Maternità obbligatoria e diritti per il padre Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità obbligatoria e diritti per il padre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità obbligatoria e diritti per il padre

2 partecipanti

Andare in basso

Maternità obbligatoria e diritti per il padre Empty Maternità obbligatoria e diritti per il padre

Messaggio Da MagaMagò Lun Gen 27, 2014 12:01 pm

Buongiorno,

scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi qualche chiara informazione sulla maternità obbligatoria e su alcuni diritti che spettano al mio compagno, futuro papà.

La mia situazione è questa: sono insegnante precaria (faccio supplenze brevi) e dalla metà di dicembre sono entrata in maternità obbligatoria. Per avere diritto al congedo di maternità obbligatoria, ho presentato richiesta presso l’ultima scuola nella quale avevo prestato servizio (di un solo giorno) verso il 10 dicembre perché, da quest’ultima supplenza all’entrata in maternità, non ho più lavorato. Sono quindi entrata in maternità fuori nomina, non maturo punteggio e sono retribuita all’80%.

Quesito nr.1: La scuola mi ha fatto un contratto che copre i due mesi precedenti la data presunta del parto (metà dicembre - metà febbraio); a questo punto, per richiedere anche i tre mesi successivi al parto, cosa devo fare? Aspetto che nasca la mia bimba e presento presso la stessa scuola un certificato di nascita della piccola? Devo consegnare solo questo o serve qualcos’altro (mi era stato parlato anche del codice fiscale della bimba che dovrò richiedere subito dopo la nascita all’Agenzia delle Entrate, vi risulta qualcosa del genere?)? E in che tempi va consegnato il tutto?

Quesito nr. 2: Il mio compagno è pure lui insegnante, ma di ruolo. Considerando anche la mia situazione (godo di una maternità, tra virgolette , “parziale”, sia come retribuzione che come punteggio), lui ha diritto ad alcuni giorni di astensione dal lavoro (il giorno del parto e subito dopo)? Volendosi prendere alcuni giorni per aiutarmi con la bimba, deve richiedere delle ferie?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

MagaMagò

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità obbligatoria e diritti per il padre Empty Re: Maternità obbligatoria e diritti per il padre

Messaggio Da fradacla Lun Gen 27, 2014 1:16 pm

A parte i permessi retribuiti per motivi familiari, il padre può fruire del congedo parentale.

http://www.orizzontescuola.it/news/mamme-e-pap-cosa-cambia-congedi-parentali-nel-2013

PS Per motivi familiari ci sono tre giorni di permesso; i docenti di ruolo, esauriti i tre giorni, hanno diritto a chiedere sei giorni di ferie per gli stessi motivi e senza obbligo di trovare i sostituti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità obbligatoria e diritti per il padre Empty Re: Maternità obbligatoria e diritti per il padre

Messaggio Da MagaMagò Lun Gen 27, 2014 3:29 pm

Fradacla, grazie per la risposta.

Mi pare di capire da quanto ho letto che il mio compagno abbia diritto a 3 giorni di congedo di paternità, ma che due di questi debbano essere in sostituzione alla madre; il che significa che io non percepirei niente?

Stessa cosa per quanto riguarda il congedo parentale, i giorni di astensione dal lavoro devono essere presi in alternativa alla madre, o sbaglio? Quindi non è possibile per me e per il mio compagno restare contemporaneamente per alcuni giorni a casa dal lavoro, subito dopo la nascita di nostra figlia?

MagaMagò

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità obbligatoria e diritti per il padre Empty Re: Maternità obbligatoria e diritti per il padre

Messaggio Da fradacla Lun Gen 27, 2014 6:25 pm

MagaMagò ha scritto:Fradacla, grazie per la risposta.

Mi pare di capire da quanto ho letto che il mio compagno abbia diritto a 3 giorni di congedo di paternità, ma che due di questi debbano essere in sostituzione alla madre; il che significa che io non percepirei niente?

Stessa cosa per quanto riguarda il congedo parentale, i giorni di astensione dal lavoro devono essere presi in alternativa alla madre, o sbaglio? Quindi non è possibile per me e per il mio compagno restare contemporaneamente per alcuni giorni a casa dal lavoro, subito dopo la nascita di nostra figlia?

Ho parlato di congedo parentale, non di congedo di paternità, che è un'altra cosa. Quella novità di 1 giorno obbligatorio e due facoltativi non è applicabile alla Pubblica Amministrazione, come ha chiarito l'Inps. Ne abbiamo discusso in un altro topic che adesso non ricordo.

Secondo punto: alla nascita di tuo figlio, tu sarai in astensione obbligatoria per tre mesi, dopo di che, se avrai un contratto in corso, potrai prendere il congedo parentale.
Il padre invece può prendere il congedo parentale fin dalla nascita del figlio; inoltre può usufruirne anche contemporaneamente alla madre.
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-ex-astensione-facoltativa

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità obbligatoria e diritti per il padre Empty Re: Maternità obbligatoria e diritti per il padre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.