IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» un amico, giorni fa
Oggi a 10:16 am Da ufo polemico

» ERRORE DI PUNTEGGIO
Oggi a 1:38 am Da elybettys

» incompatibilità tfa e pas
Oggi a 1:29 am Da alessandro magno

» Ruolo per hi ha superato il concorso?
Oggi a 1:28 am Da avidodinformazioni

» amarezza,profonda amarezza...
Oggi a 1:15 am Da marivik

» Bando di 3a fascia ATA 2014 - valutazione/punteggi dei titoli/servizi
Ieri a 11:47 pm Da elybettys

» Convalida esami PAS/TFA
Ieri a 11:35 pm Da davidngr

» Siamo preparati per geografia.043/050 ... e ora??
Ieri a 10:24 pm Da Ilgreco

» Importo stipendio scuola Primaria e Infanzia
Ieri a 10:04 pm Da maui

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

avidodinformazioni

Dec

gugu

gian

fradacla

giovanna onnis

Ire

paniscus_2.0

lallaorizzonte

Condividere | 

testimone tribunale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
PIERSA

MessaggioOggetto: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 5:55 pm

Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 6:57 pm

PIERSA ha scritto:
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.
G78

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 7:50 pm

A me è capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 8:05 pm

G78 ha scritto:
A me è capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria.

circolare 7/2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

2. L’incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la
contrattazione collettiva.

Il comma 5 dell’at. 71 in esame stabilisce che “5. Le assenze dal servizio dei dipendenti di
cui al comma 1 non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione delle
somme dei fondi per la contrattazione integrativa. Fanno eccezione le assenze per congedo di
maternità, compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e per congedo di paternità, le assenze
dovute alla fruizione di permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle
funzioni di giudice popolare, nonché le assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8
marzo 2000, n. 53, e per i soli dipendenti portatori di handicap grave, i permessi di cui all'articolo
33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.”.

La norma vuole rispondere ad un criterio di efficienza ed economicità poiché impedisce che
le amministrazioni possano considerare l’assenza dal servizio come presenza ai fini della
distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa.

Essa riguarda in generale tutte le assenze, con esclusione delle assenze individuate nel
medesimo comma 5, le quali - in ragione della causale - non possono tradursi in una penalizzazione
per il dipendente (maternità, compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e paternità, permessi per
lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, assenze
previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i dipendenti portatori di
handicap grave i permessi di cui all'articolo 33, commi 6 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

[...]

Quanto ai permessi “per citazione a testimoniare” si chiarisce che la disposizione non ha
inteso disciplinare una nuova tipologia di permesso, ma solo attribuire rilievo alla particolare
causale considerata, nell’ambito dell’utilizzo delle ordinarie forme di assenza giustificata dal lavoro
già esistenti
(permessi retribuiti per documentati motivi personali, ferie o permessi da recuperare o,
se la testimonianza è resa a favore dell’amministrazione, permessi per motivi di servizio).

Io intendo che la circolare ritiene che l' assenza per testimoniare sia "tipica" solo se resa a favore dell’amministrazione.
PIERSA

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 8:54 pm

Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.

Grazie a tutti. Quindi, se io chiedo un giorno di permesso per motivi personali o familiari, non mi viene retribuito perchè sono su supplenza breve?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 9:30 pm

PIERSA ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:

Grazie a tutti. Quindi, se io chiedo un giorno di permesso per motivi personali o familiari, non mi viene retribuito perchè sono su supplenza breve?

Perché sei docente a Tempo Determinato
PIERSA

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mar Mar 22, 2011 10:12 pm

[quote="Paolo1974"]
PIERSA ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:

Perché sei docente a Tempo Determinato[/quote

Grazie infinite.
ondivago

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Lun Apr 18, 2011 9:56 pm

io sono stato chiamato come test dal giudice di pace per una causa privata...
sono docente a tempo indeterminato, cosa dovrei chiedere alla scuola? per raggiungere questo tribunale dovro affrnotare un viGGIO DI ALMENO 6 ORE SOLO ANDATA...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Lun Apr 18, 2011 10:04 pm

ondivago ha scritto:
io sono stato chiamato come test dal giudice di pace per una causa privata...
sono docente a tempo indeterminato, cosa dovrei chiedere alla scuola? per raggiungere questo tribunale dovro affrnotare un viGGIO DI ALMENO 6 ORE SOLO ANDATA...

Permesso retribuito per motivi personali di cui all'art 15/2 dell CCNL
ondivago

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mer Apr 20, 2011 10:14 pm

grazie, gentilissimo...
quanti giorni di permesso? uno o due?
ida70

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Mer Apr 20, 2011 10:55 pm

PIERSA ha scritto:

E' capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria. OK???
ondivago

MessaggioOggetto: Re: testimone tribunale   Lun Mag 09, 2011 9:48 pm

quindi danno solamente 1 giorno anche se ti devi recare in capo al mondo per testimoniare....

testimone tribunale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» testimone tribunale
» permesso per convocazione in tribunale
» [b]Arrivo di 2 atti giudiziari: lalla, giulia, paolo.....AIUTO![/b]
» permesso di un giorno testimone nozze
» Permesso per comparizione in tribunale

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum