A quando le materie d'esame? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A quando le materie d'esame? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A quando le materie d'esame?

+6
Pamela72
mac67
prof.marco
Disillusa
giulia boffa
Luisa
10 partecipanti

Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Luisa Lun Gen 27, 2014 6:51 pm

Non ricordo più in che periodo l'anno scorso sono uscite le materie d'esame. E' ancora troppo presto, vero?
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 27, 2014 7:04 pm

molto probabilmente saranno rese note questa settimana
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Luisa Lun Gen 27, 2014 11:05 pm

wow!! grazie mille Giulia
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Disillusa Mar Gen 28, 2014 12:41 pm

l'anno scorso intorno al 23

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da prof.marco Mer Gen 29, 2014 3:51 pm

ad oggi ancora nulla

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 29, 2014 5:03 pm

Ansia. Io sto controllando tutti i giorni da una decina di giorni a questa parte. Sto sperando che le mie materie siano affidate ad un esterno, anche se ci conto poco, perché la quinta che ho quest'anno si classifica al secondo posto tra le peggiori che abbia mai avuto nell'arco di un quarto di secolo :-\

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da mac67 Ven Gen 31, 2014 7:35 pm

Sono uscite, ma sul sito del ministero non c'è traccia. Sempre complimenti ai curatori del sito del ministero per la tempestività e la fruibilità del sito, davvero un bel lavoro ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty eccole

Messaggio Da Pamela72 Ven Gen 31, 2014 7:58 pm

Bisogna aprire gli allegati che sono zippati in fondo alla pagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pamela72

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 31, 2014 8:18 pm

Pamela72 ha scritto:Bisogna aprire gli allegati che sono zippati in fondo alla pagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Server imballato. Vogliono digitalizzare anche l'aria fritta e non riescono a impostare un server che regga un po' di traffico. Patetici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da mac67 Ven Gen 31, 2014 8:23 pm

gian ha scritto:
Pamela72 ha scritto:Bisogna aprire gli allegati che sono zippati in fondo alla pagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Server imballato. Vogliono digitalizzare anche l'aria fritta e non riescono a impostare un server che regga un po' di traffico. Patetici

Un degno epitaffio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da angie Sab Feb 01, 2014 12:53 am

gian ha scritto:Ansia. Io sto controllando tutti i giorni da una decina di giorni a questa parte. Sto sperando che le mie materie siano affidate ad un esterno, anche se ci conto poco, perché la quinta che ho quest'anno si classifica al secondo posto tra le peggiori che abbia mai avuto nell'arco di un quarto di secolo :-\


anche le mie fanno piangere, io poi li seguo da quest'anno e ho trovato tanti problemi.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da LucaPS Sab Feb 01, 2014 1:04 am

gian ha scritto:Ansia. Io sto controllando tutti i giorni da una decina di giorni a questa parte. Sto sperando che le mie materie siano affidate ad un esterno, anche se ci conto poco, perché la quinta che ho quest'anno si classifica al secondo posto tra le peggiori che abbia mai avuto nell'arco di un quarto di secolo :-\

In genere, se una quinta è debole, è preferibile che la materia sia interna.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da angie Sab Feb 01, 2014 1:16 am

paniscus ha scritto:
LucaPS ha scritto:
gian ha scritto:Ansia. Io sto controllando tutti i giorni da una decina di giorni a questa parte. Sto sperando che le mie materie siano affidate ad un esterno, anche se ci conto poco, perché la quinta che ho quest'anno si classifica al secondo posto tra le peggiori che abbia mai avuto nell'arco di un quarto di secolo :-\

In genere, se una quinta è debole, è preferibile che la materia sia interna.

Questo vale se l'obiettivo dell'insegnante è quello di farli promuovere tutti e di fare in modo che si gonfino i voti. Se l'insegnante stesso pensa che sia una classe che si merita di essere legnata, non vedo perché SPERARE di cacciarsi nella situazione più delicata e imbarazzante per gli interni stessi...

cioè tu dici che sia meglio farli giudicare dagli esterni?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 6:41 am

paniscus ha scritto:
LucaPS ha scritto:
gian ha scritto:Ansia. Io sto controllando tutti i giorni da una decina di giorni a questa parte. Sto sperando che le mie materie siano affidate ad un esterno, anche se ci conto poco, perché la quinta che ho quest'anno si classifica al secondo posto tra le peggiori che abbia mai avuto nell'arco di un quarto di secolo :-\

In genere, se una quinta è debole, è preferibile che la materia sia interna.

Questo vale se l'obiettivo dell'insegnante è quello di farli promuovere tutti e di fare in modo che si gonfino i voti. Se l'insegnante stesso pensa che sia una classe che si merita di essere legnata, non vedo perché SPERARE di cacciarsi nella situazione più delicata e imbarazzante per gli interni stessi...

Paniscus ha interpretato perfettamente il senso del mio commento. Ho quella classe dalla terza, in parte sfoltita dalla selezione fatta in terza e in quarta. Nel complesso deboli capacità (la maggior parte) con gravi carenze sia nella conoscenza dei contenuti (propedeutici e non) sia nelle abilità. Aggiungi un livello di responsabilità che si colloca sotto i tacchi. Faccio alcuni esempi:
1) sistematici ritardi, all'ingresso, di 10-15 minuti della maggior parte della classe (si è costretti di fatto ad ammetterli per non fare lezione con gruppi di 2-3 studenti)
2) percentuale alta di assenze: attualmente sono in 10 e ogni giorno ci sono 3-4 assenti, perciò si fa lezione, in genere, con metà o due terzi della classe
3) comportamento inadeguato: si distraggono facilmente, spesso chiacchierano o cazzeggiano con i cellulari o studiano altre materie
4) atteggiamento fortemente tendente alla polemica e assenza di assunzione di responsabilità o di riconoscimento dei propri limiti. Spesso si sfora l'infantilità
5) sistematica inadempienza nel rispetto delle consegne: studiano pochissimo, in genere si limitano a studiacchiare a scuola nelle ore di lezione precedenti. Ho una ragazza (già bollita di suo) che nella sua immensa presunzione (o ingenuità?) si permette di seguire la lezione, prendere appunti e, contemporaneamente, studiare/ripassare per l'interrogazione o il compito in classe nell'ora successiva. Una volta, nell'arco della mattinata si stava "preparando" per sostenere 4 interrogazioni (da volontaria)! Dignitosamente mi sono rifiutato di interrogarla nella mia materia.
6) udite udite: a volte c'è qualcuno che dorme perché ha fatto le ore piccole. Una volta ne avevo tre accovaciati sul banco! li ho "svegliati" dal loro torpore e li ho ridicolizzati ("mi sembrate il gruppo TNT quando ascolta i racconti del Numero Uno")

Conoscendo i miei polli (che allevo dalla terza) so già che arriveranno a giugno in condizioni pietose. La conseguenza logica sarebbe la non ammissione della maggior parte della classe (si salvano per il rotto della cuffia due o tre), ma so già che la preside, pervasa da un profondo senso del buonismo, farà pressioni fino all'arrampicata sui vetri e quest'anno si appellerà anche alla scusante dell'ultimo esame riguardante il ciclo del vecchio ordinamento.

E so già che dovrò cospargermi il capo di cenere e chiedere umilmente scusa ai colleghi esterni della commissione perché li metteremo nella condizione di dover esaminare candidati che in realtà dovrebbero essere retrocessi in prima superiore. Ma soprattutto, quando sono commissario interno mi rifiuto di fare i salti mortali per difendere l'indifendibile.

Dimenticavo: ho impiegato le mie prime due ore di lezione per spiegargli nel dettaglio tutta la procedura dell'esame (svolgimento delle prove, dinamiche, valutazione) facendo una simulazione pratica sulla base delle loro condizioni. Lo scopo era quello di metterli sull'avviso che le loro possibilità di successo erano strettamente legate ad un impegno intensissimo da parte loro per recuperare, almeno in parte, le gravi carenze che hanno. A distanza di mesi, alla luce del peggioramento della loro autoresponsabilità, posso constatare di aver sprecato due ore di lezione. Attendo con rassegnazione la fine dell'anno per liberarmi da questa pena.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 01, 2014 7:41 am

gian ha scritto:

Questo vale se l'obiettivo dell'insegnante è quello di farli promuovere tutti e di fare in modo che si gonfino i voti. Se l'insegnante stesso pensa che sia una classe che si merita di essere legnata, non vedo perché SPERARE di cacciarsi nella situazione più delicata e imbarazzante per gli interni stessi...

Paniscus ha interpretato perfettamente il senso del mio commento. Ho quella classe dalla terza, in parte sfoltita dalla selezione fatta in terza e in quarta. Nel complesso deboli capacità (la maggior parte) con gravi carenze sia nella conoscenza dei contenuti (propedeutici e non) sia nelle abilità. Aggiungi un livello di responsabilità che si colloca sotto i tacchi. Faccio alcuni esempi:
1) sistematici ritardi, all'ingresso, di 10-15 minuti della maggior parte della classe (si è costretti di fatto ad ammetterli per non fare lezione con gruppi di 2-3 studenti)
2) percentuale alta di assenze: attualmente sono in 10 e ogni giorno ci sono 3-4 assenti, perciò si fa lezione, in genere, con metà o due terzi della classe
3) comportamento inadeguato: si distraggono facilmente, spesso chiacchierano o cazzeggiano con i cellulari o studiano altre materie
4) atteggiamento fortemente tendente alla polemica e assenza di assunzione di responsabilità o di riconoscimento dei propri limiti. Spesso si sfora l'infantilità
5) sistematica inadempienza nel rispetto delle consegne: studiano pochissimo, in genere si limitano a studiacchiare a scuola nelle ore di lezione precedenti. Ho una ragazza (già bollita di suo) che nella sua immensa presunzione (o ingenuità?) si permette di seguire la lezione, prendere appunti e, contemporaneamente, studiare/ripassare per l'interrogazione o il compito in classe nell'ora successiva. Una volta, nell'arco della mattinata si stava "preparando" per sostenere 4 interrogazioni (da volontaria)! Dignitosamente mi sono rifiutato di interrogarla nella mia materia.
6) udite udite: a volte c'è qualcuno che dorme perché ha fatto le ore piccole. Una volta ne avevo tre accovaciati sul banco! li ho "svegliati" dal loro torpore e li ho ridicolizzati ("mi sembrate il gruppo TNT quando ascolta i racconti del Numero Uno")

Conoscendo i miei polli (che allevo dalla terza) so già che arriveranno a giugno in condizioni pietose. La conseguenza logica sarebbe la non ammissione della maggior parte della classe (si salvano per il rotto della cuffia due o tre), ma so già che la preside, pervasa da un profondo senso del buonismo, farà pressioni fino all'arrampicata sui vetri e quest'anno si appellerà anche alla scusante dell'ultimo esame riguardante il ciclo del vecchio ordinamento.

E so già che dovrò cospargermi il capo di cenere e chiedere umilmente scusa ai colleghi esterni della commissione perché li metteremo nella condizione di dover esaminare candidati che in realtà dovrebbero essere retrocessi in prima superiore. Ma soprattutto, quando sono commissario interno mi rifiuto di fare i salti mortali per difendere l'indifendibile.

Dimenticavo: ho impiegato le mie prime due ore di lezione per spiegargli nel dettaglio tutta la procedura dell'esame (svolgimento delle prove, dinamiche, valutazione) facendo una simulazione pratica sulla base delle loro condizioni. Lo scopo era quello di metterli sull'avviso che le loro possibilità di successo erano strettamente legate ad un impegno intensissimo da parte loro per recuperare, almeno in parte, le gravi carenze che hanno. A distanza di mesi, alla luce del peggioramento della loro autoresponsabilità, posso constatare di aver sprecato due ore di lezione. Attendo con rassegnazione la fine dell'anno per liberarmi da questa pena.[/quote]

ahahahahahahahahahah

mi hai fatto morire....
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da mystika Sab Feb 01, 2014 10:06 am

sono uscite le materie, ma... non riesco a orientarmi nella selva degli orientamenti
io ho una quinta liceo pedagogico Brocca, ma non riesco a trovare quale sia, nei due file che ha pubblicato il MIUR.
Ho trovato:
SOCIO PSICOPEDAG. (PR. "BROCCA")
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO AD INDIRIZZO MAGISTRALE
DURATA QUINQUENNALE
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI47 M471 A051
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- PEDAGOGIA M670 A036
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) MATEMATICA SL32 M557 A049
3) FILOSOFIA SG82 M785 A037

Ma come sono sicura che è questo?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 3:04 pm

giulia boffa ha scritto:ahahahahahahahahahah

mi hai fatto morire....
Se entrassi in quella classe ti cascherebbero le braccia, c'è da piangere, altro che ridere... :-\

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 3:08 pm

mystika ha scritto:sono uscite le materie, ma... non riesco a orientarmi nella selva degli orientamenti
io ho una quinta liceo pedagogico Brocca, ma non riesco a trovare quale sia, nei due file che ha pubblicato il MIUR.
Ho trovato:
SOCIO PSICOPEDAG. (PR. "BROCCA")
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO AD INDIRIZZO MAGISTRALE
DURATA QUINQUENNALE
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI47 M471 A051
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- PEDAGOGIA M670 A036
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) MATEMATICA SL32 M557 A049
3) FILOSOFIA SG82 M785 A037

Ma come sono sicura che è questo?

Chiedi in segreteria o al tuo DS il codice del corso attivato presso la tua scuola. Dovrebbe essere quello che hai riportato, ma bisogna vedere se ci sono sperimentazioni particolari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A quando le materie d'esame? Empty Re: A quando le materie d'esame?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.