Malattia per incidente in itinere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia per incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia per incidente in itinere

+2
FRANCY2
barbara73
6 partecipanti

Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da barbara73 Mar Gen 21, 2014 10:55 pm

Sono una docente con contratto al 30/6 assegnato dal dirigente scolastico. Ho avuto un incidente stradale mentre tornavo a casa da scuola e sono già a 60 giorni di malattia tra ospedale e INAIL. Cosa rischio? Decadenza di contratto o decurtazione di stipendio? Premetto che sono già alla terza visita INAIL che ancora non mi riammette al lavoro!!!! Grazie a chi vorrà delucidarmi.

barbara73

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da FRANCY2 Mer Gen 22, 2014 10:35 am

Bisogna chiarire una cosa: se sei "sotto INAIL" la tua NON E' malattia, bensì infortunio; ed è giusto che sia così perchè ti sei fatta male in itinere; a questo punto è l'INAIL che deve dare parere favorevole al rientro a scuola, se non te lo concede, tu sei a casa IN INFORTUNIO (ben diverso dalla malattia)
Auguri per una pronta guarigione.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da barbara73 Mer Gen 22, 2014 2:41 pm

Grazie Francy. Il problema e che l'inail mi ha negato l'itinere perché non utilizzo apparecchiature elettroniche a scuola (sfornita di tutto!!!!!!!), però continua a sottopormi a visita!!!! Non ci capisco niente!!!!!

barbara73

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da anto_67 Gio Gen 23, 2014 4:07 pm

[quote="barbara73"]l'inail mi ha negato l'itinere perché non utilizzo apparecchiature elettroniche a scuola [/quote]

vorrei capire anche io... cosa c'entra l'incidente stradale con le apparecchiature elettroniche?

anto_67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da barbara73 Gio Gen 23, 2014 9:19 pm

Anto vorrei saperlo anch'io ma è la risposta che mi hanno dato al l'inail. Domani vado al sindacato e vi saprò dire meglio!!!!!

barbara73

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 12:13 am

I docenti assicurabili presso l'Inail sono solo una piccola frazione, quelli per i quali la tipologia di lavoro svolto (palestra, laboratori...) presenta un rischio di infortunio per il quale si può avere l'indennizzo. Insomma, risarcimento in denaro, ad esempio.

L'Inail probabilmente ti ha solo comunicato che il tuo infortunio non è indennizzabile, ma resta un infortunio sul lavoro; i giorni nei quali sei infortunata non incidono sul calcolo della malattia disponibile.

Non si procede alla decurtazione economica fino a 10 giorni nei seguenti casi:

Assenze dovute ad infortuni sul lavoro riconosciuti dall’INAIL;


Non concorrono alla determinazione del conteggio dei giorni di malattia nel periodo di comporto (18 mesi + 18 mesi per il personale a TI; 9 mesi o 30 giorni per il personale a TD):

Le assenze dovute ad infortunio sul lavoro certificate dall’INAIL;


http://www.orizzontescuola.it/news/personale-della-scuola-e-assenze-malattia-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie-scolastich
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da barbara73 Ven Gen 24, 2014 2:06 pm

Grazie fradacia!!!!! Perché veramente stavo impazzendo!!!!

barbara73

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da anto_67 Ven Gen 24, 2014 3:07 pm

quindi se io nei 200 km giornalieri che percorro con la mia auto per recarmi nella mia sede di servizio (sono di ruolo) ho un incidente, non sono indennizzabile?

anto_67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 4:01 pm

anto_67 ha scritto:quindi se io nei 200 km giornalieri che percorro con la mia auto per recarmi nella mia sede di servizio (sono di ruolo) ho un incidente, non sono indennizzabile?

Io fui indennizzata, ma grazie alla mia polizza infortuni personale, non certo dall'INAIL :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da barbara73 Ven Gen 24, 2014 5:58 pm

Allora ti faccio un'altra domanda. La scuola mi ha comunicato che io non sono coperta da alcuna polizza assicurativa in quanto ho pagato il dovuto proprio la mattina in cui poi ho avuto l'incidente. Io ho pagato quel giorno (fine novembre) perché solo allora mi è stato chiesto tramite circolare, ma non dovremmo essere coperti di anno in anno ( ottobre/ ottobre) ?????? Premetto che ho cominciato a lavorare il 25 settembre!!!!!! La scuola non avrebbe dovuto preoccuparsi di emanare circolare prima della scadenza di quella dell'anno scorso????

barbara73

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da anto_67 Ven Gen 24, 2014 6:38 pm

corro a farmi una polizza... :))

anto_67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 7:17 pm

barbara73 ha scritto:Allora ti faccio un'altra domanda. La scuola mi ha comunicato che io non sono coperta da alcuna polizza assicurativa in quanto ho pagato il dovuto proprio la mattina in cui poi ho avuto l'incidente. Io ho pagato quel giorno (fine novembre) perché solo allora mi è stato chiesto tramite circolare, ma non dovremmo essere coperti di anno in anno ( ottobre/ ottobre) ?????? Premetto che ho cominciato a lavorare il 25 settembre!!!!!! La scuola non avrebbe dovuto preoccuparsi di emanare circolare prima della scadenza di quella dell'anno scorso????

A mio parere, le garanzie previste dalla polizza operano dal momento in cui aderisci, non dall'inizio dell'anno scolastico.
Tra l'altro, non avendo tu versato il premio direttamente nelle mani dell'Assicuratore, non puoi avere sulla ricevuta nemmeno l'ora d'inizio della copertura. Penso che la tua adesione non sia stata registrata dalla Compagnia in tempo reale.
Francamente, non credo che la scuola si possa considerare responsabile, ma potrei sbagliare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 7:20 pm

anto_67 ha scritto:corro a farmi una polizza... :))

E' sempre doloroso pagarsi una polizza, ma, soprattutto se si ha la responsabilità di una famiglia, è una scelta saggia.
C'è da dire che il nostro lavoro non è tra quelli a rischio, dunque le tariffe per le polizze infortuni sono abbastanza contenute.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da anto_67 Dom Ott 04, 2015 12:41 pm

aggiorno con esperienza personale (di cui avrei fatto volentieri a meno): incidente stradale con cappottamento, io passeggero di una collega, intervento di Stradale e 118, certificato del pronto soccorso: INAIL ha risposto che non c'erano elementi sufficienti per giustificare l'indennizzo come infortunio in itinere...

anto_67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da rominav Dom Ott 04, 2015 4:11 pm

Leggendo questo topic e dato che quest'anno, con l'immissione in ruolo, la mia sede è relativamente lontana da casa e guido per parecchi km, stavo buttando un occhio alle polizze on line.
Il primo risultato che google mi ha proposto è quello di una grande agenzia di assicurazioni che inizia per A e finisce per z e l'importo mensile è abbastanza altino (siamo attorno ai 30€/mese).
Le cifre sono queste o cercando, con un po' di pazienza, si trova anche a meno?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da raganella Dom Ott 04, 2015 4:23 pm

Io ne ho una con la stessa compagnia AZ, stipulata con l'assicuratore che si occupa dell'auto e pago circa 120 Euro l'anno. La polizza copre infortuni di vario genere, dall'incidente automobilistico alla caduta dalle scale.

Sicuramente a un premio più alto corrisponderà un indennizzo maggiore ma meglio poco che niente.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per incidente in itinere Empty Re: Malattia per incidente in itinere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.