Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Clil obbligo o no

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
pinkrosen

MessaggioOggetto: Clil obbligo o no   Mar Gen 21, 2014 11:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve! Insegno in un Liceo Linguistico Statale e faccio il CLIL per Chimica in Inglese in 2 quarte.
Il Preside vuole che lo estenda anche ad altre 2 classi che non sono mie! mi può obbligare a farlo?
O meglio io posso rifiutare? anche perché devo portare avanti il programma nelle mie classi....
Help sono nei pasticci!
grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 6:47 pm

mac67 ha scritto:
Dopo di che, a noi tocca purtroppo mettere in pratica direttive che ci vengono imposte. E qui sarebbe il caso che i DS, che il polso della situazione dovrebbero averlo, si svegliassero (come su tante altre cose). Ma hanno altro a cui pensare.
E secondo te chi può e deve dare la sveglia ai DS che pensano ad altro?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 6:49 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Se poi la maturità si farà "in famiglia" preparati ad una scorpacciata di taralluci e vino.
Quella sarà infatti la soluzione (tipicamente all'italiana) del problema dell'inapplicabilità del CLIL ;-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 7:22 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Dopo di che, a noi tocca purtroppo mettere in pratica direttive che ci vengono imposte. E qui sarebbe il caso che i DS, che il polso della situazione dovrebbero averlo, si svegliassero (come su tante altre cose). Ma hanno altro a cui pensare.
E secondo te chi può e deve dare la sveglia ai DS che pensano ad altro?

Da noi l'abbiamo detto e ridetto, ma non è che sia servito a molto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 7:29 pm

mac67 ha scritto:
E che soluzione avete adottato?

Lo chiedo perché qui stiamo discutendo sull'opportunità o meno di rifiutarsi di eseguire qualcosa di inapplicabile e su come fare.
Ma se una soluzione esiste allora sono io a pormi inutili interrogativi presentando un problema inesistente e la circolare ministeriale ha il suo fondamento.

O mi sfugge qualcosa?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 8:56 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

Abbiamo rimandato al prossimo collegio ... dubito che il mio DS abbia capito la situazione. I miei colleghi poi ...

gian ha scritto:

Lo chiedo perché qui stiamo discutendo sull'opportunità o meno di rifiutarsi di eseguire qualcosa di inapplicabile e su come fare.
Ma se una soluzione esiste allora sono io a pormi inutili interrogativi presentando un problema inesistente e la circolare ministeriale ha il suo fondamento.

Anche io ritengo che una larga maggioranza delle scuole non hanno docenti in condizione di fare il CLIL. Ma non ritengo che possiamo rifiutarci di fare qualcosa che ci viene imposto di fare, anche se non siamo in condizione di farlo. Lo so che non ha nessun senso, ma io ormai dispero che il ministero prenda decisioni sensate.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 9:07 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

Abbiamo rimandato al prossimo collegio ... dubito che il mio DS abbia capito la situazione. I miei colleghi poi ...

gian ha scritto:

Anche io ritengo che una larga maggioranza delle scuole non hanno docenti in condizione di fare il CLIL. Ma non ritengo che possiamo rifiutarci di fare qualcosa che ci viene imposto di fare, anche se non siamo in condizione di farlo. Lo so che non ha nessun senso, ma io ormai dispero che il ministero prenda decisioni sensate.
Insomma, continua a non esserci risposta al mio interrogativo, salvo la ratio che si deve adempiere ad una disposizione inadempibile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Clil obbligo o no   Sab Set 20, 2014 11:15 pm

Diceva don Camillo, "nel segreto dell'urna Dio vi vede, Stalin no".
Nel segreto dell'aula il MIUR non ci vede, noi non non siamo capaci di fare lezioni CLIL, i ragazzi non sono capaci di seguire lezioni CLIL, i presidi non hanno capito cosa siano le lezioni CLIL.

Ragazzi non trovo la penna, where is the pen ? Teacher, the pen is on the table ! OK per oggi basta inglese, mica dobbiamo fare tutto in lingua, ne basta solo una piccola parte ".

E vissero tutti felici e contenti.

Clil obbligo o no
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Sospensione e obbligo di frequenza
» obbligo quinquennale
» Obbligo della ricostruzione della carriera
» legge salva ruby
» Ispettorato del lavoro