Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Accorpare due classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
matematiko

MessaggioOggetto: Accorpare due classi    Sab Gen 25, 2014 6:03 pm

Spero di non aver sbagliato sezione. Per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, due classi terze hanno attualmente un numero esiguo di alunni, la cui somma é inferiore a 30. É possibile che il prossimo anno le due future quarte possano essere accorpate? Alcuni colleghi sostengono che le classi quarte e quinte non possono essere mai accorpate. É vero questo? O potrebbero essere unite per formare una sola classe anche in quarta?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Sab Gen 25, 2014 6:23 pm

Purtroppo possono essere unite e l'anno prossimo, con i numeri che dici, si formerà una sola quarta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Sab Gen 25, 2014 6:56 pm

Potrebbero essere accorpate, il fatto che siano quarte o quinte conta poco; l'unica differenza, credo, è il numero di alunni che fa scattare l'accorpamento: mentre questo numero per le terze è piuttosto alto (le terze devono avere almeno 27 alunni, mi pare) per le quarte si scende a 22 (mi pare). Mi risulta anche che non siano numeri tassativi, ma di riferimento per gli uffici scolastici quando i dirigenti propongono le classi e vanno a trattare per l'organico, per cui alla fine possono esistere anche quarte con meno di 22 alunni.

Posso sbagliarmi, naturalmente. Mi limito a riferire quanto mi è stato detto in passato.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Sab Gen 25, 2014 7:45 pm

Le classi intermedie sono costituite in numero pari a quello delle classi di provenienza degli alunni, purché il numero medio di alunni per classe non sia inferiore a 22; in caso contrario si procede alla ricomposizione delle classi secondo i criteri indicati all'articolo 16 del Regolamento sul dimensionamento delle rete scolastica approvato con DPR n.81 del 20 marzo 2009.

http://www.orizzontescuola.it/speciali/organici-pubblicata-circolare-201314
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Dom Gen 26, 2014 11:51 am

mac67 ha scritto:
Potrebbero essere accorpate, il fatto che siano quarte o quinte conta poco; .....
In passato contava molto, infatti venivano "salvate" le classi quinte poichè la normativa sull'organico salvaguardava le classi terminali che, quindi, non potevano essere accorpate a prescindere dal numero di alunni. Attualmente non so se questa disposizione sia ancora valida
mac67

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Dom Gen 26, 2014 2:11 pm

giovanna onnis ha scritto:
mac67 ha scritto:
Potrebbero essere accorpate, il fatto che siano quarte o quinte conta poco; .....
In passato contava molto, infatti venivano "salvate" le classi quinte poichè la normativa sull'organico salvaguardava le classi terminali che, quindi, non potevano essere accorpate a prescindere dal numero di alunni. Attualmente non so se questa disposizione sia ancora valida

Credo non sia più così, perché qualche anno fa avevamo una quarta poco numerosa, che non fu accorpata solo per via della lingua straniera (almeno, così ci dissero). E in questi 5-6 trascorsi le cose non sono certo migliorate. Poi posso sbagliarmi, mi limito a esperienze personali passate e "rumors".
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Dom Gen 26, 2014 2:47 pm

La lingua straniera non dovrebbe essere (purtroppo) un impedimento per l'accorpamento delle classi, poichè si formerebbe una classe articolata che nell'ora di lingua straniera si dividerebbe a seconda della lingua. Ho avuto una classe che, nell'ora di lingua straniera, veniva divisa in 3 gruppi, uno per Francese, uno per Inglese e l'altro per Spagnolo
gugu

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Dom Gen 26, 2014 3:09 pm

C'è una circolare molto chiara:

- 27 alunni in prima (in media)

- 22 in seconda, terza, quarta

- stesso numero della quarta, ma non inferiore a 10, per le quinte.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Dom Gen 26, 2014 3:30 pm

Hai ragione Gugu sono stabiliti dei valori numerici minimi.....non può formarsi una classe 5° con solo 8 alunni, viene salvaguardata solo con un numero non inferiore a 10 alunni e questo è valido solo per le classi teminali.

@ Matematiko
Mi sono documentata e questo è il riferimento normativo: D.P.R. 20 marzo 2009 n. 81, pubblicato nella G.U. del 2 luglio 2009 n. 151 che sostituisce integralmente il D.M. 24 luglio 1998 n. 331 e il D.M. 3 giugno 1999 n. 141 (classi con alunni disabili)
matematiko

MessaggioOggetto: Re: Accorpare due classi    Lun Gen 27, 2014 6:10 pm

Grazie mille per le risposte, siete gentilissimi!

Accorpare due classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Ingegneria Matematica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: