Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuovo quadrimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
orio

MessaggioOggetto: Nuovo quadrimestre   Lun Gen 27, 2014 3:26 pm

Salve a tutti,
si avvicina la fine del primo quadrimestre e, per una serie di situazioni che si sono accavallate, mi ritrovo a dover interrogare in modo sostenuto (sto-geo, medie). E' già complesso permettere agli interrogati una piena espressione del loro pensiero, figurarsi coinvolgere la classe durante queste ore di interrogazione intensiva! Ormai comunque manca poco, non sono soddisfatta della partecipazione in classe ma in ogni caso non ho problemi di disciplina. La domanda è questa: voi che avete più esperienza di me (sono al 2°anno di materia), mi suggerite strategie per, da ora in poi:
- rendere interessanti anche i momenti di interrogazione
-evitare di trovarmi così ingolfata nel prossimo quadrimestre
- magari testare lo studio dei ragazzi da un' "interrogazione caninica" all'altra e non "mollarli" ?

Premetto che finora ho già messo in pratica diversi metodi: domande a tutti (che poi valutavo con + e -), domande per casa sui quaderni e loro valutazione periodica, mappe concettuali da far fare a loro (a giro) valutate, corrette e distribuite a tutta la classe...ora ho lasciato per mancanza di tempo, come vi dicevo. Sono ben accetti anche consigli logistici, ad es: "meglio interrogare ogni volta, ma non più di 1/4 d'ora"; "dai un tempo fisso all'interrogazione"; cose così. Tutti i suggerimenti saranno accolti con gratitudine!
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nuovo quadrimestre   Lun Gen 27, 2014 4:19 pm

prova le interrogazioni a coppie e le domande da posto
mark12

MessaggioOggetto: Re: Nuovo quadrimestre   Lun Gen 27, 2014 7:00 pm

Prova a fare qualche dibattito dove premi chi interviene di più o anche senza voto proprio per coinvolgere tutti , magari spiegando già la volta prima di cosa parlerete

Per geografia penso più che altro all ambiente e all educazione ambientale quindi come temi potrebbe andare bene :

Fukushima cause e conseguenze attuali in corso tutt oggi e future , il dissesto idro geologico italiano cause e idee per risolverlo, i terremoti e le placche sub continentali , riscaldamento globale e eventi estremi in aumento (sia di freddo che di caldo) ecc ecc

Mentre per storia è più difficile visto che ancora studiano qualcosa di poco vicino a loro...  Magari in terza sarebbe bello parlare di "storia militare" della prima e della seconda guerra mondiale studiando in una o due lezioni sia la situazione precedente alla guerra e le conseguenze, magari alla lavagna dove si può rappresentare bene ..

Ovviamente parlo di poche ore (2-3) ma potrebbero trovare questi temi molto interessanti..  Poi non so, come svilupparli potresti deciderlo tu...è un idea che mi è venuta ora.

Nuovo quadrimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Di nuovo pioggia di capelli
» nuovo passeggino jane
» scusate..eccomi di nuovo con voi tutte
» Imparare a camminare, di nuovo.
» VENETO - VICENZA - TEATRO NUOVO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum