MOF x scatti. Fine di un sistema? No, riflessione pedagogica.
Pagina 1 di 1
MOF x scatti. Fine di un sistema? No, riflessione pedagogica.
http://www.orizzontescuola.it/news/scatti-stipendiali-prosciugheranno-fondo-distituto-facciamo-due-conti-posizioni-economiche-ata-
Si parla di 'fine di un sistema', riguardo al dirottamento dei fondi FIS e MOF per il pagamento degli scatti stipendiali.
Rimango perplesso che l'articolo parli di "fine di un sistema" riferendosi a "cosa resterà per il pagamento di tutte quelle funzioni che rappresentano per i docenti l'unica possibilità di guadagno in più, spesso neppure proporzionato all'impegno richiesto, rispetto al mero scatto stipendiale?".
La domanda che dovrebbe precedere quella che l'articolo si pone - e che l'articolo non pone - è invece dalla parte degli studenti: cioè meno fondi per le attività del miglioramento dell'offerta formativa. Cioè una domanda dalla parte degli studenti, e non dalla parte degli insegnanti.
Ma sorvolando questo aspetto, che speriamo le famiglie non leggano...
Diciamo piuttosto che, secondo me, NON la metterei su questo piano: è SOLO la fine (eventualmente) del sistema dei Progettifici ed Educazioni le più diverse, che si è amplificata - a dismisura - con l'Autonomia... Dal 2000, se non vado errato? Peraltro, vi sarà una riduzione solo quantitativa.
Spesso, di fronte alle attività di altri genere, la lezione è diventata quasi secondaria, tanto che i genitori - nella prima riunione del Consiglio di classe o nella riunione per l'elezione dei rapprensenti - sono più attenti alle attività accessorie; e gli stessi insegnanti e coordinatori impostano quella prima riunione dando molto spazio alle attività accessorie.
E prima dell'era dei Progettifici? L'educazione e la didattica non deve forse tornare a essere veicolata attraverso le discipline d'aula? Lo so, è un vecchio problema.
Ma forse, a partire dalla struttura 'economia' (come diceva Marx) ci obbliga a riflettere anche sulla sovrastruttura ideologia (didattica ed educazione).
Io sarei meno drammatico.
Eventualmente, se proprio si vuole, si inizi a dividere in due o in tre persone le F.S. (compiti e di conseguenza compensi - pensando meno ai compensi, contrariamente a quanto propone l'articolo) o a tagliare qualche F.S. non utile.
Si parla di 'fine di un sistema', riguardo al dirottamento dei fondi FIS e MOF per il pagamento degli scatti stipendiali.
Rimango perplesso che l'articolo parli di "fine di un sistema" riferendosi a "cosa resterà per il pagamento di tutte quelle funzioni che rappresentano per i docenti l'unica possibilità di guadagno in più, spesso neppure proporzionato all'impegno richiesto, rispetto al mero scatto stipendiale?".
La domanda che dovrebbe precedere quella che l'articolo si pone - e che l'articolo non pone - è invece dalla parte degli studenti: cioè meno fondi per le attività del miglioramento dell'offerta formativa. Cioè una domanda dalla parte degli studenti, e non dalla parte degli insegnanti.
Ma sorvolando questo aspetto, che speriamo le famiglie non leggano...
Diciamo piuttosto che, secondo me, NON la metterei su questo piano: è SOLO la fine (eventualmente) del sistema dei Progettifici ed Educazioni le più diverse, che si è amplificata - a dismisura - con l'Autonomia... Dal 2000, se non vado errato? Peraltro, vi sarà una riduzione solo quantitativa.
Spesso, di fronte alle attività di altri genere, la lezione è diventata quasi secondaria, tanto che i genitori - nella prima riunione del Consiglio di classe o nella riunione per l'elezione dei rapprensenti - sono più attenti alle attività accessorie; e gli stessi insegnanti e coordinatori impostano quella prima riunione dando molto spazio alle attività accessorie.
E prima dell'era dei Progettifici? L'educazione e la didattica non deve forse tornare a essere veicolata attraverso le discipline d'aula? Lo so, è un vecchio problema.
Ma forse, a partire dalla struttura 'economia' (come diceva Marx) ci obbliga a riflettere anche sulla sovrastruttura ideologia (didattica ed educazione).
Io sarei meno drammatico.
Eventualmente, se proprio si vuole, si inizi a dividere in due o in tre persone le F.S. (compiti e di conseguenza compensi - pensando meno ai compensi, contrariamente a quanto propone l'articolo) o a tagliare qualche F.S. non utile.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Argomenti simili
» Blocco scatti anzianità con il vecchio sistema nella legge di stabilità???
» Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?
» Richiesta testo preparazione parte pedagogica
» La Maturità socio-psico-pedagogica abilita ad insegnare?
» LOTTA CONTRO NUOVO MECCANISMO DEGLI SCATTI , COMMISSIONI CHE VALUTANO SOGGETTIVAMENTE I DOCENTI E PER LA SALVAGUARDIA DEGLI SCATTI D' ANZIANITA'
» Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?
» Richiesta testo preparazione parte pedagogica
» La Maturità socio-psico-pedagogica abilita ad insegnare?
» LOTTA CONTRO NUOVO MECCANISMO DEGLI SCATTI , COMMISSIONI CHE VALUTANO SOGGETTIVAMENTE I DOCENTI E PER LA SALVAGUARDIA DEGLI SCATTI D' ANZIANITA'
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark