Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 12:02 pm

Posso sapere se c'è nella normativa una articolazione interna obbligatoria della cattedra di lettere? Il DPR 89/2009 parla di 9 ore complessive (più la decima di Approfondimento) senza specificare quante ore si debbano assegnare alle diverse materie.
Nella mia scuola si propone una suddivisione di questo tipo: 5 italiano 2 storia 2 geografia. Ma io ho sempre incontrato cattedre con 6 italiano 2 storia 1 geografia. C'è libertà di assegnare ore per disciplina o no? Ho sempre creduto che l'ora di geografia fosse unica...
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 12:10 pm

Nella nostra zona:
2 geo
2 sto
5 ita
1 approfondimento
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 8:00 pm

Valerie ha scritto:
Nella nostra zona:
2 geo
2 sto
5 ita
1 approfondimento

idem
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 8:36 pm

ma esiste una norma che indica come le ore dell'intera cattedra vadano distribuite? Non credo che ci sia la possibilità di regolarsi come si vuole, anche assegnando 7 ore a geografia!
mark12

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 9:57 pm

Credo che si possa scegliere e variare anche in base alle esigenze ..

Esempio sono indietro a italiano e avanti a storia .. Per una settimana puoi fare un ora in più di italiano.

Penso prevalga il buon senso.. Ma non so se sia regolamentata e chi deve farlo quindi non posso rispondere alla tua domanda.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mar Gen 21, 2014 11:23 pm

Quello che dici tu, Mark, si può fare solo se il docente è lo stesso. Poiché le cattedre sono di 18 ore mentre le ore di lettere sono 10 per classe, per forza di cose le ore vengono suddivise tra più docenti, in genere due per classe in prima e seconda, mentre si tende a mantenere un unico prof in terza per via degli esami.
miranda

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mer Gen 22, 2014 8:58 am

Non esiste normativa, è il Collegio Docenti che delibera sulla suddivisione, fatto salvo l'ora di approfondimento, che il buon senso tende ad unire a quelle di italiano. Nella mia scuola 5+1 italiano, 2 storia e 2 geo. Se non imparano la geografia alle medie, quando lo faranno?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mer Gen 22, 2014 4:44 pm

Purtroppo non sempre si può far affidamento sul buon senso... da noi l'ora di approfondimento rimane una mina vagante e è un problema che si scarica volentieri sui meno "titolati" per avere cattedre perfette da 9+9 per tutto il triennio
giggi

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Mer Gen 22, 2014 8:15 pm

nella scuola in cui sono quest'anno l'articolazione è: 2 storia+ 1 cittadinanza + 1 geografia+ 6 italiano; in questo modo capitano corsi in cui un insegnante fa solo italiano in tre classi (6x3) e uno fa le ore di storia, citt. e geo sulle 3 classi del corso + italiano (6 ore) in un'altra.
Come si vede scuola in cui vai, usanza che trovi...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:38 am

giggi ha scritto:
nella scuola in cui sono quest'anno l'articolazione è: 2 storia+ 1 cittadinanza + 1 geografia+ 6 italiano; in questo modo capitano corsi in cui un insegnante fa solo italiano in tre classi (6x3) e uno fa le ore di storia, citt. e geo sulle 3 classi del corso + italiano (6 ore) in un'altra.

La vostra articolazione però non va bene. Manca l'Approfondimento e l'ora di Cittadinanza deve far parte a pieno titolo delle ore di storia, questo la normativa lo dice chiaramente
Valerie

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Gio Gen 23, 2014 4:24 pm

lucetta10 ha scritto:
giggi ha scritto:
La vostra articolazione però non va bene. Manca l'Approfondimento e l'ora di Cittadinanza deve far parte a pieno titolo delle ore di storia, questo la normativa lo dice chiaramente
Io invece penso che vada bene.
L'ora di approfondimento non manca, viene messa con italiano, cosa conforme alla normativa che parla di 'approfondimento in materie letterarie'.
Cittadinanza e costituzione, secondo la normativa, fa parte dell'area storico-geografica, non di storia tout court, quindi credo che nulla vieti di fare 1 ora di geo e 1 ora di cittadinanza oltre alle 2 ore di storia.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Gio Gen 23, 2014 4:55 pm

si, forse hai ragione. E' che spesso in passato (quasi sistematicamente nel primo anno della famigerata riforma) la decima ora veniva dedicata a Cittadinanza e Costituzione e sganciata dall'area storico-geografica.
Tutte le soluzioni mi paiono comunque migliori di quella che usa da me!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Gio Gen 23, 2014 6:55 pm

Perché Lucetta? A me non sembra male. Nelle province qui attorno sono tutte così, come da te.
In fondo la normativa stessa riconosce che quest'ora di approfondimento è su italiano e non su cittadinanza.
La 'decima ora' viene assegnata (nella mia scuola SEMPRE, nelle altre non so) all'insegnante di italiano che così può utilizzarla per recuperi o potenziamenti a seconda della classe. C'è chi fa grammatica, chi scrittura creativa, chi teatro, chi giornalismo. Insomma, gestita così mi sembra una grande opportunità per i ragazzi.
Certo, se nella tua scuola quest'ora viene usata per 'punire' l'insegnante meno leccaculo, capisco le tue rimostranze. Ma in questo caso dovete lottare per l'assegnazione delle ore ai docenti e non per la loro suddivisione tra le varie materie. Fatevi sentire, ribellatevi. Puntate magari sul fatto che questa decima ora non ha valutazione a sé stante e che è quindi più logico oltre che proficuo darla all'insegnante di italiano. Oppure puntate sul fatto che la normativa la lega a lettere.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:06 pm

Valerie ha scritto:
Perché Lucetta? A me non sembra male. Nelle province qui attorno sono tutte così, come da te.
In fondo la normativa stessa riconosce che quest'ora di approfondimento è su italiano e non su cittadinanza.
La 'decima ora' viene assegnata (nella mia scuola SEMPRE, nelle altre non so) all'insegnante di italiano che così può utilizzarla per recuperi o potenziamenti a seconda della classe. C'è chi fa grammatica, chi scrittura creativa, chi teatro, chi giornalismo. Insomma, gestita così mi sembra una grande opportunità per i ragazzi.
Certo, se nella tua scuola quest'ora viene usata per 'punire' l'insegnante meno leccaculo, capisco le tue rimostranze. Ma in questo caso dovete lottare per l'assegnazione delle ore ai docenti e non per la loro suddivisione tra le varie materie. Fatevi sentire, ribellatevi. Puntate magari sul fatto che questa decima ora non ha valutazione a sé stante e che è quindi più logico oltre che proficuo darla all'insegnante di italiano. Oppure puntate sul fatto che la normativa la lega a lettere.

ed è così che propongo si faccia da noi, è l'unico modo razionale, ma purtroppo ci si può affidare solo alla ragionevolezza.
Il fatto è che da noi invece la decima ora viene sì assorbita nelle ore di italiano, ma affidata a un secondo insegnante, che si trova a fare una sola ora in quella classe, immagina con quale prestazione e con quale utilità, e che in genere, altre a quella, ha altre classi da un'ora.
Sto cercando di farmi sentire, ti assicuro, ma purtroppo ai colleghi delle altre materie non importa nulla, la maggior parte dei quelli di lettere hanno tutto da guadagnare dalla sistemazione attuale e il DS vuole mantenere cattedre intere da 9 ore (così è più comoda nell'assegnazione), quindi tutti nicchiano, tutt'al più concedono timide dichiarazioni di intenti. La situazione è frustrante e quando arrivano gli scrutini diventa paradossale: sei membro a metà del consiglio di classe senza nemmeno possibilità di valutazione
Valerie

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Ven Gen 24, 2014 8:47 am

Mi spiace Lucetta che gli altri colleghi non siano solidali. In effetti ciò che racconti è un'assurdità!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:43 pm

Grazie, incasso almeno la tua solidarietà!

articolazione interna cattedra lettere scuola secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: