Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

film per scuola secondaria di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
olidavide

MessaggioOggetto: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:27 pm

Sapete consigliarmi dei film che avete già propostao per questa fascia d'età?
Tornare in alto Andare in basso
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:32 pm

Il primo che mi viene in mente è "Rosso come il cielo", storia vera di un bambino cieco che poi da grande è diventato un famoso e straordinario tecnico del suono...
Una bella storia di amicizia tra ragazzini di un istituto e un messaggio a cercare di realizzare nella vita le proprie potenzialità.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:38 pm

Io faccio vedere spesso "Non uno di meno" di Zhang Yimou: è un film d'autore e affronta in modo semplice e immediato ma non melenso tematiche molto vicine ai ragazzi. Finora ho avuto ottimi riscontri
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:43 pm

lucetta10 ha scritto:
"Non uno di meno" di Zhang Yimou

Ottima scelta!
Atene

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 9:46 pm

per le terze, "Freedom writers", secondo me è bellissimo! è una storia vera e parla di riscatto sociale, di fare gruppo, di olocausto...
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 10:23 pm

Te ne segnalo alcuni che di solito faccio vedere per i vari generi letterari/argomenti in antologia:
- avventura: I predatori dell'arca perduta e Lo squalo, ma ho fatto vedere anche I goonies;
- storie di fantasmi: Ghost, un anno ho fatto vedere Il paradiso può attendere (anche se l'ideale sarebbe vedere Le verità nascoste o Il sesto senso, ma alle medie sono ancora in fascia protetta...);
- fiaba: La bella e la bestia;
- horror: ho ripiegato su Twilight e New moon come new-gorhic perché alle medie horror veri non si possono far vedere;
- giallo: Piramide di paura (carino perché c'è tutta l'investigazione...);
- alimentazione (modulo interdisciplinare): Ricette d'amore, bellissimo, con Castellitto e Martina Gedek.
tellina

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 10:25 pm

il bambino con il pigiama a righe
basta guardare il cielo
ogni tanto alle seconde medie rifilo lady hawke, ormai un po' datato ma ammmmmmèmipiace.
school of rock

guarda che magnifico link: http://www.municipio.re.it/cinema/catfilm.nsf/web/CtlgFlmprgnr?OpenDocument&Start=1&Count=1000&Expand=3

Ultima modifica di tellina il Gio Gen 23, 2014 10:27 pm, modificato 1 volta
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Gio Gen 23, 2014 10:25 pm

Per storia invece, quando si fa il Settecento (guerra dei sette anni), si può far vedere "L'ultimo dei Mohicani" (a me non fa impazzire ma ai ragazzi piace).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 9:12 am

Bellissimo film sul recupero di ragazzi 'disadattati' attraverso la musica: 'les choristes', tradotto in italiano con 'i ragazzi del coro'.
O anche 'intouchables', tradotto con 'quasi amici', sulla disabilità.
E poi i cartoni animati che trattano i temi toccati in antologia o epica o storia, che so... Hercules, Sinbad la leggenda dei sette mari, Asterix e Obelix, shrek, Tintin, Valiant...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 9:13 am

Aggiungo Gattaca, Matrix.
olidavide

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 9:16 am

ma quanti consigli...grazie!!! qualcuna ha visto "Momo" per il genere fantasy? come vi sembra? per la terza c'è un film sulla mafia non troppo violento?
tellina

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 1:14 pm

mi viene in mente "i cento passi"... non ricordo scene violentissime ma forse ho rimosso.
mi pare lo faccian vedere in terza media...
Atene

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 2:02 pm

Mafia: "Per questo mi chiamo Giovanni". Bellissimo!! Anche il libro e il fumetto sono belli. Un padre parla al figlio di 10 anni della mafia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Per_questo_mi_chiamo_Giovanni
hogarth

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:02 pm

Aggiungo, su tematica della discriminazione razziale: "The help"; "La vita segreta delle api".
Ad una terza media particolarmente matura ho mostrato "Supersize me", su alimentazione.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:08 pm

Stand by me
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:10 pm

olidavide ha scritto:
ma quanti consigli...grazie!!!  qualcuna ha visto "Momo" per il genere fantasy? come vi sembra? per la terza c'è un film sulla mafia non troppo violento?

Momo è proprio da piccoli, sia il film che il libro! I cartoni non li consiglio, in nessun caso, men che mai quelli Disney e rimarrei comunque sempre sul cinema d'autore (di scemenze ne vedono già tante a casa!). Evirerei anche i falsi epici-storici tipo Troy o Gladiatore: orribili! Devi stare tutto il tempo a demistificare
Per la fiaba meglio una analisi delle funzioni fatta su "La fabbrica del cioccolato", il secondo, di Tim Burton.
Per storia anche Luther per le seconde, ma commentato passo passo, altrimenti pensano che Lutero sia tipo Mandrake. Per le terze mi piace Train de vie, a un certo punto c'è una tetta e si destabilizzano, ma è carino, leggero ma profondo: del bambino col pigiama a righe non se ne può più! Sulla mafia non mi viene in mente niente, I cento passi mi pare una storia troppo specifico, capirebbero poco. Baarìa di Tornatore parla ANCHE della mafia, ma dura due giorni, ho assistito a una matinée all'epoca e ci sono stati svenimenti e deliri tra il pubblico. Ma magari dosato...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:11 pm

Atene ha scritto:
Mafia: "Per questo mi chiamo Giovanni". Bellissimo!! Anche il libro e il fumetto sono belli. Un padre parla al figlio di 10 anni della mafia.

non lo conosco! Mi hai proprio incuriosito!
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:17 pm

Sulla mafia va bene "Alla luce del sole" di Faenza con Zingaretti...

Ah, poi dimenticavo il film italiano per eccellenza: "Roma città aperta".
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:19 pm

lucetta10 ha scritto:
olidavide ha scritto:
ma quanti consigli...grazie!!!  qualcuna ha visto "Momo" per il genere fantasy? come vi sembra? per la terza c'è un film sulla mafia non troppo violento?

Momo è proprio da piccoli, sia il film che il libro! I cartoni non li consiglio, in nessun caso, men che mai quelli Disney e rimarrei comunque sempre sul cinema d'autore (di scemenze ne vedono già tante a casa!). Evirerei anche i falsi epici-storici tipo Troy o Gladiatore: orribili! Devi stare tutto il tempo a demistificare
Per la fiaba meglio una analisi delle funzioni fatta su "La fabbrica del cioccolato", il secondo, di Tim Burton.
Per storia anche Luther per le seconde, ma commentato passo passo, altrimenti pensano che Lutero sia tipo Mandrake. Per le terze mi piace Train de vie, a un certo punto c'è una tetta e si destabilizzano, ma è carino, leggero ma profondo: del bambino col pigiama a righe non se ne può più! Sulla mafia non mi viene in mente niente, I cento passi mi pare una storia troppo specifico, capirebbero poco. Baarìa di Tornatore parla ANCHE della mafia, ma dura due giorni, ho assistito a una matinée all'epoca e ci sono stati svenimenti e deliri tra il pubblico. Ma magari dosato...

No scusa, niente film Disney e poi devo far vedere un film realizzato quasi completamente in computer grafica come La fabbrica di cioccolato? per me quello è il classico film che hanno già visto.
Concordo con Troy e Il gladiatore... ma, secondo me, il Tim Burton "post-Batman" si aggira da quelle parti (pur con i dovuti distinguo di genere)...
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:21 pm

Per il genere avventura può andare bene anche "Io non ho paura" di Salvatores.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 3:32 pm

Sweptaway80 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
olidavide ha scritto:

No scusa, niente film Disney e poi devo far vedere un film realizzato quasi completamente in computer grafica come La fabbrica di cioccolato? per me quello è il classico film che hanno già visto.
Concordo con Troy e Il gladiatore... ma, secondo me, il Tim Burton "post-Batman" si aggira da quelle parti (pur con i dovuti distinguo di genere)...  

su Tim Burton sono perfettamente d'accordo con te, ma a scuola "La fabbrica del cioccolato" funziona! Perchè rifiutare a prescindere la computer grafica? Il cartone animato è diverso: non lo disprezzo in quanto tale (bello anzi e magari da far vedere a una prima "La città incantata" di Miyazaki, anche questa con tante cose da dire sulla fiaba), ma lo credo in genere inadatto, alcuni in particolare, perchè fa troppo parte del loro orizzonte estetico "da bambini"
Sweptaway80

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 4:19 pm

Per storia dell'Ottocento:
- Napoleone: spezzoni da Guerra e pace di King Vidor, del 1959.
- Risorgimento e impresa dei Mille: spezzoni da Il gattopardo
- Guerra di secessione americana: spezzoni da Via col vento.
- sulla conquista del West nella seconda metà dell'800: seconda parte da "Cuori ribelli" con l'allora coppia più cool di Hollywood Kidman-Cruise (pur nella sua ingenuità la parte finale con la costruzione della ferrovia e la partecipazione alla corsa rende l'idea...).
- sui moti carbonari degli anni 20/30 è ottimo "L'ussaro sul tetto", bellissimo racconto di avventura, epico, pieno di ideali romantici, stupendamente fotografato e interpretato da Juliette Binoche e dall'allora compagno Olivier Martinez (quest'anno penso che lo farò vedere).
Atene

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 6:42 pm

lucetta10 ha scritto:
Atene ha scritto:

io un anno ho fatto tutto un percorso in una terza, facendo leggere il libro (nella versione a fumetti per i ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche e per un dsa) e poi guardando il film. secondo me è davvero bello e mostra i fatti storici da un punto di vista che possono facilmente condividere.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 8:16 pm

Atene ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Atene ha scritto:

io un anno ho fatto tutto un percorso in una terza, facendo leggere il libro (nella versione a fumetti per i ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche e per un dsa) e poi guardando il film. secondo me è davvero bello e mostra i fatti storici da un punto di vista che possono facilmente condividere.

approfitterò del tuo consiglio!
Per le letture sulla mafia non è male "La mafia spiegata ai miei figli" di Gherardo Colombo, che va bene già dalla prima
mark12

MessaggioOggetto: Re: film per scuola secondaria di primo grado   Ven Gen 24, 2014 11:55 pm

Hachiko

Una volta 2012 .. Il 20-12-2012 :-)

film per scuola secondaria di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Religione nella scuola materna
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: