Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Normativa sulla valutazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 11:24 am

Buongiorno a tutti,
esiste una normativa a cui far riferimento per conoscere il numero minimo di valutazioni per quadrimestre\trimestre e soprattutto il numero massimo di verifiche scritte al giorno?nella scuola secondaria di primo grado.
grazie

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 4:47 pm

Nella secndaria di secondo grado la normativa dice "congruo numero" per il numero di valutazioni; il fumoso "congruo" può diventare un numero preciso se il collegio docenti lo stabilisce in maniera precisa (e correlata alle ore delle varie materie).
Atene

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 4:50 pm

per il numero massimo di verifiche scritte al giorno, la prassi è che ce ne sia una sola, salvo prove di recupero per alunni eventualmente assenti.
dico la prassi perchè non credo ci sia una legislazione, ma l'ho visto come uso comune in tutte le (molte) scuole in cui ho insegnato, talvolta è segnalato nel pof.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 5:38 pm

io ho saputo che ci sono anche dei ricorsi in seguito a bocciature che si appellano al troppo carico di lavoro dato da due verifiche nello stesso giorno… che per questo motivo vincono…

comunque una legge scritta esiste secondo voi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 5:52 pm

Paolina_30 ha scritto:
io ho saputo che ci sono anche dei ricorsi in seguito a bocciature che si appellano al troppo carico di lavoro dato da due verifiche nello stesso giorno… che per questo motivo vincono…

tutto questo potrebbe avvenire se quella verifica è stata la ragione per cui è stato bocciato.
Difficile direi.

Comunque io penso che non ci sia cosa più sadicamente soddisfacente del promuovere alla classe superiore uno che ti fa ricorso.
Promuovendolo gli togli ogni possibilità di imparare quel che non sa, e probabilmente lo metti in condizione di non poter mai più recuperare in futuro e di accumulare lacune su lacune.

Se è lui che lo vuole, se i suoi genitori sono d'accordo, se lo stato ci sta .......
Atene

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 6:02 pm

è indicato nel patto di corresponsabilità, punto 16

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/85b798ba-dac4-4c85-839c-327f63874d66/all_prot5014.pdf
mark12

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mar Gen 21, 2014 9:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Paolina_30 ha scritto:

tutto questo potrebbe avvenire se quella verifica è stata la ragione per cui è stato bocciato.
Difficile direi.

Comunque io penso che non ci sia cosa più sadicamente soddisfacente del promuovere alla classe superiore uno che ti fa ricorso.
Promuovendolo gli togli ogni possibilità di imparare quel che non sa, e probabilmente lo metti in condizione di non poter mai più recuperare in futuro e di accumulare lacune su lacune.

Se è lui che lo vuole, se i suoi genitori sono d'accordo, se lo stato ci sta .......

Difficile no perche magari a quella ha preso 3 e aveva 5 e 7....

È evidente che è colpa di quella verifica.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mer Gen 22, 2014 12:23 am

mark12 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Paolina_30 ha scritto:

Difficile direi.

Difficile no perche magari a quella ha preso 3 e aveva 5 e 7....

È evidente che è colpa di quella verifica.
Da quando si boccia con una sola materia ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mer Gen 22, 2014 5:21 pm

dopo gli esami di riparazione mi è capitato di bocciare una studentessa di liceo che aveva recuperato solo 2 su 3 debiti. bocciata quindi per una sola materia
Woland

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mer Gen 22, 2014 6:08 pm

Di fatto, è previsto che si bocci anche con una sola materia non superata.
Al riguardo, ricordo bene il caso (recente) di due studenti del sottoscritto, a settembre con una sola materia, entrambi bocciati a causa dei disastrosi risultati in sede di esame di riparazione. Ammetto che è un'eventualità rara, in apparenza, ma meno di quel che sembra.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mer Gen 22, 2014 6:16 pm

lucetta10 ha scritto:
dopo gli esami di riparazione mi è capitato di bocciare una studentessa di liceo che aveva recuperato solo 2 su 3 debiti. bocciata quindi per una sola materia
Bocciata "a settembre"
Regolarissimo, ma non a causa del singolo voto preso durante l'anno con verifiche scritte sovrapposte, bensì per quel che non sapeva "a settembre".
Woland

MessaggioOggetto: Re: Normativa sulla valutazione   Mer Gen 22, 2014 7:57 pm

Sulla questione verifiche sovrapposte, comunque, è difficile che un ricorso possa dar ragione al bocciato (tranne, direi, in casi complessi, in cui si abbia a che fare con un pdp o un pei disattesi): è vero, infatti, che a livello di cdc di programmazione si stabilisce il numero massimo di verifiche somministrabili in una settimana (o anche in un giorno), ma si puntualizza, per prassi, che ciò avviene "di norma", e si ammette la deroga in casi eccezionali (periodi di chiusura dell'anno scolastico, etc...).

Normativa sulla valutazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» Giudizio sulla scuola...
» Considerazioni sulla Bibbia
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: