Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 MOF x scatti. Fine di un sistema? No, riflessione pedagogica.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: MOF x scatti. Fine di un sistema? No, riflessione pedagogica.   Lun Gen 20, 2014 10:33 am

http://www.orizzontescuola.it/news/scatti-stipendiali-prosciugheranno-fondo-distituto-facciamo-due-conti-posizioni-economiche-ata-

Si parla di 'fine di un sistema', riguardo al dirottamento dei fondi FIS e MOF per il pagamento degli scatti stipendiali.

Rimango perplesso che l'articolo parli di "fine di un sistema" riferendosi a "cosa resterà per il pagamento di tutte quelle funzioni che rappresentano per i docenti l'unica possibilità di guadagno in più, spesso neppure proporzionato all'impegno richiesto, rispetto al mero scatto stipendiale?".

La domanda che dovrebbe precedere quella che l'articolo si pone - e che l'articolo non pone - è invece dalla parte degli studenti: cioè meno fondi per le attività del miglioramento dell'offerta formativa. Cioè una domanda dalla parte degli studenti, e non dalla parte degli insegnanti.

Ma sorvolando questo aspetto, che speriamo le famiglie non leggano...

Diciamo piuttosto che, secondo me, NON la metterei su questo piano: è SOLO la fine (eventualmente) del sistema dei Progettifici ed Educazioni le più diverse, che si è amplificata - a dismisura - con l'Autonomia... Dal 2000, se non vado errato? Peraltro, vi sarà una riduzione solo quantitativa.

Spesso, di fronte alle attività di altri genere, la lezione è diventata quasi secondaria, tanto che i genitori - nella prima riunione del Consiglio di classe o nella riunione per l'elezione dei rapprensenti - sono più attenti alle attività accessorie; e gli stessi insegnanti e coordinatori impostano quella prima riunione dando molto spazio alle attività accessorie.

E prima dell'era dei Progettifici? L'educazione e la didattica non deve forse tornare a essere veicolata attraverso le discipline d'aula? Lo so, è un vecchio problema.

Ma forse, a partire dalla struttura 'economia' (come diceva Marx) ci obbliga a riflettere anche sulla sovrastruttura ideologia (didattica ed educazione).

Io sarei meno drammatico.

Eventualmente, se proprio si vuole, si inizi a dividere in due o in tre persone le F.S. (compiti e di conseguenza compensi - pensando meno ai compensi, contrariamente a quanto propone l'articolo) o a tagliare qualche F.S. non utile.
Tornare in alto Andare in basso
 
MOF x scatti. Fine di un sistema? No, riflessione pedagogica.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Fine dell'universo
» Trovare le parole per un lieto fine..
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: