaria impegnata in una supplenza nella scuola secondaria di primo grado. Vi confesso che ho difficoltà a gestire le classi, specialmente quando ho a che fare con delle terze. Seguo sempre i vostri consigli a riguardo, ma senza alcun risultato. I ragazzi con me non fanno silenzio, ho difficoltà a farmi ascoltare. Provo ad alzare la voce, a minacciarli con le note, a scrivere sul diario o dico che chiamo a casa ma, senza alcun risultato. Non riesco proprio ad essere severa! Cerco di non fare una lezione pesante, di affidare degli incarichi a quelli che disturbano maggiormente (per conquistare la loro fiducia), non segno molti compiti e di essere amica. Tutto è un caos. Invidio i colleghi che con uno sguardo riescono a immobilizzare la classe o atterriscono i ragazzi con delle parole. La cosa che più mi fa rabbia è che i ragazzi, incontrando i colleghi severi, li salutano; mentre io, che sono gentile vengo ignorata. Per superare la mia amarezza, mi dico che tutto è dovuto alla mia poca esperienza e al fatto che sono una supplente. A volte penso di aver sbagliato mestiere perchè, una volta a casa, non riesco a far finta di niente come tanti altri.Cosa ne pensate? Grazie per avermi ascoltato.
Tornare in alto Andare in basso
sycorax

MessaggioOggetto: Re: consigli sulla gestione della classe   Lun Mar 21, 2011 5:36 pm

Ciao bimba, coraggio! Nn ti buttare giù!
Non ho tanti consigli da dare.. Però.. Sii te stessa!
Altra cosa che mi viene in mente: nn fare mai minacce se poi non le mantieni!
Io ho in genere abbastanza polso. Con la secondaria di secondo grado non ho mai avuto grossi problemi di disciplina, mentre con il primo grado qualcosina si.... E' un po' più difficile..
Un abbraccio!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigli sulla gestione della classe   Lun Mar 21, 2011 6:12 pm

Prova qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t5333-qual-e-il-giusto-atteggiamento-da-tenere-con-gli-alunni
e anche sul blog della prof isabella milani che aveva fatto una capatina in questo forum tempo fa... ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consigli sulla gestione della classe   Lun Mar 21, 2011 6:24 pm

continuiamo nel topic linkato da Valerie, grazie
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consigli sulla gestione della classe   Lun Mar 21, 2011 6:24 pm

bimba ha scritto:
Gentili colleghi, sono una precaria impegnata in una supplenza nella scuola secondaria di primo grado. Vi confesso che ho difficoltà a gestire le classi, specialmente quando ho a che fare con delle terze. Seguo sempre i vostri consigli a riguardo, ma senza alcun risultato. I ragazzi con me non fanno silenzio, ho difficoltà a farmi ascoltare. Provo ad alzare la voce, a minacciarli con le note, a scrivere sul diario o dico che chiamo a casa ma, senza alcun risultato. Non riesco proprio ad essere severa! Cerco di non fare una lezione pesante, di affidare degli incarichi a quelli che disturbano maggiormente (per conquistare la loro fiducia), non segno molti compiti e di essere amica. Tutto è un caos. Invidio i colleghi che con uno sguardo riescono a immobilizzare la classe o atterriscono i ragazzi con delle parole. La cosa che più mi fa rabbia è che i ragazzi, incontrando i colleghi severi, li salutano; mentre io, che sono gentile vengo ignorata. Per superare la mia amarezza, mi dico che tutto è dovuto alla mia poca esperienza e al fatto che sono una supplente. A volte penso di aver sbagliato mestiere perchè, una volta a casa, non riesco a far finta di niente come tanti altri.Cosa ne pensate? Grazie per avermi ascoltato.

condivido e capisco tutto qllo ke hai scritto, ma evita di essere loro amica...

consigli sulla gestione della classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» Consigli sulla coltivazione delle piante aromatiche
» Consigli TV satellitare
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Il valore della vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: