Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore di recupero Scuola II Grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 12:47 pm

Salve,

Quest'anno insegno per la prima volta in una Prima Superiore (Lingua Tedesca 3 ore la settimana) e non so come comportarmi riguardo i corsi di recupero.
A scuola non ho trovato indicazioni specifiche e il coordinatore non è stato molto disponibile quando gli ho chiesto delucidazioni...
Volevo sapere: al primo quadrimestre ho 9 insufficienze, sono obbligata a chiedere ore di recupero o no?
Sono extra-scolastiche, ma da svolgersi quando?
Onestamente non ero intenzionata a chiederle poichè in classe faccio già un lavoro continuo di recupero ma non vorrei che genitori e/o Preside mi riprendano su questo punto...
Grazie a chi saprà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 3:51 pm

Obbligo? Ma ci mancherebbe pure. Le modalità di intervento extracurricolare sono decise autonomamente dalle scuole, in base anche alla disponibilità economica. Nessunoqua potrà dirti che cosa devi fare, solo i colleghi della tua scuola potranno rispondere alle tue domande.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 4:30 pm

Più di una volta ho dovuto chiedere qui sul forum cose che avrebbero potuto/dovuto dirmi i colleghi...ovviamente non sono loro che devono prendere l'iniziativa, ma c'è proprio ermetismo su qualsiasi cosa io chieda!

Non sarebbe un problema per me fare il recupero, maturerei esperienza anche su quello, ma non ne vedo la necessità con la mia classe; quelle poche ore non aiuterebbero gli studenti carenti a recuperare perchè è proprio questione di non studiare, non avere interesse per la materia e per la scuola (in passato avevo scritto qui di che classe problematica fosse...); quelli che invece sono indietro li sto recuperando durante le lezioni con la richiesta di interventi più frequenti, esposizione di dubbi, incomprensioni e cosi via.
In generale vado molto a rilento perchè li vedo in seria difficoltà con la mia materia quindi il recupero avviene quasi in 'automatico'.

Grazie del chiarimento! :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 4:57 pm

Cara Cherrylu, mi dispiace farti perdere l'innocenza, ma se vuoi proseguire in questo lavoro sarà bene che impari rapidamente alcune cose.

Gli insegnanti devono continuamente difendersi dagli attacchi di chi, pur non avendo voglia di assolvere ai propri doveri, pretende che gli altri facciano miracoli; in particolare i genitori dei nostri peggiori alunni sono bene informati su quali siano i diritti che la legge gli attribuisce (troppo spesso con slancio utopico) e sono sempre pronti a strumentalizzarli.

Come la legge recita, la scuola è obbligata ad "assicurare il successo formativo", indipendentemente dal loro impegno e ad organizzare i corsi di recupero.

Non ha importanza quanto siano ben strutturati e quanto siano efficaci; devono essere organizzati, pena il soccombere negli inevitabili ricorsi.

Ecco perchè ai tuoi alunni peggiori verranno proposti dei corsetti di poche ore: per pararsi il culo (per usare un francesismo).

Ovviamente il corso lo organizza la scuola, tu puoi contribuire (pagata) o puoi tirartene fuori; è una tua libera scelta.

Spesso viene decisa una sospensione delle lezioni per una o due settimane, dove viene sprecato del tempo prezioso con i peggiori, ripetendo cose che i migliori già sanno e si annoieranno ad ascoltare nuovamente.
Talvolta i migliori insegnanti riescono ad organizzare per i migliori una sorta di "valorizzazione delle eccellenze", da portare avanti in contemporanea.

Non ha alcuna importanza che tu abbia tentato un recupero in itinere, conta solo se a fine quadrimestre hanno o no l'insufficienza; se ce l'hanno una qualche forma di recupero deve essere prevista.
Se non farete la pausa didattica dovrete fare dei corsi pomeridiani (retribuiti).
I tuoi colleghi sanno come si fa (lo avranno fatto gli anni scorsi); se non amano parlarne (che colleghi di merda che hai !) falli andare avanti e tu vagli dietro.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 5:10 pm

Cherrylu ha scritto:
Più di una volta ho dovuto chiedere qui sul forum cose che avrebbero potuto/dovuto dirmi i colleghi...ovviamente non sono loro che devono prendere l'iniziativa, ma c'è proprio ermetismo su qualsiasi cosa  io chieda!

Non sarebbe un problema per me fare il recupero, maturerei esperienza anche su quello, ma non ne vedo la necessità con la mia classe; quelle poche ore non aiuterebbero gli studenti carenti a recuperare perchè è proprio questione di non studiare, non avere interesse per la materia e per la scuola (in passato avevo scritto qui di che classe problematica fosse...); quelli che invece sono indietro li sto recuperando durante le lezioni con la richiesta di interventi più frequenti, esposizione di dubbi, incomprensioni e cosi via.
In generale vado molto a rilento perchè li vedo in seria difficoltà con la mia materia quindi il recupero avviene quasi in 'automatico'.

Grazie del chiarimento! :-)
Quindi non hai necessità di chiedere l'attivazione di un corso di recupero (per il quale, come già ti ha risposto Mac, non c'è nessun obbligo per te), in quanto il recupero lo stai già organizzando in itinere
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 7:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Ovviamente il corso lo organizza la scuola, tu puoi contribuire (pagata) o puoi tirartene fuori; è una tua libera scelta.

Ammesso che abbia i soldi, abbiamo appena saputo quant'è il FIS di quest'anno e davvero non c'è spazio per nulla di significativo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mar Gen 28, 2014 10:55 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Ammesso che abbia i soldi, abbiamo appena saputo quant'è il FIS di quest'anno e davvero non c'è spazio per nulla di significativo.
Non c'è mai spazio per nulla di significativo, sopratutto dopo il primo quadrimestre; poco di più in estate.
Questo solitamente si traduce in un'inutile ma gratuita pausa didattica.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mer Gen 29, 2014 9:40 am

Grazie a tutti per le vostre risposte e chiarimenti :-)

La pausa didattica c'è stata e l'ho appunto utilizzata per il recupero.
Visto che fanno solo 3 ore la settimana e che, in accordo con le altre colleghe di Tedesco, il programma del primo anno non sarà troppo corposo, approfitto sempre per ritornare su vecchi argomenti; è una classe molto problematica in termini di disciplina, quindi mi costringe comunque ad un lavoro di ripetizione continuo.

Riguardo ai colleghi non so...le mie precedenti esperienze erano alla Scuola di Primo Grado per cui di sicuro sono inesperta ed intimidita io, però davvero, anche tra loro, la comunicazione e la collaborazione è praticamente nulla...
In classe abbiamo una ragazzina straniera che vive in Italia da soli due anni ed ha gravi problemi di alfabetizzazione...ma siamo praticamente a febbraio e nessuno di loro si decide ad avviare un corso specifico per lei; agli scrutini si lanciavano la palla a vicenda -_-
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di recupero Scuola II Grado   Mer Gen 29, 2014 1:04 pm

Cherrylu ha scritto:
La pausa didattica c'è stata e l'ho appunto utilizzata per il recupero.Visto che fanno solo 3 ore la settimana e che, in accordo con le altre colleghe di Tedesco, il programma del primo anno non sarà troppo corposo, approfitto sempre per ritornare su vecchi argomenti; è una classe molto problematica in termini di disciplina, quindi mi costringe comunque ad un lavoro di ripetizione continuo.
Se l'hai evidenziata nel tuo registro personale hai fatto tutto quello che dovevi.

Ore di recupero Scuola II Grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum