Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

4 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 3:55 pm

Buon giorno, vorrei sapere come mai l'abilitazione all'esercizio della libera professione di interprete e traduttore non è stata valutata per la scuola primaria. ..secondo voi non è attinente con l'insegnamento della lingua inglese?

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da AspiranteSupplente Gio Gen 23, 2014 4:15 pm

veramente a me parrebbe attinente... poi... tu manda il reclamo intanto.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da vadixna Gio Gen 23, 2014 4:24 pm

Skipperina ha scritto:Buon giorno, vorrei sapere come mai l'abilitazione all'esercizio della libera professione di interprete e traduttore non è stata valutata per la scuola primaria. ..secondo voi non è attinente con l'insegnamento della lingua inglese?

Scusa, che cos'è l'abilitazione all'esercizio della libera professione di interprete e traduttore ? Svolgo questo mestiere da 13 anni e sinceramente l'abilitazione mi è un concetto del tutto nuovo

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 4:33 pm

AspiranteSupplente ha scritto:veramente a me parrebbe attinente... poi... tu manda il reclamo intanto.
Infatti lo farò. ..chissà se nelle altre regioni e' stata valutata

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 4:36 pm

vadixna ha scritto:
Skipperina ha scritto:Buon giorno, vorrei sapere come mai l'abilitazione all'esercizio della libera professione di interprete e traduttore non è stata valutata per la scuola primaria. ..secondo voi non è attinente con l'insegnamento della lingua inglese?

Scusa, che cos'è l'abilitazione all'esercizio della libera professione di interprete e traduttore ? Svolgo questo mestiere da 13 anni e sinceramente l'abilitazione mi è un concetto del tutto nuovo
È una vera e propria abilitazione che ti rilascia la camera di commercio dopo un esame.con questa puoi svolgere la libera professione.

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da vadixna Gio Gen 23, 2014 4:48 pm


Non esistono abilitazioni per esercitare la professione di interprete e traduttore, chiunque la può esercitare, è il mercato che decide se il tuo prodotto, in base al rapporto qualità/prezzo, ha un suo posto e quindi acquirenti.
La camera di commercio può averti rilasciato un qualche attestato ma non è certo quello che ti abilita alla professione di interprete e traduttore per la quale, ripeto, non esistono né attestati né percorsi prefissati (leggi scuola interpreti), ma solo abilità personali che si affermano su un mercato peraltro attualmente più che saturo.

Oltra a questo attestato che ti ha rilasciato la camera di commercio e che ha valore nullo, ribadisco, dal punto di vista effettivo, puoi essere CTU del tribunale, essere socia AITI (io lo sono, e la selezione è piuttosto rigida), ma sono tutti pezzi di carta con valore nullo dal punto di vista legale per l'esercizio della professione, sono solo cose che "fanno curriculum" e che sono spendibili in quanto freelance ma non hanno, ribadisco per l'ennesima volta, nessun valore.

C'è talmente tanto fumo attorno a questa professione, per favore non spargiamone altro.

Per quanto riguarda la valutazione ai fini del concorso, per me non può avere nessun valore, non è né una laurea né un master, è semplicemente un attesto di una camera di commercio.

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 5:20 pm

Alla Camera di commercio mi dissero che era un'abilitazione...non l'ho inventato io e non voglio spargere alcun fumo..e poi, , secondo me, questo attestato tanto nullo non è, perché equivale all'iscrizione all'albo.forse non sai che per iscriverti al tribunale come CTU devi presentare questo attestato di iscrizione alla camera di commercio (per le categorie non organizzate in ordini o collegi professionali, come appunto gli interpreti e i traduttori).comunque grazie per il tuo parere

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da vadixna Gio Gen 23, 2014 5:28 pm

Skipperina ha scritto:Alla Camera di commercio mi dissero che era un'abilitazione...non l'ho inventato io e non voglio spargere alcun fumo..e poi, , secondo me, questo attestato tanto nullo non è, perché equivale all'iscrizione all'albo.forse non sai che per iscriverti al tribunale come CTU devi presentare questo attestato di iscrizione alla camera di commercio (per le categorie non organizzate in ordini o collegi professionali, come appunto gli interpreti e i traduttori).comunque grazie per il tuo parere

Guarda non esiste nessun albo, e anzi questa è una questione ampiamente dibattuta nel settore. Ci sono i fautori dell'albo e ci sono quelli che non ne vogliono sentir parlare, ma ti assicuro che un albo davvero non esiste.

Esiste invece l'albo dei periti del tribunale e per iscriverti come CTU al tribunale i requisiti variano da città a città. Per esempio, nella mia è sufficiente la banale iscrizione alla camera di commercio.

Quindi probabilmente alla camera di commercio ti avranno detto che questo attestato (l'avranno chiamata abilitazione per errore o come specchietto? mah) era l'unico modo per iscriverti all'albo dei CTU.

Prego per il mio parere.

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Disillusa Gio Gen 23, 2014 5:58 pm

in ogni caso, l'attività di interprete e traduttore non ha nulla a che vede con l'insegnamento

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 6:49 pm

Lo so perfettamente che l'albo non esiste, infatti ho detto che equivale. Per la precisione quella della camera di commercio è un'iscrizione al ruolo dei periti e degli esperti, perché non esiste un ordine per questa categoria di professionisti.

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 6:55 pm

Disillusa ha scritto:in ogni caso, l'attività di interprete e traduttore non ha nulla a che vede con l'insegnamento
può essere che tu abbia ragione, non volevo innescare una polemica, ma solo capire se c'era questa attinenza.

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria? Empty Re: Abilitazione per interpete e traduttore non è attinente con scuola primaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.